Energy Management Conference

Formula fisico

ROMA, 25/11/2015

Energy Management Conference

Creare valore in azienda con la "risorsa energia": la gestione intelligente dei consumi e la produzione in loco di energia

Per informazioni: Carlotta Di Falco
carlotta.difalco@soiel.it - 02 26148855

Con il patrocinio di


Sponsor


Expo

Il convegno patrocinato da ENEA, FIRE, Secem, ANIE Energia, assoRinnovabili e Assistal ruota attorno ai temi ENERGY INTELLIGENCE e MAKE ENERGY con un’agenda di interventi sui temi più importanti.
Nell’area espositiva permanente allestita accanto alla sala conferenze le aziende accolgono i visitatori.

ENERGY INTELLIGENCE approfondisce il tema della riduzione dei costi dell’energia in azienda con le soluzioni ICT-based e il supporto della diagnosi energetica. Si parla di sistemi di monitoraggio, sistemi di controllo e sistemi di supervisione delle prestazioni energetiche nei processi produttivi e nel building, anche con l’aiuto di case history, dal punto di vista dell’Energy Manager.
Efficienza energetica del data center, smart building ed energia delle smart city rimarcano il legame tra mondo Energy e Information Technology.

MAKE ENERGY è l’area delle tecnologie finalizzate alla riduzione dei consumi energetici e della dipendenza dall’approvvigionamento tramite la produzione in loco di energia. Protagoniste sono la cogenerazione e micro-cogenerazione, il fotovoltaico e le tecnologie che permettono di ‘fare e usare energia’ in azienda.
Si parla delle soluzioni su misura, delle regole e delle opportunità per le aziende, quale che sia la loro dimensione.
Ma anche di impatto ambientale e di tecnologie per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Il convegno prevede due focus su due temi cruciali:
Energy Storage e sistemi di accumulo dell’energia
• Formazione degli Energy Manager, ISO 50001 e Diagnosi Energetica

08.45 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori
A cura Michele Ciceri, Soiel International

09.45 Diagnosi energetica: aspetti normativi e criticità
Esame della situazione e valutazione delle prospettive a pochi giorni dalla scadenza dell’adempimento amministrativo.
Marcello Salvio e Davide Covarelli - Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica-UTEE dell’ENEA

10.10 Come risparmiare garantendo l’affidabilità della alimentazione elettrica.
Ogni giorno ci accorgiamo come le nostre attività dipendono dalla presenza dell’energia elettrica; come è possibile garantire questo servizio risparmiando?
Franco Iacono, GE Critical Power

10.35 Semplici regole di efficienza energetica. Una rivoluzione nel servizio di misura dei consumi energetici su campus, edifici e installazioni industriali.
La rivoluzione tecnologica di Wattseeker: NIALM. Da un unico punto di misura vengono derivati i dettagli di consumo dei singoli utilizzatori in modo non invasivo e immediato. Prima di poter applicare azioni di efficientamento energetico è necessario conoscere in che modo viene usata l’energia dai vari dispositivi. La consapevolezza energetica è il primo passo verso l’efficienza energetica.
Angelo Mirandola, Marin

11.00 Coffee break

11. 30 Strumenti per l’energy management: energy manager ed EGE, sistemi di gestione dell’energia, incentivi
Per cogliere le opportunità dell’efficienza energetica sono disponibili una serie di strumenti: dagli energy manager ai certificati bianchi, dai sistemi di monitoraggio agli SGE.
Nella presentazione si forniranno indicazioni su come sfruttarli, tenendo conto delle recenti modifiche normative e degli sviluppi del mercato.
Dario Di Santo – FIRE, Federazione Italiana per l’Uso Razionare dell’Energia

11.55 Rifasamento industriale: novità normative e risparmio immediato sui costi dell'energia elettrica
Da gennaio 2016 la delibera dell’AEEGSI 180/13, andrà a modificare le regole relative all’impegno di energia reattiva: il fattore di potenza minimo mensile viene portato a 0,95.
Il rifasamento, oltre a evitare le penali imposte dalla delibera, permette di migliorare l’efficienza energetica e la qualità dell’energia dell’impianto utente.
Silvano Compagnoni, ICAR

12.20 I data center necessitano di strumenti semplici per affrontare la complessità dei processi di gestione dell'energia.
La gestione efficace dei consumi energetici richiede la conoscenza dettagliata delle infrastrutture dell’impianto. Le soluzioni tradizionali DCIM sono notoriamente complesse, costose e necessitano di grandi investimenti. ADINFA fornisce uno strumento facile da usare per il monitoraggio in tempo reale, la registrazione e il reporting di tutte le variabili operative chiave dell’ambiente data center. Sono analizzati tre diversi casi di studio - SKY, Cisco e Docklands Data Center - per mostrare la flessibilità e la forza della soluzione “InSite” e come la stessa ha contribuito ad un notevole risparmio energetico e ad un eccellente ritorno sugli investimenti
Pieter Schillebeeckx, TLS Products

12.45 Dal 2016 al 2030: il futuro dell’energia tra obblighi e opportunità
Come la figura dell’Energy Manager, in qualità di esperto energetico, diverrà sempre di più in futuro il punto di riferimento aziendale per le scelte strategiche della Direzione in termini di marketing, continuità aziendale, sviluppo commerciale e sostenibilità.
Bruno Lanfranco, Siborg

13.10 Lunch buffet

14.10 Energy storage: cosa sono oggi e come si usano i sistemi di accumulo dell’energia
Un cambio di paradigma nel sistema elettrico per la massimizzazione degli autoconsumi negli utilizzatori finali ad alta intensità energetica.
Marco Pigni - Gruppo Sistemi di Accumulo di ANIE Energia

14.35 Generazione distribuita di piccola taglia.
Scenario e opportunità per le imprese.
Luisa Calleri - Settore Fotovoltaico di assoRinnovabili

15.00 Chiusura dei lavori

       

Location: Sheraton Golf Parco de' Medici
Indirizzo: Via Salvatore Rebecchini, 39
CAP: 00148
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.sheratonparcodemedicirome.com/it

Lo Sheraton Parco de' Medici Hotel Roma è ubicato a pochi minuti dagli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino, dal centro città, dal distretto congressuale dell'EUR e dalla nuova Fiera di Roma.
ANIE ENERGIA

ANIE Energia è l’Associazione che, all’interno di Federazione ANIE, rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica e per il suo utilizzo nelle apparecchiature industriali. Aderiscono ad ANIE Energia 250 aziende con un fatturato nel 2019 di oltre 7 miliardi di euro e che occupano oltre 30 mila dipendenti. 
 
ANIE Energia  rappresenta i propri Soci in tutte le sedi competenti, politiche, legislative e normative. Interlocutore autorevole con le istituzioni nazionali e internazionali ha l’obiettivo di favorire una maggiore razionalità ed efficienza del sistema a beneficio dell’utente.
L’Associazione  diffonde inoltre la conoscenza delle tecnologie del comparto dell’energia realizzando Guide Tecniche e partecipando ad eventi e manifestazioni fieristiche. 


ASSISTAL
ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCO) e Facility Management. 

Associazione Nazionale Costruttori di Impianti dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management 
Viale F. Restelli, 3 - 20124 MILANO 
Tel. +39 02608521.1 
Fax +39 02606599 
SEDE DI RAPPRESENTANZA: Via Basento, 37 - 00198 ROMA 
Tel. +39 06853730  
Fax +39 068549603 
nazionale@assistal.it - www.assistal.it 

Elettricità Futura

Elettricità Futura è la principale Associazione di imprese operanti nel settore elettrico italiano, che rappresenta oltre il 70% del mercato elettrico italiano. Più di 500 grandi, medie e piccole imprese attive nell'intera filiera (produzione tradizionale e FER, retail, distribuzione, servizi, trading) hanno scelto Elettricità Futura per ampliare la propria prospettiva di business. L'Associazione rappresenta aziende con 40.000 dipendenti, 75.000 MW di potenza elettrica installata, 1.150.000 km di linee di distribuzione. 
Elettricità Futura supporta le aziende del settore elettrico e dà loro visibilità, tutela gli interessi dei propri associati e ne persegue gli obiettivi di sviluppo con una mirata e solida azione di advocacy. Elettricità Futura, inoltre, aiuta le aziende a trovare nuove opportunità di business nel mercato elettrico, nelle relazioni B2B, nella rete dell'innovazione.
Elettricità Futura aderisce a Confindustria, Confindustria Energia e partecipa al dibattito europeo attraverso l'adesione a diverse associazioni internazionali di rappresentanza del settore (Eurelectric, Wind Europe, Solar Power Europe, Bioenergy Europe, European Clean Hydrogen Alliance). 

Elettricità Futura
tel. +39. 06.8537281
ROMA: Piazza Alessandria, 24 – 00198
Scrivici a info@elettricitafutura.it


Enea

“L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”
Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. 
In particolare, l’ENEA è oggi impegnata nell’innovazione al servizio delle imprese, della PA e dei cittadini in quattro fondamentali aree di ricerca alle quali corrispondono quattro Dipartimenti:
- Efficienza energetica
- Nucleare
- Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali;
- Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili

A queste aree di ricerca si affiancano la Direzione trasferimento tecnologico, l’Istituto di Radioprotezione, l’Ufficio studi, analisi e valutazioni e le attività di supporto tecnico e logistico al Piano Nazionale di ricerca in Antartide (PNRA)

L’ENEA dispone di 13 centri di ricerca e grandi laboratori, impiega attualmente circa 2250 persone. Dopo l’uscita da lunghi commissariamenti, oggi l’Agenzia si sta qualificando sempre più come ‘ponte’ tra ricerca e industria-territori-Sistema Paese, con un focus forte sulla ricerca applicata, per innovare prodotti e processi in settori quali: biotecnologie; materie prime critiche; tecnologie per la protezione sismica e del patrimonio culturale; bioeconomia circolare; scienze della vita;  smart city; smart grid; mobilità sostenibile; chimica verde; biocarburanti; cattura del carbonio; sicurezza alimentare; contrasto al cambiamento climatico; tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, idrogeno); nucleare; efficienza energetica; lotta all’inquinamento. 

Il filo conduttore fra i diversi campi di attività è portare i risultati della ricerca fuori dai laboratori, rafforzando la capacità di trasferire l’innovazione per supportare la crescita e la competitività delle imprese. Alcuni recenti strumenti in questa direzione sono: 
Knowledge Exchange Program (KEP) realizzato in collaborazione con Confindustria, CNA, Confapi, Confartigianato e Unioncamere, per offrire alle aziende iscritte (sul portale www.kep.enea.it) partnership per individuare soluzioni su misura delle proprie esigenze.

Da citare anche l’attività sviluppata tramite CRESCO 6, il supercalcolatore ENEA  che fornisce strumenti di simulazione e modellistica di ultima generazione a supporto delle attività di R&S&I dell’Agenzia e di enti pubblici, università e imprese ad alto contenuto tecnologico. L’infrastruttura è la seconda in Italia per importanza nel settore pubblico.

L’ENEA svolge, fra i suoi ruoli, quello di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.  In questo settore opera il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica che svolge le funzioni assegnate ad ENEA come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica in qualità di istituzione di riferimento nazionale per la promozione dell’efficienza energetica. La sua mission  è supportare il Paese per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, migliorando l’efficienza negli usi finali dell’energia, nel rispetto degli obblighi derivanti da direttive comunitarie. 
Le attività principali riguardano il supporto tecnico-scientifico alla pubblica amministrazione e agli operatori dei settori economici per il miglioramento dell’efficienza energetica, servizi di informazione e comunicazione volti alla creazione di una cultura energetica dei cittadini e alla qualificazione di nuove professionalità relative ai green jobs nel settore dell’efficienza energetica.

Dipartimento Efficienza Energetica: principali linee di attività
Applicazioni Digitali per l’efficienza energetica nella PA 
Efficienza energetica nei Settori Economici 
Monitoraggio politiche energetiche per l’efficienza energetica 
Miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici a sviluppo urbano e nei processi produttivi
Attività programmatiche per l’efficienza energetica 
Servizi integrati per lo sviluppo territoriale
Campagne di informazione e formazione


FIRE

La FIRE – Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia – è un’associazione tecnico-scientifica senza scopo di lucro che promuove l’uso efficiente dell’energia, supportando attraverso le attività istituzionali e i servizi erogati chi opera nel settore e favorendo un’evoluzione positiva del quadro regolatorio.


I circa 500 soci che sostengono la Federazione rappresentano tutta la filiera, dai produttori alle ESCo, dai professionisti ai consumatori.


La FIRE gestisce dal 1992, su incarico a titolo non oneroso dell’MSE, la rete degli energy manager nominati ai sensi della Legge 10/91, e nel 2008 ha avviato il Secem (www.secem.eu), organismo accreditato per la certificazione degli EGE secondo la norma UNI 11339.


Per informazioni:

www.fire-italia.org


ICAR

ICAR è leader nella produzione di condensatori elettrici e sistemi di rifasamento in bassa e media tensione. Fondata nel 1946, basa la sua reputazione su quasi 70 anni di esperienza in ricerca, progettazione, sviluppo e produzione di condensatori e sistemi di alte prestazioni. I 6 stabilimenti in Europa fortemente integrati a livello verticale permettono, caso raro nel mondo, di controllare direttamente tutta la filiera produttiva, dalla materia prima (film di polipropilene) al prodotto finito per garantire una soluzione affidabile e di alta qualità. Il rifasamento industriale viene realizzato integralmente in Italia.

ICAR S.p.A.
Via Isonzo 10 – 20900 Monza (MB) Italy
Tel. +39 039 8395210
Fax +39 039 833227
Email: icar@icar.com
Sito web: www.icar.com


marin

Marin è una società nata nel 2010 con la missione di promuovere, assistere e distribuire, attraverso una rete di partner esperti e presenti sul territorio, soluzioni uniche ed innovative per la gestione dell'energia e l’adozione di soluzioni avanzate sia per il risparmio energetico che per lo sviluppo sostenibile della Green Economy.


Marin si pone come incubatore a supporto delle società in grado di sviluppare soluzioni innovative nel campo dell’Energy Management , del Risparmio Energetico e della Eco-sostenibilità in senso più ampio e, di essere il punto di riferimento per le start-up specializzate nella Green Economy che guardano alla stessa sia dal punto economico che per la tutela ambientale e responsabilità sociale.


Marin offre ai suoi partner un portafoglio prodotti di soluzioni avanzate per permettere ai loro clienti di affrontare le questioni ambientali e di sviluppare la propria strategia di sostenibilità per i risparmi tangibili in termini di costi e di emissioni di gas serra.
In questo contesto evolutivo Marin è sempre disponibile a valutare proposte di collaborazione con l'esperienza del suo team di marketing e vendita, con startup o produttori che operano nel campo della Green Economy, interessati a distribuire i propri prodotti sia in Italia che nei mercati esteri.


Marin supporta le aziende nella implementazione di sistemi di gestione dell'energia per un approccio integrato e concreto nella gestione efficiente dei consumi energetici. La capacità di gestire i costi di energia elettrica, gas e acqua (le cosiddette "utilities") è ora riconosciuto come una necessità prioritaria.
Queste costituiscono infatti un importante contributo alle spese di funzionamento di una società, una riduzione della spesa in grado di migliorare significativamente la redditività della società soprattutto nel periodo di crisi generalizzata.


MARIN è il VAD (Value Added Distributor) per l’Italia di: avob e DEXMA.


marin

Via Pian due Torri, 31

00146 - Roma

tel. 0655282959

info@marinsrl.net


RARITAN

Leader comprovato di PDU intelligenti, interruttori di trasferimento, sensori ambientali, console seriali e switch di accesso remoto KVM-over-IP. Le PDU sono l'ultimo passo tra le apparecchiature IT e la struttura. Ciò significa anche che sono l'ultimo punto in cui è possibile inserire l'intelligenza e disporre di un metodo standardizzato di gestione e monitoraggio dell'infrastruttura. Raritan è leader nel mercato delle PDU intelligenti e fornisce le migliori soluzioni per garantire gli aspetti più critici di un data center, l'uptime e la continuità aziendale.


SECEM
Il Sistema Europeo per la Certificazione in Energy Management SECEM è un organismo di certificazione del personale, che opera in conformità dello standard internazionale ISO 17024, facente capo alla FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia - associazione tecnico-scientifica senza finalità di lucro il cui scopo è promuovere l'uso efficiente dell'energia.

Siborg
La Siborg Srl, nata nel 2004, ha portato avanti l'operatività dello Studio Lanfranco nel campo delle certificazioni legate ai sistemi organizzativi aziendali ISO 9001. Dal 2006 si è inoltre specializzata in campo energetico con l'ISO 50001, la creazione di Energy Service Company (ESCo) certificate UNI 11352. In oltre 25 anni di attività ha portato in certificazione oltre 400 PMI con Enti di certificazione Italiani ed esteri. Questa esperienza diretta ha fatto emergere un'importante lacuna in campo imprenditoriale: la mancanza di consapevolezza legata alla prevenzione e gestione dei rischi aziendali. Un hacker, un blackout energetico, un evento atmosferico, un attentato terroristico localizzato, possono causare un completo blocco della Business Continuity aziendale (ISO 22301).
Grazie alla collaborazione diretta con il Comandante Alfa, fondatore dei G.I.S. (Gruppo di intervento Speciale) dei Carabinieri, Siborg propone il servizio APS (Analisi Prevenzione Simulazione) del rischio legato all'antiterrorismo. Questa piaga internazionale in aumento dovuta soprattutto ai cosiddetti lupi solitari, può bloccare per mesi l'operatività aziendale.

Siborg Srl
Via Livorno, 60
10144 Torino (IT) presso Environment Park
Tel. 011-2257331
Fax 011-7680544
Skype:  siborg2012
www.siborg.it

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento