IoT Conference 2019

OLMeet - Verso l'ufficio 4.0

Milano - 15 Febbraio 2017

 

>> Elenco eventi 2017

In collaborazione con

Coima-Image Ergocert Methodos Progetto CMR

Sponsor

Caimi Brevetti Condeco Software Humanscale REGUS Sedus

Sponsor Coffee Break

 

Emanuele Arpini

Emanuele Arpini ricopre il ruolo di Sales e Marketing Director per l'Italia, Spagna, Portogallo e Malta.
Nella sua funzione, Arpini ha la responsabilità di rafforzare la presenza di Regus sul mercato italiano prima, dove l'azienda gestisce oggi 32 business center in 10 città (Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Brescia, Bergamo, Padova, Verona, Genova).
Laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano, Arpini, 42 anni, ha lavorato in ambito marketing e commerciale in Microsoft e in aziende internazionali nei settori dell'energia e delle telecomunicazioni.

 

Matteo Barone

Matteo Barone è responsabile dell’Area Stakeholder and Employee Engagement, all’interno della quale sviluppa progetti di ricerche socio-culturali in organizzazioni pubbliche e private, piani di change management culturale, comunicazione interna e programmi di stakeholder relationship management integrato. 
Supporta progetti di cambiamento organizzativo, analisi e valorizzazione delle identità e delle culture del lavoro, programmi di leadership communication, strategie di engagement digitale, sistemi di relazione e coinvolgimento, all’interno e all’esterno dell’organizzazione. 
Coordina i progetti e le metodologie di change management applicate ai temi di smart, flexible e agile working, sia in ambito consulenziale che di formazione e sviluppo manageriale. 
Ha collaborato con l'Istituto di Comunicazioni Sociali, con il Dipartimento di Sociologia e con il Dipartimento di Economia nella disciplina di Teorie e Tecniche della Comunicazione di Impresa dell’Università Cattolica di Milano.
Svolge attività di formazione sui temi della comunicazione interna, relazioni e cultura manageriale all’interno delle organizzazioni  e presso alcuni Master di specializzazione (Sole24Ore, Iulm, Ferpi), ed è autore di diversi saggi e articoli su riviste di management.

 

Lorenzo Caimi

Nato a Monza il 26-09-1961. Si diploma nel 1980 presso il Liceo Scientifico Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza. Fra il 1985 e il 1986 svolge il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri con incarichi operativi. Laureato in Economia Aziendale in Bocconi nel 1987 Inizia la sua esperienza lavorativa a Londra, presso una multinazionale inglese operante  nei  beni di largo  consumo, dedicandosi in particolare al settore logistica. Tornato in Italia e in particolare a Bologna dirige, fino al 1989, un consorzio di grossisti di non food, proponendoli alla grande distribuzione alimentare. Dal 1989 al 1990 matura una esperienza nella direzione generale di uno dei più quotati grandi magazzini sempre a Bologna. Dal 1990 entra a far parte del gruppo di Caimi Brevetti occupandosi inizialmente di amministrazione e finanza e successivamente del settore commerciale e delle vendite. Dal 1995 è amministratore delegato di Caimi Brevetti e di tutte le società del gruppo. E’ stato membro del direttivo dei Giovani di Confapi Milano. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi talk-show e convegni presso Confindustria, Istituzioni varie, Triennale di Milano e Ordini degli Architetti. E’ membro del direttivo dell’Associazione ASD Brianza Silvia Tremolada Onlus.

 

Alida Forte Catella

Founder and CEO - COIMA Image

Di origine siciliana, trapiantata a Milano dove completa gli studi di Interior Design. Negli anni ’80 costituisce la società COIMA Image, un team di architetti dedicati alla progettazione integrata, Interior Design e Space Planning, ricoprendone il ruolo di Amministratore Delegato. Oltre 110 edifici direzionali progettati per oltre 470.000 mq per primari conduttori nazionali ed internazionali e oltre 900 unità per 170.000 mq di residenze progettate.
Una continua ricerca di soluzioni innovative nei vari settori che comprendono tutte le fasi dedicate al progetto, sia architettonico sia di interior design, nell’ambito direzionale e residenziale.
30 anni di progetti ispirati alla qualità e all’ecosostenibilità, che interpretano il gusto e lo stile del nuovo abitare non solo gli spazi ma anche il tempo.

 

Gabriela Galati

Gabriela Galati ha ottenuto un BA e un MA in Storia dell'Arte presso l'Università di Buenos Aires, e un dottorato di ricerca (PhD) presso l'Università di Plymouth.  La sua ricerca è incentrata sulla teoria dell'arte, dei media e della tecnologia. Attualmente è docente di Teoria e Metodologia dei Mass Media presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, e docente di Media Art Theory presso Domus Academy. Scrive recensione su pubblicazione accademiche per Leonardo Reviews / Leonardo Journal-MIT Press, e collabora regolarmente con NoemaLab e AdVersus con pubblicazioni scientifiche.
Dopo aver maturato un’esperienza di più di 15 anni come direttore di galleria e curatore, prima a Buenos Aires, la sua città natale, poi a New York e Milano, all'inizio del 2016 Gabriela ha fondato ECCENTRIC Art & Research, una piattaforma dedicata alla diffusione e commercializzazione di pratiche artistiche supportate da una ricerca ricerca profonda, indipendentemente dal medium scelto dall’artista.

Gabriela Galati
Fondatrice e direttrice
ECCENTRIC Art & Research
ec-centric.eu 
info@ec-centric.eu

 

Leonardo Grosso

Leonardo Grosso, laureato in ingegneria elettronica, lavora da quasi 20 anni nel settore informatico e telecomunicazioni presso le maggiori multinazionali del settore, tra le quali Cisco, dove rimane per 13 anni, divenendo sales specialist di collaboration e videoconferenza. Nel 2014 ha l’opportunita’ della responsabilita’ del business Ricoh di Communication Services, dal 2016 e’ responsabile del business italiano di Condeco, con il compito di offrire ai clienti soluzioni di efficientamento degli spazi di lavoro, anche in conformità’ ai progetti di Smart Working che l’ambito lavorativo globale richiede sempre maggiormente.

 

Luciano Guglielmini

Country Manager Italia, Grecia, Turchia e Malta - Humanscale

Riconosciuto come uno dei massimi “esperti“ in materia di ergonomia del posto di lavoro, socio SIE Società Italiana di Ergonomia, da quasi trenta anni - Luciano Guglielmini promuove con crescente successo il marchio Humanscale, da oltre dieci anni, prevalentemente in Italia. La sua competenza è cresciuta, nel tempo, per il costante confronto/aggiornamento che ha avuto e che ha tuttora con importanti accademici nonché con associazioni che operano con grande determinazione e passione a favore della tutela della salute ed efficienza lavorativa di chi trascorre gran parte del proprio tempo davanti a un videoterminale, abitando più in ufficio che a casa. La base di partenza, a livello comunicativo oltre che tecnico, si è sempre ispirata alla definizione e convinzione professionale che “L’Ergonomia è Antropocentrica”. Il suo impegno più recente, supportato ed apprezzato da autorevoli pareri tecnico scientifici, consiste anche nella promozione di una serie di soluzioni innovative progettate da Humanscale: tra le più recenti, di grande attualità oltre che di notevole successo, alcuni dispositivi polifunzionali come QuickStand Eco, per incentivare, durante le ore lavorative, la benefica alternanza tra postura assisa e postura eretta. Una buona abitudine, sempre più necessaria, per prevenire una serie di fastidiosi disagi riconducibili, rispettivamente, al sovraccarico dell’apparato muscolo scheletrico e dell’apparato visivo.  
Non ultima la dock station compatta, M/Connect 2 per elaborare dati con grande rapidità: tutto a “portata di mano e sotto controllo “ oltre che in perfetto ordine, anche i cablaggi, sul piano scrivania come dire... abitare un vero e proprio “Smart Desk".

 

Francesco Marcolin

Nato a Udine il 03.11.1961. Laurea in psicologia. Master in Ergonomia presso l’Università di Udine. E’ responsabile di ERGOCERT - Ente di Certificazione per l’Ergonomia (il primo Ente di Certificazione specificamente dedicato all’ergonomia, accreditato dal SINCERT nel 2005) e di ERGONOMICA - ERGOLAB Laboratorio di Usabilità e Ricerca Ergonomica con sede a Udine.

E’ uno dei 61 Ergonomi Europei (Eur. Erg.) Certificati in Italia dal CREE (Centre for Registration of European Ergonomist – Dublino 2002). Dal 2016 è Full Professor di Ergonomia presso ISIA Roma Design University. Dal 2010 al 2013 è stato Visiting Professor del corso “Ergonomia e Qualità degli ambienti indoor” presso il Corso di Laurea Magistrale InterAteneo in "Scienze della Prevenzione" Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Trieste e Udine. Dal 2000 al 2008 è stato professore a contratto presso l’Università di Udine: titolare dei corsi di “Psicologia della comunicazione” e “Teorie e Tecniche delle Relazioni Pubbliche 2” e partner tecnologico di ABI (Associazione Bancaria Italiana - Roma). E’ consulente di diverse aziende nazionali ed internazionali nell’ambito dell’ergonomia e della psicologia del lavoro.

Docente presso vari istituti pubblici e privati e centri di formazione in tutta Italia, tra i quali presso l’Università degli Studi di Udine: Master Universitario MAPP – Management aziendale della prevenzione e protezione dai rischi professionali; presso l’Università degli Studi di Verona: Master di i° livello per esperto in cultura della sicurezza; presso l’Università di Bologna: Master in Ergonomia; presso l’Università di Roma La Sapienza: Master in Ergonomia. Docente presso il Master in Yacht Design della Regione Marche in Ancona nel 2010 e nel 2013 e presso il Corso di specializzazione di Ergonomia nella nautica da diporto della Regione Friuli Venezia Giulia – Università di Trieste nel 2012.

Ha svolto attività seminariale in ambito ergonomico anche per: Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione (Roma) - Università di Udine - Università di Trieste – Università di Verona – Università di Venezia - Università di Roma La Sapienza - Regione Friuli Venezia Giulia, INAIL (Roma e Friuli Venezia Giulia) – Laboratorio di Luce Elettra Sincrotrone (Trieste) - Area di ricerca Science Park (Trieste) - CNR Roma - Centro Ricerche CETMA (Brindisi) – INAIL Roma – ISPESL Roma – ANMIL Roma - Ministero della Difesa – Aeronautica Militare - ABI (Associazione Bancaria Italiana - Roma) - ADI Associazione per il Design Industriale - Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia FederlegnoArredo Milano - UNI Ente di Unificazione Italiano – ARPA Friuli Venezia Giulia - Centro Sperimentale di Design (Ancona) – Formindustria Friuli Venezia Giulia - CCIAA Nuoro, Udine, Pordenone, Ancona, Treviso, Trieste - ANAB Associazione Nazionale Architettura Bioedile - INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura (Bari, Padova, Venezia) - Istituto Europeo di Design (Milano - Cagliari) – Treviso Tecnologia (Treviso) – Elea Olivetti (Ivrea) – ecc..


Iscritto all’Albo Nazionale degli Psicologi e alla Società Italiana di Ergonomia (di cui è stato fondatore e Past President della Sezione Friuli-Venezia Giulia), è stato consigliere nazionale della Società Italiana di Ergonomia e membro del gruppo nazionale di lavoro "Ergonomia e disabilità" dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), del gruppo di ricerca “CromoAmbiente” di Roma, del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio Universitario Friuli Formazione per l’area ergonomia e del Comitato Tecnico Scientifico del periodico de ILSOLE24ORE UfficioStile di Milano per l’area ergonomia e di quello di EcoTarget-Formazione Torino per i corsi ECM.
In oltre venti anni di attività ha svolto consulenze per diverse aziende italiane ed estere nel campo dell’ergonomia e della psicologia del lavoro, finalizzate alla progettazione di prodotti e alla formazione del personale tecnico interno.


 

Lorenzo Maresca

Managing Director - Sedus

Lorenzo Maresca, 43 anni milanese, è laureato in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano. 
Precedentemente Maresca ha acquisito esperienze manageriali presso importanti player internazionali come Philips, Siemens, Continental e Yamaha.  
Da Agosto 2013 è country manager di Sedus Stoll Srl, la filiale italiana del gruppo Sedus Stoll AG.

 

Massimo Roj

Massimo Roj si laurea in Architettura nel 1986 presso il Politecnico di Milano.
Con oltre 30 anni di attività professionale e dopo esperienze in prestigiosi studi professionali fonda nel 1994 a Milano Progetto CMR, oggi società considerata leader italiana nel settore della progettazione integrata, con 14 uffici nel mondo.
Nella società, elencata tra i primi 100 studi di architettura al mondo segnalati da BD World Architecture 100, svolge attività di consulenza in Architettura, Pianificazione degli spazi e Disegno degli Interni. Nel corso della sua attività lavorativa ha consolidato una significativa esperienza, sia in Italia che all’estero, in progetti di pianificazione urbana e architettonica, progettazione e razionalizzazione degli spazi nel settore pubblico e privato, riqualificazione architettonica, definendo le linee guida per orientare le decisioni aziendali per una corretta gestione del patrimonio immobiliare.
Applica e sperimenta soluzioni progettuali e tecnologiche innovative, fautore di un design sostenibile teso al contenimento energetico, riduzione dei consumi, previsione e controllo dei costi di gestione, rendendo i progetti adattabili a sviluppi e cambiamenti futuri.