Virginia Gerosa - virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Le nuove regole Agid per la creazione, l’archiviazione e la conservazione dei documenti sono entrate in vigore da pochi mesi e, anche se queste oggi sono indirizzate in prima battuta alle Pubbliche Amministrazioni, è previsto che in poco tempo diventino delle best practice anche per le aziende private.
Dall’integrazione dei documenti nei flussi digitali al governo del dato e alla sua sicurezza, dal processo di indicizzazione delle informazioni al percorso di adeguamento e agli effetti sulla conservazione digitale; tutti questi sono elementi chiave per migliorare l’ottimizzazione dei processi nelle organizzazioni di tutte le dimensioni sottoposte alla continua pressione per la riduzione dei costi.
Questi alcuni dei temi al centro della edizione 2021 di Documento Digitale che, tornerà il 20 aprile, in versione Web Conference.
Tutti i registrati potranno seguire la diretta della Web Conference e comunicare con le aziende protagoniste dell'evento attraverso dei touchpoint presidiati direttamente dagli sponsor (canali chat, video ed e-mail).
Gli argomenti che nelle passate edizioni i visitatori hanno chiesto di approfondire:
• La gestione efficiente e sicura dei dati strutturati, destrutturati e informazioni distribuite
• Trasformare il dato in informazione ‘disponibile’ per la real time enterprise
• La protezione del dato digitale
• La gestione efficiente del documento
• Condivisione dei documenti e Privacy
• Le infrastrutture per la gestione del dato
• Dal Documento Digitale all’informazione distribuita
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.
9.30 Benvenuto e apertura lavori
9.40 L’adozione dei documenti digitali nel public procurement – Peppol e la fattura elettronica europea
L'attuazione della norma europea sulla fatturazione elettronica ha l’obiettivo di promuovere l'utilizzo della fatturazione elettronica nel public procurement e nel cross border trade: gli Stati membri hanno dovuto adottare, pubblicare e attuare le leggi e regolamenti per agire in conformità con la Direttiva 2014/55. Partecipa alla presentazione di Pagero per garantire che la tua azienda sia in grado di scambiare diverse tipologie documentali (fatture, ordini, ddt, listini) nell’ambito delle relazioni di business B2G e B2B in tutta Europa.
Federico Campomori, Italy Country Manager - Pagero
10.00 La gestione documentale alla base dello smart working
Lo Smart Working si è aggiunto definitivamente al tradizionale lavoro in ufficio e chi aveva online i documenti aziendali ed era già abituato a gestire i processi aziendali con sistemi di workflow documentale ha proseguito a lavorare con efficienza fino a percorrere anche l’ultimo miglio, cioè firmare elettronicamente corrispondenza aziendale, ordini e contratti scegliendo di volta in volta il tipo di firma elettronica (semplice-avanzata-digitale) in funzione dell’efficacia probatoria necessaria. Ora che i documenti sono diventati file XML e UBL (es: fatture e ordini elettronici e a breve anche le DDT) alla Gestione Documentale si è aggiunta la RPA (Robotic Process Automation) del ciclo passivo e attivo che fa letteralmente decollare l’efficienza dei processi semplificando la vita anche agli Utenti Aziendali. Top Consult che da oltre trent’anni si occupa di Gestione Documentale è il Partner giusto per affiancare le aziende e gli enti in questa nuova sfida.
Pier Luigi Zaffagnini, CEO – Top Consult
10.20 Il percorso di cambiamento dopo le nuove linee guida AGID: la certificazione di processo
Con la pubblicazione delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici si è voluto dare attuazione al Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) fornendo un quadro normativo razionalizzato e unitario.
L’intervento intende illustrare le novità introdotte dal dispositivo normativo, con un particolare focus sulla certificazione di processo che semplificherà le operazioni di dematerializzazione massiva, favorendo l’uso del documento informatico.
Patrizia Gentili, Responsabile Servizio Documentali – AGID
10.40 La nuova frontiera del Processo Digitale: oltre i confini aziendali
Spesso i processi di una azienda coinvolgono numerosi attori esterni (clienti, fornitori, candidati, ecc) che sono chiamati a partecipare attivamente ai processi aziendali. Con Docsweb ogni azienda può disegnare i propri processi digitali veicolando le attività ai propri collaboratori interni e chiedendo la partecipazione degli interlocutori esterni, utilizzando un’unica piattaforma. Inoltre grazie ad AgileSign si può richiedere all’attore esterno l’applicazione di una Firma Elettronica anche riconoscendolo con l’Identità Digitale per assegnare un Certificato di Firma Digitale.
Pablo Pellegrini, Business Unit Manager Process and Document Automation & BPO – SB Italia
11.00 La Digitalizzazione al passo coi tempi
Tutti noi abbiamo appreso quanto importante sia la digitalizzazione in tutti i nostri contesti della vita sociale e privata. Una vista più approfondita ed alcuni suggerimenti per il vostro business e come potete sviluppare una strategia di digitalizzazione più pervasiva nella vostra azienda. Che si tratti di una soluzione trasversale o di un intervento mirato per un reparto, con ELO avrete ciò di cui avete bisogno. Fidatevi soprattutto di chi ha esperienza pratica.
Vito Intini, Direttore Generale Italia, ELO Digital Office GmbH
11.20 Ambienti di lavoro digitalizzati, documenti indicizzati e integrati in flussi strutturati per una crescita competitiva basata sull’interoperabilità fra gli uffici - La certificazione AgID 2 interviene principalmente sulla conservazione elettronica andando a introdurre specifiche legate a una maggiore sicurezza del dato e del documento, rese ancora più urgenti dalla crescita di nuove modalità di lavoro ibrido. Kyocera Document Solutions Italia si propone sul mercato con un’offerta rispondente a tutte le caratteristiche richieste dalle nuove Linee guida, grazie a soluzioni di ECM (Enterprise Content Management) che ottimizzano la gestione dei documenti e l’automazione dei flussi documentali, garantendo la completa sicurezza e la conformità alle normative.
Andrea Contarini, Marketing Director, Kyocera Document Solutions Italia
12.00 Conservare i documenti informatici secondo le nuove Linee Guida AgID
Con la pubblicazione delle nuove Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, AgID ha ribadito e specificato quali organizzazioni, competenze e procedure sia necessario mettere in campo oggi, in Italia, per garantire la corretta conservazione nel tempo dei documenti informatici. Quali sono le principali novità rispetto alle precedenti regole?
Luigi Foglia, Avvocato - Consulente senior, esperto in diritto dell'informatica e archivi digitali
12.20 ONLYOFFICE: Collaboration. Sicurezza dei documenti al primo posto
Con il diffondersi del lavoro da remoto in tutti gli ambiti e le aree di business, la sicurezza dei tool di collaboration in cloud per l’operatività quotidiana ricopre un indiscutibile ruolo primario. Nel considerare e adottare nuovi modelli di sicurezza dei documenti, è fondamentale poter contare ugualmente sull’agilità e la facilità d'uso del software che si utilizza quotidianamente. ONLYOFFICE mira a cambiare il modo di collaborare sui documenti online con un nuovo approccio alla crittografia dei dati, nell'archiviazione e nell’editing, per rispondere al meglio alle sfide che la situazione attuale ci pone di fronte.
Olga Ponomareva, Responsabile vendite – ONLYOFFICE
12.40 Domande - Tavole Rotonde
13.00 Chiusura dei lavori
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel. Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta. |
ANORC, Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali, è un'associazione senza scopo di lucro che dal 2007 mette in comunicazione e canalizza le conoscenze e i bisogni di aziende, enti pubblici, professionisti ed esperti che operano con diversi ruoli nella Digitalizzazione e Conservazione digitale.
ELO Digital Office GmbH sviluppa e commercializza programmi e soluzioni ad alte prestazioni per la gestione documentale, l’archiviazione digitale e la gestione dei flussi di lavoro, nonché per l’intera gamma di funzioni ECM (Enterprise Content Management).
Staccatasi dal gruppo imprenditoriale Louis Leitz nel 1998, l’azienda, che ha sede a Stoccarda, è presente a livello internazionale con uffici in Europa, Sudamerica, Asia e Australia. Una fitta rete di Partner supporta un installato di oltre 450.000 stazioni di lavoro nel mondo. ELO ha inoltre stretto alleanze strategiche con un consistente numero di partner tecnologici, produttori di software e hardware, quali Fujitsu, Hewlett-Packard, Kodak, Kyocera, Microsoft e Sun Microsystems.
La gamma di prodotti ELO è costituita da tre linee: ELOoffice, la soluzione di base per la gestione documentale, ELOprofessional, la soluzione modulare client-server per aziende medie, ed ELOenterprise, la soluzione high-end indipendente dalla piattaforma, con elevata scalabilità e capacità multi client, nonché caratteristiche di robustezza particolari, che ne permettono l’impiego in centri di elaborazione dati e come portali. I sistemi sono perfettamente compatibili tra loro e permettono lo scambio di dati e l’upgrade in qualsiasi momento.
Per la flessibilità e le significative potenzialità che li contraddistinguono, i prodotti ELO trovano impiego in aziende di dimensioni e settori diversi. Clienti importanti, quali Airbus, EADS, EnBW, HSG Zander, Lufthansa, MAN, Südzucker, nonché numerosi enti federali e regionali scelgono l’elevata qualità dei prodotti innovativi ELO.
ELO Digital Office Italia
Via Gustavo Modena, 14
20129 Milano
Tel - 02 89952606
Fax - 02 47951835
info@elo.com
Kyocera Document Solutions Italia è il Partner tecnologico delle aziende che ricercano l’efficientamento dei processi documentali e l’automazione dei flussi, per un reale vantaggio competitivo. Kyocera Document Solutions supporta la continuità operativa e accompagna le aziende nel percorso di attivazione del lavoro ibrido, grazie a sistemi multifunzione e stampanti “smart”, affidabili ed eco-compatibili e soluzioni software che rispondono a differenti necessità applicative, fra cui cloud e mobile, sicurezza ed Enterprise Content Management (ECM). La mission aziendale è guidare le aziende nella trasformazione delle informazioni in conoscenza e nel cambiamento sostenibile.
Kyocera Document Solutions Italia è una società del gruppo Kyocera Document Solutions Inc., fornitore di soluzioni per la gestione documentale con sede a Osaka, in Giappone e società core di Kyocera Corporation, produttore leader di componenti industriali e automobilistici, semiconduttori, dispositivi elettronici, sistemi di generazione di energia smart, stampanti e telefoni cellulari. Durante l'anno conclusosi il 31 marzo 2020, le vendite nette dell’azienda sono state di 1,6 trilioni di yen (circa 14,7 miliardi di US$). Kyocera si colloca alla posizione n. 549 della lista "Global 2000" 2020 delle più grandi società quotate al mondo della rivista Forbes.
L’impegno di Kyocera Document Solutions nello sviluppo di soluzioni documentali innovative le è valso un riconoscimento di mercato prestigioso: l’ingresso come Player nel Gartner Magic Quadrant for Content Services Platforms (CSP) del 2020. I Magic Quadrant di Gartner valutano i fornitori in base alla loro "completezza di visione" e "capacità di esecuzione" e sono il culmine della ricerca in un mercato specifico.
In un’era digitale dove le informazioni proliferano e le aziende sono sempre più “data driven”, ottimizzare la gestione dei documenti e l’automazione dei flussi rende gli ambienti di lavoro più efficienti e competitivi.
Kyocera Document Solutions si distingue anche per l’impegno nello sviluppo di prodotti e pratiche sostenibili, tanto che da anni il mercato le attribuisce la leadership nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’ultimo riconoscimento è l’inserimento nella prestigiosa “A List 2020” dell'organizzazione internazionale non profit CDP, insieme ai leader globali in questo ambito. CDP ha creato un sistema di misurazione e rendicontazione delle strategie aziendali per la sostenibilità, per monitorare e ridurre gli impatti ambientali delle imprese. La leadership Kyocera nella trasparenza e nelle prestazioni ambientali è stata accertata con il rating "A".
Il Gruppo Kyocera investe costantemente nello sviluppo sostenibile, nella crescita e redditività a lungo termine, puntando a una riduzione del 30% delle emissioni di gas serra e a un aumento di dieci volte della quantità di energia ottenuta da fonti rinnovabili entro il 2030, facendosi interprete della tendenza alla riduzione dei rischi ambientali e alla costruzione di un'economia globale più sostenibile che sia al servizio delle persone e del pianeta.
Nel novembre 2019 il Gruppo Kyocera ha fatto il suo ingresso nel mondo del Production Printing, con il primo dispositivo per la stampa di produzione inkjet, il sistema TASKalfa Pro 15000c. Questo sviluppo rappresenta un passo importante nella diversificazione dell’azienda, che oggi è in grado di offrire agli specialisti del printing e alle organizzazioni con elevate esigenze di stampa, come banche, enti ospedalieri, utility e servizi pubblici, nonché centri di stampa e arti grafiche la possibilità di ottimizzare i processi in modo efficiente e affidabile.
Lo sviluppo del sistema TASKalfa Pro 15000c affonda le sue radici nello storico know-how di progettazione e sviluppo di teste di stampa a getto d’inchiostro Kyocera. Questa competenza e la ricerca continua ha dato vita a un prodotto finito estremamente affidabile, efficiente, sostenibile e dai sorprendenti costi di stampa.
Ascensio System è l'azienda lettone leader in ambito IT sviluppatrice di ONLYOFFICE - soluzione aziendale all-in-one per piccole e medie imprese, grandi organizzazioni, università e realtà governative.
ONLYOFFICE™ Workspace consente di gestire progetti, relazioni con i clienti e documenti grazie ad un’unica soluzione. Non è necessario passare da un'applicazione all'altra per eseguire attività diverse. Grazie a ONLYOFFICE diventa possibile organizzare il lavoro in ogni sua fase migliorando la produttività delle PMI e dei loro dipendenti.
https://www.onlyoffice.com/ - https://www.onlyoffice.com/download-commercial.aspx
Scopri le Private Rooms qui: https://www.onlyoffice.com/it/private-rooms.aspx
Scarica la versione Community gratuita di ONLYOFFICE Workspace https://www.onlyoffice.com/it/workspace.aspx
Prova la versione Enterprise di ONLYOFFICE Workspace — https://www.onlyoffice.com/enterprise-edition-free.aspx
Scarica ONLYOFFICE Desktop Editors https://www.onlyoffice.com/it/desktop.aspx
Pagero è un’azienda svedese leader a livello globale per l'automazione dei processi di procurement-to-pay (P2P) e order-to-cash (O2C). La piattaforma Pagero basata su cloud aiuta gli acquirenti e i fornitori a diventare digitali al 100% ; Pagero si occupa anche della compliance globale tecnica e normativa, , consentendo alla vostra azienda di ottimizzare e digitalizzare l'intero ciclo attivo e passivo, riducendo i costi e il lavoro manuale fino all'80%, garantendo la conformità e la comunicazione tra le aziende e i partner su scala globale.
Con una rete di oltre 4,5 milioni di aziende, potete connettervi con qualsiasi partner commerciale, indipendentemente dal sistema erp usato, dall'industria o dalla regione di appartenenze , ed entrate a far parte della rete commerciale con più rapida crescita del mondo.
In Italia, i nostri uffici si trovano a Bologna.
PAGERO ITALIA
Piazza Cavour, 2, 2nd floor
40124, Bologna
ITALIA
Sito web: it.pagero.com
Telefono:
+39-334 640 31 35
+39-051 042 01 03 Supporto (English)
SB Italia progetta, realizza e gestisce soluzioni IT per accompagnare le aziende nei progetti di Digital Transformation. Nel 2020 oltre 30 milioni di euro di fatturato, sviluppato con 250 persone appassionate che individuano, propongono e realizzano soluzioni digitali innovative per i propri clienti.
SB Italia è un system integrator a valore, caratterizzato dall’avere al suo interno le principali competenze necessarie per il disegno e la delivery dei progetti oltre a un team di sviluppo che lavora su soluzioni applicative diventate un riferimento sul mercato, sia in ambito ECM, Document Management e Workflow, che BI & Analytics, ERP e sistemi informativi. Partner dei principali vendor di tecnologia, ha approfondite conoscenze nelle tecnologie più innovative oltre che forti competenze e grande esperienza sui processi, grazie ai tanti progetti realizzati, in tanti settori, con aziende di ogni dimensione.
SB ITALIA
Viale Forlanini 38
20024 - Garbagnate Milanese (MI)
T. +39 02.9944421
www.sbitalia.com
Siav è un’azienda informatica specializzata nella dematerializzazione, nella gestione elettronica dei documenti e nei processi digitali. Si caratterizza per le competenze specialistiche maturate nella realizzazione di progetti complessi per Aziende ed Enti, e si distingue per le capacità di garantire con risorse proprie le attività di analisi, implementazione e supporto.
Con più del 20% di quota di mercato ed oltre 4.000 clienti, Siav è oggi la prima azienda italiana nel settore dell’Enterprise Content Management, e offre software, soluzioni in cloud e servizi di outsourcing per la Gestione Elettronica dei Documenti, il Protocollo Informatico, il Workflow Management e la Conservazione Digitale.
In particolare, Siav ha consolidato forti competenze verticali nella Fatturazione Elettronica e nella gestione del ciclo passivo. Grazie alla controllata ePress può contare su un’offerta mirata anche per servizi cloud, soluzioni per l’e-learning e app mobile.
Con il proprio centro di competenza SAP, Siav rappresenta inoltre un punto di riferimento in ambito SAP per la gestione documentale, realizzando progetti di integrazione chiavi in mano sulla base delle specificità del business dei propri clienti.
Infine, il consolidamento di una nuova Business Unit dedicata alla sanità, consente a Siav di portare competenze digitali e progetti specifici in questo mercato, affiancando la sanità pubblica e privata nel dematerializzare, modernizzare e ottimizzare il sistema informativo e l’interazione con gli utenti.
Siav investe oltre il 12% del proprio fatturato in attività di Ricerca e Sviluppo: vanta una Factory d’eccellenza dedicata allo sviluppo software e un laboratorio di R&D che opera in collaborazione con importanti istituzioni accademiche anche internazionali. Forte della sua ventennale competenza in ambito normativo e archivistico, ha costituito un Osservatorio Normativo, che offre la solida conoscenza di normative e leggi italiane riguardo la gestione e conservazione dei documenti.
Vanta inoltre importanti certificazioni: ha ottenuto la Microsoft Gold Competency nell’Application Development; è membro di livello Gold dell’Oracle Partner Network ed utilizza la tecnologia Oracle nelle proprie soluzioni applicative; possiede la certificazione SAP per l’integrazione avanzata della sua piattaforma documentale; è certificata UNI EN ISO 9001 e UNI CEI ISO/IEC 27001. Conservatore Accreditato AgID dal 2014, possiede la Certificazione di Conformità per i servizi di Conservazione Digitale, ha ricevuto la qualificazione di AgID come Cloud Service Provider (CSP) e fornitore di servizi SaaS ed è Peppol Access Point riconosciuto e certificato da AgID e dall’Organizzazione Internazionale Open Peppol.
Siav vanta infine il Cribis Prime Company, ossia il riconoscimento di massima affidabilità commerciale e fa parte di quel 6% delle aziende italiane che hanno un rating pari ad 1 attestando così un livello di solidità finanziaria e reputazionale di indiscusso valore.
Costituita nel 1987 a Torino, Top Consult è stata una delle prime società italiane ad operare nella gestione elettronica dei documenti e ad "evangelizzare" il mercato. Oggi è uno dei leader di questo settore, dove conta oltre 500 clienti privati e pubblici in Italia e in Europa. Fra loro, ci sono anche colossi come Lavazza, L'Orèal, Prada, RINA, Kering, Coop Alleanza 3.0, Findomestic, che fanno affidamento sulle soluzioni Top Consult, per migliorare gestione del business e competitività.
Il motore di tutte le soluzioni Top Consult è TopMedia Social NED, la "rivoluzionaria" piattaforma enterprise che per la prima volta sul mercato applica i concetti e le modalità operative dei social network e della social collaboration alla gestione documentale; ha interfaccia intuitiva che consente lo smart working e l’allargamento della gestione documentale a manager e mobile worker; le sue soluzioni collaborative consentono la nascita dell’azienda senza e-mail, con soluzioni applicative fruibili da PC, Web o Mobile, in House o su Cloud.
Le soluzioni applicative fornite sono di due tipi: per le imprese e gli enti di grandi dimensioni si realizzano articolati progetti ad hoc basati su “TopMedia Social NED – Enterprise” dove vengono sfruttate al meglio le sue caratteristiche di fault tolerance e load balancing; le PMI che vogliono iniziare velocemente a gestire i documenti informatici possono impiegare “TopMedia Social NED – Suite”, pronta all'uso, che ha le strutture degli archivi elettronici già predisposte per le aree aziendali dell'Amministrazione-Contabilità, della Fatturazione Elettronica, del Personale e della gestione Corrispondenza.
In un mondo di documenti via via solo informatici, le imprese devono affidarsi a partner esperti e affidabili come Top Consult, capaci di guidarle nelle scelte tecnologiche e nelle trasformazioni organizzative dei processi avendo ben chiaro però sempre il rispetto delle specifiche normative sui documenti informatici e la loro conservazione obbligatoria a norma di legge. Ha profonda conoscenza delle normative e più di 30 anni di esperienza sul campo attraverso la realizzazione di centinaia di progetti a fianco di organizzazioni diverse, in tempi diversi, e integrati con sistemi informativi diversi; è certificata: ISO 27001, ISO 9001, Conservatore Digitale accreditato AGID e possiede un Access Point Peppol certificato per lo scambio di documenti UBL tramite rete PEPPOL.
Top Consult eroga i propri servizi Cloud di Gestione Documentale e Conservazione Digitale utilizzando una infrastruttura IT proprietaria, completamente virtualizzata, che fornisce livelli enterprise di potenza di calcolo, capacità di memoria, spazio storage e risorse di networking dall’interno di due data center altamente interconnessi. Fanno parte integrante dell’infrastruttura di Top Consult, Firewall in HA (High Availability) e servizi di Load Balancing finalizzati a garantire un elevato livello di Security e di Business Continuity.
Top Consult
Via Valeggio 22/E
10128 Torino
Tel - 0115805994
www.topconsult.it
marketing@topconsult.it