Cybersecurity e intelligenza artificiale: ambiti, soluzioni, sviluppi

Cybersecurity e intelligenza artificiale: ambiti, soluzioni, sviluppi

Formula webinar

19/04/2021 ore 9.00

Cybersecurity e intelligenza artificiale: ambiti, soluzioni, sviluppi

Competenze digitali per la Protezione dei Dati, la Cybersecurity e la Privacy

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Un evento di


Con il contributo di

L’accelerazione esponenziale della trasformazione digitale viene oggi largamente ricondotta ad applicazioni di intelligenza artificiale: machine learning e deep learning, sensoristica, domotica, robotica IOT e qualunque campo applicativo nei sistemi di Rete, nel Web e nei dispositivi fissi e mobili.

La digitalizzazione innovativa AI e competenze correlate sono attese nelle istituzioni, nelle aziende e nelle infrastrutture critiche, nella salute come nell’economia, nel diritto come nella giustizia, nelle telecomunicazioni come nell’ambiente. 
La conferenza completamente fruibile online, alla sua 4° edizione, ha l’obiettivo di affrontare l’utilizzo e gli impatti della intelligenza artificiale, nella esperienza di vita dei cittadini e nella sicurezza informatica.

L’intenzione è quella di rappresentare lo stato dell’arte dei servizi e dei prodotti AI, attuali e prospettici, e delle connesse tematiche della cybersecurity: da un lato le innovazioni tecnologiche targate AI sono segnatamente esposte a rischi nuovi di attacchi cyber ampliate dal potere tecnologico dell’AI per attacchi criminali; dall’altro, le difese contro le minacce che investono la cybersecurity, possono avvalersi di applicazioni AI nei diversi repository e strutture SIEM SOC CSIRT aziendali, istituzionali e professionali.

La conferenza riassume tematiche sollecitate a livello internazionale dalle Nazioni Unite e dall’Enisa, come contributo multistakeholder al sistema globale.

L’evento è il punto di riferimento per manager istituzionali e privati grazie alla elevata qualità dei contenuti e dei relatori. Un’occasione di comunicazione, conoscenza e confronto tecnico per chi vuole acquisire le nuove visioni di sviluppo dei prodotti e servizi della AI in prospettiva strategica.

L’università di TOR VERGATA ed il partenariato costituito, rappresentano la struttura organizzativa di riferimento per questa iniziativa.

09:00 - Saluto istituzionale
Orazio Schillaci, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

09.15 - Apertura istituzionale
Mattia Fantinati, Consigliere all’internazionalizzazione digitale | Ministero dell’Innovazione Tecnologica
Ernesto Damiani Direttore del Centre on Cyber-Physical Systems (C2PS) presso la Khalifa University di Abu Dhabi, Emirati arabi | Presidente CINI
Nicola Blefari Melazzi, Direttore | CNIT

10:30 – Intelligenza artificiale per tutti (AI4A - www.ai4a.eu): la visione multistakeholder
Introduzione ai temi e coordinamento generale:
Elisabetta Zuanelli, Coordinatore del Partenariato per il Piano nazionale di formazione in Cybersecurity, Cyberthreate Privacy, Expert Roundtable 3C on AI at the UN for a multistakeholder advisory body on global AI cooperation

PROGRAMMA SESSIONE MATTUTINA 

11:00 – Tavola rotonda: “Trasformazione digitale e Intelligenza artificiale: ambiti, soluzioni, rischi, compliance”
Presiederà: Giorgio Lener, Coordinatore del Master «Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy»

Interverranno:
Roberto Basili (AI e Data Mining) | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Giuseppe Bianchi (Sicurezza delle reti) | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Giorgio Giacinto (Machine learning) | Università degli Studi di Cagliari
• Sergio Pagano (Quantistica e IOT) | Università degli Studi di Salerno
Aaron Visaggio (Malware Analysis) | Università degli Studi del Sannio  

12:15 - Tavola Rotonda: “AI tra economia e diritto”
Presiederà: Gianluca Cubadda, Preside Facoltà di Economia | Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»

Interverranno:
Giovanni Bruno | Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Maria Cristina Cataudella| Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Cristiano Cupelli | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Raffaele Lener | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Gustavo Piga | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

13:30 – Sospensione dei lavori: intervallo

PROGRAMMA SESSIONE POMERIDIANA
Il mercato, le soluzioni, le prospettive: le tavole rotonde degli stakeholder della trasformazione digitale e del mercato

14.00 – Opening a cura di:
• Yu Ping Chan, Senior Programme Officer, Office of the Envoy on Technology, United Nations, New York, USA | ONU
• Roberto Baldoni, Vice-Direttore DIS | PCM

15:00 - Tavola Rotonda: “Intelligenza artificiale: ambiti, prodotti, servizi, soluzioni"

Presiederà: Maria Cristina Cataudella, Direttore del Dipartimento di Management e Diritto | Università di Roma «Tor Vergata»

CoordineràElisabetta Zuanelli, Coordinatore del Partenariato per il Piano nazionale di formazione in Cybersecurity, Cyberthreat e Privacy, Expert Roundtable 3C on AI at the UN for a multistakeholder advisory body on global AI cooperation

Interverranno:
Pier Luigi Dal Pino, Direttore Centrale Relazioni istituzionali e industriali | Microsoft WE–Italia, Austria
Diego Ciulli, Senior Manager, Public policy | Google
Egidio Lancione, Solution Development Leader | GE Healthcare, Italy, Malta, Israel

15:45 – Tavola Rotonda: “Cyber security e intelligenza artificiale: servizi e soluzioni"

Interverranno:
Carlo Mauceli, Chief Technology Officer | Microsoft Italia
Marco Tulliani ,Global Chief Security Officer | Engineering Ingegneria Informatica
Federico Santi, Cybersecurity Practice Leader| DXC Italia

17:30 - Tavola Rotonda: "Il presente dell'innovazione AI"

Michele Grazioli, CEO | Vedrai
Jonni Malacarne, CEO | Blue Tensor
Luca Turconi, Chief Solutions Officer | Moxoff


18:15 - Gruppo di lavoro "AI4A" - Intervento a cura di Silvano Mazzantini

18:20 – Q&A e Chiusura dei lavori

   
DXC Technology

DXC Technology (NYSE: DXC) aiuta le aziende a gestire i propri sistemi e operazioni mission-critical modernizzando l'IT, ottimizzando le architetture dei dati e garantendo sicurezza e scalabilità su cloud pubblici, privati e ibridi. Da decenni alla guida dell'innovazione, le più grandi aziende del mondo si affidano a DXC per fornire servizi attraverso l'Enterprise Technology Stack per fornire nuovi livelli di prestazioni, competitività ed esperienze dei clienti. Scopri di più sulla storia DXC e sul nostro focus su persone, clienti e l'eccellenza operativa su www.dxc.com.


ENGINEERING

Da oltre 40 anni Engineering è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un'offerta innovativa per i principali segmenti di mercato. Il Gruppo Engineering con le sue oltre 20 controllate è impegnato a delineare sempre nuovi confini di applicazione delle tecnologie emergenti, lavora all’implementazione e integrazione di sistemi e alla ridefinizione dei processi con l’obiettivo di generare innovazione per aziende e Pubblica Amministrazione. 
Con circa 12.000 professionisti in oltre 40 sedi distribuite tra Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Brasile e Usa, Engineering gestisce progetti in oltre 20 Paesi, affiancando i clienti nelle aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti. La sua offerta si declina in tutti i segmenti strategici: Digital Finance, Smart Government, E-Health, Augmented Cities, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication, Digital Retail & Fashion, Smart Agriculture, Smart Transportation, Digital Defence Aerospace & Homeland Security. L’obiettivo del Gruppo è contribuire a cambiare il mondo in cui viviamo, il mondo in cui lavoriamo e il mondo che si prende cura di noi, combinando infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business, competenze specialistiche in tutte le tecnologie tradizionali e di ultima frontiera: AI & Advanced Analytics, Cybersecurity, Robitic Process Automation, Digital Twin, IoT, Blockchain, Cloud e Internet of Things. 

Con un approccio basato su 4 pillar che possono essere modulati per costruire una strategia completa di Digital Transformation, Engineering supporta aziende e organizzazione nel creare nuovi modelli di business. Combinando attività di ricerca e innovazione, formazione continua del personale, acquisizioni strategiche (M&A), aggiorna e aumenta costantemente le sue capacità. Attraverso attività di consulenza, ridisegno dei processi e dei servizi, e progettazione dell'usabilità, assicura l'adozione di nuove soluzioni e servizi a tutti i livelli, dalla strategia all'utente finale. Sviluppando soluzioni proprietarie, ma lavorando anche con i migliori partner tecnologici, sceglie sempre la soluzione migliore alle esigenze dei suoi stakeholder, mettendo a disposizione un mix unico di competenze e tecnologie all'interno dei progetti. Inoltre, attraverso il suo Project Management Office garantisce una gestione dei progetti costantemente in linea con le più recenti competenze e tecnologie di settore. Engineering si posiziona come partner strategico anche per mantenere ed evolvere continuamente le tecnologie dei suoi stakeholder, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e preservare il valore di attività ed investimenti. 
Engineering raggiunge questi obiettivi anche attraverso i suoi 12 Centri di Competenza, che sfruttano le opportunità offerte dalle più recenti tecnologie per migliorare ed evolvere il modo di lavorare dei propri stakeholder, accelerarne il processo decisionale strategico, riducendone i rischi. In questo modo garantisce l'affidabilità delle operazioni, la continua esplorazione delle tecnologie e delle tendenze innovative e la profonda conoscenza dei processi. 

Sempre con l’obiettivo di aggiornare in modo costante le sue competenze di business e tecnologiche, Engineering analizza continuamente il mercato attraverso il suo Startup Observatory, alla ricerca di nuove aziende o startup innovative, italiane e non, con cui collaborare o da integrare all'interno del portafoglio del Gruppo. Con importanti investimenti in Ricerca e Innovazione, Engineering svolge anche un ruolo di primo piano nella ricerca, coordinando oltre 80 progetti tra nazionali e internazionali grazie a un team di 450 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa. Asset strategico del Gruppo è l’attenta politica di formazione del personale: dal 1999 Engineering dispone infatti di una propria struttura dedicata ad attività di formazione multidisciplinare, la Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle”, che con oltre 300 docenti certificati e centinaia di corsi nell’ultimo anno ha erogato, circa 1.300 giornate di docenza, per oltre 160.000 ore di formazione tecnica, metodologica e di processo, che hanno visto la partecipazione di quasi 5.000 persone.

Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.
Piazzale dell’Agricoltura, 24
00144 - Roma
Tel. 06.87594021
info@eng.it
www.eng.it



GOOGLE
Google Inc. è un'azienda statunitense che offre servizi online, principalmente nota per il motore di ricerca Google, per il sistema operativo Android e per una serie di servizi via web come Gmail, Google Maps, YouTube e molti altri.

Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft mette a disposizione di consumatori e aziende in tutto il mondo dispositivi, servizi e applicazioni digitali in grado di offrire esperienze integrate di produttività, comunicazione, informazione e intrattenimento. Microsoft vanta una lunga esperienza nel settore delle tecnologie innovative e oggi milioni di utenti stanno già utilizzando servizi e dispositivi sviluppati da Microsoft e dai suoi partner per il lavoro e il tempo libero. L’azienda ha inoltre maturato una profonda conoscenza in ambito Cloud Computing ed Artificial Intelligence, estendendo i vantaggi di queste tecnologie a tutti i campi di applicazione, dal business al consumer fino ai temi sociali. 

Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’Ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con due sedi principali, a Milano e Roma, conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 10.000 aziende partner che occupano oltre 350.000 risorse. È anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione digitale del nostro Paese, accompagnando milioni di aziende pubbliche e private nel proprio processo d’innovazione e aiutando milioni di persone a realizzare il proprio potenziale grazie alle nuove tecnologie. Al centro dell’impegno di Microsoft in Italia il progetto Ambizione Italia #DigitalRestart, un piano di investimenti con cui intende supportare la trasformazione digitale e la crescita del Paese grazie a servizi cloud, programmi di formazione e supporto dello smart working, con un focus particolare sullo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione sostenibile tramite l’Alleanza per la Sostenibilità. Con l’obiettivo di aiutare un sempre maggior numero di aziende pubbliche e private a cogliere le opportunità del Cloud Computing, Microsoft si impegna, inoltre, a garantire la conformità a tutti i requisiti di sicurezza, privacy e trasparenza e ad offrire le tecnologie più avanzate per aiutare le aziende a proteggere persone, asset e dati aziendali e per aumentarne le capacità di cyber resilienza, per affrontare al meglio le sfide poste da una società sempre più digitale e dalla costante evoluzione delle minacce informatiche.



Moxoff

Nel 2010 nasce Moxoff, il cui nome deriva dal laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico (“Mox”).
La nostra idea è proprio quella di tradurre i prodotti della ricerca matematico-statistica in strumenti software avanzati per le imprese

 

MOXOFF S.P.A.
Via Schiaffino 11/19
20158 Milano
02 9177 3091/3020
info@moxoff.com

 

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha iniziato l’attività didattica nel 1982. Progettata sul modello dei campus anglosassoni, occupa un territorio di circa 600 ettari. Questa particolare estensione ha permesso di sviluppare in strutture separate, edificate in ampi spazi dedicati, ognuna delle sei Macroaree presenti: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Ospita all’interno dell’area importanti istituzioni di ricerca, come il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), che fanno di “Tor Vergata” una delle più dinamiche aggregazioni in Italia sia per la didattica, sia per la ricerca. Nel Campus, inoltre, è attivo il Policlinico universitario Tor Vergata, una struttura ospedaliera d’eccellenza, punto di riferimento regionale, nazionale e internazionale.

Il Campus, situato nelle vicinanze dell’uscita 19-20 del Grande Raccordo Anulare di Roma, è ben collegato e facilmente raggiungibile.

Con 18 Dipartimenti, 6 biblioteche d’area, 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, il centro congressi di Villa Mondragone, “Tor Vergata” offre circa 350 percorsi formativi: 113 corsi di laurea (triennali, anche ad orientamento professionale, magistrali e a ciclo unico), circa 140 percorsi post- laurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 49 scuole di specializzazione, 32 corsi di dottorato e summer school.

L’Ateneo è fortemente impegnato a promuovere la dimensione internazionale degli studi e della ricerca, sia nei corsi di laurea che nei programmi di dottorato. Sono attivi, inoltre, programmi di ricerca congiunti (tematici e interdisciplinari), scambi accademici e convenzioni per il mutuo riconoscimento di crediti formativi con le più prestigiose università del mondo, con oltre 800 accordi (bilaterali e di cooperazione culturale/scientifica).

“Tor Vergata” sta lavorando intensamente per sviluppare molteplici linee di attività legate alla “terza missione”, grazie alla quale realizza processi stabili di interazione diretta con la società civile, le istituzioni e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere cultura, innovazione sociale e crescita del territorio

Accanto all'alta educazione e formazione, alla ricerca e alla terza missione, l'Ateneo ha posto al centro delle sue mission e vision lo sviluppo sostenibile, in ogni sua declinazione (ambientale, sociale, economica, istituzionale): “Tor Vergata” dal 2015 si è impegnata a tradurre sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con la società e il territorio questa “missione”, al fine di costruire una reale “università positiva” del futuro.


Vedrai

Vedrai SpA è il gruppo nato con l’obiettivo di sviluppare e implementare soluzioni e piattaforme basate sull’Intelligenza Artificiale per il supporto nei processi decisionali aziendali a imprenditori e manager delle piccole e medie imprese. 

L’azienda è stata fondata nel 2020 da Michele Grazioli, imprenditore classe 1995 che ha sviluppato il suo primo algoritmo che utilizza modelli di Intelligenza Artificiale a soli 13 anni e oggi è considerato tra i principali esperti nel settore dell’AI.

L’obiettivo di Vedrai è portare le opportunità dell’Intelligenza Artificiale alle PMI italiane, nei settori più differenti: manifatturiero, retail, alimentare, turismo e horeca. Questo significa, da un lato, mettere a disposizione soluzioni a costi accessibili, attraverso prodotti standardizzati e facilmente adottabili dalle imprese con un fatturato a partire dai 7 milioni, dall’altro sensibilizzare gli imprenditori rispetto a questa opportunità e far comprendere la necessità di adottare l’AI fin da subito, per ottenere vantaggio competitivo sulle altre aziende. La soluzione di Intelligenza Artificiale di Vedrai supporta manager e imprenditori a prendere decisioni in modo più consapevole, riducendo il costo di scelte sbagliate.

In soli due anni l’azienda è passata da 3 a oltre 80 dipendenti con età media sotto i 30 anni e ha raggiunto 1 milione di euro di EBITDA prodotto nel quarto trimestre 2020. Oggi la società continua a crescere: tra 2021 e 2022 ha annunciato raccolte di capitali per oltre 45 milioni di euro. 

Il gruppo ha inoltre dato il via a un processo di crescita e internazionalizzazione, con l’obiettivo di posizionarsi come leader nel settore dell’Intelligenza Artificiale a livello non solo italiano ma anche europeo. Proprio in questa direzione vanno l’acquisizione di Premoneo, azienda italiana specializzata in soluzioni di pricing, forecasting e segmentazione, e la joint venture con Motive per dare vita alla società Fermai che punta a rivoluzionare il settore manifatturiero delle PMI italiane grazie alla manutenzione predittiva. Per replicare all’estero il modello che sta dando ottimi risultati in Italia, Vedrai inizia la sua espansione europea dalla Spagna con Vedrai Iberia: a guidare l’apertura della sede di Madrid, il presidente Ferdinando Meo, Fondatore di Alkemy Iberia ed ex AD di Groupon Spagna.

Vedrai supporta il processo decisionale di diverse funzioni aziendali: CEO, CFO, Direttore Vendite, Marketing Manager, Responsabile Acquisti e Responsabile di Produzione. Per ogni funzione, mette a disposizione uno specifico Agente Virtuale che monitora milioni di dati interni (dati di produzione, gestionali, contabilità) e variabili esterne (variabili macroeconomiche, meteo, trend di ricerca) per calcolare l’impatto futuro di ogni decisione aziendale. Come James™, che supporta il CEO fornendo una panoramica complessiva dell’andamento aziendale e simulando diversi scenari di allocazione di budget per osservare i risultati futuri a parità di condizioni. Oppure l'agente virtuale Frank™, che monitora i trend di mercato e prevede la curva di domanda dei diversi prodotti anche in funzione di variabili come il prezzo. 

Punto di partenza di Vedrai sono i dati, ma la forza delle soluzioni proposte dal gruppo sta nella capacità di trasformare la complessità degli stessi in informazioni strategiche facilmente leggibili dalle aziende. La tecnologia di Vedrai è erogata tramite software e si può utilizzare in cloud: le aziende che ne usufruiscono, quindi, non hanno bisogno di un’infrastruttura dedicata. Si tratta, inoltre di strumenti di facile utilizzo che hanno una curva di apprendimento molto rapida e possono essere integrati nel processo decisionale sin da subito.

Vedrai mette gli strumenti predittivi dell’Intelligenza Artificiale a disposizione delle PMI nei settori più differenti, dal retail al manifatturiero, dall’alimentare all’horeca, fino al farmaceutico e all’automotive, per supportare gli imprenditori nell’individuare la strategia migliore per raggiungere gli obiettivi e programmare produzione, acquisti e risorse, abbassando anche i costi.

Vedrai S.P.A. 
Indirizzo: Via Durini 15, 20122 Milano (MI) 
E-mail: info@vedrai.com
Sito web: www.vedrai.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento