Estate 2019

Sicurezza ICT 2015

Milano - 17 Febbraio 2015

 

>> Elenco eventi 2015
ASSINTEL CIPS Informatica + Max Focus EXTREME NETWORKS FUJITSU + INTEL

In collaborazione con:

KPMG

Con il patrocinio di:

FIDA

Sponsor

Achab AirWatch Check Point Darktrace Dell Software HP Max Focus di Logic Now RSA + ARROW WatchGuard Technologies

Expo

Axis Communications DIGI + NEXSAN ITWAY + ACRONIS radware

Sponsor Coffee Break

VMware
 
Sicurezza ICT 2015 è il convegno con area expo dedicato ai temi della sicurezza e della protezione delle informazioni in azienda. Quest’anno si propone con una nuova formula e con nuove tematiche: Mobility, Cloud, Business Continuity e Digital Identity.

I dispositivi mobili, in particolare smartphone e tablet, stanno diventando gli unici dispositivi utilizzati dall’utente finale. Nelle vendite stanno soppiantando i PC, anche di tipo laptop e sostituendo quindi i dispositivi fissi sulle scrivanie. A questo inarrestabile fenomeno si affianca quello del BYOD (Bring Your Own Device), con il quale il dispositivo di proprietà dell’utente viene usato anche a livello aziendale, per accedere e trattare dati e informazioni dell’organizzazione. Questi due fenomeni affiancati hanno aperto serie problematiche per la sicurezza informatica, derivanti sia dalle vulnerabilità delle reti che delle persone.
Come e quali strumenti e logiche di sicurezza posso imporre per un dispositivo non dell’azienda/ente?
Quali sono le possibili difese, tecniche e organizzative?


L’uso di soluzioni cloud è in sistematica crescita sia nelle aziende sia negli enti pubblici e sta passando da un singolo servizio, il più delle volte isolato dal proprio sistema informatico, a intere parti di servizi integrate e interoperanti con il sistema informatico preesistente. Di pari passo l’offerta è molteplice, dinamica e assai diversificata, con serie complicazioni e difficoltà nella corretta scelta. In particolare, una delle difficoltà nella scelta è il valutare e verificare correttamente l’effettivo livello di sicurezza erogato o erogabile.
Ma quanto è sicuro il fornitore di cloud? Mi posso fidare della confidenzialità dei miei dati sui suoi sistemi?
Come possono essere efficienti ed efficaci gli SLA (Service Level Agreement) nei contratti?
Come possono essere realmente controllati e gestiti?


L’ICT è la tecnologia abilitante di qualsiasi attività e un suo blocco o malfunzionamento inibisce il loro corretto funzionamento e la sicurezza informatica è un elemento trasversale e interdisciplinare all’intera organizzazione e a tutti i processi di qualsiasi azienda ed ente di ogni dimensione e settore. La sicurezza informatica non è, quindi, solo un problema tecnico, è, soprattutto, un problema di business: se funziona male, o non funziona, si lede la continuità operativa dell’intera organizzazione, con gravi e diretti impatti sul business, l’immagine, la reputazione e la credibilità.
I sistemi ICT e il software applicativo sono allo stato dell’arte o obsoleti e non più supportati dai fornitori/venditori?
È stato mai provato un ripristino di uno o più sistemi ICT dai back-up?
È previsto ed è periodicamente testato un piano di Disaster Recovery?