Aruba - Microsoft

Attiva Evolution - incontra

Padova - 21 Settembre 2016

 

>> Elenco eventi 2016

Sponsor

Attiva Evolution Fitbit

Expo

Alcatel Lucent Brand-Rex Buffalo DATWYLER Endian EnGenius Estos G Data Innovaphone Kemp Technologies Kensington LaCie Lifesize Microsoft Netalia Open-V Parallels Plantronics Riello UPS Rittal Storagecraft Syneto TP Link WACOM
 
Dal Cloud alla Security, passando per le Infrastrutture Software Defined e la gestione del 'rischio digitale'.

L'evento 
Attiva Evolution Incontra 2016 è un'occasione di incontro e confronto imperdibile per tutti i protagonisti del mondo dell'informazione digitale. 

La giornata si svolgerà secondo la seguente agenda:

AGENDA
9:30 Apertura registrazioni


10:00 Benvenuto ed apertura dei lavori

10:20 
Cloud: dove eravamo? Dove siamo? Dove andremo?
Di Cloud se ne parla da tempo. Facciamo il punto sul mercato in Italia e su cosa vuol dire in concreto oggi affidarsi al cloud pubblico, privato, ibrido. E cosa significa oggi, in concreto, avere una strategia "Cloud First"?
Primo Bonacina, PBS - Primo Bonacina Services

10:45 Coffee break e visita all'area espositiva 

11:00 
European General Data Protection Regulation - Tra Sicurezza delle Informazioni ed obblighi Legali di Compliance: spunti di riflessione per una Visione integrata della sicurezza informatica in azienda
L'intervento, muovendo dai contenuti cogenti del Nuovo Regolamento comunitario in materia di protezione dei dati personali, si propone di approfondire, con specifico riferimento agli obblighi di sicurezza, da adottare nelle operazioni di trattamento, quali siano le reciproche interazioni esistenti tra la norma e i contenuti della standardizzazione in materia di gestione della Sicurezza dei Sistemi informativi. 
Si esamineranno quindi i contenuti delle previsioni legali di cui, per esempio all'art. 32 del Regolamento, in relazione alle previsioni contenute negli standard ISO/IEC 27001:2013 in materia di sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ed ISO/IEC 27037 in materia di linee guida per identificazione, raccolta, acquisizione e conservazione di evidente digitali.
Giuseppe Serafini, Avvocato del Foro di Perugia

12:00 Buffet lunch e visita all'area espositiva

14:00 
L'IT diventa Software-Defined
La crescita di fenomeni quali l'iperconvergenza, il Software-Defined IT e la disponibilità di servizi Cloud sempre più evoluti ed erogabili in modalità self-provisioning consente oggi un approccio diverso all'IT aziendale; un approccio più in linea con le esigenze di un business che richiede un'infrastruttura IT agile e che deve reagire rapidamente a esigenze mutevoli. Le organizzazioni vogliono mantenere i costi sotto controllo, ma al contempo erogare più servizi, in sicurezza ed efficienza. Ma quello che prima sembrava difficile da realizzare oggi è a portata di mano grazie all'utilizzo delle nuove soluzioni pilotate dal software. 
Primo Bonacina, PBS - Primo Bonacina Services

14:30 Coffee break e visita all'area espositiva 

14:45 Cyber Threat & Risk Mitigation: strategie di gestione del rischio digitale
L'intervento, muovendo dall'analisi degli odierni scenari in materia di Minacce ai sistemi informativi, si propone di analizzare, attraverso l'approfondimento dei relativi contenuti legali e non, i principali standard di assessment del c.d. rischio Cyber in funzione della sua valutazione, della sua riduzione e del suo trasferimento. 
Si esamineranno quindi le previsioni di legge relative alle condizioni preliminari alla stipulazione di appositi contratti di assicurazione nonché le principali clausole relative alle limitazioni di operatività delle garanzie contrattuali. 
Ciò che precede, in particolare, nell'ottica di individuare, all'interno delle organizzazioni buone prassi la cui adozione consente l'attivazione efficace degli strumenti assicurativi eventualmente attivati.
Giuseppe Serafini, Avvocato del Foro di Perugia

15:30 Chiusura dei lavori e visita all'area espositiva

*NB: Trattandosi di un Open Day, l'area espositiva sarà visitabile dalle ore 9:00 alle ore 18:00. 


Nel corso della giornata sarà possibile incontrare tutte le aziende partner del progetto e fare il punto su alcuni temi di grande attualità ed utilità per i professionisti dell’Ict, grazie alla partecipazione dell'Avv. Giuseppe Serafini e del Dott. Primo Bonacina. 

AVV. GIUSEPPE  SERAFINI 
Law Firm
ISO/IEC 27001 Lead Auditor   
IT Laws, Forensics, Privacy & Security
PRIMO BONACINA
PBS – Primo Bonacina Services
Managing Partner