Huawei Developer Day

Energy Management Conference 2019

Efficienza, Risparmio, Ambiente Concrete opportunità per le aziende

Padova - 15 Ottobre 2019

 

>> Elenco eventi 2019

In collaborazione con

ANIE ENERGIA ANIE Rinnovabili Elettricità Futura

Con la partecipazione di

CONSIP edison SIEMENS

Con il patrocinio di

ASSISTAL ATI - Associazione Termotecnica Italiana

Sponsor

Bip. - Business Integration Partners Centrica Business Solutions Coster Group ENGINEERING

Media Partner

EnergyMed FASI.biz
 

Nicola D'Aversa

Ingegnere - Edison
Laureato in Ingegneria con Specializzazione in Ingegneria Energetica e Nucleare presso il Politecnico di Torino, ha conseguito in master in Energy Management presso il MIP – Graduate School of Business del Politecnico di Milano.
Dopo due esperienze lavorative, la prima presso una ESCo di Torino e la seconda come consulente presso FCA in ambito monitoraggio energetico degli stabilimenti, è entrato in Edison nell’aprile 2017.
All’interno di Edison, nella divisione dei Servizi Energetici e Ambientali, svolge il ruolo di supporto tecnico all’interno dell’area di mercato dedicata alle PMI e terziario. La sua attività si incentra nella valutazione tecnico-economica degli interventi, nell’analisi delle prestazioni energetiche, nella verifica e supervisione dei sistemi monitoraggio presso i propri clienti, in sopralluoghi e valutazioni della situazione impiantistica esistente presso gli stabilimenti e gli edifici di potenziali clienti.

 

Luca Di Traglia

Manager - Bip - Business Integration Partners

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Roma La Sapienza. Affascinato dal mondo dell’energia rinnovabile e dai mercati energetici, indirizza da subito il proprio percorso di studi sul ramo energia attraverso due tesi sperimentali focalizzate sulla produzione di idrogeno tramite elettrolizzatori a scambio protonico (PEM) e micro-cogenerazione tramite Fuel Cell ad Ossidi Solidi (SOFC) alimentate a idrogeno e syngas.
Vince una borsa da ricercatore presso il dipartimento “Technical Unit for Renewable Energy Sources – UTRINN” di ENEA e successivamente viene richiesto in Business Integration Partners (Bip.), multinazionale italiana leader nel Management Consulting e della Business Integration, con 15 sedi globali e più di 2.500 dipendenti. In Bip partecipa alla creazione del Centro di Eccellenza di Energy Management, dove guida lo sviluppo dei servizi di ingegneria e ricerca. Consulente riconosciuto presso tutte le maggiori utilities, nazionali ed internazionali, si specializza sui mercati energy wholesale e retail, coniugando servizi di Business Consulting con lo sviluppo ed erogazione di percorsi di formazione specifica per Master Internazionali, Business School e Academy interne agli operatori della filiera. 

 

Riccardo Foglietta

Direttore generale della Centroplan Italia - Delegato ANIE Rinnovabili

Nato a Roma nel 1975, si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi La Sapienza. Ad inizio carriera matura una significativa esperienza nella Kuwait Petroleum, in particolare nella progettazione e costruzione delle stazioni di servizio in qualità di project manager. A partire dal 2004 inizia l’impegno nelle Rinnovabili, proprio all’interno di una società petrolifera; nel gruppo engineering &special projects propone e sviluppa standard costruttivi alternativi come fotovoltaico e bioedilizia.
Nel 2008 decide di dedicarsi al solare andando a lavorare in Germania in qualità di Country manager per la Centroplan GmbH azienda specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti fotovoltaici industriali e retail, con un focus particolare per i tetti.
Attualmente gestisce la Centroplan Italia Srl nel mercato italiano.
Ha conseguito un MBA presso la ESCP Europe laureandosi a Parigi.

 

Fabrizio Fontanesi

Direttore Consulenza Normativa e Sviluppo Offerta - Engineering

Fabrizio Fontanesi, mantovano classe 1972, laureato in Statistica all’università di Padova, in Engineering dal 2007, dal 2017 è Direttore Consulenza Normativa e Sviluppo Offerta per il mercato Energy & Utilities. Titolare insieme ad altri colleghi Engineering di alcuni brevetti per la ricarica elettrica diffusa, sta concentrando il proprio lavoro nella trasformazione di un Commercial Off-The-Shelf (COTS) Software Solution per le aziende Energy & Utilities in una Energy Software Platform, in grado di alimentare tanto un proprio ecosistema quanto di connettersi ad altri ecosistemi, scosì da consentire lo sviluppo di servizi a valore aggiunto anche ad aziende che operano al di fuori del perimetro tradizionale dell’Energy & Utilities.

 

Giorgio Gangemi

Energy Project Manager - Consip

Laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo Energia, presso l'Università degli Studi di Catania nel 2006 con successiva abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere, sempre nel 2006, e Master di II livello in Gestione delle Risorse Energetiche organizzato da SAFE (Sostenibilità Ambientale e Fonti Energetiche) nel 2007. Inizia la sua attività lavorativa in Consip nell’ottobre 2007, occupandosi sin da subito dello sviluppo delle strategie e della documentazione di gara di iniziative inerenti beni e servizi energetici, con particolare riferimento alle iniziative in ambito efficienza energetica, contribuendo alla loro aggiudicazione. Inoltre funge da supporto strategico, tecnico e merceologico per lo sviluppo di progetti energetici specifici per le Amministrazioni, anche attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi innovativi di acquisto).

 

Francesco Marcolin

Sales Executive Area Nord-Est - Centrica Business Solutions

Francesco Marcolin è il responsabile commerciale per l’area Nord-Est di Centrica Business Solutions dal 2018. 

Si occupa dello sviluppo di nuove strategie e idee di business, individuando nuove opportunità e ampliando le relazioni commerciali. È un ingegnere energetico con una grande capacità di analisi e disegno di soluzioni per la riduzione dei consumi e il miglioramento dell’efficienza energetica delle aziende. In precedenza, ha ricoperto ruoli di Business Development e consulente nel settore energetico e delle Energy Service Company. 

È laureato in Ingegneria Energetica presso l’Università di Padova. 

 

Mario Pagliaro

FRSC - Italy's Research Council

E' fra i ricercatori italiani più citati al mondo nel campo della nanotecnologia e della scienza dei materiali. Nel 2014 è stato insignito del titolo di Fellow dalla Royal Society of Chemistry «per i suoi significativi contributi alle scienze chimiche». Il suo gruppo di ricerca in Sicilia collabora con scienziati di 20 Paesi, inclusi Israele, Cina, Iran, Canada e Portogallo. Fa parte del Comitato tecnico-scientifico di Legambiente. È co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di numerosi libri.

 

Luca Rubini

Segretario Generale - ATI

Luca Rubini è ingegnere meccanico, PhD in Energetica ed EGE civile. E’ Segretario Generale di ATI – Associazione Termotecnica Italiana e membro del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (C.I.R.P.S.) ed è stato Segretario Generale di ISES Italia (sez. italiana della International Solar Energy Society). Ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria Energetica “Impianti ad Energie Rinnovabili” e “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica”. Ha tenuto il corso “Energetic Systems and Environmental Quality” per la Dual Degree Environmental Science for Large Urban Areas (Laurea italiana & Master of Science con la New York PACE University). Professionalmente ha operato sia all’estero (Cina, India, Argentina, Uganda) come esperto del Ministero degli Affari Esteri nel settore energetico, sia in Italia, come CEO della Sistemi Per l’Energia Sostenibile - SPES srl, ESCo certificata UNI 11352. Autore di molte pubblicazioni tecniche e scientifiche e dei libri “Il Nuovo Edificio Green” (rist. 2016), “Fisica ambientale” (2014), “Energie Rinnovabili” (2013), “Guida per progettisti di Solare Termico” (2004) e del capitolo “bioedilizia” del Manuale dell’Ingegnere (85° ed. e seguenti) e del Manuale dell’Ingegnere Civile ed Ambientale. 

 

Marcello Salvio

Dipartimento Unità Efficienza Energetica – ENEA

Ingegnere e ricercatore presso l’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA (DUEE-SPS-ESE) nel centro della Casaccia (Roma).
Svolge attività di supporto all’implementazione del D.Lgs.102/14 (direttiva 27/2012) in ambito nazionale, attraverso attività di studio (benchmark e analisi dati provenienti da diagnosi inviate ad ENEA), attività di formazione ed informazione (convegni, workshops). Svolge attività di tutoraggio a studenti di ingegneria della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata (Roma). Ha partecipato a progetti europei sull’Energy Efficiency nell’industria nell’ambito di horizon 2020. E’ rappresentante italiano, per conto di ENEA e MISE, nell’ambito della Concerted Action (CA EED Domain nr 4) per l’applicazione della Direttiva 27 sull’Efficienza Energetica nei paesi membri della UE.
Al Suo attivo, inoltre, attività di audit energetici e di implementazione di progetti di efficienza energetica nel settore privato. Partecipa, come docente, ai corsi di formazione nell’ambito dell’Energy Management organizzati da ENEA, Fire ed altri soggetti del settore energetico.

 

Marco Stazi

Energy Manager - Siemens

Laureato in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano ricopre in Siemens il ruolo di Energy Manager e di Digital Innovation Officer per la Operating Company Siemens Smart Infrastructure.
Nutre una forte passione per la tecnologia e la digitalizzazione applicata ai processi ed all’energia.
In passato ha sviluppato competenze di fluidodinamica computazionale CFD, combustione, Building Automation e soluzioni per il risparmio energetico. Negli ultimi ha svolto la funzione di energy engineer collaborando allo sviluppo di importati Energy Saving Performance Contracts con enti del governo americano in Italia.
Si occupa oggi di Innovazione e Digitalizzazione in Siemens Smart Infrastructure. Promuove e coordina progetti di innovazione e di business digitale, digital services, cloud based solutions, digital twin e white spaces innovation.
Mantiene inoltre la responsabilità dell’energy management di Siemens Spa.

 

Andrea Zara

CEO - Coster Group

E’ cresciuto professionalmente nella consulenza di direzione, come responsabile di progetti nel settore delle public utilities.

Ha collaborato come manager in grandi aziende e amministrazioni locali per lo sviluppo, la pianificazione e il controllo dei servizi pubblici.

Dal 2009 al 2015 in Enel, ha coordinato dapprima lo sviluppo dei progetti relativi alla mobilità elettrica, quindi la progettazione e il lancio del nuovo business “Energy Service” (tecnologie e servizi per l’efficienza energetica) per i clienti corporate.

Nel 2015 è divenuto partner e Amministratore Delegato di Regula Srl, società specializzata nello sviluppo di sistemi per il monitoraggio energetico e la building automation.

Dal 2017, a seguito dell’integrazione di Regula e Coster Tecnologie Elettroniche, è Amministratore Delegato di Coster Group Srl, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi per l’energy monitoring, l’automazione e i controlli degli impianti di edificio.

Coster Group occupa oggi circa 90 addetti, di cui 20 nella ricerca e sviluppo; vanta un proprio stabilimento produttivo, una capillare rete di agenzie su tutto il territorio italiano e numerosi partner europei per la commercializzazione del proprio catalogo.

 
TAG: