Estate 2019

IT Infrastructure Day

Il Giorno delle Infrastrutture IT

Milano - 19 Marzo 2019

 

>> Elenco eventi 2019

Sponsor

Cips Informatica - Sangfor - Solarwinds COMMVAULT Eco4Cloud ETA Fujitsu INFINIDAT LANDE ITALY MOMIT - Zadara NetApp Piller Reichle & De-Massari Rittal Schneider Electric - Supernap Italia SIEL WESTCON

Expo

AlHof - Huber + Suhner Kingston Technology LEONI - NGS MTU - CTM Riello UPS Rosenberg OSI Tecnosteel

Contributo culturale di:

Bird and Bird Cineca DLTM MHPC Optimad Spring Start 4.0 Vega_Research_Laboratories
 

Massimo Berti

Data Center Business Unit Manager - E.T.A.

Massimo Berti è laureato in Ingegneria Elettronica Informatica presso il Politecnico di Milano dal 1984.
Carriera professionale sviluppata nell'ambito dell’Information Technology in aziende nazionali e multinazionali dove ha raggiunto una visione globale dei sistemi sia dal punto di vista sistemistico che da quello infrastrutturale. 
Inizia la sua carriera in Olivetti; per circa 12 anni è Responsabile Marketing Italia con un gruppo di product manager dedicati alla gestione di tutti i prodotti Personal Computer, e nei 4 anni successivi ricopre la posizione di Responsabile di Divisione Commerciale. Successivamente, dopo una breve esperienza come Direttore di una start up sempre nell'ambito dei Personal Computer, passa attraverso le esperienze in Fujitsu Siemens e NEC Computers. Dal 2006 inizia la sua nuova esperienza nel campo dei Data Center entrando a far parte di Emerson Network Power come Responsabile Italia dello sviluppo dell’offerta per i Data Center che poi prosegue nell'esperienza in Tecnosteel per approdare dal 2017 in ETA SPA.
In ETA, nella posizione attuale di Responsabile di Business Unit Data Center, ha sviluppato la nuova offerta EXARO per il mercato dei Data Center sfruttando la grande esperienza di ETA nel campo della produzione di Enclosures per creare soluzioni modulari e tecnologicamente innovative.

 

Marco Borghi

R&D Manager - Lande Italy

Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (V.O.) presso l’Università Degli Studi di Roma Sapienza l’ing. Borghi ha seguito numerosi corsi di specializzazione tra i quali: Tecnica ed economia degli impianti fotovoltaici, Progettazione di impianti fotovoltaici di secondo livello, Progettazione di impianti elettrici avanzato in bassa tensione, Linee Guida Per La Progettazione Di Strutture E Data Center In Continuità Operativa, Corso Training presso la US CONEC LTD North Carolina USA per la realizzazione dei connettori con tecnologia MT e MTP ed ingegnerizzazione del processo di produzione, Corso Training presso la SENKO Advanced Components (Euro) Ltd. London, UK per la realizzazione dei connettori con tecnologia MPO ed ingegnerizzazione del processo di produzione.
La sua carriera professionale inizia in Enea centro ricerche Casaccia Roma Sezione Robotica, dove è ideatore, progetta e realizza un prototipo a basso consumo, dotato di memoria gestita circolarmente, in grado di gestire autonomamente allarmi e trasmissione dati. In seguito, in Nuova Carrel, segue la progettazione preliminare di un’applicazione wireless per risparmio energetico che, mediante l’uso di sensori ad infrarossi, gestisce accensione e spegnimento dell’illuminazione nelle sale dati. In Fibernet ricopre il ruolo di Responsabile tecnico. E’ responsabile della gestione del reparto istallazioni, responsabile dei lavori in subappalto diretto nei cantieri e relativa gestione, front-end con le società del settore elettrico e telecomunicazioni (ABB, TERNA, ELECTRON, TELECOM, FASTWEB, VODAFONE, SIETEL, BASF, B!SPA), responsabile reparto Ricerca e Sviluppo e responsabile della Qualità. Docente addestratore di squadre per installazione fibra ottica, parte teorica fibre ottiche, realizzazione collaudi mediante tecnica di retrodiffusione (OTDR) e inserzione (power meter).
Raggiunge LANDE ITALY S.r.l. con l’incarico di Responsabile Ricerca e Sviluppo. A lui fanno capo la gestione risorse del reparto tecnico, lo sviluppo sperimentale di nuovi prodotti e relativa qualificazione, sviluppo della progettazione e coordinamento della produzione remota. Gestione delle collaborazioni con altre società finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti.

 

Alessio Casagrande

Product Manager & Solution Architect - Rittal

Alessio Casagrande dal 2016 è il Product Manager per la Divisione IT & Telecomunicazioni di Rittal S.p.A.
Nel suo background vanta un importante esperienza nello sviluppo e progettazione di soluzioni ICT in ambito Data Center. 
Prima di approdare in Rittal Italia, ha sviluppato e collaborato a numerosi progetti di soluzioni Data Center e cloud per clienti di livello enterprise. 
Ha potuto condividere la propria esperienza unendo il suo know how a quello di Rittal. Oggi è responsabile dell’intero portafoglio prodotti per la divisione IT nonché della progettazione di soluzioni Data Center.
La passione, la dinamicità e la conoscenza approfondita del mondo ICT sono gli elementi cardini che permettono ad Alessio Casagrande di mantenersi sempre aggiornato sulle novità di mercato, nonché di studiare e analizzare nuove possibili soluzioni tecniche che possano soddisfare le esigenze dei clienti Rittal. 
Le sue doti comunicative gli permettono di esportare in maniera precisa e dettagliata le soluzioni Rittal, nonché di fornire un’attività di consulenza specifica per i clienti, accompagnandoli nella progettazione e studio della miglior soluzione tecnologica.

 

Donato Ceccomancini

Country Sales Manager Italy - INFINIDAT

Donato Ceccomancini è Country Sales Manager di Infinidat per l’Italia.
Nel suo ruolo, è responsabile delle strategie commerciali dell’azienda, oltre che del rapporto con i partner, con l’obiettivo di sviluppare il mercato italiano per l’innovativa offerta storage enterprise di Infinidat.
Vanta un’esperienza più che ventennale, maturata ricoprendo ruoli commerciali e manageriali di crescente responsabilità presso aziende leader nel mercato IT. 
E’ entrato in Infinidat a luglio 2017, dopo una lunga esperienza prima in EMC e poi in Fujitsu Technology Solutions, in cui è arrivato a ricoprire il ruolo di Head of Product Sales e di Head of Business Development, con responsabilità sullo sviluppo commerciale delle attività rivolte a clienti e prospect.

 

Antonella Ceschi

Senior Legal Counsel - Bird & Bird

Opera da anni nel settore immobiliare distinguendosi per il rapporto di stretta collaborazione e partecipazione instaurato con i clienti.
Antonella, avvocato cassazionista, è Counsel presso lo studio di Roma, dove si occupa di diritto immobiliare e urbanistico-amministrativo. 
Ha maturato una vasta esperienza nell'assistenza allo sviluppo immobiliare, con particolare riguardo al retail, la logistica, il ricettivo e l’intrattenimento, accompagnando i clienti sia nella fase di pianificazione urbanistica che in quella di sviluppo e gestione dell'asset. Si occupa della commercializzazione di centri commerciali primari, occupandosi altresì del relativo contenzioso.
Nell'ambito immobiliare ha altresì maturato notevole esperienza nella contrattazione pubblico-privato.

 

Roberto Cherubini

Senior IT Architect - Fujitsu Italy

Laureato in Ingegneria Elettronica a Roma, lavora da più di 25 anni nel mondo ICT ricoprendo diversi ruoli (analista dati, technical account manager, architetto di sistemi) presso grandi realtà nazionali e multinazionali.
In Fujitsu Italia ha ricoperto ruoli di supporto alla vendita e di Senior IT Architect supportando le iniziative di business di molti dei clienti Enterprise nell’analisi e nella progettazione di infrastrutture per il Datacenter, dei relativi servizi e nel supporto alla loro implementazione secondo gli standard ITIL, contribuendo, in fasi successive, alla tracciatura ed alla proposizione di possibili strategie evolutive. E’ parte dei Fujitsu Distinguished Engineer ed attivamente impegnato su tematiche di innovazione tecnologica quali AI, Quantum Computing, BlockChain.

 

Luca Cicchelli

Interconnection Manager - TOP-IX

Luca Cicchelli è Interconnection Manager in TOP-IX. Ha iniziato a lavorare in TOP-IX nel 2005, prima come Business Development Manager e poi nel ruolo attuale per gestire le attività legate all'Interconnessione e loro evoluzione. Questo comporta una grande interazione nella Comunità Internet partecipando, anche attivamente, a diversi gruppi o eventi (RIPE Meeting, European Peering Forum, ITNOG, etc.). Dal 2008 al 2014 è anche stato Board Member di Euro-IX (Associazione Europea degli Internet Exchanges). Prima ha lavorato come Sales Engineer, Business Development Officer e Project Manager nel Gruppo Telecom Italia e Albacom (ora BT Italia). Luca ha una laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino e ha conseguito un M.B.A. presso l’Università di Torino.

 

Andrea Colangelo

Direttore dell'infrastruttura cloud e datacenter - Irideos

Nato a Roma, classe 1970, da sempre grande appassionato di tecnologie e informatica, nel 1995 fonda uno dei primi Internet Service Provider italiani, ha ricoperto ruoli di responsabilità in operatori di telecomunicazione e cloud specializzandosi nel mondo delle reti fisiche e virtuali. Durante il suo percorso professionale ha acquisito una vasta esperienza nelle tecnologie, startup e team leadership, ha assistito alla trasformazione di internet: da strumento universitario e dominio degli appassionati tecnici a elemento fondamentale per la comunicazione sociale e del business.

 

Giuseppe Coppola

Country Manager Italy - Sangfor

Giuseppe Coppola è Country Manager di Sangfor per l’Italia. 
Nel suo ruolo, è responsabile delle strategie commerciali dell’azienda ed insieme al suo team di CAM e Presale gestisce il rapporto con i partners a livello nazionale.
Giuseppe vanta un’esperienza più che ventennale, maturata ricoprendo ruoli commerciali e manageriali in aziende nel mercato IT.

 

Roberto Esquinazi

Key Account Manager C&SP, Finance  & Commercial Segment - Schneider Electric Italia

Roberto Esquinazi, è Key Account Manager C&SP, Finance  & Commercial Segment della divisione Secure Power di Schneider Electric Italia. Entrato in APC by Schneider Electric Italia nel 2000, Roberto Esquinazi ha ricoperto i ruoli di Enterprise Sales Director con l’obiettivo di guidare le strategie aziendali di vendita e di cogliere nuove opportunità di crescita nel segmento Enterprise e precedentemente i ruoli di Enterprise e VAR Account Manager che gli hanno consentito di identificare e concludere opportunità di grande successo che hanno contribuito all'incremento della quota di mercato di APC e alla sua crescita professionale.
Roberto Esquinazi vanta una solida esperienza nelle vendite nel settore IT: ha iniziato la sua carriera lavorativa nel settore nel 1995 presso ECS dove ha operato per due anni come Account Manager per poi entrare nel 1997 in Dell Computer Italia, dove ha ricoperto i ruoli di Account Executive e GEP Account Manager.

 

Roberto Gigliotti

Product Manager e Marketing operativo LDCS - Legrand Data Center Solutions

Laureato in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, inizia la sua esperienza lavorativa in BTicino, capofila in Italia del gruppo Legrand, all’interno della divisione di ricerca e sviluppo domotica. Dopo qualche anno di esperienza nella progettazione hardware e firmware di prodotti di home automation, si sposta all’interno della direzione commerciale con la qualifica di formatore tecnico. Da qualche anno ricopre il ruolo di Product Manager e Marketing operativo per il mercato italiano della divisione Legrand Data Center Solutions. La gamma di prodotti gestiti comprende tutti i prodotti legati alla White Room di un Data Center: PDU, sensori, armadi rack, compartimentazione, condizionamento, etc.

 

Raffaele Giordanelli

Co-fondatore e Amministratore Delegato - Eco4Cloud

Raffaele Giordanelli è co-fondatore e Amministratore Delegato di Eco4Cloud. Ha gestito la nascita dell’azienda, concentrandosi sulle prime soluzioni da immettere sul mercato, assicurando finanziamenti (DPixel, Principia II e Tim Ventures hanno investito in Eco4Cloud) ed i primi importanti clienti.
In passato ha lavorato per l’Istituto di Calcolo e Reti ad alte prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR) nell'ambito del grid e cloud computing, reti P2P ed algoritmi bio-ispirati. Dopo le prime pubblicazioni scientifiche, si appassiona al mondo delle startup ed applica i suoi studi all'ottimizzazione dei Datacenter aziendali con Eco4Cloud.

 

Luca Heltai

Direttore - Master in High Performance Computing (SISSA-ICTP)

Luca Heltai, Professore Associato di Analisi Numerica presso il laboratorio di matematica applicata SISSA mathLab, direttore del Master in High Performance Computing. 
Dopo una laurea con lode in ingegneria elettronica all'Università di Pavia nel 2002 e un breve periodo di lavoro come ingegnere elettronico in T Microelectronics, torna all'università e si concentra sulla matematica computazionale. Nel 2003 una borsa di studio di dottorato in "Matematica e Calcolo Scientifico" e, grazie a una borsa di studio Fulbright, nel 2006 ha trascorso l'ultima parte del dottorato di ricerca presso il Courant Institute of Mathematical Sciences a New York e un periodo di postdottorato all'ESM, la Penn State Engineering Science and Mechanics Department, presso University Park, Pennsylvania, nel 2007, lavorando sulla modellazione numerica della biomeccanica cerebrale. Dal 2007 lavora alla SISSA di Trieste.

 

Marcello Maggiora

Technologies and Digital Stretegies - Compagnia di San Paolo Sistema Torino

Marcello Maggiora is a computer scientist who is head of Technologies and Digital Strategies at Compagnia di San Paolo Sistema Torino where he is also deputy director. 
He has been head of IT infrastructure division of Politecnico di Torino until febrary 2018.
Marcello Maggiora is a member of the scientific and technical committee of the Italian Research & Education Network Consortium Garr (Italian NREN). He is also a Reserarch Associate at Computer Engineering & Networks of Institute of Eletronics, Computer and Telecomunications Engineering - National Research Council of Italy (CNR). 
In his career his scientific and technical interests have covered several fields, ranging from Biometrics Checks, to Computer Graphics and Multimedia, Authentication Architectures, Multimedia Databases, Web Technologies and Computer Networks.
He has been actively involved in the design and development of several network projects including the design and the implementation of large local and metropolitan wireless networks at Politecnico di Torino and in other national structures.
He has also served in a number of scientific advisory boards both academic and professional. 
His current interests concern ICT technologies and solutions for business continuity, disaster recovery and digital schools.

 

Loredana Mancini

Vice Presidente - OWASP / WIA

Loredana MANCINI lavora da oltre 20 anni nell'area IT in particolare nell'area della sicurezza e innovazione con posizioni di consulenza e management per aziende nazionali e multinazionali. E’ stata direttamente coinvolta in importanti progetti su clienti nell'area trasporti, banche e pubblica amministrazione. E’ certificata  CCSK, CSA STAR, CRISC, COBIT, ITIL, ISO2000, ISO27001, ISO22301 e CGEIT. Partecipa e ha coordinato in progetti finanziati in ambito Horizon2020 in area trasporti, logistica e IOT. E’ membro fondatore dell’associazione italiana sulle metriche (GUFPI-ISMA), del capitolo italiano della Cloud Security Alliance, e Vice Chair del comitato Women in Application security di OWASP, Comitato che vuole supportare la presenza femminile in ambito Cyber Security.

 

Roberto Marcialis

Responsabile esecutivo - Start 4.0

Laurea in Ingegneria Elettronica – specializzazione telecomunicazioni. Ricercatore al CNR dal 1998 presso l’Istituto di Ingegneria del Mare – sede di Genova. Esperto di sistemi elettromagnetici per la prospezione del sottosuolo e il monitoraggio ambientale. Attualmente Responsabile dell’Area della Ricerca di Genova e coordinatore del Gruppo di Lavoro Progetti Regionali. Rappresentante dell’Ente presso Regione Liguria, nei poli di innovazione e distretti del territorio ligure. Responsabile Esecutivo del Centro di competenza START 4.0.

 

Davide Marini

IT Project Manager and Solution Architect - DLTM

Davide Marini ha conseguito la Laurea Magistrale in Tecnologie Informatiche a Pisa. Durante il periodo universitario ha avuto esperienze di studio in Svezia all’interno del progetto Erasmus e in Cina presso la DMX Technology in relazione ad un progetto sulla sicurezza e monitoraggio reti. Dopo la laurea ha vinto una borsa di ricercatore presso gli INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) come amministratore di sistema e di sicurezza di un centro HPC (High Performance Computing). Durante il periodo da ricercatore, ha partecipato a due progetti di ricerca al CERN di Ginevra, rispettivamente all’interno del IT-DB e IT-ES Group. Successivamente è entrato nell’organico del DLTM (Distretto Ligure delle Tecnologie Marine), ove tuttora lavora, come responsabile IT, e del centro di Supercalcolo HPC & Cloud Computing, sia dal punto di vista tecnico che commerciale  con la realizzazione e vendita di servizi specifici ad aziende ed enti.

 

Eugenio Mascagni

Applications Engineering Manager - Siel

Eugenio Mascagni occupa la posizione di Applications Engineering Manager – Sales Support in Siel S.p.A, azienda italiana leader da oltre 35 anni nel settore dei sistemi di alimentazione di emergenza e delle energie rinnovabili, operante sia in ambito nazionale che estero.
Ha maturato precedentemente una lunga esperienza come Product Marketing Manager in realtà nazionali (Borri) e multinazionali (Eaton), avendo la responsabilità dei prodotti UPS sia per il mercato nazionale che per quelli europei ed extraeuropei.
E’ membro del gruppo di lavoro che si occupa di UPS all'interno di Assoautomazione di Anie e del Comitato UPS di CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).
Negli anni 90 sviluppa le sue competenze nel campo dell’elettronica di potenza come responsabile Ricerca e Sviluppo.
Si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma "La Sapienza".

 

Massimo Mattioli

Critical Systems Manager - SUPERNAP Italia

Mattioli è Critical Systems Manager SUPERNAP Italia da settembre 2015. Laureato in telecomunicazioni e vanta oltre trentanni di esperienza, maturata in diversi ruoli nel settore IT Data Center. Massimo ha iniziato la sua carriera nel settore delle telecomunicazioni in Italcable, una compagnia telefonica italiana d'oltremare, come ingegnere di commutazione e trasmissione. Dopo alcuni anni, ha avuto l'opportunità di unirsi al business internazionale come parte del complesso reparto Soluzioni. Le responsabilità di Massimo includono l'implementazione delle ultime nuove tecnologie come i sistemi di videoconferenza, le soluzioni TDM e le apparecchiature di routing e bridging per clienti chiave come FIAT, Iveco, Pirelli Tyres e Cable, Merloni e Banca di Roma. Nel 1998, Massimo si è trasferito a Worldcom all'inizio della fase di start-up dell'azienda, dove ha creato, sviluppato il team operativo. Durante questo rapido periodo di crescita, è stato responsabile di tre data center, l'infrastruttura voice e switch e le reti FO in un ambiente ad alta disponibilità 24 × 7. Nel 2007 Massimo è entrato in Verizon, dove ha trascorso otto anni come Data Center e Facility Manager per l'Italia e la Grecia, gestendo il secondo più grande data center di Verizon in Europa. E’ stato membro fondamentale del management team di Worldcom, MCI Worldcom, MCI e Verizon.

 

Pier Luca Montessoro

Professore ordinario di Sistemi di Elaborazione - Università degli Studi di Udine

Pier Luca Montessoro è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine. Svolge attività di ricerca nel settore delle reti di calcolatori, del pervasive computing e della sicurezza informatica, dopo essersi occupato per diversi anni di sistemi CAD per la progettazione di circuiti integrati. È stato direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica e, in precedenza, del Centro di Calcolo di Ateneo. Attualmente è delegato del Rettore per l'area Informatica e Reti e coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Elettronica. Collabora come consulente tecnico della magistratura e di studi legali per procedimenti inerenti alla pirateria informatica, audiovisiva e multimediale in ambito nazionale e internazionale.

 

Eric Pascolo

Consulente HPC per applicazioni industriali - Cineca

Fisico applicato di formazione, ora consulente HPC per applicazioni industriali in CINECA.
Già dalla tesi magistrale si dedica e appassiona all'HPC conseguendo successivamente il Master in HPC di SISSA/ICTP. Dopo il master, ha svolto 2 anni di attività di ricerca, presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, nell'ambito HPC applicato al forecasting oceanografico dove si è occupato di innovare, parallelizzare e mantenere software di simulazione all'interno del progetto europeo Copernicus per il controllo del territorio UE. Ora in CINECA aiuta le aziende a innovarsi utilizzando tecnologie all'avanguardia nell'ambito di simulazione e supercalcolo tramite: collaborazioni con il mondo della ricerca, consulenza dedicata e cooperazione all'interno di progetti EU.

 

Edwin Passarella

Technical Service Manager, Commvault Italia

Edwin Passarella è Technical Service Manager di Commvault Italia. 
In questo ruolo ha la responsabilità delle organizzazioni di pre-vendita e post-vendita in Italia e ha come obiettivo principale quello di supportare le organizzazioni commerciali nello sviluppo del business sul territorio e garantire la soddisfazione e mantenimento dei clienti tramite il posizionamento delle soluzioni e servizi Commvault.
Con oltre 15 anni di esperienza nell’Information Technology, Edwin Passarella ha lavorato in diversi progetti IT in ambito virtualizzazione, cloud, storage, alta affidabilità dei servizi e data/information management, per conto di clienti appartenenti a vari segmenti di mercato, dalla pubblica amministrazione fino ad arrivare a grandi realtà in ambito finance/insurance, energy, telco e service provider.
E’ entrato in Commvault nel 2015 come Solution Architect & Consultant, dopo aver ricoperto ruoli tecnici di prevendita e manageriali in diverse aziende tra cui HPE e Sorint.LAB. 
Sempre in Commvault ha ricoperto con successo i ruoli di Presales System Engineer e di Key Account System Engineer prima di essere nominato Technical Services Manager ad inizio 2018.

 

Roberto Patano

Sr Manager Solutions Engineering - NetApp Italia

Roberto Patano è Sr Manager Solutions Engineering di NetApp Italia. 
Guida la struttura di pre-vendita italiana con la missione di aiutare i clienti a sfruttare il potenziale dei dati presenti nelle organizzazioni, supportandoli nelle scelte tecnologiche. Nel corso di questi anno ha contribuito alla trasformazione di NetApp da storage vendor puro a Cloud data service provider, sviluppando con vendite e clienti il posizionamento delle soluzioni nel Data Fabric NetApp
Arrivato in NetApp nel 2006, Roberto vanta un’ esperienza di oltre 20 anni nel marketing e nel business development nel settore IT.  
Tale esperienza è stata maturata in multinazionali come HP Italia – Storage Division  Apple Computer, Compaq Computer e Sun Microsystems.

 

Lanfranco Pedrotti

Amministratore Delegato - Piller

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Milano nel 1992. Ha lavorato nel settore impiantistico del gruppo ABB in Italia e all’estero. Dal 2008 è amministratore delegato di Piller Italia srl, filiale italiana della società Piller Group GmbH, con sede in Germania, leader mondiale nel campo degli UPS rotanti.

 

Raffaele Persico

Executive VP of Operations - QStar Technology

Raffaele Persico ha un background tecnico nella progettazione di computer e microchip ASIC. Ha una lunga esperienza nel settore IT, in particolare nel mercato dello storage, sia come imprenditore che come direttore esecutivo. Persico ha introdotto diverse startups di successo nel mercato italiano; tra queste ricordiamo Data Domain, Legato Systems, 3PAR, CommVault, Quantum e Riverbed per nominare i marchi più famosi. Alcune di queste sono diventate importanti aziende internazionali, altre sono state acquisite nel tempo da grandi venditori. Oggi, Raffaele Persico ricopre il ruolo di Executive Vice President di QStar Technology, una delle principali società statunitensi di soluzioni Software Defined Storage e Cloud Storage. Come attività recente, ha partecipato attivamente al lancio di StorEasy (www.storeasy.cloud), una startup innovativa che offre una nuova generazione di servizi cloud storage rivolti al mercato enterprise.

 

Fabrizio Rosina

CEO/CTO - 7Layers

Fabrizio Rosina nasce a Torino nel 1978. Con un forte background tecnico matura una lunga esperienza nell’ambito dell’ICT Security Projects, Solution Design, Product Scouting and Technologies Research. Nel 2012 Fabrizio, insieme al suo socio Riccardo, fonda 7Layers, azienda unica in Italia per la Cyber Security. 7Layers riceve molti premi nazionali e internazionali e viene inserita dal Financial Times, per tre anni consecutivi, nella lista delle aziende europee con la più alta crescita.
Fabrizio con l’esperienza acquisisce diverse skills in tutti gli aspetti del Project e Business Development. Speaker ad eventi nazionali ed internazionali nel campo della sicurezza informatica, Fabrizio ha ricevuto crediti da svariati Partner con i quali attualmente collabora.

 

Tal Rotem

Regional Sales Director South Europe & Africa - Zadara

Tal Rotem è il direttore delle vendite regionali di Zadara, che gestisce l'Europa meridionale, il Medio Oriente e l'Africa. Ha oltre 13 anni di esperienza nel settore tecnologico, portando una profonda esperienza tecnica e commerciale nel mercato dello storage di dati. Da quando è entrato in Zadara nel 2018, Tal si è concentrato sulla trasformazione del modo in cui le aziende gestiscono i propri dati e sull'eliminazione dei rischi sia in locale che nel cloud. Prima di Zadara, ha lavorato per oltre 12 anni in Intel in vari ruoli tra cui ingegneria, prevendita, vendite e sviluppo del business. Tal detiene la B.Sc. lauree in ingegneria elettrotecnica e fisica e un MBA.

 

Stefano Rovetta

Co-fondatore - Vega Research Laboratories 

Stefano Rovetta, co-fondatore di Vega research Laboratories srls, è Professore Associato di Informatica presso il dipartimento DIBRIS, Università di Genova. È laureato e ha un dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica. I suoi interessi scientifici si concentrano su computational intelligence e machine learning, e i suoi contributi in tale area vanno dalle reti neurali all'apprendimento non supervisionato e al fuzzy clustering, con applicazioni in campo industriale e delle tecnologie del benessere. Membro di varie Società scientifiche, è senior member dell'IEEE.

 

Ludovico Orlando Russo

Responsabile Tecnico - Abbila

Ludovico Russo ha ottenuto un Ph.D. presso il Politecnico di Torino nel 2016, occupandosi di temi quali Cloud Robotics, Intelligenza Artificiale e Computer Vision. La sua sua passione su questi temi lo ha portato a sviluppare diverse soluzioni innovate cercando di farle uscire dal mondo accademico per risolvere problemi reali. Attualmente è impegnato nella costruzione di una nuova realtà imprenditoriale (Abbila srl) che si occuperà di Intelligenza Artificiale applicata al Marketing. Nel tempo libero, collabora con l’associazione Hackability (che ha contribuito a fondare) su temi legati alla fabbricazione digitale applicata alle tecnologie assistive.

 
TAG: