Estate 2019

Energy Management Conference 2019

Efficienza, Risparmio, Ambiente Concrete opportunità per le aziende

Padova - 15 Ottobre 2019

 

>> Elenco eventi 2019

In collaborazione con:

ANIE ENERGIA ANIE Rinnovabili Elettricità Futura

Con la partecipazione di:

CONSIP edison SIEMENS

Con il patrocinio di:

ASSISTAL ATI - Associazione Termotecnica Italiana

Sponsor

Coster Group

Media Partner

EnergyMed
 

Luisa Calleri

Coordinatrice del settore Fotovoltaico ed Eolico - Elettricità Futura

Laureata in Ingegneria Ambiente e Territorio, ha maturato la propria esperienza nel settore delle fonti rinnovabili attraverso esperienze lavorative sia in ambito associativo che per aziende private (area sviluppo), con particolare riferimento agli aspetti normativi/regolatori a favore di impianti “utility scale” (procedimenti autorizzativi, delibere ARERA, normativa nazionale/internazionale, sistemi di incentivazioni, procedure GSE, etc.) che di piccole/medie dimensioni in generazione distribuita (SEU, semplificazioni autorizzative, esenzioni tariffarie, etc.). Ha conseguito un master di II livello in geo-informazione e sistemi di Informazione geografica a supporto dei processi di gestione sostenibile del territorio e della sicurezza territoriale, approfondendo le potenzialità dei software Gis ai fini di una corretta pianificazione degli impianti fotovoltaici nel territorio.
Attualmente lavora in Elettricità Futura, la principale Associazione del mondo elettrico italiano, ricoprendo il ruolo di coordinatrice del settore fotovoltaico ed eolico e fa parte della delegazione italiana nell’ambito del gruppo internazionale IEA-PVPS-Task1.

 

Dario Conforto

Techinical Sales Area Manager – Manni Energy

Dario Conforto, vicentino classe 1974.  Dopo una laurea in Filosofia conseguita nel 1998  presso la facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale dell’università di Milano, nel 2004 si laurea in Ing.Meccanica – specializzazione Materiali – presso il dipartimento DIMEG dell’ateneo di Padova. 
Ad inizio carriera, matura una significativa esperienza nel settore dei trasporti operando come Site Manager prima e poi come Project Manager nella  realizzazione della linea elettrificata del sistema di metropolitana leggera di superificie a guida vincolata nelle citta di Padova e Venezia e del sistema a filobus nella citta di Bologna. 
A partire poi dal 2008 decide di interessarsi del settore delle Energie Rinnovabili operando come Project  Manager nella realizzazione in modalità EPC di impianti fotovoltaici Large Scale sia Greenfiled che Rooftop in Italia e all’estero all’interno di società internazionali di primaria importanza quali Schueco International, Conergy e Solon. 
Dal 2015 lavora in Manni Energy, società del Gruppo Manni di Verona, ricoprendo il ruolo di Technical Sale Area Manager Italia all’interno della Business Unit Power Generation ed Energy Efficiency .  

 

Giorgio Gangemi

Energy Project Manager - Consip

Laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo Energia, presso l'Università degli Studi di Catania nel 2006 con successiva abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere, sempre nel 2006, e Master di II livello in Gestione delle Risorse Energetiche organizzato da SAFE (Sostenibilità Ambientale e Fonti Energetiche) nel 2007. Inizia la sua attività lavorativa in Consip nell’ottobre 2007, occupandosi sin da subito dello sviluppo delle strategie e della documentazione di gara di iniziative inerenti beni e servizi energetici, con particolare riferimento alle iniziative in ambito efficienza energetica, contribuendo alla loro aggiudicazione. Inoltre funge da supporto strategico, tecnico e merceologico per lo sviluppo di progetti energetici specifici per le Amministrazioni, anche attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi innovativi di acquisto).

 

Mario Pagliaro

FRSC - Italy's Research Council

E' fra i ricercatori italiani più citati al mondo nel campo della nanotecnologia e della scienza dei materiali. Nel 2014 è stato insignito del titolo di Fellow dalla Royal Society of Chemistry «per i suoi significativi contributi alle scienze chimiche». Il suo gruppo di ricerca in Sicilia collabora con scienziati di 20 Paesi, inclusi Israele, Cina, Iran, Canada e Portogallo. Fa parte del Comitato tecnico-scientifico di Legambiente. È co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di numerosi libri.

 

Luca Rubini

Segretario Generale - ATI

Luca Rubini è ingegnere meccanico, PhD in Energetica ed EGE civile. E’ Segretario Generale di ATI – Associazione Termotecnica Italiana e membro del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (C.I.R.P.S.) ed è stato Segretario Generale di ISES Italia (sez. italiana della International Solar Energy Society). Ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria Energetica “Impianti ad Energie Rinnovabili” e “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica”. Ha tenuto il corso “Energetic Systems and Environmental Quality” per la Dual Degree Environmental Science for Large Urban Areas (Laurea italiana & Master of Science con la New York PACE University). Professionalmente ha operato sia all’estero (Cina, India, Argentina, Uganda) come esperto del Ministero degli Affari Esteri nel settore energetico, sia in Italia, come CEO della Sistemi Per l’Energia Sostenibile - SPES srl, ESCo certificata UNI 11352. Autore di molte pubblicazioni tecniche e scientifiche e dei libri “Il Nuovo Edificio Green” (rist. 2016), “Fisica ambientale” (2014), “Energie Rinnovabili” (2013), “Guida per progettisti di Solare Termico” (2004) e del capitolo “bioedilizia” del Manuale dell’Ingegnere (85° ed. e seguenti) e del Manuale dell’Ingegnere Civile ed Ambientale. 

 

Marcello Salvio

Dipartimento Unità Efficienza Energetica – ENEA

Ingegnere e ricercatore presso l’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA (DUEE-SPS-ESE) nel centro della Casaccia (Roma).
Svolge attività di supporto all’implementazione del D.Lgs.102/14 (direttiva 27/2012) in ambito nazionale, attraverso attività di studio (benchmark e analisi dati provenienti da diagnosi inviate ad ENEA), attività di formazione ed informazione (convegni, workshops). Svolge attività di tutoraggio a studenti di ingegneria della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata (Roma). Ha partecipato a progetti europei sull’Energy Efficiency nell’industria nell’ambito di horizon 2020. E’ rappresentante italiano, per conto di ENEA e MISE, nell’ambito della Concerted Action (CA EED Domain nr 4) per l’applicazione della Direttiva 27 sull’Efficienza Energetica nei paesi membri della UE.
Al Suo attivo, inoltre, attività di audit energetici e di implementazione di progetti di efficienza energetica nel settore privato. Partecipa, come docente, ai corsi di formazione nell’ambito dell’Energy Management organizzati da ENEA, Fire ed altri soggetti del settore energetico.

 
TAG: