Estate 2019

Energy Management Conference 2018

Efficienza e risparmio energetico in azienda nell’era della Digital Energy

Milano - 26 Ottobre 2018

 

>> Elenco eventi 2018

In collaborazione con:

ANIE ENERGIA ANIE Rinnovabili Elettricità Futura

Con il patrocinio di:

ATI - Associazione Termotecnica Italiana

Sponsor

ENGINEERING Inspiring Software Onit Group + Smart Domotics Siborg

Speech

Comar Condensatori

Media Partner

E&M
 

Mirko Biagini

Mirko Biagini vanta una formazione elettronica unita ad una esperienza di 25 anni nelle soluzioni per la correzione del fattore di potenza dei sistemi elettrici, Il percorso in COMAR Condensatori lo ha visto prima impegnato come tecnico progettista dei sistemi per il rifasamento industriale, poi come Product Manager responsabile della industrializzazione di innovativi prodotti elettronici a microprocessore, Il background tecnico gli ha quindi permesso di intraprendere una carriera commerciale: dal 2016 è Responsabile Commerciale Italia, a capo della rete di agenti e distributori presente su tutto il territorio nazionale.

 

Rocco Cirillo

Energy Manager di Fastweb, è responsabile dell’approvvigionamento energetico, della gestione efficace e della razionalizzazione dell’utilizzo di energia dell’azienda. Ha promosso e guidato la realizzazione dei progetti di miglioramento dell’efficienza energetica dell’azienda sul territorio nazionale sviluppando l’adozione e l’impiego di strumenti alternativi quali gli Energy Performance Contract (EPC).
Laureato in Ingegneria Elettronica (Politecnico di Milano, 1985) e Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente presso la Scuola Enrico Mattei (Milano, 1988) ha sviluppato la sua carriera prima come Project Manager per sistemi di supervisione e controllo per Reti in Sirti TLC e successivamente come responsabile dei Sistemi e Ingegneria di Sirti Argentina prima di entrare in Fastweb nel 2001 durante la fase di startup dell’azienda.
Esperto in Gestione dell’Energia, certificato TUV dal 2104, collabora da tempo con ASSTEL (Associazione di categoria delle imprese del settore TLC) ed ENEA per l’applicazione del Decreto Legislativo 102/2014 ed ha in particolare contribuito alla redazione delle linee guida ENEA per il settore delle Telecomunicazioni sia per le diagnosi energetiche che quelle sul monitoraggio dei consumi energetici.
È presidente in carica dell’associazione IAASM (International Alumni Association of Scuola Mattei).

 

Michele De Gaspari

Lavora nel mercato delle Energie Rinnovabili dal 2007, operando dapprima come Project Manager in aziende impiantistiche e successivamente come Sales Manager per alcune Multinazionali.
Con particolare riferimento al mercato del Fotovoltaico e dei Sistemi di Accumulo, matura esperienze anche all’estero (Nord America e Inghilterra) e dal 2018 opera per EATON Industries con il ruolo di Business Development Manager per il mercato dell’Energy Storage.

 

Stefano Filippini

Stefano Filippini nasce ad Alba il 02/05/1974 e consegue la maturità classica e, a seguire, la Laurea in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Torino con specializzazione in impianti di distribuzione.
Dopo varie esperienze lavorative come Project Manager e Responsabile di Cantiere prezzo importanti aziende impiantistiche sul territorio nazionale ed internazionale, attualmente svolge l’attività di Energy Manager dell’intero gruppo Miroglio SpA (Miroglio Fashion, Miroglio Textile, Sublitex, Stamperia di Govone, M2LOG) proponendo soluzioni atte al raggiungimento di un importante efficientamento energetico, supervisionando le diagnosi energetiche e seguendo la attività impiantistiche sui vari fronti, sempre operando in Italia ed all’estero (Europa dell’Est, Nord Africa). Si occupa inoltre dell’approvvigionamento energetico e della gestione dell’energia, dei vari fornitori e della richiesta/gestione dei certificati bianchi. Partecipa a svariati congressi e corsi riguardanti le normative tecniche e l’Energy Management.

 

Alfio Fontana

Energy Manager - Carrefour Italia

Alfio Fontana è Energy Manager nominato (Lg. 10/91) del Gruppo Carrefour Italia. Azienda leader della GDO con oltre 1000 negozi distribuiti sull’intero territorio nazionale.
Arriva in Carrefour Italia nel 2004, all’interno della Direzione Tecnica, dove viene coinvolto in molte fasi dei processi manutentivi e realizzativi, costruendo la sua esperienza in ruoli diversi quali Responsabile Regionale Manutenzioni, Responsabile Nuove Aperture, Responsabile Prestazioni Tecniche.
Dal 2008, all’interno della direzione Acquisti Non Merci, ha il preciso incarico di governare tutte le voci di spesa afferenti ai consumi energetici del gruppo Carrefour Italia. In modo particolare l’intera filiera delle forniture di energia elettrica, acqua e gas, le attività di Energy Management, e l’implementazione dei progetti di efficientamento energetico.
Tra i progetti più importanti seguiti si annoverano l’illuminazione Full led dei negozi e la refrigerazione alimentare Full CO2. L’ottenimento della certificazione ISO 50001 per il Sistema di Gestione Energia di Carrefour Italia del quale è responsabile, è l’ultimo dei progetti conclusi.
Ha frequentato diversi corsi di formazione avanzata di progettazione impianti e di Energy management, non ultimo il percorso “Executive Energy Management” presso il MIP Politecnico di Milano (Business School del Politecnico di Milano)
Membro dell’Advisory Board di Retail&Food Energy, è autore di molteplici interventi e monografie in Energy Management. La sua attenzione si concentra principalmente nello sviluppo di tecnologie e sistemi per il recupero energetico e l’abbattimento delle emissioni inquinanti, oltre che nelle metodologie di gestione energetica.
Suo principale obbiettivo, quello di rendere collaboratori, colleghi e clienti consapevoli e preparati ad un utilizzo razionale delle risorse energetiche.

 

Fabrizio Fontanesi

Direttore Consulenza Normativa e Sviluppo Offerta - Engineering

Fabrizio Fontanesi, mantovano classe 1972, laureato in Statistica all’università di Padova, in Engineering dal 2007, dal 2017 è Direttore Consulenza Normativa e Sviluppo Offerta per il mercato Energy & Utilities. Titolare insieme ad altri colleghi Engineering di alcuni brevetti per la ricarica elettrica diffusa, sta concentrando il proprio lavoro nella trasformazione di un Commercial Off-The-Shelf (COTS) Software Solution per le aziende Energy & Utilities in una Energy Software Platform, in grado di alimentare tanto un proprio ecosistema quanto di connettersi ad altri ecosistemi, scosì da consentire lo sviluppo di servizi a valore aggiunto anche ad aziende che operano al di fuori del perimetro tradizionale dell’Energy & Utilities.

 

Angelo Frascarolo

Responsabile dell’Area Impiantistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena dal 2002, è responsabile della gestione, della manutenzione e dei piani di sviluppo del patrimonio impiantistico del Policlinico di Modena.
Dall’inizio del 2018, nell’ambito di un processo di riorganizzazione e razionalizzazione del Servizio Tecnico Unificato dell’AOU e dell’AUSL di Modena, ha assunto il ruolo di gestore del contratto di manutenzione per tutto il patrimonio aziendale dell’AUSL. Dal 2009 al 2015 ha svolto il ruolo di Energy Manager presso il Policlinico dell’AOU di Modena, occupandosi dell’approvvigionamento energetico e della gestione dell’energia. In questo ambito, ha organizzato la realizzazione, presso il Policlinico di Modena, di un impianto di trigenerazione abbinato alla nuova Centrale Termica, partendo dagli studi di fattibilità e proseguendo con la stesura dei capitolati di gara, la supervisione dei progetti definitivi ed esecutivi, fino ad arrivare alla Direzione Lavori degli interventi, curata direttamente col proprio gruppo di collaboratori interno al Servizio Tecnico.

 

Erica Invernizzi

Erica Invernizzi, dottoressa in Service Design, si occupa per Inspiring Software dei progetti di innovazione.
Promotrice della metodologia Design Thinking, organizza e conduce workshop con i clienti per costruire nuovi servizi e nuovi modelli di business. Progetta poi le interazioni e le esperienze utente dei nuovi prodotti e servizi di Inspiring, con lo scopo di rendere gli applicativi software facilmente usabili e rispondenti alle esigenze operative degli utenti.

 

Bruno Lanfranco

Amministratore Unico Siborg Srl, referente scientifico Forte Chance, docente Master in Energy Management presso Alma Laboris, Lead Auditor ISO 9001:2015, ISO 50001:2011, UNI 1135:2014, scouting internazionale di tecnologie per l’efficienza energetica e fonti rinnovabili.
Formazione ed esperienza:
Informatica, Business School Administration (SAA), formazione tecnica Impianti solari termici e fotovoltaici, impianti microeolici, Impianti di Co-Tri generazione, impianti di illuminazione naturale, a induzione magnetica e led, impianti di illuminazione a sensori e domotica, riprogettazione di sistemi produttivi a risparmio energetico, progettazione sistemi radianti termici ed elettrici, coibentazioni del building, Implementazione di sistemi software per il Monitoring & Targeting, implementazione Sistemi gestionali  energetici ISO 50001 e per ESCo UNI 11352. Progettazione e docente corsi EGE + lead Auditor ISO 50001. Oltre 400 aziende certificate ISO, Energy Manager presso Engineering Spa (2010), relatore a differenti convegni sul tema Risparmio Energetico.


 

Pierluigi Lorenzi

Autore di uno dei software per le dichiarazioni di conformità più utilizzato in Italia dagli impiantisti, nel settore da 30 anni con vari incarichi presso prestigiose aziende . Affianca la clientela nella scelta delle migliori configurazioni per il monitoraggio 102/2014, nelle logiche di utilizzo di Smart-Dom e nelle più efficaci alternative per la connettività hardware-software.  

 

Gianpaolo Monti

Nato a Milano il 12/041963 consegue la maturità scientifica e quindi la laurea in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano con specializzazione in costruzione di macchine.
Attualmente iscritto presso l'ordine degli ingegneri della provincia di Monza e Brianza

Attività professionale
Inizia l’attività lavorativa nel 1990 come collaboratore in una società di ingegneria e autore di articoli tecnici su testate di stampa specializzata, prosegue quindi come responsabile dell’area progettazione impianti presso uno studio di architettura  e poi come libero professionista titolare del proprio studio di progettazione.
Dal dicembre 2000 è in Bticino S.p.A. (gruppo Legrand) come responsabile dell’ufficio di Progettazione impianti e Gestione offerte dedicate che attualmente ha assunto il nome di progettazione soluzioni integrate .
Negli anni 2003-2004-2005 collabora come docente al Master di security and safety presso il dipartimento BEST del Politecnico di Milano e presso l’università La Sapienza in Roma come docente al Master in Illuminotecnica dove tratta gli aspetti di sicurezza elettrica e gestione automatica dei sistemi illuminotecnici complessi.
Attualmente oltre alla responsabilità dell'ufficio progettazione soluzioni integrate ha assunto la responsabilità della Formazione Tecnica di Bticino

Nell’ambito della progettazione impiantistica ha realizzato progetti relativi a chiese nuove e chiese antiche soggette a vincolo artistico e musei, palazzi uffici, industrie manifatturiere, alberghi, ospedali e insediamenti residenziali.

 

Alessandra Montorfano

Dal 2017 fa parte della Direzione Affari e Servizi Associativi di Elettricità Futura collaborando direttamente con il Direttore. Precedentemente ha lavorato presso Axopower SpA occupandosi soprattutto di Environmental Markets e della gestione degli impianti di produzione di energia elettrica, in particolare da fonti rinnovabili. Ha conseguito nel 2008 la laurea in Scienze Naturali, Classe Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura, presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente ha frequentato il Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsibility presso l’Università Bocconi.

 

Mario Pagliaro

FRSC - Italy's Research Council

E' fra i ricercatori italiani più citati al mondo nel campo della nanotecnologia e della scienza dei materiali. Nel 2014 è stato insignito del titolo di Fellow dalla Royal Society of Chemistry «per i suoi significativi contributi alle scienze chimiche». Il suo gruppo di ricerca in Sicilia collabora con scienziati di 20 Paesi, inclusi Israele, Cina, Iran, Canada e Portogallo. Fa parte del Comitato tecnico-scientifico di Legambiente. È co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di numerosi libri.

 

Luca Rubini

Segretario Generale - ATI

Luca Rubini è ingegnere meccanico, PhD in Energetica ed EGE civile. E’ Segretario Generale di ATI – Associazione Termotecnica Italiana e membro del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (C.I.R.P.S.) ed è stato Segretario Generale di ISES Italia (sez. italiana della International Solar Energy Society). Ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria Energetica “Impianti ad Energie Rinnovabili” e “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica”. Ha tenuto il corso “Energetic Systems and Environmental Quality” per la Dual Degree Environmental Science for Large Urban Areas (Laurea italiana & Master of Science con la New York PACE University). Professionalmente ha operato sia all’estero (Cina, India, Argentina, Uganda) come esperto del Ministero degli Affari Esteri nel settore energetico, sia in Italia, come CEO della Sistemi Per l’Energia Sostenibile - SPES srl, ESCo certificata UNI 11352. Autore di molte pubblicazioni tecniche e scientifiche e dei libri “Il Nuovo Edificio Green” (rist. 2016), “Fisica ambientale” (2014), “Energie Rinnovabili” (2013), “Guida per progettisti di Solare Termico” (2004) e del capitolo “bioedilizia” del Manuale dell’Ingegnere (85° ed. e seguenti) e del Manuale dell’Ingegnere Civile ed Ambientale. 

 

Marcello Salvio

Dipartimento Unità Efficienza Energetica – ENEA

Ingegnere e ricercatore presso l’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA (DUEE-SPS-ESE) nel centro della Casaccia (Roma).
Svolge attività di supporto all’implementazione del D.Lgs.102/14 (direttiva 27/2012) in ambito nazionale, attraverso attività di studio (benchmark e analisi dati provenienti da diagnosi inviate ad ENEA), attività di formazione ed informazione (convegni, workshops). Svolge attività di tutoraggio a studenti di ingegneria della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata (Roma). Ha partecipato a progetti europei sull’Energy Efficiency nell’industria nell’ambito di horizon 2020. E’ rappresentante italiano, per conto di ENEA e MISE, nell’ambito della Concerted Action (CA EED Domain nr 4) per l’applicazione della Direttiva 27 sull’Efficienza Energetica nei paesi membri della UE.
Al Suo attivo, inoltre, attività di audit energetici e di implementazione di progetti di efficienza energetica nel settore privato. Partecipa, come docente, ai corsi di formazione nell’ambito dell’Energy Management organizzati da ENEA, Fire ed altri soggetti del settore energetico.