Intelligenza Artificiale 2019

SMART BUILDING CONFERENCE

Infrastrutture, applicazioni, esperienze in ambito pubblico e privato

Milano - 18 Giugno 2019

 

>> Elenco eventi 2019

Con il patrocinio di:

A.I.P.S. AIPSA

Con il contributo di:

SMART BUILDING EXPO

Sponsor

Durante EIZO HPE – Aruba Networks IO.T Solutions - Tecno LENOVO NUVAP Onit Group + Smart Domotics Reichle & De-Massari Tiesse Waldmann

Expo

Nelysis

Contributo culturale di:

ANIE Building ANIE Rinnovabili MC A - MARIO CUCINELLA ARCHITECTS

Partner culturale

Spring
 
A.I.P.S.

A.I.P.S. è un'associazione priva di finalità di lucro, nata nel 1998, che riunisce in Italia le aziende che si occupano prevalentemente di installazione e manutenzione di apparecchiature e sistemi di sicurezza.
Fra i suoi obiettivi ci sono la promozione della formazione, l'aggiornamento normativo e l'osservanza dell'etica professionale, divulgando la cultura della sicurezza.
Le aziende aderenti impiegano complessivamente circa 1250 addetti, muovendo un volume di affari superiore ai 100 milioni di euro/anno e un parco clienti con impianti professionali installati di oltre 200.000 unità.
I settori di attività delle Aziende Socie A.I.P.S. sono: allarmi antintrusione e rapina, videosorveglianza, controllo accessi e automatismi, antincendio, domotica, ITC, protezioni passive: porte blindate, casseforti, ecc.

A.I.P.S. supporta le Aziende Associate:
- organizzando corsi formativi tecnici e normativi
- inviando newsletter con le più importanti notizie di settore
- fornendo assistenza in materia fiscale e normativa
- fornendo consulenza specifica tramite il legale dell'Associazione
- promuovendo la comunicazione interna fra le aziende Socie
- mettendo a disposizione una modulistica standard: dal foglio di sopralluogo alla dichiarazione di conformità
- favorendo la conoscenza delle norme CEI ed UNI di settore
- diffondendo la cultura della sicurezza
- collaborando con istituzioni, enti pubblici e privati ed associazioni, nell'interesse della categoria
- promuovendo la Certificazione da parte di ente terzo
- stipulando convenzioni in favore degli Associati.

A.I.P.S. - Associazione Installatori Professionali di Sicurezza
Sede nazionale:
Via Medaglie d'Oro 36 -32100 Belluno
C.F. 93027540256 
Tel. 0437.30293 fax 0437.1830202
www.aips.it
segret@aips.it

 
ANIE Building

Federazione ANIE che tramite le proprie 14 associazioni rappresenta i 4 mercati strategici per l’Italia (industria, building, energia e infrastrutture-trasporti), è  una delle più importanti organizzazioni Confindustriali. Con oltre 1.300 aziende associate e circa 468.000 occupati, è portavoce dei settori più tecnologicamente avanzati tra i comparti industriali italiani ed è espressione di un fatturato aggregato di 78 miliardi di euro (di cui 30 miliardi di esportazioni).
ANIE rappresenta un ecosistema di aziende virtuose basti pensare che le realtà aderenti investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato (contro l'1% della media del settore manifatturiero italiano), rappresentando il 30% dell'intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.
ANIE non è solo un’associazione di imprese. ANIE è un Sistema in grado di fornire ai suoi associati il supporto per lo sviluppo e la crescita sui mercati tradizionali e su quelli nuovi ed attrattivi, di aumentare la competitività delle imprese associate e delle imprese clienti, anche attraverso la partecipazione ai processi di normazione tecnica a livello nazionale ed internazionale, ad una  intensa attività di relazioni istituzionali (in Italia e in Europa)  e infine ad una offerta di servizi a valore aggiunto (Internazionalizzazione e Formazione).
ANIE è socio fondatore di CEI con cui, attraverso la partecipazione ai lavori dei Comitati Tecnici, partecipa attivamente alle attività di standardizzazione tecnica per tutti i suoi comparti e di IMQ, Ente di certificazione leader in Italia e in Europa che opera nei principali settori industriali dei servizi e del manifatturiero.
Attraverso ANIE Servizi Integrati, offre alle imprese associate e a tutta la filiera, percorsi formativi specializzati e una formazione manageriale, con l’obiettivo di trasferire alle aziende le necessarie competenze. Quest'anno, forte del proprio know-how e delle collaborazioni instaurate con un network di partner strategici, ha dato vita alla prima edizione del master “ANIE per Industria 4.0” realizzato attraverso un ciclo di seminari formativi pensati con l’obiettivo di approfondire le principali soluzioni tecnologiche, gli aspetti fiscali, normativi e di business che le imprese si trovano a gestire per adeguarsi all'evoluzione industriale in atto e rimanere competitive sia a livello nazionale che internazionale. Tale esperienza verrà rilanciata nei prossimi mesi ponendo al centro del percorso formativo il “building 4.0”.

 
ANIE Rinnovabili

ANIE Rinnovabili lavora ogni giorno per costruire la filiera industriale del settore delle fonti rinnovabili elettriche. In essa confluiscono infatti imprese che costruiscono componenti altamente tecnologiche ed innovative e le distribuiscono, progettano e realizzano e gestiscono e manutengono con le tecniche più all’avanguardia gli impianti e produttrici di energia green. ANIE Rinnovabili è l’associazione che rappresenta i comparti del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, solare termodinamico, biomasse e geotermoelettrico e i sistemi di gestione efficiente dell’energia quali lo storage, ponendosi sempre come interlocutore che indirizza e promuove iniziative in Italia e all’estero volte allo sviluppo del settore della generazione distribuita green secondo i migliori standard di qualità e performance e alla riforma di un mercato elettrico a misura di FER per offrire alla rete elettrica quella flessibilità di cui ha bisogno per il funzionamento in sicurezza. La sempre maggior diffusione della generazione distribuita da fonte rinnovabile e dei sistemi di accumulo sul territorio nazionale, le future smart energy community e i nascenti aggregatori del mercato elettrico necessiteranno sempre più di una gestione digitalizzata e automatizzata per rispondere alle esigenze di operatività in tempo reale cui saranno responsabilizzati. ANIE Rinnovabili spinge molto sull’integrazione delle tecnologie a basso impatto ambientale, considerando strategico lo sviluppo integrato delle proprie tecnologie con quelle delle rinnovabili termiche e dei trasporti, come ad es. le pompe di calore elettriche e la mobilità elettrica. ANIE Rinnovabili è molto propositiva in ambito normativo e regolatorio sulle tematiche di gestione smart dell’energia elettrica grazie al know-how, alla competenza ed alla esperienza delle aziende associate, fornendo a istituzioni e agli stakeholder del mercato un contributo essenziale allo sviluppo del settore.

 
Durante

Dal mondo delle telecomunicazioni, in cui è nata l’azienda, Durante si è estesa verso la tecnologia e il digitale per fornire software di collaborazione, sistemi di videoconferenza, ambienti multimediali e soluzioni integrate per migliorare e semplificare processi come l’accoglienza, l’accredito o il supporto remoto.

Durante in numeri:
3000+ end point di videoconferenza gestiti nel mondo
200+ certificazioni personali
20+ certificazioni/partnership di classe A con top vendor
AAA rating bancario
Oltre 57 anni di storia
Oltre 30 anni di servizio assistenza 24/7 anche attraverso presidi on-site

Digiwhile è la divisione di ricerca e sviluppo di Durante che, tra i vari prodotti ha realizzato Space Booking, la suite per la prenotazione, gestione e controllo delle sale riunioni che integra il mondo fisico delle sale con gli scenari multimediali, i controlli audio/video, la videoconferenza e la prenotazione degli spazi. Altra soluzione di casa Digiwhile è Easy Visit, il software di visitor management che consente, tra le varie funzioni, di eliminare il registro cartaceo dalle reception e velocizzare il processo di accoglienza degli ospiti.

I Plus di Durante
- Integrazione tra Design e Tecnologia
- Integrazione tra device di vendor diversi
- Immediatezza d'uso delle soluzioni
- Ideazione concept per il cliente
- Soluzioni on-premise / on-cloud / Hybrid
- Adozione delle tecnologie più innovative
- Consulenza, progettazione, installazione
- Assistenza telefonica, in video, online, on-site 24/7

Durante

Via Prealpi, 8
20032 Cormano (MI) Italy
Tel. +39 02663291
Fax +39 02663299
E-mail: info@durante.it - marketing@durante.it
Website: www.durante.it

 
EIZO

EIZO – Soluzioni di visualizzazione esclusive
EIZO sviluppa e produce dal 1968 soluzioni di visualizzazione dalle prestazioni superiori e funzionalità ineguagliabili, con una strategia chiara e coerente: la ricerca della massima qualità, affidabilità ed ergonomia.
In questo modo EIZO, che in giapponese significa "immagine", riesce a offrire monitor dalle prestazioni superiori e funzionalità ineguagliabili per svariati ambiti verticali tra cui trading room, uffici e centri ospedalieri.
Il moderno centro di ricerca e sviluppo in Giappone garantisce innovazione continua e costante aggiornamento dei prodotti. Grazie ad un controllo completo della linea produttiva, i monitor EIZO raggiungono livelli di massima affidabilità e sono adatti ad un utilizzo intenso per molti anni. Solo ponendo attenzione al minimo dettaglio possiamo offrire fino a 5 anni di garanzia.

EIZO – Soluzioni per gli Smart Building
All'interno della gamma EIZO, ampio spazio è occupato dalle linee FlexScan e DuraVision, ed entrambe hanno caratteristiche di innovazione che ben si addicono con i temi di Smart Building e Smart Office.
Per EIZO, come per voi, quello che conta è il risultato. Proprio per questo ci impegniamo a produrre il monitor ideale per ogni ambiente di lavoro. 
Il nostro obiettivo è fornire strumenti di lavoro confortevoli e facili da usare, in rispetto dei principi ergonomici tipici delle postazioni e degli ambienti SMART.
Ergonomia e benessere sono concetti a cui EIZO presta la massima attenzione. 
Nello specifico i monitor EIZO offrono:
- Regolazione delle luminosità automatica in funzione della luminosità ambientale
- Ergonomia dello stand regolabile in altezza, inclinazione e rotazione
- Pannelli opachi per garantire la massima visibilità in ogni occasione
- Regolazione automatica delle modalità colore
- Angolo di visualizzazione di 178°
- Design zero cornice
Tutto ciò, oltre garantire il massimo comfort della propria postazione di lavoro, permette anche un risparmio sui consumi in rispetto ai temi della green economy.

EIZO – Soluzioni Smart anche per la Video Security
Come ampiamente sottolineato la filosofia di EIZO tende a raggiungere il massimo livello qualitativo offrendo prodotti allo stato dell’arte tecnologico.
E nel mondo attuale, dove la sicurezza degli spazi è diventata di primaria importanza, anche le tecnologie nate per difenderci da possibili pericoli devono essere sempre aggiornate e il più possibile al riparo da possibili guasti o attacchi esterni.
In questo senso EIZO offre soluzioni per control room all'avanguardia sia dal punto di vista della qualità di visualizzazione che della facilità di gestione.
Nella videosorveglianza, l'uso del computer è spesso non completamente sicuro o risulta difficile per motivi di spazio.
Per queste particolari esigenze, EIZO offre diverse soluzioni: dai monitor IP Decoder con funzioni integrate di ottimizzazione dell'immagine al box decoder IP di massima flessibilità che può essere utilizzato in combinazione con un gran numero di monitor.
Fino ad oggi la trasmissione di immagini dalla telecamera IP al monitor di videosorveglianza rimane particolarmente complessa e richiede un PC con determinati software e periferiche per garantire che il segnale della telecamera IP possa essere elaborato con accuratezza. Ciò comporta notevoli spese per licenze software, la necessità di una protezione antivirus e una costante manutenzione del sistema, nonché attrezzature hardware che richiedono più spazio e ulteriore cablaggio.
Con un approccio molto più ordinato e meno complesso, i monitor IP decoder di EIZO offrono una soluzione di moderna concezione che fornisce il collegamento diretto alle telecamere IP in rete. La gestione dei monitor avviene in maniera confortevole mediante l'interfaccia web o l'interfaccia API integrato nel sistema VMS che consente al contempo di controllare le telecamere di sorveglianza IP.  I monitor IP decoder sono dotati di varie funzioni di ottimizzazione delle immagini (ad esempio per una resa ottimale in aree particolarmente scure e buie come garage sotterranei).
Grazie a tecnologie come USB-C, Display Port Daisy Chain e Design Zero Cornice, inoltre, è possibile creare video wall e postazioni multi-monitor in maniera semplice ed al passo con le nuove tecnologie, risparmiando sui tempi di installazione e non dovendo più gestire una miriade di cavi.
E con il Software proprietario EIZO, disponibile gratuitamente, ogni monitor è gestibile centralmente ed in modo sincronizzato.

EIZO Europe GmbH
Via Torino 3/5, 20814 – Varedo (MB)
Tel.: +39 (0) 0362 169 5250
E-Mail: info.IT@eizo.com
Web: www.eizo.it

 
HPE – Aruba Networks

Hewlett Packard Enterprise è un'azienda leader nel settore delle soluzioni tecnologiche che aiuta i propri clienti ad arrivare più lontano più velocemente.
Grazie al più completo portafoglio di offerta del settore, con soluzioni che spaziano dal cloud, al data center, fino alle applicazioni per il lavoro in mobilità, la nostra tecnologia e i nostri servizi aiutano clienti di tutto il mondo a rendere l'IT più efficiente, più produttivo e più sicuro.

HPE è guidata a livello mondiale dal CEO Antonio Neri e in Italia da Stefano Venturi, in qualità di Corporate Vice President, Presidente e Amministratore Delegato.

HPE Aruba, divisione networking di Hewlett Packard Enterprise, è produttore leader di soluzioni di rete di nuova generazione per aziende di ogni dimensione a livello mondiale. La compagnia offre soluzioni IT che consentono alle aziende di servire la nuova generazione di utenti mobile che si avvalgono di app basate sul cloud per ogni aspetto della propria vita professionale e personale.

L'ambiente di lavoro si è evoluto, diventando sempre più interattivo e digitalizzato. I nuovi trend tecnologici, come l’IoT, cloud computing, smart building systems hanno cambiato drasticamente nell'ambiente di lavoro. A tal proposito per ottenere uno spazio di lavoro sempre più intelligente e digitale, HPE Aruba è in grado di offirire un portafoglio di soluzioni wireless e cablato integrato, con innovazioni di punta in fatto di gestione della rete, sicurezza e analisi. 
La trasformazione di ambienti e strutture sempre più smart, la mobilità, il cloud e l'IoT hanno fatto emergere vulnerabilità e problematiche nuove, rendendo necessaria la ridefinizione della sicurezza. Da tempo attiva con soluzioni di sicurezza, HPE Aruba circa due anni fa' arricchisce il suo portfolio annunciando Aruba 360 Secure Fabric, framework di sicurezza che sfrutta l'analytics per implementare capacità di rilevamento degli attacchi e relativa risposta a 360 gradi. Per questa finalità, Aruba 360 Secure Fabric offre ai team IT e security un metodo integrato per rilevare e reagire velocemente in caso di cyber attacchi avanzati.

I componenti di Aruba 360 Secure Fabric comprendono:
- La soluzione Aruba IntroSpect UEBA: software per il monitoraggio continuo e il rilevamento degli attacchi avanzati indipendente dal tipo di rete. 
- Aruba ClearPass: soluzione di sicurezza per NAC (Network Access Control) e gestione delle policy, che profila utenti e dispositivi BYOD e IoT.
- Aruba Secure Core: funzionalità di sicurezza essenziali integrate nelle fondamenta di tutti gli access point Wi-Fi, switch e controller wireless Aruba.

HPE Aruba inoltre sta rivoluzionando il networking creando soluzioni pronte per sviluppatori e partner, quali: 
- Controller Aruba: I Mobility Controller di Aruba offrono una progettazione di rete centralizzata che include servizi IP, controlli di sicurezza, controlli delle procedure e piattaforme app-aware.
- Switch Aruba: i migliori del settore e garantiscono prestazioni ed affidabilità eccezionali all'interno di un mobile-first campus, offrendo connettività ad alta velocità.
- Aruba OS: il sistema operativo di tutti i LAN wireless controller-managed, offre estese tecnologie e capacità integrate e un'ampia gamma di servizi campus mobility. 
- Access Point- Gestione di rete Aruba: con questa soluzione HPE Aruba offre la migliore soluzione per le connessioni Wi-Fi a tutti i dispositivi.
- Aruba Central – permette ai clienti di monitorare, gestire i problemi, approvvigionare e configurare le reti interamente sul cloud.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito di HPE Aruba
http://www.arubanetworks.com.
Per notizie in tempo reale, è possibile seguire HPE Aruba su Twitter e Facebook, per informazioni tecniche sulla mobility e sui prodotti HPE Aruba, visitare il Social Airheads su http://community.arubanetworks.com

Hewlett Packard Enterprise 
Via Giuseppe Di Vittorio, 9
20063 - Cernusco sul Naviglio (Milano) Italia
Tel. Vendite: 800-12-63-47
Supporto: +39 02-38-591-212

 
io.T Solutions - Tecno

Tecno, attraverso le proprie sedi di Milano, Parigi, Londra, Madrid, New York, Dubai, Varsavia, Tunisi, Seul è leader nella realizzazione di progetti unici sia sotto il profilo estetico che per caratteristiche tecniche. La sua expertise è scelta da architetti e contractor per la gestione di cantieri di medie e grandi dimensioni a livello internazionale. 
Con una storia iniziata nel 1953, Tecno integra la cultura artigianale con le logiche industriali, la conoscenza dei materiali e l’innovazione dando vita ad architetture d’interni distintive e a prodotti diventati icone del design, mantenendo su ogni scala la promessa di qualità e performance.
Oggi, con una lucida visione del contemporaneo, Tecno implementa le potenzialità del digitale e introduce arredi intelligenti e connessi, portando per prima l’Internet delle Cose nel mondo dell’ufficio e lanciando sul mercato lo spin-off aziendale io.T Solutions. Nata nel 2017 dalla partnership tra Tecno e Teoresi, io.T Solutions è una società dedicata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche legate al segmento dell’Internet delle Cose.
Tra i riconoscimenti, Tecno ha ricevuto cinque Compassi d’Oro ADI, di cui uno per “la qualità culturale espressa nei sistemi di prodotto e nei segni grafici”.
Interventi progettuali quali il Parlamento Europeo a Bruxelles, l’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam, il British Museum a Londra, il nuovo Palazzo di Giustizia a Parigi e uffici come le sedi di Bulgari, Moleskine e National Bank of Kuwait, sono solo alcuni tra i progetti speciali realizzati dall'azienda.

Tecno spa
Anno di fondazione: 1953
Missione: Realizzazione di architetture di interni per ambienti di lavoro e spazi collettivi. Progettazione e produzione di arredi per uffici, case ed aree ad alta frequentazione.

Sede Legale: Piazza XXV Aprile 11 - 20154 Milano Italia

Direzione Generale:
via Milano 28 - 22066 Mariano Comense (Co) Italia
T +39 031 75381 
F +39 031 7538 220

info@tecnospa.com
www.tecnospa.com

Presidente e CEO: Giuliano Mosconi

Filiali: Milano, Londra, Parigi, New York, Madrid, Dubai, Varsavia, Seul, Tunisi

 
LENOVO

Lenovo è una società globale da 45 miliardi di dollari che fa parte della classifica "Global Fortune 500" ed è leader nel promuovere la cosiddetta Intelligent Transformation attraverso dispositivi smart e infrastruttura in grado di creare un'esperienza d'uso esclusiva.
Lenovo produce la più ampia gamma di dispositivi connessi al mondo, che comprende smartphone (Motorola), tablet e PC (ThnkPad, Yoga, Lenovo Legion), workstation, dispositivi di realtà aumentata e virtuale (AR/VR) e soluzioni per la smart home e lo smart office. Le soluzioni Lenovo Data Center (ThinkSystem, THinkAgile) offrono la capacità e la potenza di calcolo per abilitare le connessioni che stanno cambiando il mondo degli affari e la società in generale.
L'impegno di Lenovo all'innovazione aiuta a differenziare i prodotti dell’azienda. Le innovazioni di Lenovo nascono per abilitare quella che definiamo Intelligent Transformation, l'idea di migliorare la vita delle persone attraverso tecnologie che trasformino il modo in cui si lavora, ci si svaga, si vive in casa. Nel 2019, Lenovo ha ottenuto 75 premi in totale al Consumer Electronics Show (CES) e 24 premi al Mobile World Congress (MWC).
Lenovo è articolata in tre Business Group: Intelligent Devices Group (IDG) che riunisce le business unit PC e Smart Device (PCSD) e Mobile Business Group (MBG/Motorola); Data Center Business Group (DCG), che comprende server, storage, networking, software e servizi; Lenovo Capital and Incubator Group (LCIG) che si occupa di investimenti in startup per promuovere l’innovazione.
Il processo manifatturiero si basa sia su stabilimenti di proprietà sia su ODM (Original Design Manufacturer). Questo modello ibrido consente a Lenovo di ottenere un vantaggio competitivo, perchè le consente di innovare in modo più efficiente e con un maggior controllo sulla supply chain. Gli stabilimenti si trovano in Giappone, Stati Uniti, Messico, India, Brasile, Germania e in diversi siti in Cina.
Il quartier generale di Lenovo si trova a Hong Kong, con sedi operative strategiche a Pechino (Cina) e Morrisville, negli Stati Uniti (North Carolina). A livello globale l’azienda conta 54.000 dipendenti. 
Le azioni di Lenovo sono quotate alla Borsa di Hong Kong (HKSE: 0992) e sono disponibili in forma di azioni ADR (ADR: LNVGY).

LENOVO Italy
Segreen Business Park 
Via San Bovio, 3 Edificio X, 20090 SAN FELICE - Segrate (MI) 
Fax: +39 02 8707 4720
https://www.lenovo.com/it/ 

 
MC A - MARIO CUCINELLA ARCHITECTS

"Concepiamo e realizziamo progetti di architettura e design che, attraverso lo sviluppo della ricerca, l'utilizzo delle tecnologie più innovative e il talento dei professionisti, tende a un ideale di qualità architettonica che integra la sostenibilità ambientale, l'etica nei comportamenti e l’impatto sociale positivo." (Mario Cucinella)

Lo studio con base a Bologna e New York, si avvale di un team internazionale composto da novanta collaboratori tra architetti, ingegneri, grafici, modellisti e ricercatori.
Fondato nel 1992 a Parigi e successivamente nel 1999 a Bologna, lo studio possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, avvalendosi di un dipartimento di R&D interno, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.

La cura e la professionalità di MC A tocca ogni fase e ambito del processo dalla progettazione architettonica in maniera integrata e coordinata con le altre discipline. La progettazione con la piattaforma BIM viene sviluppata internamente grazie a un team di BIM Manager e BIM coordinators. Lo studio può vantare al suo interno anche un dipartimento di Interior Design e Industrial Design. 

I partners di MC Architects sono Enrico Iascone, Giulio Desiderio, Marco Dell’Agli e Michele Olivieri.

Tra i progetti realizzati più significativi vi sono la nuova sede dell'ARPAE Agenzia Regionale per l’Ambiente e l’Energia a Ferrara, l'Headquaters COIMA a Milano, il Nido d'Infanzia a Guastalla (RE), l'edificio Mixed-use One Airport Square ad Accra in Ghana, l'edificio multifunzionale Parallelo e la nuova sede di 3M a Pioltello e in Cina due edifici pubblici: il Sino Italian Ecological Building a Pechino e il Centre for Sustainable Energy Technologies per l'Università di Notthingam a Nigbo. Lo studio ha progetti in Europa, Cina, Africa centrale, Algeria, Medio Oriente e Australia. 
In particolare due edifici Mixed-use in Albania, le due torri residenziale e uffici Viertel Zwei a Vienna, la sede degli uffici della ARPT l'ufficio governativo algerino ad Algeri. 
In Italia l'attenzione è rivolta su grandi progetti in fase di realizzazione, a Milano il Museo Etrusco Fondazione Rovati di Corso Venezia, la nuova Torre sede della Unipol Assicurazioni di Porta Nuova, il nuovo Polo chirurgico e delle urgenze dell'Ospedale San Raffaele a e la Città della Salute, polo ospedaliero e di ricerca a Sesto San Giovanni. 
Ad Aosta è in fase di ultimazione la nuova Università della Valle d'Aosta NUV, mentre è in fase di costruzione il nuovo Rettorato dell'Università di RomaTre, a Roma. 
Grazie all'impegno del Premio Nobel per la Pace Betty Williams e alla sua Fondazione Città della Pace, a Scanzano Ionico, in Basilicata è stato portato avanti un progetto per la realizzazione di una serie di abitazioni per famiglie di rifugiati con bambini, che attualmente è in fase di ultimazione. 
Tutti i progetti hanno in comune un'attenzione all'integrazione tecnologica con le strategie ambientali e climatiche per realizzare edifici che, possano ridurre il loro impatto ambientale in vista degli obiettivi Europei del 2020 e 2030, contribuendo alle azioni di mitigazione e adattamento agli impatti del cambiamento climatico, da un lato, e avere un impatto sociale positivo grazie a una maggiore partecipazione e condivisione pubblica dei processi di progettazione e di trasformazione urbana, dall'altro.

Mario Cucinella Architects Srl
Via Francesco Flora 6, 40129 Bologna
T +39 051 631 3381 - F +39 051 631 3316
mca@mcarchitects.it - www.mcarchitects.it

 
Nelysis

Nelysis è leader nelle soluzioni di IT security, impegnata a proteggere i propri clienti dalle minacce informatiche alle reti di Sicurezza Fisica e Smart Building. 
Dato il crescente grado di sofisticazione degli attacchi informatici e la crescente dipendenza delle infrastrutture dalle reti TLC, la sicurezza e la continuità dei servizi negli edifici sono sempre più a rischio. Le intrusioni digitali possono infliggere danni importanti infiltrandosi nei sistemi che controllano i processi e interrompere servizi critici senza un reale attacco fisico.
Noi di Nelysis abbiamo capito che la buona progettazione e implementazione delle reti da sole non sono più sufficienti per rispondere alle attuali minacce informatiche. I sistemi di gestione video, le telecamere CCTV, i sistemi di controllo accessi e i sistemi di antintrusione tipicamente non implementano funzioni di sicurezza, rendendo vulnerabile l’intera rete.
La risposta a questo scenario è Vanguard, la soluzione di cyber management che monitora tutto il traffico di rete rilevando le intrusioni e mitigandone automaticamente gli effetti. Vanguard include la funzione Forensic che permette l’indagine a posteriori sul traffico di rete dei mesi precedenti e la funzione Monitor che analizza in tempo reale la situazione della rete e degli end point, permettendo l’individuazione di eventuali criticità hardware e/o di connessione.
Sia che si tratti di una Infrastruttura Critica che di Smart Building, Vanguard è la risposta alla rapida evoluzione della richiesta di sicurezza informatica

Vanguard risolve i problemi di sicurezza dei propri clienti:
• Soluzione ottimizzata per dispositivi IoT (reti di Sicurezza Fisica e Smart Building)
• Monitora in tempo reale il comportamento in rete di ciascun dispositivo segnalando le deviazioni rispetto al profilo originale
• Network discovery automatico e mappatura degli asset di rete
• Protegge efficacemente dalle intrusioni fisiche
• Funzionalità Detection e Active Protection
• Supporta l’infrastruttura di rete esistente del cliente
• Non intrusive: non modifica in alcun modo le informazioni scambiate in rete, le relative temporizzazioni,  l'integrità e le latenze
• Blocca e segnala l’utilizzo di memorie USB non autorizzate
• Analisi a posteriori mediante la funzione Forensic 
• Funzione Monitor per il report in tempo reale dello stato della rete 
• Progettato per reti LAN chiuse (air gapped), non necessita di connessione Cloud
• Vendor independent
• Supporta Syslog/SNMP

NELYSIS EUROPE srl
Via Arasella 23
36033 Isola Vicentina (VI)
Tel +39 0445 042986
Email: info@nelysis.com
Web: www.nelysis.com

 
NUVAP

Nuvap fornisce ai clienti una piattaforma accessibile e affidabile per il monitoraggio degli inquinanti nei luoghi di studio, di svago, di cura e di lavoro e offre a istituzioni e mondo scientifico nuove serie di dati sull'inquinamento indoor. 
Nuvap intende ridefinire gli standard di qualità di vita e di sicurezza per tutti i propri clienti, attraverso una piattaforma innovativa per il monitoraggio degli inquinanti indoor. Grazie alle soluzioni di Nuvap, è possibile rilevare e monitorare, in modo semplice e approfondito, fino a 26 inquinanti chimici e fisici. 
Gli sviluppi dell’azienda sono focalizzati sulle tecnologie di rilevazione e analisi dei dati ambientali. La tecnologia di Nuvap è protetta da brevetti internazionali, relativi all'esclusivo sistema di monitoraggio congiunto e costante degli agenti inquinanti di un ambiente indoor. 
I partner tecnologici che hanno contribuito a sviluppare la piattaforma di Nuvap provengono dal mondo accademico e della ricerca e sono tutti italiani. I dispositivi Nuvap sono prodotti in Italia. Al fine di garantire un livello di eccellenza tecnologica, Nuvap produce in Italia anche alcuni sensori, come quelli per il monitoraggio del gas Radon e per la misura dell’inquinamento elettromagnetico. 
I laboratori di ingegneria di Nuvap sono a Pisa e gli uffici commerciali a Milano. 

La Tecnologia
La soluzione Nuvap ProSystem si compone della piattaforma multi-tenantMy.Nuvap e di una gamma di dispositivi multi-sensori della Serie Nx, estremamente compatti, dal design essenziale e di semplice attivazione e gestione. 
I dispositivi sono connessi al WiFi aziendale e richiedono una semplice procedura di discovery e registrazione sulla piattaforma cloudMy.Nuvap. Effettuata la connessione, non è richiesta alcuna ulteriore configurazione. 
Tutti i parametri ambientali sono accessibili in tempo reale, via web e via app. 
Ogni dispositivo ha una copertura di circa 80 mq. La batteria di back up ha una autonomia di 3 ore e la memoria interna può conservare fino a 60 giorni di rilevazioni. 
Nuvap garantisce la manutenzione e la ricalibrazione dei sensori integrati nei dispositivi e fornisce il certificato di calibrazione dei dispositivi 
Gli algoritmi Nuvap si basano su tecniche avanzate di machine learning, che permettono al singolo dispositivo di configurarsi e calibrarsi in modo automatico, in funzione delle informazioni provenienti dai vari dispositivi in rete. 
La tecnologia di Nuvap è protetta da brevetti internazionali, relativi all'esclusivo sistema di monitoraggio congiunto e costante degli agenti inquinanti, che possono essere presenti negli ambienti in cui viviamo. 

Nuvap srl
Ufficio Commerciale: Piazzale Biancamano, 8 - 20121 Milano
Tel 02. 6203 2167
Mail: partners@nuvap.com
Sito Web: www.nuvap.com

 
Onit Group + Smart Domotics

ONIT GROUP
Onit Group nasce nel 1996 a Cesena e da allora svolge la propria attività nel settore delle tecnologie informatiche e della consulenza mirata al management e alla organizzazione aziendale.
Onit Group opera in diversi segmenti di mercato, principalmente sul territorio italiano, disponendo di conoscenze e competenze acquisite attraverso una consolidata esperienza e continui investimenti su tecnologia e formazione del proprio personale. L'Azienda mette a disposizione dei propri Clienti il know-how tecnologico, l'esperienza e la competenza che ha ottenuto lavorando negli anni a fianco di aziende leader in Italia in diversi settori e attraverso partnership consolidate è in grado di offrire progetti completi chiavi in mano.
Attraverso le proprie soluzioni Onit Group crea un valore aggiunto alle imprese in termini di strumenti, tecnologie e capacità di fare business. Onit Group è consapevole dell'importanza del lavoro che svolge, è convinta che la crescita di ogni Azienda debba passare dalla qualità di quello che fa e dalla capacità di mantenere le promesse e soddisfare le aspettative. Tutto questo è il segreto della crescita continua che Onit Group ha compiuto dalla sua nascita fino ad ora.

Onit Group S.r.l.
Via Dell'Arrigoni, 308
47522 - Cesena (FC)
Tel 0547 313110
Fax 0547 318021
mail: mmanfredi@onit.it
www.iotto.it

---------------------------------------------

SMART DOMOTICS
Smart Domotics progetta, produce e commercializza soluzioni made in Italy per Efficienza Energetica 4.0. Gli apparecchi, installabili in modo semplice e non invasivo nel quadro elettrico di ogni edificio (anche datato), svolgono le funzioni di 1) monitoraggio consumi energetici singoli e generali, parametri ambientali, produzione da fotovoltaico; 2) acquisizione dei dati anche su terzo hardware/sistemi già installati (plc, scada, contatori, BMS,) 3) invio su piattaforma cloud iOTTO; 4) automazioni per l’efficienza. 
Smart-Dom IoT è una soluzione completa, flessibile, totalmente scalabile, low cost, che trasforma la digital energy in concreto risparmio energetico, ottimizzando anche il comfort di ogni edificio e sito. È utilizzata in progetti che vanno dal monitoraggio diagnosi 102/2014, a Industry 4.0, smart mobility, smart cities, efficientamento e digital energy. La sua totale scalabilità unita al costo molto competitivo la rende ideale non solo per l’industria produttiva, ma anche e soprattutto per retail, horeca, outlet, banche, GDO, settori nei quali Smart Domotics vanta clientela direzionale e partner (facility management, fornitori energia, fornitori tecnologie), con numerosi Case History di pay back period < 1anno.
www.smartdomotics.it

 
Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

 
SPRING

SPRING, società costituita nel 2003 da un gruppo di professionisti con lunga e consolidata esperienza, mette a disposizione dei suoi clienti uno staff cresciuto in ambito internazionale nei settori tecnologici dell’informatica, del networking e delle telecomunicazioni, con particolare competenza sugli aspetti specifici delle infrastrutture di trasporto dell’informazione (ITS – Information Transport Systems), della progettazione delle infrastrutture per Data Center e dei sistemi di sorveglianza, sicurezza e protezione elettronica. Il background tecnico delle sue risorse umane, acquisite presso aziende leader nel mondo, ne fa una struttura agile e flessibile, il cui obiettivo primario è quello di offrire servizi di formazione e di consulenza ai più alti livelli qualitativi esistenti sul mercato.

Ruolo e riconoscimenti
Pur essendo una società molto giovane, SPRING ha rapidamente affermato in Italia il suo ruolo di riferimento culturale indipendente per tutte le tematiche relative al trasporto dell’informazione mediante portanti fisiche e wireless di qualsiasi dimensione e complessità. SPRING è stata la prima società di consulenza in Europa a ricevere la certificazione Prestige Consultant, rilasciata da BICSI ad aziende specializzate nella progettazione e consulenza sulla base di rigorosissimi esami tecnici svolti in sede internazionale per competenze sul cablaggio di rete su portante fisico e sui sistemi wireless, raggiungendo il più alto livello di qualifica (Platinum).

Attività editoriale
Nel 2010, SPRING ha fondato la rivista Cabling & Wireless, un bimestrale a forte connotazione tecnica nata per colmare un evidente vuoto nel campo dei Sistemi di Trasporto dell’Informazione (ITS) e che oggi rappresenta il riferimento a livello nazionale con oltre 10.000 lettori. Cabling & Wireless offre ai suoi lettori informazioni autorevoli e aggiornate cablati, wireless e delle infrastrutture per i Data Center su argomenti tecnologici, sulle soluzioni, sugli standard di settore, sugli ambiti applicativi e sull’integrazione e la convergenza con altri sistemi.

Formazione tecnica
SPRING è specializzata nell’erogare, in Italia e in ambito internazionale, corsi di formazione indipendenti e ‘vendor neutral’ nel settore delle telecomunicazioni, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture di networking, dalle dorsali in fibra, al cablaggio strutturato, alle portanti wireless, per il supporto e l’integrazione di applicazioni Fonia, Trasmissioni Dati, Multimedialità, Sicurezza, Building Automation e delle infrastrutture di Data Center.

Fra le aree tematiche più diffusamente affrontate in ambito formativo:
- progettazione di infrastrutture cablate e wireless universali, efficienti e convergenti
- installazione a regola d’arte di sistemi di cablaggio in rame e in fibra ottica
- verifica delle prestazioni, certificazione degli impianti e risoluzione di problemi
- analisi preliminare e pianificazione di sistemi wireless
- progettazione e integrazione in rete di soluzioni per la Sicurezza e la Protezione Elettronica (ESS) come videosorveglianza, anti-intrusione, controllo accessi e sistemi antincendio
- progettazione e ottimizzazione di infrastrutture per i Data Center

Servizi di Consulenza
Il programma SPRING Technical Auditing per le infrastrutture ITS prevede interventi di tipo “modulare”, dall’analisi documentaria e visiva, alla certificazione (o ri certificazione) con strumenti di ultima generazione, pianificazione e consulenza strategica, riqualificazione e ri-progettazione di infrastrutture. In particolare, nell’ambito molto richiesto, dei Data Center, con obiettivi primari di efficienza energetica, sicurezza operativa, affidabilità e continuità di servizio e conformità normativa.

Servizi per la Progettazione
SPRING mette a disposizione il suo staff e la notevole esperienza internazionale maturata nel campo della progettazione di impianti per quelle organizzazioni che esigono al contempo professionalità di elevato profilo, rigore tecnico, competenze aggiornatissime e indipendenza dai produttori.

Spring
Via C. Finocchiaro Aprile, 14
Sede Legale:Via F.lli Cervi, 33
20124 Milano - 20010 Pregnana Milanese (MI)
Tel. 02 620 227 218
Fax. 02 659 5913

info@spring-italy.it
www.spring-italy.it

 
Tiesse

Tiesse è una azienda 100% italiana che dal 1998 progetta e produce router, apparati di rete e dispositivi per l'Internet of Things per il mercato business.
La direzione generale è ad Ivrea (TO), con sedi commerciali e centri di ricerca e sviluppo ad Avezzano, Roma e Torino.
Tiesse è cresciuta negli anni fino a diventare un partner chiave e fornitore affidabile per i suoi clienti, una azienda orientata al prodotto che coniuga agli aspetti industriali quelli di ricerca ed innovazione.
La linea di prodotti è in grado di competere e vincere nel mercato globale degli apparati di networking, preservare gli investimenti dei clienti nel campo delle reti fisse a banda larga, wireless e radio mobile, consentendo allo stesso tempo una migrazione efficace verso le reti di accesso di nuova generazione.
In questi 20 anni Tiesse ha seguito tutta l’evoluzione tecnologica delle reti passando dalla connettività ISDN alla FIBRA, dal 2G fino al 4G e 5G.
I prodotti sono certificati e a catalogo dei principali operatori telco per il mercato business e sono presenti nelle principali reti di stazioni di servizio, nelle cabine di distribuzione dell’energia elettrica, nelle smart grids, nella grande distribuzione e nelle banche; nelle reti di telecontrollo e telegestione di impianti ed asset remoti, oltre ad essere utilizzati dai principali operatori del gaming e concessionari dei monopoli di Stato. Si tratta di grandi reti distribuite con requisiti stringenti in termini di affidabilità, qualità del servizio e sicurezza: ambiti in cui non sono ammessi disservizi e down delle reti e su cui transitano dati sensibili.
Tiesse mantiene in Italia tutto il Know-how e competenze sviluppate negli anni: ha il pieno controllo di tutta la filiera e ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla scelta e gestione dei fornitori di componenti e materiali, alla produzione, controllo qualità fino ad arrivare ai servizi post vendita.

Tiesse S.p.A
Via Asti 4, 10015 Ivrea (TO)
+39 0125 230544
+39 0125 631923
marketing@tiesse.com
www.tiesse.com

 
Waldmann

Il marchio Waldmann è sinonimo di soluzioni d'illuminazione innovative. L’azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1928 a Villingen-Schwenningen e oggi, con il nome di Herbert Waldmann GmbH & Co. KG, è gestita dalla terza generazione della famiglia Waldmann. E' situata in una delle regioni più belle della Germania, la Foresta Nera. Fondata in origine a Villingen-Schwenningen come ditta di installazioni elettriche, oggi l'azienda è attiva sulla scena globale con sedi di distribuzione e di produzione in 12 nazioni. La sua presenza a livello mondiale è affiancata da una fitta rete di partner di distribuzione e di collaboratori. Questo garantisce una consulenza ampia e diretta.
Essa sviluppa e produce apparecchi d'illuminazione di alta qualità per gli ambiti di applicazione dell'industria, dell'ufficio, dell'assistenza e della salute così come sistemi per la fototerapia medica. L'ampio know-how degli ingegneri illuminotecnici della Waldmann rappresenta la qualità made in Germany e la continua ottimizzazione di produttività, sicurezza, salute e risparmio energetico.
La ricerca costante, ha portato Waldmann ad essere pioniere nello sviluppo del sistema di illuminazione biodinamica VTL già nel 2000, iniziando i primi test in strutture ospedaliere ed applicando poi il sistema anche nell'illuminazione per ufficio con soluzioni standalone o integrabili nello smart building. 
Anche il tema ecologico è diventato un punto focale per la produzione Waldmann: L’apparecchio a stelo LAVIGO è il primo apparecchio per ufficio al mondo a essere stato insignito del certificato Cradle to Cradle® valido a livello internazionale, simbolo di quest’idea di sostenibilità integrale. Per soddisfare i requisiti, tutti i materiali utilizzati sono stati identificati, valutati e ottimizzati con riferimento alle loro caratteristiche tossicologiche e alla loro capacità di riciclo. Altri requisiti per la certificazione sono state attestazioni sul bilancio energetico, sulla quantità e sulla qualità necessaria dell’acqua nonché sul rispetto dei criteri sociali.

Anno di costituzione:1928
Dipendenti: ca. 1000 a livello mondiale
Fatturato: 147 Mio Euro (2018)
Export: ca. 50 %

Headquarter
Herbert Waldmann GmbH & Co. KG
Peter-Henlein-Straße 5
D-78056 VILLINGEN-SCHWENNINGEN
Tel.: +49 7720 601 0
Fax: +49 7720 601 290
info@waldmann.com

Stabilimenti di produzione Waldmann
Oltre alla casa madre in Germania le seguenti filiali sono anche siti produttivi:
- USA
- Svizzera (Derungs Licht AG)
- Shanghai