Aruba VPS

La Stampa 3D

Milano - 02 Dicembre 2015

 

>> Elenco eventi 2015

Con il patrocinio di:

AICA Aldai Comufficio

In collaborazione con:

Cherry Consulting

Sponsor

Cmf Marelli Olivetti Ricoh Technimold

Con il contributo di:

Comingtools Drawponlab Esprinet Fiberbow Filoalfa Ira3D Krea3D Negroni Noa3D Sandretto Sharebot Zare

Expo

Cmf Marelli Filoalfa Krea3D Noa3D Olivetti Ricoh Technimold
 
Il convegno si propone di illustrare le potenzialità di questo nuovo e rivoluzionario contesto, con la partecipazione dei maggiori produttori di sistemi 3D e di utenti che già li utilizzano con successo e di fornire informazioni sullo stato dell’arte, sul quadro normativo e sugli sviluppi futuri, con particolare attenzione al mercato industriale italiano.

La stampa 3D sta diventando uno strumento sempre più utilizzato dalle imprese, nell’ambito della manifattura e del design, e si sta espandendo anche ad aree come l’architettura, l’edilizia, la difesa, il biomedicale e il design di gioielli. Sebbene oggi la stampa 3D sia impiegata in settori di nicchia, Gartner ha stimato che la produzione di stampanti 3D è destinata a una realtà più ampia che coinvolgerà le grandi industrie di molti settori e soprattutto le PMI.

La possibilità di produrre in modo economico oggetti e parti di ricambio in modo semplice e senza elevate barriere di ingresso, è sicuramente un’opportunità per il mondo dell’industria (di ogni dimensione), ma implica anche dei rischi. Soprattutto in termini di difesa delle proprietà intellettuali e di contraffazione, le aziende dovranno tutelarsi accuratamente poiché, con l’utilizzo di stampanti e scanner 3D, diventerà sempre più facile riprodurre qualsiasi oggetto senza riconoscere i diritti dell’ideatore.

Un problema già affrontato diverse volte nella storia dell’affermazione delle tecnologie digitali, che però oggi presenta nuove specificità... Ma la legge è già all’opera.

Alcuni temi che saranno affrontati nel corso del convegno:

• Qual è lo stato dell’arte del mercato del 3D printing?
• Quali le tecnologie oggi disponibili?
• Quali sono le applicazioni? Quali quelle futuribili ma quali quelle gia in essere?
• I software per il 3D-printing
• Quali sono le opportunità e rischi (difesa della proprietà intellettuale, contraffazione)
• Analisi dei costi nell’utilizzo di soluzioni di stampa 3D

La registrazione al convegno è gratuita, previa registrazione.
L'organizzazione si riserva di valutare le iscrizioni e di inviare successiva conferma.