Le strutture di vendita nell’era della multicanalità

Formula fisico

MILANO, 26/05/2015

Le strutture di vendita nell’era della multicanalità

Nuove pratiche e soluzioni per un’accresciuta efficienza aziendale e una migliore esperienza del cliente

Per informazioni: Chiara Minunno
chiara.minunno@soiel.it - 02 26148855

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L’INNOVAZIONE NEL CUSTOMER MANAGEMENT

Mobile, Multicanalità, Social Media, Workforce Optimization, Customer Analytics e Knowledge Management, sono alcuni dei ‘temi tecnologici e di business’ al centro delle strategie evolutive e di gestione di tutte le strutture, reparti e organizzazioni che, operanti internamente o esternamente alle aziende, hanno come missione lo sviluppo, la gestione dei contatti con i clienti e la risposta alle loro richieste in una logica end-to-end. Sia che si tratti di grandi call center, sia che si tratti di reparti interni all’azienda dedicati al customer care, vendite inbound, inside sales, chi oggi ha il compito di gestire, governare e fare evolvere queste strutture si confronta, quotidianamente, da un lato, con un’evoluzione tecnologica che offre a ritmi crescenti e incessanti nuove possibilità, dall’altro con la quotidiana esigenza di dover ‘gestire persone’ con conseguenti problematiche di tipo manageriale e gestionale.

Il convegno con area demo ‘Qualità ed efficienza nelle strutture di vendita e di supporto al cliente nell’era della multicanalità’, nasce dalla collaborazione tra Vanguard Communications Europe e Soiel International e ha come obiettivo quello di offrire un’occasione di confronto e condivisione di esperienze per tutti coloro che hanno il compito di gestire, indirizzare e governare strutture più o meno complesse dedicate alla vendita e all’assistenza affrontando due temi principali:

1) Gestire la relazione con il mercato nell’era della multicanalità e multiaccessibilità
Oggi sono disponibili innumerevoli canali e modalità di contatto con il mercato (voce, e-mail, chat, social media, mobile, ASR/IVR, speaker verification). Ma come muoversi in un contesto in cui il cliente (interno ed esterno) è accessibile attraverso una molteplicità di canali, di momenti e di ‘situazioni di vita’ per indirizzare al meglio i propri investimenti in tecnologia?

2) Governare in maniera efficiente e lungimirante la struttura, reparto e organizzazione
Grazie alle soluzioni di Work Force Optimization è possibile disporre di strumenti per la gestione delle performance della struttura, il monitoraggio della qualità del servizio e la misura della qualità del lavoro dei team di vendita, support (performance management, quality monitoring, workforce management). Se da un lato la ‘tecnologia’ offre da qualche tempo una risposta a questo tipo di esigenze, dall’altro il contesto normativo italiano, per certi versi, ne ha frenato l’adozione ma, alla luce delle innovazioni introdotte dal jobs act, alcune cose cambieranno.

Questi temi saranno trattati attraverso una pluralità di punti di vista e di esperienze di manager ed esperti del settore, con l’obiettivo di mostrare ai partecipanti benefici, approcci, ROI, integrazione accurata dei diversi elementi chiave coinvolti (strategie, personale, processi e tecnologie) per raggiungere i risultati attesi dai clienti, dalla struttura e dall’azienda.
Il tutto con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze delle direzioni aziendali per una:
• significativa riduzione dei costi operativi senza rischi per l’azienda, anzi migliorando l’efficacia delle prestazioni e la fidelizzazione del cliente
• inclusione efficace dei nuovi canali nel modello contact center multicanale e multimediale (omni-channel per un’ottimale customer experience)
• aumento della produttività della struttura
• aumento della fidelizzazione elevando la soddisfazione del cliente

9.00 Registrazione dei partacipanti

9.25 Benvenuto e apertura dei lavori
Sergio Caserta, Partner, Vanguard Communications

9.30 Come stanno cambiando le strutture di vendita e caring del cliente:
- L’esperienza di Intesa Sanpaolo
Antonio Braghò, Responsabile Contact Unit

- L’esperienza Hera Comm
Sandro Bosso, Direttore Mercato Famiglie di Hera Comm


- L’esperienza di Wind Telecomunicazioni
Marco Cossu, Responsabile Digital Customer Management

10.45 Riconoscimento vocale e comprensione del linguaggio naturale per l’automazione di funzioni di Customer Care”. Esperienze, modalità, risultati.
- Il caso del servizio Numero Unico di Continuità Assistenziale della ASL di Bergamo
Mario Tribbia - Responsabile Sistemi Informativi, ASL Bergamo
Paolo Turriziani - Responsabile Marketing & Business Development, Interactive Media

11.10 Coffe Break

11.45 Smarter Customer Interactions: L’evoluzione della comunicazione B2B
Ilaria Santambrogio - Country Manager, Plantronics Italia

12.10 Call & Contact center: l'evoluzione della gestione dei processi dalla telefonata, alla presa appuntamenti, alla visita e ritorno
Michele Piccini, CEO IPKom

12.45 Tavola rotonda: Gestire la relazione con il mercato nell’era della Multicanalità e Multiaccessibilità
con la partecipazione di:
- Andrej Carli, Partner di Bizmatica
- Andrea Barbano, Chief Commercial Officer – IFM Group
- Antonio Braghò, responsabile Contact Unit di Intesa San Paolo
- Marco Impiglia, Responsabile Vendite Consumer e Piattaforme di Hera Comm
- Gian Carlo Mocci, Presidente Associazione Italiana Customer Experience (AICEX)
- Paola Annis, Senior Solution Consultant di Aspect

Moderatore: Sergio Caserta

13.30 Buffet

14.30 Impatto del jobs act nei contact center
Gabriele Fava, Presidente, Fava & Associati Studio Legale

15.00 Compliance e qualità nei contact center
Piero Civita, Direzione Generale Euro Service Group

15.25 Tavola Rotonda - Governare in maniera efficiente e lungimirante la struttura
con la partecipazione di:

- Gabriele Fava, Presidente - Fava & Associati Studio Legale
- Carlo Rosini, Responsabile nazionale Servizi al Cliente - Poste Italiane
- Luca Scarabosio, Vice President Assocontact (Associazione Nazionale dei Contact Center in Outsourcing)
- Adriana Defina, EMEA Business Consulting - Genesys

Moderatore: Sergio Caserta

16:15 Conclusione lavori


Location: Centro Svizzero
Indirizzo: Via Palestro, 2
CAP: 20121
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.swisscornermilano.it/

Ideato, realizzato e voluto dalla Camera di Commercio Svizzera in Italia nasce ad ottobre 2012 Swiss Corner, concepito come un nuovo punto d’incontro tra Svizzera ed Italia che acquisisce particolare valenza in vista di EXPO 2015 ed Expo in Città.
AICEX

AICEX, Associazione Italiana Customer Experience, è il riferimento per la CX in Italia. Contribuisce al successo dei progetti di Customer Experience, svolge attività di formazione per risultati eccellenti, identifica le tecnologie migliori per le tue esigenze, diffonde la cultura della Customer Experience.

www.customerexperience.it
email:
aicex@aicex.it


ASPECT

Aspect aiuta i contact center a offrire una customer experience consistente attraverso tutti i canali di contatto, grazie a una piattaforma unificata. In qualità di leader a livello mondiale per le soluzioni di customer engagement, Aspect mette a disposizione delle aziende una piattaforma di interaction management, workforce optimization e back-office in grado di gestire le persone, i processi e i punti di contatto di organizzazioni leader nei settori aviazione, servizi finanziari, sanità, produzione, telecomunicazioni e retail. Sia che le aziende vogliano eliminare le barriere di comunicazione oppure ottimizzare i processi di business, le soluzioni Aspect consentono di salvaguardare gli investimenti effettuati in tecnologia, per consentire alle imprese di mettere il contact center al centro della customer experience.

Per maggiori informazioni: www.aspect.com


Genesys

Genesys – il principale provider mondiale di applicazioni e servizi abilitanti i processi di customer care – si pone come obiettivo principale quello di rendere le aziende in grado di offrire ai propri clienti una customer experience di elevata qualità, in linea con la mission aziendale: “Save the World from Bad Customer Experience”.

Con più di 2.000 clienti in 80 diverse nazioni, Genesys possiede caratteristiche uniche rispetto ai competitor grazie al suo modello di integrazione aperto che permette di essere indipendente dalle soluzioni con cui interlavora quali, ad esempio, piattaforme di trasporto della voce, sistemi operativi, ambienti database, sistemi di virtualizzazione e diffusione del software.

Ulteriore elemento distintivo è costituito dalla profonda attitudine all’innovazione non soltanto tecnologica, ma soprattutto orientata all’evoluzione della qualità dei servizi di customer care. Genesys è l’unica suite applicativa abilitante tali processi che permette di correlare interazioni eterogenee in un’unica sessione di dialogo, gestendo le conversazioni tra aziende e utenti in modo strutturato e consentendo di modellare e analizzare le politiche e i criteri con cui i clienti e organizzazioni si relazionano.

Grazie alle applicazioni della suite Genesys oggi vengono gestite oltre 100 milioni di interazioni ogni giorno, integrando anche i processi di back office e aiutando le aziende a offrire una Customer Experience personalizzata e cross-channel.

Genesys permette di utilizzare in modo dinamico ed efficiente tutte le risorse aziendali coinvolte nei processi di Customer Relationship Management, in primo luogo quelle più preziose quali gli agenti e gli esperti connessi anche attraverso device mobili.

Genesys, azienda nata come provider di applicazioni per abilitare Contact Center e servizi IVR (Interactive Voice Response), oggi arricchisce il suo portafoglio con soluzioni in grado di sfruttare le nuove semantiche comunicazionali introdotte dalla diffusione del Web, dai Social Network e dalle applicazioni su device mobili.

Grazie alle sue soluzioni è inoltre possibile realizzare un Contact Center esteso, in grado di integrare nei processi di Customer Care anche gli ambienti e le risorse di back-office, offrendo ai clienti una visione completa, priva di barriere comuni al Customer Care. Questo nuovo fronte d’innovazione sui canali di accesso ai servizi di orchestration ha introdotto un consistente cambiamento nelle componenti applicative di reportistica real-time e storica, oggi in grado di integrarsi ai modelli di business intelligence strategici.

Genesys è in grado di abilitare servizi di Contact Management Cloud-enabled introducendo inoltre criteri di licensing flessibili, ideali per il mondo Hosted e SaaS.

Genesys Telecommunications Italy - Via Torri Bianche, 7 Edificio Faggio-6 piano - 20871 Vimercate (MB) - tel. 0294751800 - www.genesyslab.com/it/index.aspx


IFM Infomaster - Base Digitale Group

IFM Infomaster è un'azienda innovativa che da oltre 30 anni fornisce soluzioni di contact center per l'ottimizzazione della Customer Experience. La nostra piattaforma omnichannel #phones è in grado di gestire i canali tradizionali e digitali fornendo interfacce semplici e intuitive, è integrata in modo nativo con tutti i principali software CRM ed ERP di mercato e grazie a tecnologie di Intelligenza Artificiale implementa servizi di voice/chat bot. La soluzione è disponibile in modalità on premises e SaaS a canone o Pay per Use completa di linee, traffico e numeri telefonici nazionali ed internazionali in modo da garantire la massima flessibilità e scalabilità senza alcun investimento infrastrutturale. La piena proprietà intellettuale dei nostri prodotti ci permette di fornire personalizzazioni e integrazioni essenziali per un'esperienza cliente altamente efficace. Ci impegniamo a essere leader nella trasformazione digitale ed è per questo che dall'aprile 2021 siamo entrati a far parte del Gruppo Sesa attraverso la società controllata Base Digitale.

IFM Infomaster S.p.A. 
Via V Maggio, 81, 16147 Genova GE
010 374 7811
marketing@ifmgroup.it

https://www.ifmgroup.it/
https://basedigitalegroup.com/


INTERACTIVE MEDIA

IM sviluppa nei propri centri R&D di Roma e Trento prodotti software per realizzare, nell’ambito del Contact Center, sistemi di Customer Service Automation per servizi interattivi al telefono, su smartphone/tablet, per web ed email basati su Natural Language Understanding. Le soluzioni self service con impiego di tecnologie linguistiche (in voce e testo) hanno valso a IM il riconoscimento da parte di Gartner di "Cool Vendor 2013" per l’innovazione che ridisegna lo scenario dei servizi di Customer Care con miglioramento dell’efficienza e della qualità percepita. Con presidi commerciali in Italia e Sud America, IM opera sul mercato sia in modo diretto che in collaborazione con aziende partner, con installazioni che gestiscono oltre un miliardo di chiamate/anno. Le soluzioni sono caratterizzate dall’umanizzazione del dialogo persona-sistema e dall’approccio multimodale. I moduli software impiegati, noti come Agenti Virtuali Conversazionali, utilizzano la comprensione del linguaggio naturale per interpretare significato e contesto di una richiesta, rispondendo a domande, fornendo informazioni, effettuando transazioni, trasferendo la chiamata all’operatore/servizio automatico di competenza (call steering). Tutto questo in modo efficiente e riducendo i costi del Customer Care.

La comprensione del linguaggio naturale è la base affinché un Agente Virtuale interpreti significato e contesto di una richiesta, rispondendo a domande, fornendo informazioni, registrando richieste di intervento, effettuando prenotazioni. Tutto questo in modo efficiente e riducendo i costi del servizio.

Interactive Media Spa

Viale Città d’Europa 679, 00144 Roma
Tel. 06 96700 762
Fax 06 96700 763
www.imnet.com

IPKom

Una delle prime aziende ad intuire le potenzialità del VoIP in Italia, IPKom da quasi 20 anni sviluppa software per telefoni IP e centrali telefoniche VoIP; ha fornito continuativamente servizi di supporto e formazione a note compagnie europee ed extraeuropee quali Mediatrix, Patton, Comdasys (oggi Mitel), Telsy (Gruppo Telecom Italia) solo per citarne alcuni. È stata pioniera in Italia su sicurezza sul VoIP (dal 2000 fa cifratura delle comunicazioni VoIP) e mobilità dell'utente (dal 2006 integra telefonia fissa e mobile tramite app su cellulare).
IPKom progetta e realizza reti VoIP per Operatori telefonici (ISP, ITSP), call center, aziende geograficamente distribuite, enti e istituti ramificati (pubblica amministrazione, gruppi bancari). La sicurezza della soluzione per gruppi bancari è stata certificata da società di auditing indipendenti.
Carrier VoIP che eroga propri SIP Trunk, dal 2003 IPKom offre servizi di telefonia alternativi ai grandi operatori, basati esclusivamente su tecnologie IPKom. Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo è composto da ingegneri e tecnici perfettamente in grado di gestire al meglio le situazioni più complesse, e fucina di soluzioni innovative e altamente performanti.
Dal 2019 IPKom è concentrata nella commercializzazione di servizi e prodotti destinati alle aziende attraverso la propria rete di partner certificati.

Per ulteriori informazioni: https://www.ipkom.com/

IPKom S.r.l.
Via Malpasso, 42
52037 Sansepolcro (AR)
Tel +39 0575 1710400
Fax +39 0575 1710451
https://www.ipkom.com/


Plantronics

Nel 1969 la storica frase dalla luna: “È un piccolo passo per l’uomo, un balzo per l’umanità” fu pronunciata attraverso una cuffia Plantronics. Da quel momento, le cuffie Plantronics sono diventate il prodotto scelto per applicazioni mission-critical, come il controllo del traffico aereo, i salvataggi di emergenza del 911 e le operazioni del New York Stock Exchange. Oggi Plantronics è particolarmente attenta ai temi del benessere e della salute in ufficio, facendosi promotrice della filosofia Smarter Working. Cosa significa “Smarter Working”?
L’ufficio tradizionale si sta evolvendo e oggi i professionisti in ufficio necessitano degli strumenti giusti per soddisfare le proprie esigenze e aumentare la produttività. In quest’ottica, i prodotti Plantronics danno alle persone la libertà di lavorare in modo più efficace, permettendo di comunicare in modo semplice, indipendentemente dalla propria ubicazione o dal mezzo utilizzato a casa, in ufficio e in viaggio.
E’ in atto un’evoluzione dello spazio di lavoro fisico e le aziende stanno attuando iniziative di riprogettazione dello spazio. L’ufficio Simply Smarter di Plantronics non è semplicemente la riprogettazione di un ufficio. I dipendenti trascorrono sempre più tempo lontani dalla scrivania. Con questa tendenza crescente emerge l’esigenza da parte delle aziende di fornire al proprio staff lo spazio necessario per lavorare e gli strumenti giusti, favorendo il benessere del dipendente o del collaboratore.

Plantronics progetta cuffie e auricolari per un’ampia gamma di dispositivi, tra cui telefoni, computer portatili, apparecchi telefonici, e dispositivi per musica e intrattenimento. I prodotti Plantronics hanno applicazioni in numerosi segmenti di mercato, tra cui l’ufficio, la telefonia, il contact center, il gaming, l’intrattenimento e il mercato residenziale.
Gli strumenti ICT, e in particolare le tecnologie di Unified Communication & Collaboration possono dare un contributo significativo all’implementazione dello Smarter Working, grazie alla capacità di facilitare le interazioni tra le persone, indipendentemente dalla loro posizione, e al supporto che tali applicazioni possono dare alle persone che lavorano in condizioni di mobilità. I nuovi prodotti enterprise di Plantronics per la mobilità aiutano i dipendenti a comunicare in modo efficace, ovunque si trovino.

La Unified Communication è supportata da Plantronics. non solo con il lancio di nuovi prodotti ideati appositamente per piattaforme unificate, ma anche attraverso continue ricerche, approfondimenti e confronti con le aziende con cui collabora.
Le soluzioni audio Plantronics aiutano le aziende a estendere i vantaggi della comunicazione IP e a favorire una migliore comunicazione d’impresa, indipendentemente da dove si trovino i professionisti.

Plantronics Italia
Milano
Numero verde 800 950 934
www.plantronics.com/it
Sito dedicato ai partners www.plantro.net
Twitter @Plantronics_IT @TheSmarterWork

 


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