Eventi 2020

Energy Management Conference

Da costo a risorsa: pratiche, tecnologie e comportamenti per fare efficienza e mettere a valore l’energia in azienda

Milano - 11 Giugno 2020

 

>> Elenco eventi 2020

In collaborazione con

ANIE ENERGIA ANIE Rinnovabili Elettricità Futura
 

Pensare l’energia non solo come un costo, ma anche come una risorsa da cui attingere vantaggi. È questo il nuovo challenge nell’era della transizione energetica, della digitalizzazione e dell’Internet delle Cose. Cresce così il numero delle aziende che adottano soluzioni energetiche intelligenti. Mentre si afferma un approccio olistico all’efficientamento energetico, non focalizzato sulle singole tecnologie.

La riduzione degli sprechi e dei costi legati ai consumi resta un obiettivo prioritario, ma è anche alla sostenibilità ambientale che guardano le imprese. Tanto che ‘sostenibile’ sta diventando più importante di ‘innovativo’ nel vocabolario aziendale. Sempre più rilevante la quantificazione dei benefici non energetici legati ai progetti di efficientamento: produttività, sicurezza, emissioni, riduzione dei rischi e dei costi della produzione, aumento del valore degli asset, comfort.

Il passaggio graduale all’utilizzo di nuove forme di energia, meno dispendiose e più pulite, avanza di pari passo con il progresso tecnologico. Si aprono scenari nuovi: l’energia necessaria agli edifici e ai processi produttivi può essere prodotta anche in loco. E sempre più aziende si aprono alla possibilità di consentire ai vicini l’utilizzo dei propri asset energetici. Nascono così sistemi o micro-reti di energia locali. Abbinare le tecnologie digitali, l’IoT e l’intelligenza artificiale alle tecnologie per le rinnovabili e l’efficienza energetica rappresenta un fattore chiave.

Energy Management Conference, un evento che si presenta nella formula di convegno con area espositiva, è dal 2013 un punto di incontro qualificato per le imprese del settore energy e i professionisti della gestione dell’energia in azienda. Tra i relatori anche l’ENEA (Unità Tecnica Efficienza Energetica UTEE) e le maggiori associazioni italiane di imprese del settore energia: ATI, ANIE Energia, ANIE Rinnovabili, Elettricità Futura.

Confermati anche nel 2020 i ‘faccia a faccia’ con gli Energy Manager del settore privato e pubblico con tavole rotonde o interventi tematici nel corso dell’evento.



In base alle indicazioni raccolte tra i partecipanti alle ultime edizioni, le aree tematiche di approfondimento di Energy Management Conference edizione 2020 saranno:

 

 Energy Intelligence: monitoraggio e analisi dati di consumo;
 Big Data ed efficienza energetica;
 Autoproduzione e generazione distribuita dell’energia;
 Energy storage;
 Energy Management e Corporate Social Responsibility;
 Gestione energetica negli edifici anche in ambito residenziale;
 Tecnologie allo stato dell’arte e previsioni per il futuro;
 Strategia Energetica Nazionale: analisi e commenti.



La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE - Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione

 

TAG: Energia - Energy