Eventi 2020

Energy Management Conference 2018

Efficienza e risparmio energetico in azienda nell’era della Digital Energy

Padova - 11 Aprile 2018

 

>> Elenco eventi 2018

In collaborazione con

ANIE ENERGIA ANIE Rinnovabili Elettricità Futura

Con il patrocinio di

ATI - Associazione Termotecnica Italiana

Sponsor

Legrand Onit Group Smart Domotics

Expo

Gruppo Autogas

Media Partner

INFOBUILD ENERGIA
 

Carlo Beghini

Dal 2008 lavoro nel gruppo di Energy Management di Vodafone Italia S.p.A. Sono un esperto in gestione dell’energia EGE certificato UNI-CEI 11339 e seguo i progetti di efficientamento energetico della rete, dalla valutazione iniziale fino alla misura del risparmio e gestione dei Certificati Bianchi. Nel 2010 ho seguito lo sviluppo della rete di misura dell’efficienza energetica in ambito telecomunicazioni, PUE – Power Usage Effectiveness. Ho lavorato nel gruppo di sviluppo di un innovativo sistema di raffreddamento delle apparecchiature di radio telecomunicazione. Nel 2015  ho seguito gli Audit D.lgs. 102/2014 cui Vodafone Italia è  soggetta in quanto grande impresa.

 

Rocco Cirillo

Energy Manager di Fastweb, è responsabile dell’approvvigionamento energetico, della gestione efficace e della razionalizzazione dell’utilizzo di energia dell’azienda. Ha promosso e guidato la realizzazione dei progetti di miglioramento dell’efficienza energetica dell’azienda sul territorio nazionale sviluppando l’adozione e l’impiego di strumenti alternativi quali gli Energy Performance Contract (EPC).
Laureato in Ingegneria Elettronica (Politecnico di Milano, 1985) e Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente presso la Scuola Enrico Mattei (Milano, 1988) ha sviluppato la sua carriera prima come Project Manager per sistemi di supervisione e controllo per Reti in Sirti TLC e successivamente come responsabile dei Sistemi e Ingegneria di Sirti Argentina prima di entrare in Fastweb nel 2001 durante la fase di startup dell’azienda.
Esperto in Gestione dell’Energia, certificato TUV dal 2104, collabora da tempo con ASSTEL (Associazione di categoria delle imprese del settore TLC) ed ENEA per l’applicazione del Decreto Legislativo 102/2014 ed ha in particolare contribuito alla redazione delle linee guida ENEA per il settore delle Telecomunicazioni sia per le diagnosi energetiche che quelle sul monitoraggio dei consumi energetici.
È presidente in carica dell’associazione IAASM (International Alumni Association of Scuola Mattei).

 

Pasquale Di Donna

Ingegnere Elettrico con specializzazione nel fotovoltaico. Opera per Socomec dal 2011 prima come responsabile del settore rinnovabili per l’Italia, poi come responsabile italiano per le attività dell’energy storage di Socomec con l'incarico di titolo aziendale è Business Developer Energy Storage. Nel tempo ha maturato un'esperienza come progettista, consulente e nell’area commerciale sempre ed esclusivamente nel settore del fotovoltaico, a partire dal 2002, operando per conto di importanti aziende e supportando anche enti governativi e regionali, oltre che aver offerto consulenza nelle fasi iniziali per importanti utility e fondi nazionali.
Ad oggi, a prescindere dalla convenienza, ha sviluppato con il suo reparto R&D soluzioni di Energy Storage per il mercato C&I (commerciale ed industriale) uniche nel panorama Nazionale.

 

Stefano Filippini

Stefano Filippini nasce ad Alba il 02/05/1974 e consegue la maturità classica e, a seguire, la Laurea in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Torino con specializzazione in impianti di distribuzione.
Dopo varie esperienze lavorative come Project Manager e Responsabile di Cantiere prezzo importanti aziende impiantistiche sul territorio nazionale ed internazionale, attualmente svolge l’attività di Energy Manager dell’intero gruppo Miroglio SpA (Miroglio Fashion, Miroglio Textile, Sublitex, Stamperia di Govone, M2LOG) proponendo soluzioni atte al raggiungimento di un importante efficientamento energetico, supervisionando le diagnosi energetiche e seguendo la attività impiantistiche sui vari fronti, sempre operando in Italia ed all’estero (Europa dell’Est, Nord Africa). Si occupa inoltre dell’approvvigionamento energetico e della gestione dell’energia, dei vari fornitori e della richiesta/gestione dei certificati bianchi. Partecipa a svariati congressi e corsi riguardanti le normative tecniche e l’Energy Management.

 

Angelo Frascarolo

Responsabile dell’Area Impiantistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena dal 2002, è responsabile della gestione, della manutenzione e dei piani di sviluppo del patrimonio impiantistico del Policlinico di Modena.
Dall’inizio del 2018, nell’ambito di un processo di riorganizzazione e razionalizzazione del Servizio Tecnico Unificato dell’AOU e dell’AUSL di Modena, ha assunto il ruolo di gestore del contratto di manutenzione per tutto il patrimonio aziendale dell’AUSL. Dal 2009 al 2015 ha svolto il ruolo di Energy Manager presso il Policlinico dell’AOU di Modena, occupandosi dell’approvvigionamento energetico e della gestione dell’energia. In questo ambito, ha organizzato la realizzazione, presso il Policlinico di Modena, di un impianto di trigenerazione abbinato alla nuova Centrale Termica, partendo dagli studi di fattibilità e proseguendo con la stesura dei capitolati di gara, la supervisione dei progetti definitivi ed esecutivi, fino ad arrivare alla Direzione Lavori degli interventi, curata direttamente col proprio gruppo di collaboratori interno al Servizio Tecnico.

 

Massimo Manfredi

Key Account Manager - Onit Group

Opera come referente commerciale per l’Italia su tutti i progetti di IoT management che vedono coinvolti Onit e i suoi partner. Si occupa delle relazioni con i clienti finali, raccogliendo le loro esigenze, incontrando i tecnici e i referenti aziendali, analizzando con loro le migliori soluzioni disponibili e sviluppando proposte operative per l’avvio della collaborazione. Tra le varie attività si occupa anche di curare i rapporti con la rete di partner quali system integrator, società informatiche, manutentori, consulenti ecc e cura le attività dei diversi rivenditori che operano sul territorio italiano con le soluzioni proposte da Onit. Il suo obbiettivo principale è quello di aumentare la visibilità del marchio Onit nel settore dell’IoT Management al fine di coinvolgere sempre più aziende in progetti di Industria 4.0, lean production, Building Automation e Green Economy.

 

Gianpaolo Monti

Nato a Milano il 12/041963 consegue la maturità scientifica e quindi la laurea in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano con specializzazione in costruzione di macchine.
Attualmente iscritto presso l'ordine degli ingegneri della provincia di Monza e Brianza

Attività professionale
Inizia l’attività lavorativa nel 1990 come collaboratore in una società di ingegneria e autore di articoli tecnici su testate di stampa specializzata, prosegue quindi come responsabile dell’area progettazione impianti presso uno studio di architettura  e poi come libero professionista titolare del proprio studio di progettazione.
Dal dicembre 2000 è in Bticino S.p.A. (gruppo Legrand) come responsabile dell’ufficio di Progettazione impianti e Gestione offerte dedicate che attualmente ha assunto il nome di progettazione soluzioni integrate .
Negli anni 2003-2004-2005 collabora come docente al Master di security and safety presso il dipartimento BEST del Politecnico di Milano e presso l’università La Sapienza in Roma come docente al Master in Illuminotecnica dove tratta gli aspetti di sicurezza elettrica e gestione automatica dei sistemi illuminotecnici complessi.
Attualmente oltre alla responsabilità dell'ufficio progettazione soluzioni integrate ha assunto la responsabilità della Formazione Tecnica di Bticino

Nell’ambito della progettazione impiantistica ha realizzato progetti relativi a chiese nuove e chiese antiche soggette a vincolo artistico e musei, palazzi uffici, industrie manifatturiere, alberghi, ospedali e insediamenti residenziali.

 

Alessandra Montorfano

Dal 2017 fa parte della Direzione Affari e Servizi Associativi di Elettricità Futura collaborando direttamente con il Direttore. Precedentemente ha lavorato presso Axopower SpA occupandosi soprattutto di Environmental Markets e della gestione degli impianti di produzione di energia elettrica, in particolare da fonti rinnovabili. Ha conseguito nel 2008 la laurea in Scienze Naturali, Classe Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura, presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente ha frequentato il Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility presso l’Università Bocconi.

 

Daniele Ranieri

Ingegnere elettrotecnico. Primo ricercatore Presso l’Unità Tecnica Efficienza Energetica (ENEA UTEE-EEAP) nel Centro Ricerche di Bologna.
Attività recenti (dal 2014 ad oggi): Valutazione diagnosi energetiche e esecuzione sopralluoghi in situ ex Art 8 D. Lgs. 102/14.Partecipazione alla redazione delle guide operative ENEA sull’applicazione dell’Art. 8 del D.Lgs 102/2014 (diagnosi energetiche), delle Linee guida settoriali ENEA per le diagnosi energetiche, compartecipazione ai lavori per l’individuazione degli Indicatori di prestazione energetica nei settori produttivi, alla redazione delle line guida ENEA sul monitoraggio nei settori industriale e terziario.
Partecipazione, come docente, ai corsi di formazione nell’ambito dell’Energy Management organizzati da ENEA, Fire ed altri soggetti del settore energetico.
Partecipazione come rappresentante ENEA alle Commissioni 212 E 214 del Comitato Termotecnico Italiano.

 

Marco Rossi

Ingegnere, EGE, CMVP® da 15 anni studia e propone soluzioni atte al raggiungimento di un efficientamento energetico diffuso. In Etanomics Italia negli ultimi tre anni si è occupato in prima persona e come supervisore di circa 100 diagnosi energetiche ai sensi del DL 102/2014, ISO 50001, elettrificazione della mobilità e flexibility audit.

 

Luca Rubini

Segretario Generale - ATI

Luca Rubini è ingegnere meccanico, PhD in Energetica ed EGE civile. E’ Segretario Generale di ATI – Associazione Termotecnica Italiana e membro del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (C.I.R.P.S.) ed è stato Segretario Generale di ISES Italia (sez. italiana della International Solar Energy Society). Ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria Energetica “Impianti ad Energie Rinnovabili” e “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica”. Ha tenuto il corso “Energetic Systems and Environmental Quality” per la Dual Degree Environmental Science for Large Urban Areas (Laurea italiana & Master of Science con la New York PACE University). Professionalmente ha operato sia all’estero (Cina, India, Argentina, Uganda) come esperto del Ministero degli Affari Esteri nel settore energetico, sia in Italia, come CEO della Sistemi Per l’Energia Sostenibile - SPES srl, ESCo certificata UNI 11352. Autore di molte pubblicazioni tecniche e scientifiche e dei libri “Il Nuovo Edificio Green” (rist. 2016), “Fisica ambientale” (2014), “Energie Rinnovabili” (2013), “Guida per progettisti di Solare Termico” (2004) e del capitolo “bioedilizia” del Manuale dell’Ingegnere (85° ed. e seguenti) e del Manuale dell’Ingegnere Civile ed Ambientale.