PIM Product Information Management

PIM Product Information Management

Formula webinar

01/07/2021 dalle ore 11:00 alle ore 12:15

PIM Product Information Management

Il must have del momento

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il contributo di


Evento di

La maggior parte delle informazioni di prodotto viene trasmessa attraverso fogli di calcolo inviati via mail, raramente condivisi tramite soluzioni tecnologiche che permettono di lavorare a più persone di lavorare su un unico file in contemporanea.

Grazie all'adozione di una soluzione PIM (Product Information Management), molte problematiche derivanti dalla condivisione delle informazioni, diminuiscono in maniera significativa.

- Il PIM si viene a trovare nel cuore dei processi di comunicazione, con una posizione centralizzata all'interno dei processi aziendali
- Il PIM è un elemento abilitante dell'omnicanalità
- Il PIM abbatte il time-to-market, velocizzando i processi di pubblicazione delle informazioni e la possibilità di errore dei dati pubblicati.

PIM e DAM, l'accoppiata vincente nella gestione dei contenuti!

DAM - Digital Asset Management è l'insieme delle funzionalità che servono per la gestione completa degli asset. Questo include ad esempio l'organizzare gli asset in cartelle, dare loro la nomenclatura corretta, avere la certezza che siano applicati i corretti diritti di utilizzo, condividere le risorse con le persone autorizzate, e tanto altro. Ultimo, ma non meno importante, la possibilità di associare gli asset alle informazioni dei prodotti gestite dal Product Information Management.

Le potenzialità di un DAM sono pienamente sfruttate solo quando il ciclo di vita dei contenuti gestiti completano i processi aziendali. Un ciclo di vita da quattro fasi principali: la creazione, la gestione (intesa come passaggio della risorsa in un processo di approvazione), la condivisione (su canali di pubblicazione e fra personale coinvolto) e l'archiviazione.

Metadati, permessi impostati a livello di utenza, versioning degli asset sono aspetti del DAM che contribuiscono ad impostare processi performanti sui cicli di vita delle risorse. Questo si traduce in termini di riduzione dei costi su almeno tre fronti: quello tecnologico, quello legale e quello umano.

Scopri come organizzare al meglio tutte le informazioni di prodotto con l'adozione di un PIM, seguendo la diretta streaming di "PIM Product Information Management: il must have del momento" l'1 luglio a partire dalle ore 11:00

 


 

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

WEBINAR
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel International.

11:00 Benvenuto e apertura dei lavori
Sabrina Cristina Cantono, Chairwoman, Soiel International

11:05 Le sfide attuali nella gestione delle informazioni
Informazioni accurate, curate e convincenti sui prodotti sono fondamentali per tutte le fasi del percorso del cliente, dall’esplorazione all’acquisto
Come GMDE, grazie alla partnership con Pimcore è riuscita a creare un’offerta completa per aiutare i brand a soddisfare le aspettative dei clienti, passando così da un’organizzazione “customer focused” a un’organizzazione “customer committed”.
Carlo Caporizzi, Amministratore Delegato, GMDE

11:15 Il PIM (Product Information Management) come HUB di raccolta dei dati
Come può essere di aiuto un PIM per la gestione delle informazioni. Mettendo il PIM al centro dell’organizzazione, è possibile ridurre i tempi, i costi, la perdita di informazioni e creare un miglior flusso di dati tra i reparti. Il PIM risulta quindi essere un ottimo ponte tra i diversi sistemi esistenti in azienda. Centralità, automazione e distribuzione, questi gli asset vincenti. 
Giuliana Dusi, Marketing Manager, GMDE

11:35 Il PIM e l’omnicanilità - Demo
Vediamo quali sono le principali funzionalità

11:40 Due storie di successo: 

L’implementazione di un PIM e di un DAM per la velocizzazione della produzione degli stampabili e l’aggiornamento del sito web
La soluzione PIM scelta, ha dimostrato di essere idonea a soddisfare le nostre esigenze di progetto e si è dimostrata potente e flessibile nella gestione dei nostri dati che hanno intrinsecamente una complessità davvero alta.
Francesca Panni, Marketing Specialist, IVAR SPA

Centralizzazione della gestione delle informazioni e degli asset per la creazione del materiale digitale e stampabile in multilingua e per brand
Il workflow è notevolmente migliorato e le azioni dei singoli utenti possono essere monitorate per un maggior controllo della produzione e dei dati tecnici. Il DAM è flessibile e user-friendly. Con questo strumento abbiamo ora un archivio ben strutturato e siamo in grado di raggiungere gli asset di prodotto in un’unica struttura. Un notevole salto in avanti!
Valentina Bonvini, Responsabile Marketing e Comunicazione, IVELA


12:00 Q&A 

12:15 Chiusura dei lavori

GMDE
GMDE è un’azienda nata 25 anni fa nel settore editoriale. Nel tempo ha aumentato le sue competenze sia nell’ambito dei sistemi editoriali che in quello della stampa e prestampa ed è riuscita così a conquistare la fiducia dei maggiori editori italiani di quotidiani, periodici e libri. Negli ultimi anni seguendo una politica di differenziazione e espansione nei diversi mercati ha esteso il suo interesse anche verso il mercato dell’Industry, mercato in cui le soluzioni che negli anni sono state proposte al publishing possono trovare nuova applicazione, riuscendo così a fornire i suoi servizi a molte rinomate aziende italiane. In un ambito in cui la veloce evoluzione nell’era digitale deve essere affrontata con la conoscenza di nuove soluzioni e nuovi prodotti, GMDE è il team giusto a cui affidarsi per aver un partner attento alle esigenze del mercato e che per questo e sempre alla continua ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. 

Le soluzioni proposte da GMDE infatti, aiutano le aziende nella creazione ottimale di una struttura dati volta a facilitare la comunicazione di ogni informazione di prodotto su qualsiasi tipo di piattaforma, riducendo innanzitutto la possibilità di errore (versioni di immagine o dati di prodotto sono infatti mantenute in un’unica posizione) e abbattendo il time to market. 
L’idea di GMDE è proprio quella di far conoscere e comprendere l’importanza di sistemi basati sul dato strutturato, per poi riuscire ad ottenere il massimo dal dato stesso. 
GMDE può inoltre essere utile alle aziende che stanno per affrontare la conversione al digitale, e di conseguenza si trovano a dover modificare le loro modalità di comunicazione, aiutandole a strutturare i propri database per sfruttarne il massimo delle potenzialità future, implementando workflow aziendali che coinvolgano sia le figure interne che quelle esterne, a cui tante aziende si rivolgono per la creazione di contenuti digitali, siano essi immagini, video o presentazioni. GMDE è in grado di proporre tutto questo grazie all’esperienza maturata in anni di applicazione nel settore della publishing a ogni livello, dove la comunicazione e l’interesse dell’utente finale sono l’obiettivo da raggiungere: dall’ingestion delle immagini di prodotto (di cui viene mantenuta ogni versione), alla compilazione dei metadati (che facilita all’interno di un archivio la ricerca delle immagini stesse) fino a soluzioni in grado di permettere anche a chi non ha conoscenze informatiche di poter comunicare le novità di prodotti e i cataloghi aziendali su qualsiasi tipologia di dispositivo mobile. 

GMDE è Strategic Partner Pimcore per il mercato italiano!

www.gmde.it
E-mail: infogmde@gmde.it 

SEDE DI MILANO
Via Archimede, 43
20864 Agrate Brianza, MB
Tel. +39 0396091790  
Fax +39 0396091788

IVAR

IVAR produce articoli per impianti di riscaldamento e sanitari fin dal 1985: valvole per corpi scaldanti, moduli per la contabilizzazione diretta, dispositivi per la ripartizione del calore, tubazioni e raccorderia, sottostazioni per centrali termiche, collettori di distribuzione, sistemi a pannelli radianti, componenti per impianti solari, geotermici e caldaie. Tutto MADE IN ITALY.
Gli stabilimenti produttivi sono infatti situati a Prevalle (BS) dove trovano impiego oltre 200 collaboratori, in una sede progettata in modo da razionalizzare le diverse fasi produttive ed operative.
La sede italiana è anche il cuore del Gruppo IVAR, creato con l’obiettivo di distribuire i prodotti anche all’estero e che oggi conta 11 filiali: Australia, Belgio, Cina, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti e Tunisia.Grazie al team di ricerca e sviluppo, le richieste dei clienti vengono tradotte in nuovi prodotti ad alta efficienza energetica, garantiti grazie ai numerosi test effettuati in laboratorio.Le fasi necessarie alla produzione avvengono poi internamente, a partire dallo stampaggio a caldo (negli stabilimenti della consociata Valmon Stampati). La continua implementazione di progetti legati all'industria 4.0 permette inoltre di sfruttare al massimo le innovazioni tecnologiche ed informatiche per migliorare l’efficienza produttiva.


IVAR è un’azienda in costante evoluzione, che investe ogni giorno nel potenziamento dei prodotti, nel miglioramento dei processi produttivi e nel conseguimento di nuovi brevetti e certificazioni.


IVELA

Siamo solution maker nel settore dell'illuminazione, dal 1986.
Il nostro DNA si fonda su più di trent’anni di esperienza e professionalità, in grado di dare vita a soluzioni illuminotecniche globali, che offrono un valore aggiunto tangibile e un servizio sempre più personalizzato. La storicità del know-how ci ha portato, nel tempo, a raggiungere importanti obiettivi come l’eccellenza produttiva ed il riconoscimento sul mercato internazionale come realtà stabile in continua espansione.
Operiamo con due brand focalizzati su core business differenti, forti di una expertise elevata nel settore illuminotecnico e di asset produttivi e strategici consolidati.


Come partecipare agli eventi

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