OLMeet Roma 2019

Energy Management Conference 2019

Efficienza, Risparmio, Ambiente Concrete opportunità per le aziende

Milano - 08 Maggio 2019

 

>> Elenco eventi 2019

In collaborazione con:

ANIE ENERGIA ANIE Rinnovabili Elettricità Futura

Con la partecipazione di:

CONSIP Università degli Studi di Milano - Bicocca

Con il patrocinio di:

ASSISTAL ATI - Associazione Termotecnica Italiana

Sponsor

Bip. - Business Integration Partners ENGINEERING Onit Group Smart Domotics VERTIV

Media Partner

EnergyMed
 

Valerio Anastasio

Senior Manager - Bip - Business Integration Partners

Laureato in Economia Politica all’Università di Siena, classe 1982. Si avvicina al mondo dell’energia negli anni universitari che culminano con un progetto di ricerca in Brasile sulla produzione di biocarburanti, in cui può coniugare i suoi principali interessi: Energia, Sostenibilità e conoscenza diretta di almeno un Paese in via di sviluppo, caratterizzato da abbondanti risorse naturali strategiche e forte crescita del Prodotto interno. Rientrato in Italia, amplia le proprie conoscenze di settore frequentando un Master di II livello in Management dell’Energia e dell’Ambiente del Sole24Ore, che gli apre la strada della consulenza energetica: nel 2010 avvia un’esperienza in NewEn, piccola Energy Service Company di Milano, dove si fa le ossa occupandosi di Diagnosi Energetiche (quattro anni prima dell’uscita del decreto legislativo 102/2014 che ne introdurrà l’obbligo) e dei primi progetti di efficienza energetica in ambito industriale supportati dal meccanismo dei Certificati Bianchi; a fine 2012, invece, entra in Business Integration Partners (Bip.), società italiana leader nel Management Consulting e della Business Integration presente oggi in 11 Paesi con più di 2.200 dipendenti. Grazie alle elevate professionalità presenti in azienda nella Divisione Energy e alle progettualità svolte presso i principali operatori di settore, sviluppa una forte competenza lungo tutta la value chain power. EGE Civile, oggi è Manager Senior di Bip con la responsabilità operativa del Centro di Eccellenza aziendale sull’Energy Management. La sua principale soddisfazione è coordinare un gruppo di lavoro dalle straordinarie qualità umane e professionali che rappresentano il principale stimolo alla sua crescita e al miglioramento continuo.

 

Marco Angelillis

Energy Manager - Università degli Studi di Milano Bicocca

Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, classe 1968, inizia il suo percorso prima come Direttore di Produzione e poi come Direttore Commerciale de L’Opera Broadcast Video Service S.c.r.l., società pugliese che opera nelle produzioni televisive per conto di network nazionali ed internazionali (Rai, Mediaset, Sky, BBC, etc.). Successivamente svolge attività di consulenza come esperto dei Fondi Strutturali europei e come Project Manager nell'area delle tecnologie dell'informazione. Inizialmente consulente dell’Università Milano-Bicocca appena nata, nel 2001 inizia una stabile collaborazione con l’Università  gestendo diversi progetti speciali di Ateneo. Nel 2006 diventa Direttore di un innovativo centro servizi di Ateneo che sviluppa, integra e coordina servizi multimediali a supporto delle attività di ricerca e di formazione dell’università. A seguito della veloce crescita dell’Ateneo e quindi anche del suo patrimonio immobiliare, nel 2016 il Direttore Generale gli affida la gestione dei contratti di tutte le utenze dell’Ateneo il cui fabbisogno energetico è circa 10.000 TEP/anno. E’ Responsabile Unico del procedimento (RUP) per la fornitura di Energia elettrica e Gas naturale 2019/2020 per un totale di circa 7, 5 Mln/€. Grazie alla collaborazione attiva con la Commissione energia di Ateneo istituita nel 2018 con il compito principale di definire le strategie di Ateneo in materia di Energia, nei primi mesi del 2019 viene nominato Energy manager (Lg. 10/91) dell’Università Bicocca. 

 

Luisa Calleri

Coordinatrice del settore Fotovoltaico ed Eolico - Elettricità Futura

Laureata in Ingegneria Ambiente e Territorio, ha maturato la propria esperienza nel settore delle fonti rinnovabili attraverso esperienze lavorative sia in ambito associativo che per aziende private (area sviluppo), con particolare riferimento agli aspetti normativi/regolatori a favore di impianti “utility scale” (procedimenti autorizzativi, delibere ARERA, normativa nazionale/internazionale, sistemi di incentivazioni, procedure GSE, etc.) che di piccole/medie dimensioni in generazione distribuita (SEU, semplificazioni autorizzative, esenzioni tariffarie, etc.). Ha conseguito un master di II livello in geo-informazione e sistemi di Informazione geografica a supporto dei processi di gestione sostenibile del territorio e della sicurezza territoriale, approfondendo le potenzialità dei software Gis ai fini di una corretta pianificazione degli impianti fotovoltaici nel territorio.
Attualmente lavora in Elettricità Futura, la principale Associazione del mondo elettrico italiano, ricoprendo il ruolo di coordinatrice del settore fotovoltaico ed eolico e fa parte della delegazione italiana nell’ambito del gruppo internazionale IEA-PVPS-Task1.

 

Dario Conforto

Techinical Sales Area Manager – Manni Energy

Dario Conforto, vicentino classe 1974.  Dopo una laurea in Filosofia conseguita nel 1998  presso la facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale dell’università di Milano, nel 2004 si laurea in Ing.Meccanica – specializzazione Materiali – presso il dipartimento DIMEG dell’ateneo di Padova. 
Ad inizio carriera, matura una significativa esperienza nel settore dei trasporti operando come Site Manager prima e poi come Project Manager nella  realizzazione della linea elettrificata del sistema di metropolitana leggera di superificie a guida vincolata nelle citta di Padova e Venezia e del sistema a filobus nella citta di Bologna. 
A partire poi dal 2008 decide di interessarsi del settore delle Energie Rinnovabili operando come Project  Manager nella realizzazione in modalità EPC di impianti fotovoltaici Large Scale sia Greenfiled che Rooftop in Italia e all’estero all’interno di società internazionali di primaria importanza quali Schueco International, Conergy e Solon. 
Dal 2015 lavora in Manni Energy, società del Gruppo Manni di Verona, ricoprendo il ruolo di Technical Sale Area Manager Italia all’interno della Business Unit Power Generation ed Energy Efficiency .  

 

Alfio Fontana

Energy Manager - Carrefour Italia

Alfio Fontana è Energy Manager nominato (Lg. 10/91) del Gruppo Carrefour Italia. Azienda leader della GDO con oltre 1000 negozi distribuiti sull’intero territorio nazionale.
Arriva in Carrefour Italia nel 2004, all’interno della Direzione Tecnica, dove viene coinvolto in molte fasi dei processi manutentivi e realizzativi, costruendo la sua esperienza in ruoli diversi quali Responsabile Regionale Manutenzioni, Responsabile Nuove Aperture, Responsabile Prestazioni Tecniche.
Dal 2008, all’interno della direzione Acquisti Non Merci, ha il preciso incarico di governare tutte le voci di spesa afferenti ai consumi energetici del gruppo Carrefour Italia. In modo particolare l’intera filiera delle forniture di energia elettrica, acqua e gas, le attività di Energy Management, e l’implementazione dei progetti di efficientamento energetico.
Tra i progetti più importanti seguiti si annoverano l’illuminazione Full led dei negozi e la refrigerazione alimentare Full CO2. L’ottenimento della certificazione ISO 50001 per il Sistema di Gestione Energia di Carrefour Italia del quale è responsabile, è l’ultimo dei progetti conclusi.
Ha frequentato diversi corsi di formazione avanzata di progettazione impianti e di Energy management, non ultimo il percorso “Executive Energy Management” presso il MIP Politecnico di Milano (Business School del Politecnico di Milano)
Membro dell’Advisory Board di Retail&Food Energy, è autore di molteplici interventi e monografie in Energy Management. La sua attenzione si concentra principalmente nello sviluppo di tecnologie e sistemi per il recupero energetico e l’abbattimento delle emissioni inquinanti, oltre che nelle metodologie di gestione energetica.
Suo principale obbiettivo, quello di rendere collaboratori, colleghi e clienti consapevoli e preparati ad un utilizzo razionale delle risorse energetiche.

 

Fabrizio Fontanesi

Direttore Consulenza Normativa e Sviluppo Offerta - Engineering

Fabrizio Fontanesi, mantovano classe 1972, laureato in Statistica all’università di Padova, in Engineering dal 2007, dal 2017 è Direttore Consulenza Normativa e Sviluppo Offerta per il mercato Energy & Utilities. Titolare insieme ad altri colleghi Engineering di alcuni brevetti per la ricarica elettrica diffusa, sta concentrando il proprio lavoro nella trasformazione di un Commercial Off-The-Shelf (COTS) Software Solution per le aziende Energy & Utilities in una Energy Software Platform, in grado di alimentare tanto un proprio ecosistema quanto di connettersi ad altri ecosistemi, scosì da consentire lo sviluppo di servizi a valore aggiunto anche ad aziende che operano al di fuori del perimetro tradizionale dell’Energy & Utilities.

 

Giorgio Gangemi

Energy Project Manager - Consip

Laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo Energia, presso l'Università degli Studi di Catania nel 2006 con successiva abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere, sempre nel 2006, e Master di II livello in Gestione delle Risorse Energetiche organizzato da SAFE (Sostenibilità Ambientale e Fonti Energetiche) nel 2007. Inizia la sua attività lavorativa in Consip nell’ottobre 2007, occupandosi sin da subito dello sviluppo delle strategie e della documentazione di gara di iniziative inerenti beni e servizi energetici, con particolare riferimento alle iniziative in ambito efficienza energetica, contribuendo alla loro aggiudicazione. Inoltre funge da supporto strategico, tecnico e merceologico per lo sviluppo di progetti energetici specifici per le Amministrazioni, anche attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi innovativi di acquisto).

 

Maurizio Giordano

CSC Engineer, Consulting & Support Center - Vertiv

Maurizio Giordano in VERTIV svolge l’incarico di CSC Engineer, Consulting & Support Center, col ruolo di consulente tecnico-commerciale a supporto dei progettisti e studi tecnici di progettazione.
Diplomato in Elettrotecnica nel 1985 e laureato in ingegneria Energetica ha ricoperto vari incarichi nelle sue esperienze lavorative.
Iniziando come Agente di commercio della EMERSON SICE, passando a direttore Vendite di Allis Electric Company Italia e Service Manager della EATON, oggi in Vertiv si interessa di soluzioni per Data Center che vanno dall'infrastruttura (rack, PDU, contenimento) a soluzioni di Thermal management, passando per prodotti AC power e DC Power.  
In questi anni, relativamente ai sistemi UPS, ho gestito progetti tra i quali: Ferrarelle , Aereoporto di Hyderabad e Bangalore, Sistemi radar.
Ha maturato esperienze in ambito telecomunicazioni, progettando apparati e impianti per l'infrastruttura in fibre ottiche nel nascente mercato dell' FTTH. Inoltre ha espletato un'attività formativa presso diversi ordini tra i quali: Ingegneri di Foggia (corso sulle tecniche di cablaggio strutturato) e Ingegneri di Ragusa (corso sul cablaggio dati - corso su reti dati - corso su fibre ottiche).

 

Massimo Manfredi

Key Account Manager - Onit Group

Opera come referente commerciale per l’Italia su tutti i progetti di IoT management che vedono coinvolti Onit e i suoi partner. Si occupa delle relazioni con i clienti finali, raccogliendo le loro esigenze, incontrando i tecnici e i referenti aziendali, analizzando con loro le migliori soluzioni disponibili e sviluppando proposte operative per l’avvio della collaborazione. Tra le varie attività si occupa anche di curare i rapporti con la rete di partner quali system integrator, società informatiche, manutentori, consulenti ecc e cura le attività dei diversi rivenditori che operano sul territorio italiano con le soluzioni proposte da Onit. Il suo obbiettivo principale è quello di aumentare la visibilità del marchio Onit nel settore dell’IoT Management al fine di coinvolgere sempre più aziende in progetti di Industria 4.0, lean production, Building Automation e Green Economy.

 

Mario Pagliaro

FRSC - Italy's Research Council

E' fra i ricercatori italiani più citati al mondo nel campo della nanotecnologia e della scienza dei materiali. Nel 2014 è stato insignito del titolo di Fellow dalla Royal Society of Chemistry «per i suoi significativi contributi alle scienze chimiche». Il suo gruppo di ricerca in Sicilia collabora con scienziati di 20 Paesi, inclusi Israele, Cina, Iran, Canada e Portogallo. Fa parte del Comitato tecnico-scientifico di Legambiente. È co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di numerosi libri.

 

Andrea Raimondi

Group Business Developer - Energy Efficiency - Bticino, Gruppo Legrand

Andrea Raimondi, bergamasco, classe 1983, laureato in Ingegneria dell’Automazione presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua carriera in Bticino - gruppo Legrand - come assistant Product Manager per interruttori industriali. Il sempre più forte bisogno del mercato di supervisione applicato ai quadri di distribuzione elettrica lo hanno portato a seguire, con crescenti responsabilità, sistemi di misura e controllo.
A seguito dell’acquisizione da parte di Bticino di Metasystem Energy, si è trasferito a Reggio Emilia in qualità di Marketing Manager UPS monofase per seguirne l’integrazione nel gruppo Legrand. Ha guidato lo sviluppo dell’offerta che ha permesso al gruppo Legrand, in poco meno di 7 anni, di entrare ed imporsi tra i top players mondiali del mercato degli UPS.
Nel 2017, ha abbandonato Reggio Emilia e ha assunto il ruolo di Business Developer Energy Efficiency per l’intero gruppo Legrand. Opera a livello mondiale e supporta le più di 80 filiali del gruppo a sviluppare modelli di business capaci di sfruttare questo importantissimo tema che guida sempre di più scelte progettuali e non.

 

Luca Rubini

Segretario Generale - ATI

Luca Rubini è ingegnere meccanico, PhD in Energetica ed EGE civile. E’ Segretario Generale di ATI – Associazione Termotecnica Italiana e membro del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (C.I.R.P.S.) ed è stato Segretario Generale di ISES Italia (sez. italiana della International Solar Energy Society). Ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria Energetica “Impianti ad Energie Rinnovabili” e “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica”. Ha tenuto il corso “Energetic Systems and Environmental Quality” per la Dual Degree Environmental Science for Large Urban Areas (Laurea italiana & Master of Science con la New York PACE University). Professionalmente ha operato sia all’estero (Cina, India, Argentina, Uganda) come esperto del Ministero degli Affari Esteri nel settore energetico, sia in Italia, come CEO della Sistemi Per l’Energia Sostenibile - SPES srl, ESCo certificata UNI 11352. Autore di molte pubblicazioni tecniche e scientifiche e dei libri “Il Nuovo Edificio Green” (rist. 2016), “Fisica ambientale” (2014), “Energie Rinnovabili” (2013), “Guida per progettisti di Solare Termico” (2004) e del capitolo “bioedilizia” del Manuale dell’Ingegnere (85° ed. e seguenti) e del Manuale dell’Ingegnere Civile ed Ambientale. 

 

Marcello Salvio

Dipartimento Unità Efficienza Energetica – ENEA

Ingegnere e ricercatore presso l’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA (DUEE-SPS-ESE) nel centro della Casaccia (Roma).
Svolge attività di supporto all’implementazione del D.Lgs.102/14 (direttiva 27/2012) in ambito nazionale, attraverso attività di studio (benchmark e analisi dati provenienti da diagnosi inviate ad ENEA), attività di formazione ed informazione (convegni, workshops). Svolge attività di tutoraggio a studenti di ingegneria della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata (Roma). Ha partecipato a progetti europei sull’Energy Efficiency nell’industria nell’ambito di horizon 2020. E’ rappresentante italiano, per conto di ENEA e MISE, nell’ambito della Concerted Action (CA EED Domain nr 4) per l’applicazione della Direttiva 27 sull’Efficienza Energetica nei paesi membri della UE.
Al Suo attivo, inoltre, attività di audit energetici e di implementazione di progetti di efficienza energetica nel settore privato. Partecipa, come docente, ai corsi di formazione nell’ambito dell’Energy Management organizzati da ENEA, Fire ed altri soggetti del settore energetico.

 
TAG: