8.30 Registrazione dei partecipanti
9.20 Benvenuto e apertura dei lavori
9.30 SCENARIO - Il paradosso del tempo online. Come parlare a un utente sempre più online ma sempre più distratto
Trascorriamo online più di 50 ore al mese: si moltiplicano le occasioni e i canali di contatto ma anche il livello di attenzione è minore. La tecnologia digitale, anche grazie all'utilizzo dei dati che lasciamo attraverso i nostri comportamenti online e offline, rappresenta lo strumento migliore per superare il paradosso e interessare realmente le persone. Pubblicità digitale, Social e CRM, Customer Experience e Omnicanalità, Loyalty e ingaggio sono approcci noti ma che bisogna ancora imparare a governare al meglio per raggiungere gli obiettivi, anche grazie alla consapevolezza delle nuove professioni digitali che vanno introdotte in azienda.
Marco Magnaghi, Maxus Italy, a GroupM company
9.45 AREA 1 - ANALYTICS E BIG DATA: DALLA DEFINIZIONE DEL CONSUMER JOURNEY ALLA MAPPATURA DEI PUNTI DI CONTATTO CON I CLIENTI
9.50 SCENARIO - La figura del Data Scientist
Partendo da numerose evidenze del mercato del lavoro, si indagheranno i nuovi ruoli professionali richiesti in ambito digitale e le attitudini/competenze digitali necessarie per eccellere e sviluppare business, con un focus sulla figura del Data Scientist come professione del futuro.
Giulio Xhaet, Made In Digital
10.10 CUSTOMER ENGAGEMENT HUB: estrarre il valore dall’universo di informazioni generato dai clienti
Giampiero Lotito, Facilitylive
10.30 Customer Experience Management, uno step necessario per una vera Trasformazione Digitale
La piattaforma TIBCO Customer Experience Management (CEM) permette di creare "customer experience" diverse, migliorare i programmi di Loyalty esistenti e creare promozioni contestualizzate attraverso una comunicazione innovativa in tempo reale verso i propri clienti. L’obiettivo è massimizzare il valore di ogni singola interazione su tutti i touch point disponibili veicolando ad ogni utente un messaggio che sia per lui rilevante, cioè funzione delle sue reali esigenze, e nel momento più opportuno. Demo Live.
Antonio Galdo, TIBCO Software
10.50 AREA 2 - DALL'ANALISI ALL'AZIONE: CAMPAIGN MANAGEMENT, ENGAGEMENT E LOYALTY
10.55 SCENARIO - Interactive Marketing Multicanale
Ingaggio, acquisizione, attivazione, adozione e servicing del prospect e del customer sui diversi punti di contatto nel ciclo di vita, in tempo reale
Mauro Lupi, Digital Break
11.15 Coffee break
11.45 La Marketing Automation passando per il CRM
I sistemi di CRM e quelli di Marketing Automation hanno funzionalità tra loro collegate e complementari. Nello sviluppo in progetto di Demand Generation il solo CRM non è sufficiente. Vi spieghiamo perché.
Doreen Scuri e Gianluigi Monti, Teraplan
12.05 Quando giocare fa aumentare le vendite
A tutti piace giocare, competere per semplice divertimento o partecipazione o anche per vincere. La competizione è di fatto parte del DNA dell’essere umano. Per questo si ricercano sempre nuove forme di collaborazione social e competizione al fine di stimolare alcuni istinti primari di un essere umano: competizione, status sociale, compensi e successo.
Roberto Lorenzetti, Siseco
12.25 AREA 3 - DIGITAL CUSTOMER CARE
12.30 SCENARIO - La Customer Experience non è una moda e il CRM non è un software
Nella Customer Experience, aspettative, percezioni e ricordi dei clienti giocano un ruolo decisivo poiché influenzano elementi essenziali quali il comportamento d’acquisto, il passaparola, la loyalty, in una sola parola influenzano i risultati economici delle aziende. Vi sono quindi aspetti che le Aziende devono necessariamente considerare nelle interazioni con i clienti per ottimizzare i Touch Points e la Customer Journey complessiva così da valorizzare e sfruttare le interazioni, positive o negative che siano. Bisogna riflettere anche sul ruolo che le attività di Customer Relationship stanno giocando, e dovranno giocare, nel gestire in modo adeguato equilibrio e sinergie tra gli aspetti Digitali e Tecnologici e quelli invece più propri del Customer Service.
Gian Carlo Mocci, AICEX (Associazione Italiana Customer Experience)
12.50 Digitalizzare il Business: quando il Customer Care diventa una risorsa di marketing
L’introduzione del CRM in azienda rappresenta un passo fondamentale per migliorare la comunicazione: trasforma le occasioni di contatto con il cliente in nuove opportunità di business. L’approccio integrato e omnichannel, trasforma ogni interazione in conoscenza.
Roberto Mazzali, Unisys
13.10 Mobile technologies in Multichannel strategy
Nell’era digitale il mezzo di comunicazione incontrastato è il cellulare, che rende disponibili molti canali per raggiungere i clienti: SMS, OTT, mail, voce, USSD, Push notification e APPs di vario genere. Utilizzare quello più idoneo per l’ingaggio e il supporto degli utenti è alla base delle strategie di Digital Customer Care. Interagire, profilare e soddisfare le esigenze dei propri clienti sul canale preferenziale richiede l’adozione di piattaforme di enterprise messaging sviluppate basandosi sull’esperienza nel campo della messagistica a livello mondiale.
Elvino Krizmanic, Digi/Infobip
13.30 Lunch buffet e chiusura dei lavori
Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – è il punto di riferimento per il management di oggi, che vuole crescere professionalmente, confrontarsi con i colleghi, incrementare il business e dare visibilità alla propria azienda.
ADICO, da oltre 50 anni, offre ai propri associati opportunità uniche nel campo della formazione e del networking, consentendo loro di rimanere sempre aggiornati sulle più moderne tecnologie e metodologie applicate alle vendite ed al marketing.
ADICO è sempre vicina ai propri associati grazie al proprio portale www.adico.it , il Gruppo Linkedin, Facebook e Twitter.
mail : info@adico.it
tel. 02.6704080
Chi e’ AICEX
AICEX, Associazione Italiana Customer Experience è l’Advisor per chi desidera davvero cambiare il modo di rapportarsi con Clienti e Dipendenti.
Cosa fa AICEX
Contribuisce al successo dei PROGETTI di Customer Experience
Svolge attività di FORMAZIONE per risultati eccellenti
Identifica le TECNOLOGIE migliori per le tue esigenze
Diffonde la CULTURA della Customer Experience all’interno e all’esterno delle Aziende
www.aicex.it
www.customerexperience.it
email:
aicex@aicex.it
FacilityLive è una Software Company italiana fortemente innovativa e in sviluppo internazionale che produce una piattaforma software per la ricerca, la gestione e la rappresentazione delle informazioni aziendali, avvalendosi di una metodologia innovativa che ha ottenuto brevetti in 39 Paesi (tra cui quelli dell’Unione Europea e gli Stati Uniti).
FacilityLive è una software company italiana che sta affermando sul mercato italiano e internazionale un’innovativa tecnologia “true semantic” per la gestione e la ricerca delle informazioni che ha ottenuto brevetti in 43 paesi del mondo (tra cui quelli dell’Unione Europea, USA, Giappone e Israele), il Gartner Cool Vendor 2014 for CRM Customer Service and Support ed è entrata nella lista dei Global Software Vendor per l’Enterprise Search di Gartner.
La sua tecnologia è già utilizzata da primarie aziende multinazionali e certificata da system integrator di livello mondiale.
Fondata nel 2010 da Gianpiero Lotito e Mariuccia Teroni, FacilityLive vanta nella sua struttura societaria manager e professionisti di livello internazionale di comprovata esperienza.
FacilityLive ha il suo headquarter a Pavia.
Per maggiori informazioni, potete visitare www.facilitylive.com.
Infobip è una Società specializzata in soluzioni di messaggistica A2P che grazie a una piattaforma a elevate prestazioni è in grado di coprire 190 Paesi nel mondo. Con oltre 600 dipendenti e una radicata esperienza nelle Telco, Infobip vanta più di 150.000 clienti business. Fondata come start-up nel 2006, è diventata uno dei principali fornitori a livello internazionale di messaggistica A2P per imprese, sviluppatori, aziende OTT, aggregatori e rivenditori. La Società conta 34 uffici in 6 continenti e vanta un'assistenza tecnica 24/7 leader nel settore. Prodotti e servizi: messaggistica SMS professionale, di notifica e marketing; convalida numero di cellulare; messaggistica e autenticazione 2-Way; soluzioni integrate con le banche dati per messaggistica automatizzata; soluzioni di firewall SMS e offerte su misura anche per rivenditori. Per gli operatori di rete mobile Infobip offre un servizio completo di messaggistica A2P così come le componenti tecniche e commerciali necessarie. Tutte le nostre soluzioni e servizi sono sviluppati internamente dal nostro team di specialisti. Infobip è membro della GSM Association e Mobey Forum.
INFOBIP ITALIA S.r.l.
Via Spadolini 9/A
20141 Milano
info@infobip.com
http://www.infobip.it/
Partner
DI.GI. International S.p.A
Via Valtellina, 63
20159 Milano
02 694381
marketing@digi.it
www.digi.it
Siseco è un'azienda leader nel settore IT e sviluppa soluzioni in ambito Sales, Marketing, Contact Management e Post-Sales. L'esperienza maturata in oltre 25 anni nei PROCESSI e nelle soluzioni GESTIONALI e oltre 1.000 progetti CRM e Contact Center, per un totale di oltre 46.000 utenti, ha permesso di ottenere importanti referenze in ambito Servizi, Telco, Finanza e Industria.
La piattaforma b.com CRM, modulare, web, innovativa e altamente personalizzabile consente di automatizzare rapidamente i processi di Sales, Marketing e Post-Sales. Dalla piattaforma di b.com sono nate anche le soluzioni HI-CREDITO, CRM24, le APP MOBILE BUSINESS e molte altre soluzioni verticali.
Ci hanno dato fiducia oltre 1.000 tra piccole, medie e grandi aziende e tra queste in particolare: BT Italia, Editalia (Istituto Poligrafico Zecca dello Stato),Telecom Italia, Fastweb, Michelin, Il Sole 24 Ore, Teamsystem, ATM, Bottega Verde, Del Taglia Piscine, Fiorentina Calcio, Capital Money.
In ambito digital marketing l’evoluzione delle piattaforme prevedono:
• gestione integrata del mobile, con forte e pronta possibilità di personalizzazione sui processi tipici del cliente ed immediatamente disponibile su tutti i device
• modulo SIleads per integrare tutte le fonti di generazione leads (social, email marketing, siti, …) direttamente con la campagnA marketing dell’azienda
• piattaforma evoluta di marketing digitale multicanale, per la gestione della comunicazione email, sms, fax e social verso Linkedin, Twitter e Facebook.
• modulo di Churn&Loyalty management, particolarmente interessante in questo periodo storico in cui la cura e gestione del portafoglio clienti è diventata ancora più critica
www.siseco.com
https://www.facebook.com/siseco.it
https://www.youtube.com/user/SISECOCRM
https://twitter.com/SisecoCrm
https://www.linkedin.com/company/siseco
SISECO
Corso Sempione 270
20028 San Vittore Olona (MI)
Numero Verde 800944599
marketing@siseco.it
Teraplan è il consulente digitale per clienti business alla ricerca di programmi di marketing best-in-class per il mercato ICT. Sfruttando le competenze IT maturate grazie a una lunga esperienza nel settore siamo sempre pronti ad accettare obiettivi impegnativi e a fornire strumenti innovativi di Demand Generation in un contesto business altamente dinamico e competitivo. Al di fuori dei normali schemi, proponiamo soluzioni che non solo permettono il raggiungimento dei target prefissati ma integrano a livello multidisciplinare le attuali tendenze del social engineering integrando piattaforme di marketing automation con le più diffuse piattaforme B2B e di CRM.Siamo in grado di sviluppare un piano integrato e multicanale di marketing digitale all’interno di una strategia di marketing automation e offriamo servizi di business development e consulenza digitale nel settore ICT.Forti di una struttura tecnica di primordine, frutto dell’unione di eccellenze nel campo della programmazione e del digital marketing, per essere lì dove lo richiede il mercato.
Teraplan S.r.l.
Via Camperio 14
20123 - Milano
0230318809
info@teraplan.it
www.teraplan.it
TIBCO Software empowers executives, developers, and business users with Fast Data solutions that make the right data available in real time for faster answers, better decisions, and smarter action. Over the past 15 years, thousands of businesses across the globe have relied on TIBCO technology to integrate their applications and ecosystems, analyze their data, and create real-time solutions.
TIBCO Software
Via Santa Maria Valle 3 – Milano
Tel. 02 00681260
sito web: www.tibco.com
Unisys è leader mondiale nella progettazione, realizzazione e gestione di hardware, software e servizi IT mission-critical. Aziende leader di mercato in tutto il mondo scelgono Unisys per risolvere le più complesse sfide IT e trasformare il proprio business. Aiutiamo le aziende clienti nelle loro attività di business rendendole più affidabili e, con un approccio strategico, li supportiamo nell’ottenere vantaggi competitivi, in maniera rapida ed efficiente. Come partner e provider globale, Unisys focalizza il suo impegno sui seguenti programmi strategici: Security, Data Center Transformation, End User Outsourcing and Support Services, Application Modernization and Outsourcing e ERP/Business Consulting. In particolare, nell’ambito di quest’ultimo programma, Unisys vanta una profonda esperienza nella definizione dei processi di business basati sulle varie componenti di SAP, con profonda conoscenza nelle aree funzionali e tecnologiche del sistema. Unisys propone idee e soluzioni per i processi operativi e gli strumenti consolidati del CRM (Call Center, Campaign e Service Management) integrandoli con soluzioni avanzate di analisi e segmentazione, abilitando la multicanalità attraverso l’utilizzo della tecnologia e delle modalità di comunicazione più innovative come, per esempio, la Mobility. Con circa 23.000 dipendenti, Unisys serve organizzazioni commerciali e agenzie governative di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.unisys.com
Unisys Italia S.r.l.
Via Benigno Crespi 57
20159 Milano
Tel. 02 69851
Fax 02 6985438