Estate 2019

Tecnologie e servizi informatici per il cliente 2017

Scenari presenti e prospettive di sviluppo del mercato IT per le PMI

Napoli - 04 Ottobre 2017

 

>> Elenco eventi 2017

Sponsor

AP.ESSE Ditron EPSON GRENKE Olivetti
 
AP.ESSE

AP.esse SpA, società proprietaria dei marchi AXON e MICRELEC, nasce nel 1993 da una idea imprenditoriale di un gruppo di persone provenienti da aree molto diverse fra loro. 
Dopo un breve periodo di attività si ha la prima trasformazione importante, la società si specializza diventando un fornitore di soluzioni e prodotti per l'identificazione automatica di rilevanza nazionale, rivolgendosi prettamente al canale di vendita indiretta.
Questa prima specializzazione porta la società ad acquisire la distribuzione esclusiva per il territorio nazionale di alcuni marchi, e contemporaneamente alla creazione di una forte struttura tecnica con la vocazione di essere sempre al fianco dei suoi clienti.
I successi commerciali non si fanno attendere e la sua evoluzione in tal senso procede fino al 2007, anno in cui la società ritiene importante avviare un processo di crescita mediante fusione con una seconda società, proprietaria del marchio AXON.
Nel 2008 quindi, con lo scopo di razionalizzare l'operatività sul territorio nazionale e di attivare una seconda linea di business incentrata sul marchio AXON, AP.esse attiva la linea di business legata all'automazione del punto vendita.
Il successo di questa iniziativa è immediato, seppur in un periodo storico in cui sui giornali imperavano le notizie della crisi finanziaria nel giro di pochi anni la società tramite investimenti in prodotto ed innovazione, anche con il conseguimento di alcuni brevetti, assume il ruolo di leader del settore. 
Il successo commerciale non si fa attendere e la spinge ad effettuare altre operazioni a supporto fra cui si possono citare le principali di acquisto e successiva incorporazione della società MICRELEC ITALIA, specializzata nella produzione di apparecchiature fiscali di cassa, e l'estensione delle sue attività all'estero. 
In questo periodo quindi la società, grazie alla sua natura molto attenta ai bisogni del cliente e ad importanti investimenti in innovazione sia di design che tecnologici, assume un ruolo di leader di mercato per le soluzioni ed i prodotti di automazione punto vendita, ficali e non, basate su sistemi touch-screen, venendo scelta per le proprie necessità di automazione dai più affermati marchi di mercato.
Oggi i due marchi combinati AXON/MICRELEC, sono uno dei riferimenti di mercato sia per gli operatori di settore sia per le più affermate catene di distribuzione ed i suoi sistemi sono utilizzati in italia da quasi 100.000 punti vendita.

 
Ditron

Connect-D è l'agente di innovazione, del gruppo DITRON, dedicata al mercato Retail con un importante backgroud di conoscenza del settore e con un potenziale bacino di clienti, già predisposto tecnologicamente ai propri servizi che conta più di 400.000 punti vendita.
Grazie al progetto di digital merchant, Connect-D sostiene gli esercenti a migliorare la propria posizione competitiva rispetto alla grande distribuzione e alle grandi reti commerciali e di franchise, agendo come attivatore di innovazione rispetto alla frammentazione dei piccoli punti vendita, che da soli non hanno la scala e la competenza per poter affrontare la sfida della competizione moderna che richiede strumenti e servizi sempre più sofisticati.
Tra i servizi proposti troviamo:
- servizi a valore aggiunto (ricariche telefoniche nazionali e internazionali, pay tv, conto gioco, carte prepagate)
- fidelity e couponing digitale
- gestione buoni pasto
- pagamenti elettronici
- nuvola service manager

 
EPSON

Epson è azienda leader nelle soluzioni di stampa, videoproiezione e scansione per la casa, l’ufficio, i professionisti, il Retail e in applicazioni industriali tra cui la stampa di etichette, il tessile e la robotica. La sua storia risale alle Olimpiadi di Tokyo del 1964, quando l’allora Seiko – da qui Seiko Epson Corporation - riceve ufficialmente l'incarico di occuparsi della misurazione e della stampa dei tempi di gara. Da qui inizia un percorso costellato di primati tecnologici, frutto dello spirito fortemente innovativo che aspira a offrire valore aggiunto nella vita e nel lavoro dei clienti, superandone le aspettative e rispettando nello stesso tempo l’ambiente naturale. Azienda globale, è presente in Europa dal 1990 mentre opera in Italia con una filiale commerciale dal 1987.  Epson Italia ha registrato per l’anno fiscale 2015 un fatturato di oltre 215 milioni di Euro e impiega oggi circa 175 persone. 

Epson Italia s.p.a. 
Via M. Viganò De Vizzi, 93/95
20092 - Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 66032.1
Fax  02 6123622
www.epson.it
 

 
GRENKE

GRENKE Locazione Srl è la società italiana, parte del Gruppo GRENKE AG, società multinazionale con sede a Baden-Baden in Germania, ed è specializzata nei sevizi di noleggio di tecnologia IT e beni strumentali per aziende e professionisti. 
Fondata a Milano nel 2000, GRENKE Locazione conta oltre 5.500 partner attivi specializzati nei settori ICT e Office Automation, più di 100.000 contratti di locazione in corso ed oltre 320 milioni di euro di valore dei nuovi asset locati nel 2016.
Circa 180 persone sono impiegate presso la sede centrale di Milano e le 15 filiali commerciali presenti sul territorio nazionale: Milano, Arese (MI), San Donato Milanese (MI), Monza, Torino, Genova, Brescia, Verona, Treviso, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Roma Sud e Bari.
La mission di GRENKE è permettere ai propri partner di utilizzare beni, strumenti e tecnologie sempre aggiornate con un impatto gestibile sui propri costi, e pianificabile a livello strategico.
Per raggiungere questo obiettivo GRENKE supporta i propri partner con soluzioni semplici, per ridurre la burocrazia, rapide, che accorcino i tempi dei processi, e personali, cioè sviluppate su misura per ciascun partner.

 
Olivetti

Olivetti: il polo Digital del Gruppo TIM 

Il Gruppo Olivetti è un brand storico della storia industriale italiana e anche una realtà rinnovata e in evoluzione, che si propone come vero e proprio polo digital di TIM.

Grazie anche al know how maturato nei settori Machine to Machine, Internet of Things, Cloud Computing e multicanalità evoluta, Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale, operando in differenti settori strategici quali Smart Enterprise, Smart Retail, Smart Industrial, Digital School, Automotive e ICT Security. In questo modo contribuisce a sostenere e ad alimentare i processi di trasformazione digitale in atto nelle diverse industry.
Olivetti opera sul mercato come Solution Provider, arricchendo la propria offerta con servizi al cliente particolarmente evoluti, in veste di partner e non di semplice fornitore di prodotti IT, proponendo soluzioni chiavi in mano, in grado di automatizzare processi e attività aziendali. 
I prodotti Olivetti di ultima generazione sono integrati con servizi innovativi e con applicativi per il business (banche, uffici postali, flotte): ne sono un  esempio i  tablet grafometrici, che permettono  di scrivere con  l’apposita penna e di acquisire la cosiddetta  firma “biometrica” con pieno valore legale; per la scuola, Olivetti propone prodotti come Oliboard, lavagna interattiva multimediale, e le piattaforme cloud per ambienti didattici digitali; inoltre, per le imprese – sia pubbliche sia private – Olivetti propone soluzioni quali Managed Print Services (MPS), piattaforma completa per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi di stampa e gestione documentale, oltre a soluzioni innovative modulari di Asset Management basate sull’utilizzo di tecnologie NFC o RFID evolute.
Altra famiglia di prodotti di punta è rappresentata dalle soluzioni di Smart Metering rivolte alle Public Utilities per l’Energia, Gas e Acqua per progetti infrastrutturali finalizzati alle telegestione di misuratori dislocati sul territorio. Tale proposizione si pone all’interno di un più ampio contesto d‘offerta “Smart Cities” che include il monitoraggio e controllo anche di edifici, reti di illuminazione pubbliche, controllo del traffico e gestione delle flotte per il trasporto pubblico e gestione dei rifiuti.   
Fra i prodotti più recenti la stampante digitale 3D per il mondo delle piccole e media imprese e, fra i servizi, la soluzione di fatturazione elettronica in cloud, tra le prime disponibili in questa modalità sul mercato italiano, per consentire alle imprese di passare rapidamente ai nuovi sistemi digitalizzati senza doversi dotare di risorse e competenze informatiche dedicate, grazie alle infrastrutture virtuali del cloud.
Per il mondo Retail, Olivetti offre soluzioni per l'automatizzazione della gestione dei punti vendita costituite da prodotti e servizi quali registratori di cassa, POS, applicativi verticali e soluzioni per la Business Analytics ed il Digital Marketing.
Fra le ultime soluzioni lanciate da Olivetti per il mercato Retail: 
Nettun@Cloud, la prima soluzione dedicata ai registratori di cassa tradizionali, basata sulle caratteristiche peculiari di Olivetti: dal know-how maturato nelle soluzioni cloud ai requisiti tecnici di eccellenza. L’applicazione consente agli esercenti di accedere al registratore di cassa da remoto e di monitorare in qualsiasi momento le performance di vendita e l’andamento delle transazioni.
WCards, la soluzione cloud based di Digital Marketing, che consente di generare programmi di Fedeltà, Loyalty, Couponing e Promozioni, attraverso gli smartphone. Sfrutta le potenzialità del Proximity Marketing, dei Social Network e degli Analytics per il proprio Business.
Olivetti è presente sul mercato tramite un canale diretto, a presidio dei Grandi Clienti, e uno indiretto dedicato alla PMI. Quest'ultimo è costituito da circa 400 concessionari e rivenditori in Italia insieme agli oltre 600 distributori in Europa e partner locali nel resto del mondo: America Latina, Est Europa e Medio Oriente. 
Olivetti è in grado di fornire assistenza dedicata in modo capillare in Italia e in Europa, sia attraverso la rete dei dealer, sia con centri di logistica e oltre 2.500 tecnici diretti in Italia, coordinati dalla divisione di Advanced Caring.


Olivetti
Via Jervis, 77
10015 Ivrea (TO)
tel. 0125 7751
www.olivetti.it