Estate 2019

Office Building & Workplace

Milano - 19 Novembre 2015

 

>> Elenco eventi 2015

Con il contributo di:

Assil Creston www.dloft.it anie gas studio metis lighting polimi revalue
 

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Paola Cecco, responsabile Officelayout

9.40 Il progetto BiTech di ANIE e ANIMA: il Building, nodo intelligente della rete intelligente
Come integrare tecnologie e impianti elettrici, elettrotecnici e meccanici nel “sistema edificio”, valorizzandone efficienza, sostenibilità e sicurezza.
Daniele Pennati,  Federazione Anie
Il ruolo dell’illuminazione artificiale nel calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio
Con l’entrata in vigore dei decreti di attuazione previsti dalla legge 90/2013, l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è stato rinnovato, anche con l’introduzione di nuovi standard di prestazione energetica. Il nuovo APE contiene i consumi relativi a tutti i servizi energetici, tra i quali, per la prima volta, anche quelli imputabili all’illuminazione artificiale.
Franco Rusnati, Assil

10.10 Progettare Consapevolmente
Come cogliere le opportunità di ogni progetto, coniugando la qualità dell’architettura con le esigenze di sostenibilità per l’ambiente e comfort per chi lo utilizzerà. L’esperienza di GaS Studio nella progettazione, recupero e riqualificazione di centri direzionali e edifici per uffici.
André Straja, GaS Studio

10.30 Come valutare le prestazioni e la qualità dell’Office Building
Building Rating Value: uno strumento per misurare in maniera oggettiva, trasparente e olistica la qualità degli edifici da un punto di vista “immobiliare”
Stefano Bellintani, Politecnico di Milano Dipartimento Building Environment Science and Technology

11.50 Work Well, Work Anywhere
Mercato e tecnologie sono in continua evoluzione: le organizzazioni hanno a disposizione sistemi che possano affrontare ogni cambiamento di stile e comportamento sul luogo di lavoro?
Cristiana Cutrona, studio ReValue

11.10 Coffee break

11.30 Case History: Il nuovo Centro Direzionale di Intesa Sanpaolo a Torino
Luca Tedesi, Direttore Centrale Immobili, Intesa Sanpaolo Group Services

11.50 Il progetto della luce per gli uffici, sintesi tra valorizzazione dello spazio, comfort e sostenibilità
Gli edifici per ufficio sono sempre più considerati come un complesso di ambienti lavorativi con destinazioni d’uso diversificate e attività variabili nell’arco della giornata. Pertanto il progetto della luce va ben oltre il soddisfacimento delle prerogative funzionali e visive. A questo scopo è fondamentale affrontare il progetto dall’inizio, per non relegarlo alla sola scelta dei corpi illuminanti e delle sorgenti o dei sistemi di gestione, strumenti e non soluzioni.
Marinella Patetta, Metis Lighting

12.10 Il sistema di controllo dell'illuminazione per una migliore gestione degli spazi di lavoro e per l'efficientamento energetico degli edifici
L'automazione coinvolge la gestione dell'illuminazione per garantire continuità di servizio, condizioni di lavoro ottimali, gestione intelligente degli spazi e riconfigurabilità dei sistemi in base alle mutate esigenze. Nuovi standard si stanno affacciando per realizzare sistemi che reagiscano alle differenti attività e funzioni degli ambienti. Pur nella semplicità operativa, i nuovi sistemi, rendono le sofisticate programmazioni di gestione di sensori e di scheduling trasparenti e user-friendly. Un sistema di controllo luci a misura di tutti gli utenti del "sistema edificio".
Andrea Tamagnini, Crestron Italia

12.30 A Smart Space for Smart Working
D Loft, lo spazio per aziende Smart, dove sistemi digitali facilitano le interazioni e consentono la produzione di esperienze.
Alessandro Loro, D Loft

12.50 Chiusura dei lavori e Visita area Live AV Experience
Una vetrina di applicazioni live che permetterà a utenti e professionisti di toccare con mano gli ingredienti che rendono possibile un’installazione a regola d’arte

13.10 Light lunch