Estate 2019

Brand Reputation e Social Media

Strategie, pratiche e strumenti per tutelare la reputazione in azienda oggi

Milano - 23 Novembre 2017

 

>> Elenco eventi 2017

Con il contributo di:

Il Giornale.it Sisal Studio Previti

Sponsor

GMDE Proofpoint
 

Carlo Caporizzi

Socio e Amministratore Delegato di GMDE
Carlo Caporizzi, classe 1964, è attualmente socio e amministratore delegato di GMDE azienda con cui ha iniziato la propria collaborazione nel 2001. Precedentemente ha lavorato per diverse aziende nazionali e internazionali, anche all’estero, in cui ha maturato una crescente esperienza nel campo della gestione della comunicazione, dei contenuti e delle informazioni. Esperienza che, unita alle grandi capacità implementative e realizzative del team GMDE, ha permesso la creazione di soluzioni innovative volte al supporto delle strategie di pubblicazione omnicanale nella comunicazione aziendale.

 

Roberto Chierici

Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico Aziendali. Dottore di ricerca in Economia Aziendale, Management ed Economia del Territorio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Collabora stabilmente con CRIET dal 2011 e ricopre il ruolo di CRIET Senior Research Consultant all’interno dell’area Illuminazione Pubblica, e Marketing Innovation occupandosi delle attività e degli studi promossi dal centro di ricerca in svariati ambiti, tra cui CRM, social media, multichannel customer management, digital transformation, smart cities ed efficientamento energetico.

 

Angelo Di Gregorio

Direttore di CRIET e professore presso Università di Milano-Bicocca
Professore ordinario di Management presso l’Università di Milano-Bicocca, dove ricopre la carica di Direttore del CRIET. È membro del comitato di direzione di diverse riviste scientifiche e ha pubblicato numerosi contributi su strategie d’impresa, marketing e comunicazione e svolto attività di consulenza nelle aree strategia, marketing, comunicazione e nello start up di imprese.

 

Laura Gavinelli

Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico Aziendali. Dottore di ricerca in Gestione d’Impresa, si occupa di competitività delle PMI italiane, marketing turistico-culturale e di digital reputation.

Ha tenuto corsi di marketing e di comunicazione aziendale presso atenei italiani ed esteri.

Collabora presso CRIET, Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio dal 2010 come Senior Research Consultant, dove ha coordinato per cinque l’Osservatorio Impresa della provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con Confindustria MB.

È delegata del Ministero dello Sviluppo Economico presso due tavoli tecnici sulle attività estrattive: il G7 CONNEX Initiative e EITI, Extractive Initiative in Extraxctive Industry.

 

Alessandro La Rosa

Responsabile del Dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale" di Studio Previti.
Alessandro è entrato a far parte dello Studio nel 2001. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1997 presso L’Università degli Studi di Messina.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2001. Si occupa di diritti di proprietà intellettuale ed industriale, nuove tecnologie e social&media law. Ha maturato particolare esperienza in materia di diritti d’autore ed alla loro tutela in ambito digitale. E’ membro di AIPPI Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale e di OWL – Osservatorio Web e Legalità. Scrive per OWL – Osservatorio Web e Legalità  ed è autore di: “Soggetti responsabili e problematiche dell’anonimato”, pp. 31 -74, in”Internet e reputazione aziendale”, UTET, 2016; “La prova in internet”, pp. 642-707, in “Le prove civili”, CEDAM, 2014.

 

Vincent Merlin

Vincent Merlin heads up marketing across all international markets for Proofpoint and is responsible for go-to-market strategy development and execution.

He began his career at the CEA (French Atomic Energy Agency) as an R&D engineer, then joined Saint-Gobain, still in the field of research and development. Following these two posts, he spent 5 years at EXFO, a telecom startup, as EMEA Pre-Sales Lead and later as Sales Manager for Southern Europe.

In 2008, he joined Dell EMC in Boston and then in New York to hold various Marketing leadership roles in North America and South America. Before joining Proofpoint, Mr. Merlin was Global Marketing Director at AVEVA for over two years, and brings over 15 years’ experience in marketing and sales for the IT, security and energy industries. Mr. Merlin graduated with an MBA from the Tuck School of Business at Dartmouth (NH, USA) and holds an engineering degree from the Optical Institute Graduate School in Paris ‘’SupOptique’’.

 

Alessandro Moretti

Head of Digital Marketing & Communication Sisal Group. Oltre 10 anni nel marketing digitale. Nel suo percorso si è occupato di content e product management con focus sull’e-commerce e web 2.0. Dal 2012 coordina i canali digitali del Gruppo Sisal e una community sui Social di oltre 1 milione di followers. Partecipa come Mentor al progetto “Digital for Italy” (Ninja Marketing) e come Tutor nei Master di Marketing e Comunicazione Digitale (24 Ore Business School e Università Cattolica di Milano).

 

Orazio Tassone

Digital Marketing Manager de ilGiornale.it. Precedentemente è stato Project Manager nell'area IT de ilGiornale.it. Prima ancora ha lavorato per HTML.it dove è stato Project Manager di oneBlog e poi Product Manager di DireDonna. Ha iniziato la carriera nel 2005 per Ericsson SpA dove si occupava della gestione della piattaforma eLearning per la formazione B2B.

 

Francesco Toscano

Dal 2015 Responsabile delle attività di “interactive marketing”: piattaforme digitali, gestione dati, produzione contenuti, social media ed ecommerce per Whirlpool in Europa, Middle East ed Africa. Da agosto del 2017 anche il team di prodotto relativo alla Connettività si aggiunge al Digital Centre of Excellence a completamento del progetto Consumer Dialogue. Dopo la laurea in Economia Industriale ed Innovazione in Cattolica a Milano, seguono 20 anni di esperienza attraverso le Ricerche di Marketing (Eurisko - GFK), il Marketing dei Servizi ed Insights nelle telecomunicazioni (Omnitel - Vodafone), fino alla direzione Consumer Marketing nel prodotto industriale (Indesit Company) ed alla Trasformazione Digitale, Marketing Interattivo e Connettività in Whirlpool Emea.