Huawei Developer Day

Il Cliente Omnichannel tra Customer Experience e Brand Reputation

Tecnologie, Data Strategy, Customer Journey, Marketing Automation, CRM e tanto altro

Milano - 03 Aprile 2019

 

>> Elenco eventi 2019

Con la partecipazione di

ARENA ING The Space Cinema Voyage Privè

Con il contributo di

CRIET KANTAR Studio Previti

Sponsor

Digital Seed Enghouse Interactive GMDE MailUp Objectif Lune

Media Partner

Retail Project
 

Caterina Angelici

Senior Trade Marketing Specialist di Arena Water Instinct
Laureata in Economia con un Master in Marketing Management alla Business School ISTUD, Caterina Angelici ha intrapreso la sua carriera nell’ambito della comunicazione aziendale per poi passare al brand management e al trade marketing.
Inizia il suo percorso professionale in Nike Italia, nel dipartimento PR per poi passare in altre aziende di rilevanza internazionale come Indesit Company (attuale Whirlpool) e Bros Manifatture (marchio Brosway) dove è stata per 7 anni responsabile comunicazione global. Successivamente ha intrapreso un percorso più completo di brand management in Teuco per poi proseguirlo in arena dove per 4 anni si è occupata dello sviluppo a livello internazionale del brand.
Attualmente si occupa, sempre in arena, di trade marketing a livello globale con l’obiettivo di pianificare e controllare la distribuzione del brand attraverso tutti i canali di distribuzione, sia generalisti che specializzati. Inoltre, nel 2017 ha dato vita al progetto ‘arena academy’ una piattaforma digitale di e-learning dedicata al trade internazionale di cui è tutt’ora responsabile curandone i contenuti e le implementazioni.

 

Carlo Caporizzi

Socio e Amministratore Delegato di GMDE
Carlo Caporizzi, classe 1964, è attualmente socio e amministratore delegato di GMDE azienda con cui ha iniziato la propria collaborazione nel 2001. Precedentemente ha lavorato per diverse aziende nazionali e internazionali, anche all’estero, in cui ha maturato una crescente esperienza nel campo della gestione della comunicazione, dei contenuti e delle informazioni. Esperienza che, unita alle grandi capacità implementative e realizzative del team GMDE, ha permesso la creazione di soluzioni innovative volte al supporto delle strategie di pubblicazione omnicanale nella comunicazione aziendale.

 

Tommaso Chiesa

Head of Digital and CVM di The Space Cinema
Nato a Milano, Laureato in Ingegneria nel 2006 al Politecnico, dopo alcuni anni di consulenza strategica in SAP a diretto contatto con le più grandi realtà produttive e di servizio Italiane, intraprende un nuovo percorso professionale in Vodafone Italia. Ricopre in breve tempo cariche manageriali prima in area CRM, poi nel mondo digital con il ruolo di Ecommerce CVM (Customer Value Managment) manager, successivamente di Digital Caring e infine di responsabilità del Digital Mobile, dove segue la strategia e le attività commerciali su tutti i canali digitali mobile e app di Vodafone, principali touchpoint dell’operatore. Inoltre diventa anche responsabile della futura customerexperience che Vodafone Italia costruirà con la più grande digitaltrasfromation gestita a livello italiano.
Nel 2018 inizia la nuova avventura nel mondo Entratainment del cinema; trasferitosi a Roma entra a far parte del gruppo The Space Cinema – Vue International come responsabile Digital e CVM. Attualmente a diretto riporto dell’amministratore delegato TobyBradon, ha portato a termine un nuovo progetto di trasformazione digitale costruendo insieme al suo team la base per un futuro sempre più orientato al rapporto con i clienti, con le loro caratteristiche e passioni, per costruire una comunicazione veramente personalizzata e una esperienza di cinema nuovamente magica ed innovativa.

 

Cristina Dal Monte

FOUNDER & INNOVATION CATALYST di Digital Seed
Laureata in Lettere Moderne con una tesi in storia delle telecomunicazioni italiane, intraprende negli anni Novanta il suo percorso professionale in una delle prime start up digitali italiane, Matrix. Collabora alla realizzazione di Virgilio e di numerosi progetti per grandi aziende, contribuendo alla loro trasformazione digitale. Nel 2009 entra in Telecom Italia quale responsabile dello sviluppo del nascente canale di e-commerce e di assistenza clientela business.
Nel 2015 si affaccia al mondo dell’editoria, nel Gruppo Mondadori, con il compito di definire le strategie digitali e l’evoluzione del portafoglio prodotti, attraverso il monitoraggio dei mercati e la gestione dei piani di sviluppo, con particolare attenzione alla crescita evolutiva dell’offerta di prodotti digitali orientati all’ampliamento e monetizzazione dell’audience.  Nel 2018 fonda con i suoi soci Digital Seed. Appassionata di innovazione e digitale, scrive per la rubrica Inside Digital Marketing per lo storico magazine Office Automation.

 

Valeria De Silvestro

Customer Experience Officer di Kantar
Laureata in Relazioni Pubbliche con specializzazione in Consumi e Pubblicità all’Università IULM di Milano, Valeria De Silvestro, 42 anni, ha sviluppato la sua carriera nelle Ricerche di Mercato lavorando sia lato agenzia che lato cliente.
Inizia il suo percorso nel 2000 in CFI Group, specializzandosi in studi di Customer Satisfaction in diversi settori, in particolare Finance e GDO. Dopo alcuni anni in GfK e The Nielsen Company, in cui si è occupata in particolare di Customer Experience, fa il suo ingresso nel mondo delle Aziende Clienti come responsabile Insight e Ricerche lavorando in grandi realtà internazionali quali ING, Vodafone ed E.ON Energia. A Novembre 2018 entra a far parte della squadra Kantar con il ruolo di Customer Experience Officer. 
Valeria ha l’obiettivo di fornire alle Aziende Clienti un supporto strategico e consulenziale sempre più completo: il suo ruolo è quello di agevolare la transizione verso un assetto realmente Customer-Centrico, supportando le Aziende anche nel loro cambiamento operativo interno.

 

Angelo Di Gregorio

Direttore di CRIET e professore presso Università di Milano-Bicocca
Professore ordinario di Management presso l’Università di Milano-Bicocca, dove ricopre la carica di Direttore del CRIET. È membro del comitato di direzione di diverse riviste scientifiche e ha pubblicato numerosi contributi su strategie d’impresa, marketing e comunicazione e svolto attività di consulenza nelle aree strategia, marketing, comunicazione e nello start up di imprese.

 

Alessandro La Rosa

Responsabile del Dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale" di Studio Previti.
Alessandro è entrato a far parte dello Studio nel 2001. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1997 presso L’Università degli Studi di Messina.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2001. Si occupa di diritti di proprietà intellettuale ed industriale, nuove tecnologie e social&media law. Ha maturato particolare esperienza in materia di diritti d’autore ed alla loro tutela in ambito digitale. E’ membro di AIPPI Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale e di OWL – Osservatorio Web e Legalità. Scrive per OWL – Osservatorio Web e Legalità  ed è autore di: “Soggetti responsabili e problematiche dell’anonimato”, pp. 31 -74, in”Internet e reputazione aziendale”, UTET, 2016; “La prova in internet”, pp. 642-707, in “Le prove civili”, CEDAM, 2014.

 

Giulia Maserati

Head of Customer Strategy di ING
Laureata in Economia dei Mercati Finanziari all'Università Bocconi, ha iniziato la sua carriera in Société Génerale CIB come sales-trader.
Dopo un'esperienza in consulenza direzionale prevalentemente su progetti di tipo commerciale, dal 2011 si occupa di marketing e ha maturato la sua esperienza in contesti B2B e B2C. In ING Italia ricopre il ruolo di Head of Customer Strategy.

 

Giorgia Meroni

Senior Account Manager di MailUp
Laureata all'Università degli Studi di Milano nel 2009, dopo un anno di marketing offline si specializza in Digital Marketing con un master de il Sole e 24Ore.
Da 7 anni lavora nell'ambito digital, prima in una software house e poi a MailUp dove, nel reparto di Project Management , si dedica alla gestione dei clienti (servizi su misura, Demo-Formazioni- Webinar). Relatrice a Workshop e Speech, attualmente coordina il reparto di Solution Advisor che offre servizi consulenziali ai propri clienti. 
 

 

Stefano Ravani

Managing Director di Voyage Privé Italy
Dopo una Laurea in Comunicazione conseguita presso lo IULM di Milano e con un passato nell’organizzazione di eventi sportivi e nella Moda, la carriera “online” di Stefano Ravani inizia nel 2002 in lastminute.com come market manager global hotels, ricoprendo, nel tempo, ruoli di crescente responsabilità.
Nel 2007, assume la carica di Sales &Product Director per il Sud Europa, riportando direttamente al Senior Vice President europeo e nel 2009, è nominato BtoCCountry Manager di lastminute.com Italia, diventando responsabile dello sviluppo del business per il mercato nazionale e della definizione delle politiche commerciali, gestendo il team italiano di 80 persone.
Da giugno 2010 guida con successo Voyage Privé Italia, nel ruolo di Managing Director. Oggi Voyage Privé Italia è una realtà con oltre 2 milioni di soci, che possono usufruire ogni settimana di oltre 150 offerte su viaggi d’alta gamma in tutto il mondo, con i più alti indici di soddisfazione del settore. 

 

Sandro Sciaky

Direttore Commerciale di Enghouse Italy
Sandro Sciaky ha iniziato la sua carriera professionale nelle telecomunicazioni, prima in ruoli tecnici successivamente nell’area marketing. E’ stato direttore marketing per il Sud Europa di Alcatel Enterprise e Avaya prima di iniziare un percorso nel marketing di altri settori industriali ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. 
Rientrato nel settore delle telecomunicazioni, da giugno 2016 ha assunto il ruolo di direttore commerciale in Enghouse Italy.

 

Simone Wolf

General Manager di OL Italia
Tedesca italianizzata, laureata in marketing internazionale e finanza con oltre 25 anni di esperienza, fondò OL Italy 8 anni fa. L’azienda in crescita realizza progetti per migliorare gli aspetti della comunicazione transazionale e promozionale, per aziende nel settore PMI, e anche Enterprise. 
Da sempre appassionata dei caratteri di stampa, trovò una decina di anni fa un suo talento personale per la programmazione HTML, oggi elemento essenziale nella comunicazione aziendale multichannel. Siccome la comunicazione è il mezzo fondamentale per ogni attività, lei è convinta che come player professionali oggi non si può fare a meno della tecnologia per ottenere dei risultati soddisfacenti. Inoltre, viene chiamata per tenere corsi di comunicazione e marketing in CNA ed è membro della facoltà dell’università FIT, New York.