DATA CONFERENCE

Formula fisico

MILANO, 09/05/2017

Data Conference

Dal Dato Digitale al Valore di Business

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Con il contributo di


Sponsor


Sponsor Coffee Break

Cresce la mole di dati digitali presenti in azienda, cresce l’esigenza di gestire e analizzare un universo di dati destrutturati e i nuovi trend (IoT, social, ecc.) aumentano l’esigenza di estendere il perimetro di analisi a nuove fonti d’informazione esterne all’impresa.
Cresce nel contempo in azienda sempre l’esigenza di consolidamento dei sistemi e di integrazione dei dati tra le diverse piattaforme (ERP, CRM, sistemi di marketing...), mentre la potenziale adozione di nuovi paradigmi quali l’Internet of Things, l’Algorithmic Business e l’Intelligenza Artificiale porterà a rinnovare profondamente l’approccio al tema della gestione dati come l’abbiamo conosciuto fino a oggi.
Data Governance, Data Integration e Data Quality sono temi che tornano prepotentemente all’attenzione di quei Responsabili IT che devono ripensare le architetture di gestione dei dati per fare i conti con applicazioni aziendali in Cloud, analisi dei Big Data e con i nuovi progetti digital.
Da non trascurare poi come anche molti tra i temi applicativi più consolidati possono trarre nuovi benefici da un nuovo approccio alla gestione dati, come: business process e document management, risk management e compliance (General Data Protection Regulation, Solvency II).

Molte sono quindi i temi di tipo infrastrutturale e di tipo applicativo che oggi i professionisti IT si trovano ad affrontare:

• Quali sono i metodi e gli strumenti che supportano oggi al meglio il governo di un nuovo ambiente per la raccolta, il consolidamento e la preparazione dei dati da analizzare?
• È possibile utilizzare le risorse in cloud in tutta sicurezza ottenendo processi efficienti ed efficaci nella risposta che bisogna dare al business? Come queste si possono allineare all’architettura dati onpremise dell’azienda?
• Dal Data Warehouse al Data Lake, Data Base e File System distribuiti: quando e come impostare il percorso più giusto?
Governance, catalogazione e archiviazione dei dati.
• Come favorire in azienda un’adozione estesa di strumenti di analisi delle informazioni?
• La protezione nei processi di Data e Document Management abilitati dai nuovi strumenti.
• Le applicazioni che oggi possono trarre benefici dalle nuove architetture dati: integrazione ERP/CRM e tra applicazioni onpremise/cloud; GDPR e altre compliance; progetti digitali per il business.

Target dei visitatori
Il convegno si rivolge a: Top Management e LOB, CIO, IT Manager, Security Manager, DB Manager, Software House, System Integrator e professionisti del settore.

08.45 – Registrazione dei partecipanti

09.15 – Benvenuto e apertura dei lavori
Ruggero Vota, Capo redattore Office Automation

09.30 – Evoluzione dell’ambiente competitivo e decisioni d’impresa. Il ruolo odierno dei dati e della loro organizzazione
La rivoluzione digitale ha modificato il processo di acquisto di consumatori e imprese. Una sempre maggiore quantità di dati sono teoricamente disponibili per le decisioni d’impresa in tutte le funzioni aziendali e in tutti i processi, ma per cogliere l’opportunità è necessario progettare e guidare le interconnessioni anche mediante una riorganizzazione dei processi e delle competenze.
Angelo Di Gregorio -CRIET, Università Bicocca

10.00 – Gestione delle informazioni dal datacenter al Cloud: come proteggere il tuo business
Qualunque azienda che stia progettando di utilizzare soluzioni Cloud si trova a dover definire una corretta strategia di protezione e gestione delle informazioni (on premises, sui dispositivi mobili e nel Cloud). Diventa cruciale definire una corretta “Exit Strategy” per poter gestire il proprio business in modo efficace e dinamico con la possibilità di contenere i costi ed essere indipendenti nelle scelte future. Commvault indirizza queste tematiche con un’unica piattaforma.
Manfredi Carissimi - Commvault

10.25 –Analytics Data Lab: The power of Big Data Investigation and Advanced Analytics to maximize the Data Capital
I dati sono il nuovo Capitale: come il capitale finanziario, sono una risorsa che deve essere gestita, raccolta e tenuta al sicuro, ma deve essere anche investita dalle organizzazioni che vogliono ottenere vantaggio competitivo. I dati non sono una risorsa nuova, ma soltanto oggi per la prima volta sono disponibili in abbondanza assieme alle tecnologie necessarie per massimizzarne il ritorno. Esattamente come l'elettricità fu una curiosità da laboratorio per molto tempo, finché non venne resa disponibile alle masse e dunque cambiò totalmente il volto dell'industria moderna.
Ecco perché per accelerare il cambiamento è necessario un approccio innovativo alla esecuzione delle iniziative orientate ai Big Data: un laboratorio analitico come catalizzatore dell'innovazione (Data Lab).
Questa presentazione racconta attraverso casi d’uso ed esperienze concrete dei suoi clienti, come Oracle mette a disposizione le tecnologie e le soluzioni che le hanno rese vincenti.
Roberto Falcinelli- Oracle

10.50 – Coffee Break e visita all’area espositiva

11.35 – DLTM - Architettura e Applicazioni a supporto dell’analisi e della visualizzazione dei dati
Con il notevole progresso tecnologico, al giorno d’oggi vengono generate, raccolte ed analizzate incredibili quantità di dati, che devono essere utilizzate per prendere decisioni con rapidità ed immediatezza, valutando correlazioni, trovando anomalie, prevedendo scenari futuri. I dati, di qualsiasi genere, devono poter essere facilmente filtrati, incrociati, modificati e visualizzati con strumenti leggeri, potenti e reattivi, utilizzabili anche da smartphone o tablet. 
Le tecniche di analisi e di visualizzazione di grandi moli di dati (Big Data Visualization) e le tecnologie che le permettono costituiscono pertanto uno degli ambiti prioritari di ricerca per supportare la moderna industria ed economia in generale.
La visualizzazione dei dati è la presentazione degli stessi in un formato grafico leggero e comprensibile, allo scopo di amplificarne la comprensione, riscontrandone connessioni e correlazioni altrimenti non chiaramente percepibili ed identificabili,  ma apparentemente analoghi e scorrelati tra loro. Ad esempio, in ambito industriale l’analisi dei risultati di un set di test sperimentali ed il corretto confronto degli stessi può consentire la riduzione significativa di errori progettuali e conseguenti costi di produzione e ri-progettazione. Anche nell’ambito delle tecnologie marine, l’analisi delle grandi moli di dati ricopre un ruolo fondamentale, siano essi provenienti da strumenti di misura di parametri oceanografici o meteorologici real-time o da centinaia di simulazioni fluidodinamiche di scafi navali, da confrontare per trovare la migliore configurazione.
Il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM), grazie alla sua vocazione trasversale tra il mondo della ricerca e quello delle aziende,  e alla sua innovativa infrastruttura di Supercalcolo, riesce a venire incontro alle principali esigenze di calcolo indispensabili per analizzare, gestire e visualizzare  dati in modo significativo.
Davide Marini - Distretto Ligure delle Tecnologie Marine

12.00– Prysmian: una nuova Data Strategy come elemento abilitante dall’ERP alla BI, dal CRM all’IoT e all’Industry 4.0
Dalle esigenze di consolidamento dell’ERP, come l’adozione delle tecnologie in-memory va oggi a supportare le nuove esigenze di governance dei dati sul fronte del CRM in cloud e di BI, IoT e Industry 4.0. Il giusto equilibrio tra benefici e costi.
Giovanni Cauteruccio e Francesco Cammarata – Prysmian Group

12.25 – Manutencoop: il cambiamento delle architetture dati in un'azienda che sta diventando sempre più digitale
I trend di mercato (dati destrutturati, IoT, social, mobilità, time-to-market) impongono alle aziende, anche quelle legate a business più tradizionali, l'adozione di nuove infrastrutture, tecnologie e modelli di gestione. Queste esigenze comportano per Manutencoop la necessità di iniziare un percorso evolutivo volto a trasformare significativamente il proprio ICT, rivedendone le architetture, i sistemi, la scelta dei partner, i contratti e il modello di gestione dell'ICT. Le recenti innovative iniziative e-Digital Services e Yougenio, con la richiesta di architetture cloud ibride, soluzioni IoT, integrazioni di ERP/CRM, hanno dato ulteriore accelerazione a tale percorso.
Luca Nini – Manutencoop Facility Management

12.50– Lunch Buffet e visita all’area espositiva

14.00 – Big Data oltre la complessità. La definizione dei modelli dati e il nodo delle competenze
Una corretta gestione delle tecnologie Big Data è oggi fondamentale per tutte quelle organizzazioni che intendono fare un passo avanti nella definizione di strategie di successo.
Tuttavia, l’adozione di queste tecnologie sta procedendo più lentamente del previsto, sia per il livello di complessità degli strumenti che per la carenza di competenze nel settore. Il raggiungimento del pieno potenziale dei Big Data richiede di mettere al centro della progettazione i processi di creazione e di consumo dei dati. L’intervento racconterà le sfide e le prospettive di evoluzione che emergono dall’esperienza di un laboratorio di ricerca collegato al contesto delle PMI del panorama europeo.
Paolo Ceravolo - SESAR Lab

14.25 - EU-GDPR - "Data Protection Officer, e sicurezza delle informazioni (DPIA), profili applicativi e tecnologie di supporto
L'intervento intende esaminare le principali norme del Regolamento  679 del 27 Aprile 2016
unitamente alle necessarie soluzioni tecnologiche utili per l'assolvimento dei richiamati obblighi di legge, tenendo nella debita considerazione le pesanti sanzioni introdotte, , alla luce delle previsioni, di contesto della Direttiva 1148 del 6 Luglio 2016 in materia di Sicurezza delle reti e dei Sistemi informativi nell'Unione.
Infatti, una delle maggiori novità in vista della prossima entrata in vigore del Regolamento Comunitario in materia di Protezione dei dati personali, insieme al principio di c.d. accountability, è la designazione obbligatoria, nei casi previsti, sia per il Titolare del Trattamento, sia per il responsabile, del Data Protection Officer, ai sensi degli art. 37 - 39. Accanto a queste previsioni, si constata, nello specifico, una maggiore attenzione ai profili della sicurezza nel trattamento dei dati personali, sia per ciò che attiene la necessità, per determinati titolari, di procedere alla redazione, ai sensi dell'art. 30 del Regolamento, del c.d. registro dei trattamenti, sia per la formulazione letterale dell'art. 32 che impone obblighi di garanzia di Riservatezza, Integrità, Disponibilità e Resilienza dei servizi e dei sistemi, sia infine, per gli obblighi di procedere, nei casi indicati dall'art. 35 al c.d. Data Protection Impact Assessment. 
Giuseppe Serafini – Avvocato del Foro di Perugia

15.00 - Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

Location: Hotel Michelangelo
Indirizzo: Piazza Luigi di Savoia, 6
CAP: 20124
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://www.michelangelohotelmilan.com/

L'Hotel Michelangelo si trova in Piazza Luigi di Savoia n.6. Accanto alla Stazione Centrale di Milano. Grazie gli ottimi mezzi pubblici e alla vicinanza con la Metropolitana è possibile raggiungere facilmente qualsiasi punto della cittá.

L'Hotel Michelangelo dispone di un ampio centro congressi attrezzato con le migliori tecnologie del settore.

COMMVAULT

Commvault permette a professionisti business e IT di realizzare attività straordinarie con i propri dati, garantendo l'integrità dell’azienda. La sua piattaforma di Intelligent Data Services, leader nel settore, consente di archiviare, proteggere, ottimizzare e utilizzare i dati, ovunque essi si trovino. Offrendo il massimo della semplicità e della flessibilità ai clienti, la sua piattaforma è disponibile come abbonamento software, appliance integrata, soluzione gestita tramite partner e software-as-a-service, un elemento di differenziazione fondamentale nel mercato. Per 25 anni, più di 100.000 clienti si sono affidati a Commvault, e oggi, ogni trimestre, sta raddoppiando il numero di clienti che utilizzano Metallic per modernizzare i loro ambienti mentre guardano al SaaS per il futuro. Guidato dai suoi valori - Connect, Inspire, Care, and Deliver- Commvault (NASDAQ: CVLT) ha oltre 2.700 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita www.commvault.com/it-it o seguici su @Commvault.


CRIET
ll Centro di Ricerca è stato istituito nel 2006 dalle Università di Milano-Bicocca, che ne è anche sede amministrativa, dall’Università di Pavia e dall’Università di Ferrara. Nel corso degli anni hanno aderito al progetto altre sette istituzioni universitarie: 

- Università di Napoli “Parthenope”;
- Università di Torino; 
- Università Politecnica delle Marche;
- Università di Salerno; 
- Università “Carlo Bo” di Urbino.

Dal punto di vista operativo, CRIET è concepito come un tavolo di discussione intorno al quale esponenti del mondo accademico, del mondo della Pubblica Amministrazione e del mondo imprenditoriale, progettano e avviano le iniziative che nel complesso formano il network. 
La collaborazione tra i diversi soggetti avviene sulla base di accordi di cui il primo è stato quello con la Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il DISET - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali. Con il Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il Dipartimento per l’Energia - Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche (DGRME), è stato firmato un accordo quadro nel 2011 per garantire una stabile cooperazione attraverso azioni finalizzate allo sviluppo del settore estrattivo. Sono stati definiti accordi quadro anche con altre Istituzioni quali Èupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione della Regione Lombardia, il Comune di Monza, il Comune di Vigevano ed ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Sempre nell’ottica di “fare sistema” e ottenere per questa via una visione a tutto tondo sulle problematiche emergenti dai “territori”, CRIET coopera con numerose imprese, con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza, nonché con diverse associazioni di categoria fra le quali: Confindustria Monza e Brianza, Confindustria Lecco, Confindustria Como, Confindustria Sondrio, ANIM, ASSOMINERARIA, AITEC, FTO.

Mission 
CRIET, oltre ad essere parte integrante del sistema universitario nazionale, è il fulcro di un network che mette a sistema conoscenze e interessi di università, istituzioni e imprese, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del territorio in un’ottica multidisciplinare.
Il territorio stesso, non è più considerato come semplice “oggetto” di studio, ma diventa laboratorio e arena per lo sviluppo di un dialogo fra le diverse parti in causa, utile a creare valore in modo stabile nel tempo, attraverso l’affermazione di una cultura volta a coniugare pubblico e privato.


CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8, 20126 – Milano
02.6448.3202
criet@unimib.it
www.criet.unimib.it

                                   

DLTM

Il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine Scrl (DLTM) è una società consortile a responsabilità limitata a maggioranza privata, costituita l’8 luglio 2009 sulla base dell'Accordo di Programma Quadro sottoscritto da Regione Liguria, Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca ed il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il DLTM opera nei settori della R&S industriale, Alta Formazione e nella fornitura di servizi alle imprese; dal 2009 il Distretto ha registrato una costante crescita fin quasi al raddoppio della compagine sociale che conta oggi oltre 120 associati fra PMI, Grandi Imprese, Centri di Ricerca, Università ed Enti Pubblici e, attraverso la propria piattaforma di Calcolo HPC & Cloud offre numerosi servizi ad alto contenuto tecnologico, tra i quali:

Lato HPC, risorse di calcolo a consumo con le seguenti modalità di Accesso:

• Con applicativi OpenSource (free) messi a disposizione  (per es: OpenFOAM)
• Con gli applicativi commerciali di simulazione acquistati nell’ambito del "Laboratorio Nave" (Suite Ansys CFD e Mechanical, Suite MSC e StarCCM+)
• Installando ed usando i propri applicativi, sia "free" che commerciali (con licenze a proprie spese)

Mentre per quanto riguarda l'infrastruttura di Cloud Computing, vengono offerti servizi in modalità IaaS, quindi Macchine Virtuali (VM) "customizzate" secondo le esigenze di risorse dell'utente finale (azienda), in termini di numero CPU, RAM, Spazio di Storage e Sistema Operativo. Le macchine virtuali possono essere richieste dalle aziende per varie esigenze, quali, ad esempio:

• "Customizzare" i propri prodotti software per erogarli come servizi su internet (in modalità SaaS)
• Acquisire ed utilizzare risorse virtuali per servizi interni aziendali (ERP, Database, Sistemi Gestionali, ecc.)
• Esecuzione di Algoritmi per il Machine Learning
• Esecuzione di Algoritmi per analisi di Grandi Mole di Dati (Big Data)


ESET
ESET è un'azienda dedicata allo sviluppo di soluzioni di sicurezza altamente performanti, sia per utenti privati sia per aziende, orientate all'individuazione e alla rimozione di tutte le forme già conosciute ed emergenti di malware (virus, cavalli di Troia, phishing, spam, ecc.).

La linea completa di soluzioni di sicurezza create da ESET protegge tutti i tipi di ambienti e piattaforme informatiche, dalle workstation ai server, fino ai cellulari, aiutando la propria clientela a conseguire e gestire la massima sicurezza possibile contro ogni tipo di minaccia informatica. L'alto livello di protezione e la minima richiesta di risorse di sistema delle soluzioni offerte da ESET hanno conseguito e continuano a ottenere prestigiosi riconoscimenti dalle più rigorose strutture di test internazionali.

L'azienda, fondata nel 1992, ha uffici a Bratislava (EMEA), San Diego (America del Nord), Buenos Aires (America Latina), Singapore (APAC), San Paolo (Brasile), Sydney (Australia) e Praga (Repubblica Ceca). I pluri-premiati software di sicurezza ESET Smart Security e l'antivirus ESET NOD32 hanno conseguito il maggior numero di certificazioni Virus Bulletin 100% (fonte: Virus bulletin).

Per quattro anni di seguito ESET è stata inclusa fra le aziende Technology Fast 500 di Deloitte Touche e dispone di una estesa rete di partner, inclusi Canon, Dell e Microsoft, che la rende presente in più di 200 Paesi.

Dal 2010 ESET è stata inclusa nel "Magic Quadrant per Piattaforme Endpoint" di Gartner, in virtù delle soluzioni di sicurezza realizzate da ESET per proteggere le reti aziendali, sia nel settore SMB sia in quello relativo al mercato Enterprise.

MANUTENCOOP
Manutencoop Facility Management S.p.A. è a capo del principale Gruppo italiano attivo nell'Integrated Facility Management, la gestione e I'erogazione di servizi integrati, alla clientela pubblica e privata, rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell'attività sanitaria.

Forte dell'esperienza pluridecennale maturata nel settore da parte di Manutencoop Società Cooperativa, i cui rami di azienda specializzati nelle attività di Facillty Management sono stati conferiti in Manutencoop Facility Management.

Manutencoop Facility Management S.p.A.
via Poli, 4 - 40069 Zola Predosa (BO) 
tel. 051.3515111

Oracle

Presente in oltre 175 paesi nel mondo con circa 135.000 dipendenti e un fatturato pari a circa 40 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2020 chiuso il 31 maggio, Oracle (NYSE: ORCL) propone ai suoi oltre 430.000 clienti un’offerta tecnologica completamente integrata e ottimizzata, costituita da sistemi software e hardware fruibili sia in Cloud sia in modalità tradizionali “on-premise”.

Oracle è nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison: partita dalle tecnologie di data management (“database”), per cui è tuttora leader indiscussa nei numerosi report di analisti di mercato e terze parti, Oracle alimenta la propria capacità di innovazione investendo costantemente in Ricerca e Sviluppo (oltre 40 miliardi di dollari dal 2004 a oggi), area in cui operano attualmente 38.000 sviluppatori e tecnologi. Sono invece 19.000 gli esperti in consulenza e 14.000 le risorse impiegate per i servizi di supporto al cliente; sono oltre 25.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale, cui è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN), a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.

ORACLE CLOUD
Il posizionamento e la visione di Oracle per i prossimi anni è ben rappresentata dalla definizione Integrated Cloud Applications and Platform Services. Una visione che vede il Cloud come fulcro, motore e abilitatore della trasformazione digitale delle aziende di qualsiasi dimensione e settore.

L’azienda ha messo a punto una suite completa di servizi in tutti i livelli del Cloud – SaaS (Software as a Service), PaaS (Platform as a Service) e IaaS (Infrastructure as a Service) potenziando l'offerta di data management di cui le aziende hanno bisogno per gestire i propri dati e affrontare una migrazione verso il Cloud. Con un mondo di applicazioni SaaS virtualmente per ogni funzione aziendale – dalla Finanza (ERP, EPM) al Marketing e Customer Care (CX, ecc), dalla Supply Chain (SCM) alle Human Resources (HCM) ecc – e la possibilità di integrazione con varie piattaforme tecnologiche, dalla BlockChain all’IoT, dall’Intelligenza Artificiale al Machine Learning - la completezza funzionale e sistemica di Oracle Cloud è la più estesa del mercato ed è già un realtà presente e apprezzata dai molti clienti. 

Si tratta di servizi basati al 100% su standard di settore che vanno a integrarsi in una piattaforma completa che consente di migrare sul Cloud Oracle anche le applicazioni enterprise presenti on-premise nei Data Center delle aziende. Una rivoluzione che riguarda non solo le applicazioni e il database Oracle, ma anche quelle di terze parti e le applicazioni sviluppate in modo personalizzato/custom, a dimostrazione che qualunque soluzione può essere migrata sul Cloud di Oracle, totalmente compatibile con la tecnologia che i clienti utilizzano in modalità tradizionale.

Da ultimo, Oracle offre soluzioni anche a clienti che per vincoli normativi non possano aderire pienamente al paradigma Cloud, con la soluzione “Oracle Cloud at Customer”, che fornisce i servizi Cloud direttamente nel data center del Cliente. I servizi Cloud sono completamente gestiti da Oracle, in modo che sia possibile sfruttare l'agilità, l'innovazione e il costo basato sul consumo del Cloud Oracle, pur rispettando i requisiti di residenza dei dati.

L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dai loro investimenti in ambito hardware e software, in modo che la funzione IT non sia associata più alla complessità, bensì all’innovazione. Per eliminare la complessità, infatti, Oracle ingegnerizza hardware e software in modo che lavorino al meglio insieme nel cloud e nel data center. Dai server allo storage, dal database al middleware fino alle applicazioni, Oracle copre ogni singolo livello dello stack tecnologico integrando prodotti best-of-breed, ottimizzati e ingegnerizzati con l'obiettivo di interoperare garantendo le massime prestazioni. 

Inoltre oggi l’Oracle Autonomous Database, grazie alle sue funzionalità “self-driving”, “self-securing” e “self-repairing” uniche nel settore, aiuta a ridurre il rischio sicurezza evitando danni alla reputazione, costi legati alle violazioni e danni economici. Le patch di sicurezza sono infatti applicate automaticamente senza tempi di fermo, in un contesto protetto da accessi non autorizzati alle informazioni grazie all’adozione di crittografia dati predefinita.

Oracle progetta anche soluzioni verticali integrate per affrontare processi di business particolarmente complessi in un'ampia varietà di settori: dal retail al settore delle utility o delle telecomunicazioni, dal settore finanziario a quello dell’hospitality/alberghiero.

Oracle mette poi a disposizione una piattaforma di sviluppo aperta e innovativa, basata su open standard che supporta non solo i prodotti Oracle, ma anche tecnologie open source per blockchain, containers, serverless, AI, machine learning. Tutto questo con vari linguaggi di programmazione: non soltanto, naturalmente, JAVA, ma anche Phyton, Ruby, ecc. Gli sviluppatori hanno così la possibilità di utilizzare lo stack di applicazioni da loro preferito per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni su Oracle Cloud.

ORACLE IN ITALIA
Nel nostro Paese, Oracle è presente dal 1993, con sedi principali a Milano e Roma e con filiali a Torino, Padova, Bologna. Oracle in Italia, con oltre 1.100 dipendenti, opera al fianco di circa 700 Business Partner - in particolare ISV, System Integrators e VAR – che conoscono a fondo le esigenze di specifiche aree geografiche o merceologiche e che sono in grado di aggiungere valore all’offerta Oracle. L’azienda è guidata nel nostro paese da Fabio Spoletini, Country Leader e Senior Vice President Technology Sales per Italia, Francia, Iberia, Russia e CSI.

ORACLE IN BREVE
Oracle Cloud offre delle suite complete di applicazioni in modalità SaaS (“Software as a Service”) per ERP (Enterprise Resource Planning), HCM (Human Capital Management) e CX (Customer Experience), oltre alla propria pluripremiata piattaforma database “Platform as a Service” (PaaS) e all’“Infrastructure as a Service” (IaaS), servizi erogati da data center diffusi nel mondo – nelle Americhe, in Europa e in Asia.

Per ulteriori informazioni su Oracle (NYSE: ORCL), www.oracle.com/it

Per seguire Oracle Italia su Twitter: http://twitter.com/OracleItali

RESPONSABILITÀ SOCIALE
Oracle ha diverse iniziative a livello globale e locale in tutte le diverse aree: Educazione, Supporto sociale, Volontariato, Sostenibilità.
Per una visione corretta e completa si rimanda la sito istituzionale: https://www.oracle.com/corporate/citizenship/

TRADEMARKS
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.


ORACLE ITALIA Srl
Viale Fulvio Testi 136
20092 CINISELLO BALSAMO (MI)

Tel:  +39 02 249591
Sito: https://www.oracle.com/it/index.html

 


 


Prysmian Group
Prysmian Group è leader mondiale nel cavi e sistemi energia e le telecomunicazioni industria. Con quasi 140 anni di esperienza, 21.000 dipendenti in 50 Paesi e 82 stabilimenti, il Gruppo si posiziona nei mercati ad alto contenuto tecnologico e offre la più ampia gamma possibile di prodotti, servizi, tecnologie e know Come. Essa opera nei business dei cavi e sistemi per sotterranee e sottomarine di trasmissione e distribuzione di energia , dei cavi speciali per applicazioni in diversi settori industriali e dei cavi di media e bassa tensione per le costruzioni e delle infrastrutture i settori. Per l' telecomunicazioni industria, il Gruppo produce cavi e accessori per voce, video e dati, offrendo una gamma completa di fibre ottiche, cavi ottici e rame e sistemi di connettività. Prysmian è una società pubblica , quotata alla Borsa Italiana nell'indice FTSE MIB.


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