Executive Digital Briefing: Data&Analytics

Formula webinar

07/07/2022 dalle 10:00 alle 12:00

Executive Digital Briefing: Data&Analytics

Strategie e percorsi d'innovazione digitale

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Sponsor Gold

Dopo il successo delle edizioni 2021 tornano gli Executive Digital Briefing, il ciclo di incontri  nati dalla collaborazione tra SoielGartner e le riviste Executive.IT e Innovazione.PA dedicati ai temi caldi dell’innovazione digitale, con alcuni operatori di riferimento del settore dell’offerta.

• Cosa vuol dire diventare una Data-Driven Company
• Quali sono i principali trend del settore? 
• Quali gli elementi da considerare per definire una moderna strategia di dati e analisi
• Data Lake, Data Warehouse e Data Hub quali le differenze? Quali gli ambiti di utilizzo? Quali le finalità?
• Quali le Best Practice del settore?
• Come trasformare le attuali architetture dati in strutture aperte, flessibili e altamente scalabili
• Come ottimizzare la produzione e il consumo dei dati per analisi rapide e in real time


Questi alcuni dei temi al centro dell’Executive Digital Briefing dedicato al tema Data&Analytics che si svolgerà il 7 luglio dalle 10.00 alle 13.00.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel. Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

10.00 Benvenuto e apertura dei lavori
Ruggero Vota, Caporedattore riviste ICT – Soiel International

10.10 Futuro del D&A: la trasformazione dell’organizzazione data-driven per favorire l’innovazione
In un contesto sempre più caratterizzato dall’incertezza e maggiore complessità, le organizzazioni pubbliche e private sono chiamate a prendere delle decisioni per rispondere sempre più velocemente ai cambiamenti con delle azioni concrete, azioni che generano impatti a livello strategico ed operativo. D&A hanno il potere di guidare il raggiungimento dei risultati, abilitando la presa di decisioni “arricchite” e la messa in produzione di idee innovative. Durante la presentazione approfondiremo concetti e casi d’uso ispirati dai Gartner Top Trends D&A 2022.
Alexandrina Scorbureanu, Executive Partner Gartner

10.40 Data, what else?
Data Driven company, Data Lake, Data Warehouse, Data Hub, Data Science. Data...
DATA.
In un'azienda moderna i dati sono il carburante fondamentale per qualunque attività si voglia fare. Insieme vedremo cosa significa gestire i dati della nostra azienda: dove tenerli, come controllarli, come sfruttarli.
Applicare la "Cegeka way" guardando all'oggi con un occhio al domani.
Lanfranco Morini - DATA SOLUTION Business Unit manager - Cegeka

11.00 Le figure più ricercate sul mercato in ambito Big Data e le strategie per attrarre, portare a bordo e trattenere in azienda i migliori talenti
La Digital transformation delle aziende è ormai un atto più che consolidato e rappresenta uno delle chiavi di volta fondamentali per il successo delle stesse. 
Se in passato il reparto IT si muoveva più a supporto dell’azienda, rappresentando una sorta di pronto intervento come avvenuto ad inizio pandemia, oggi invece riveste un ruolo fondamentale e strategico per la generazione del valore, soprattutto quando parliamo di Big Data.
Ma quali sono le figure professionali più ricercate sul mercato del lavoro in questo ambito specifico? Sicuramente tra le più richieste dalle aziende spiccano:

- Data Analyst: esamina, analizza e interpreta l’enorme quantità di dati a disposizione, utili per il guidare il processo decisionale o migliorare l’attività di business.
- Data Scientist: sviluppa strategie per l'analisi dei dati, che utilizza per creare modelli, attraverso linguaggi di programmazione, che vengono poi implementati nelle applicazioni.
- Data Engineer: prepara i dati per usi analitici o operativi, garantendone la disponibilità, nonché la loro qualità e fruibilità a chi li utilizza per metterli al servizio dell’attività.
- Data Architect: progetta sistemi informatici per la gestione e la conservazione di dati. Si occupa di organizzare i dati, rendendoli più fruibili e funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
- Data Miner: esperto nell’estrarre e analizzare i dati per identificare modelli che aiutino a risolvere determinati problemi e che facciano da volano all’attività core dell’azienda.

Queste, ma non solo, sono le figure più ricercate e che le aziende dovrebbero assolutamente avere in organico, per raggiungere il successo facendo leva sui Big Data e sull’anticipazione di trend futuri in grado di differenziarle nel business di riferimento.
Attrarre e assicurarsi questi talenti oggi non è assolutamente semplice, con una competizione sul mercato sempre più agguerrita. Ma non è affatto facile nemmeno trattenere in azienda queste tipologie di professionisti.
Quali sono, allora, le strategie e i piani d’azione più efficaci che le organizzazioni possono attuare per ambire ad un livello di talent attraction e, allo stesso tempo, di retention che possa contribuire al successo aziendale?
Cristian Sala, Managing Director di Kelly Services Italia – una delle società di recruitment più attive nel mercato dell’Information Technology – fornirà tutte risposte utili a comprendere meglio il momento attuale del mondo del lavoro in ambito Big Data.
Cristian Sala, Managing Director - Kelly Services Italia

11.20 Tavola rotonda

11.50 Q&A e chiusura dei lavori


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel. Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.


Cegeka

Cegeka Italia è un ICT Solutions & Services provider parte del gruppo Cegeka, realtà internazionale di primo piano nella fornitura di soluzioni e servizi IT specializzati. Coniugando la dimensione internazionale e gli oltre 35 anni di esperienza sul mercato italiano con specifiche competenze di settore, siamo in grado di accompagnare le aziende nella loro strategia digitale attraverso la tecnologia abilitante. In linea con il nostro motto, "In stretta collaborazione", ci impegniamo a supportare i nostri clienti nel loro percorso di digitalizzazione e offriamo soluzioni integrate end-to-end nell'ambito dei Dati, delle Applicazioni e dell'Infrastruttura, che sono fortemente interconnessi. 

Cegeka ha oltre 6.000 dipendenti con sedi in Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Germania, Austria, Romania, Moldavia, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Stati Uniti e Grecia, e ha un fatturato consolidato di 871 milioni di euro (nel 2022).

L'obiettivo di Cegeka è quello di fornire competenze informatiche di eccellenza strettamente correlate ai processi organizzativi e di business delle aziende. I servizi offerti aiutano i clienti a mantenere la flessibilità, promuovere l'innovazione e il cambiamento, migliorare la competitività sui mercati globali. 

La digitalizzazione delle imprese, per essere pienamente realizzata, deve necessariamente passare attraverso 4 direttrici fondamentali: sicurezza informatica, gestione e analisi dei dati, moderni strumenti finanziari e piattaforme di collaborazione efficienti. Cegeka è in grado di integrare soluzioni e tecnologie che non solo assicurano stabilità e innovazione ma che permettono alle 4 direttrici di convergere e creare un ambiente digitale coerente ed affidabile.
In un mondo popolato da “Digital Consumer” i traguardi più ambiziosi si raggiungono solo combinando strategie digitali mirate e le giuste soluzioni tecnologiche. Cegeka affianca le aziende nel processo di innovazione e trasformazione digitale. Con Design Thinking e Intelligenza Artificiale aiutiamo i nostri clienti a fornire esperienze e servizi end-to-end che superino le aspettative delle persone e generino valore. Abbinando un approccio Human Centered per la definizione del servizio all'eccellenza tecnologica di realizzazione e integrazione, creiamo servizi e prodotti digitali attorno all'esperienza offerta alle persone nel reale contesto d’uso. 

Cegeka S.p.a.
Via Alessandro Volta 16
20093 Cologno Monzese (MI), Italia
Telefono: +39 2 2544271
E-mail: italy.info@cegeka.com
Sito web: www.cegeka.com/it

  

Kelly Services

Kelly mette in contatto i talenti con le aziende nei settori life science, engineering, IT e digital, finance e accounting, sales e marketing e altro ancora. Da più di 75 anni, aiutiamo i nostri clienti di tutto il mondo a fare le scelte migliori, tra talenti, servizi e prodotti HR. Kelly Services è presente in 40 Paesi del mondo ed offre i propri servizi alle aziende più prestigiose, tra le quali il 95% delle Fortune 500. Kelly, presente in Italia dal 1996, opera con 17 filiali dislocate nelle principali città su tutto il territorio nazionale.

Siamo pronti a sostenere le aziende con soluzioni innovative tempestive e digitali, ovunque esse siano. Kelly ha sviluppato anche in Italia divisioni verticali specializzate nel reclutamento e nella selezione di personale per determinati settori o aree funzionali, quali:Life science;

  • IT&Digital;
  • Sales&Marketing;
  • Finance&Accounting;
  • Engineering;
  • HR&People partner;
  • Fashion Luxury.

Negli ultimi anni Kelly sta investendo molto nel settore IT&Digital, consapevole ormai di quanto questo si sia radicato nel business ovunque, e sia al centro dei processi di Digital Transformation in tutto il mondo. Le abilità dei ruoli del settore rappresentano un elemento strategico per il successo delle aziende. È necessario avere tutti gli strumenti per rispondere alle sfide di mercato e vincerle, con efficacia. La chiave è la specializzazione, per essere innovativi e ogni giorno un po’ più performanti di quello precedente. Il Team Kelly IT&Digital è specializzato nell'attrarre talenti qualificati avvalendosi di un network costantemente aggiornato: dai profili tecnici più operativi alle posizioni manageriali. I ruoli più richiesti spaziano dal programmatore informatico, tecnico hardware, database administrator, sistemista di rete ed IT Security. I nostri consulenti conoscono i metodi e le tecnologie del settore, consentendo un’analisi approfondita ed accurata dei profili IT&Digital. 

I nostri servizi:

  • Somministrazione: forniamo servizi di reclutamento e selezione di personale somministrato, con soluzioni mirate alle diverse esigenze.
  • Middle & Senior Management: in Kelly è presente un team di consulenti HR dedicati alla ricerca e selezione di profili Middle e Senior Management.
  • On Site Management: ottenere di più con meno. Garantire la produttività. Aumentare i profitti.
  • RPO - Recruitment Process Outsourcing: Supportiamo in nostri clienti in un ambito definito, in un momento specifico e in tutte le fasi del processo.

Formazione:

Il Kelly Management Services è la nostra divisione specializzata nella progettazione, organizzazione ed erogazione di interventi formativi, strutturati secondo una strategia didattica che privilegia l’esperienza.
I contenuti formativi, garantendo i più elevati standard di qualità, si concentrano sullo sviluppo di competenze e conoscenze trasversali ad ogni ruolo e funzione aziendale. Il ricorso a metodi originali e non convenzionali consentono un apprendimento autentico e immediato, per rispondere in modo rapido e adeguato alle dinamiche di trasformazione del mercato del lavoro.

Kelly Services SpA
Viale Sarca 235 - 20126 Milano
Tel: 02 880731
marketing@kellyservices.it
www.kellyservices.it

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento