Formula fisico

BOLOGNA, 30/01/2014

L'Ufficio Collaborativo

Spazi ufficio, tecnologie ICT e strategie di facility management per nuove modalità lavorative basate sulla mobilità e la collaboration. Verso l’ufficio liquido, flessibile e “on demand”.

Con il patrocinio di


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Expo

Le aziende dell’ICT e del settore ufficio si confrontano sui fattori evolutivi dell’ambiente di lavoro, luogo fisico e al tempo stesso virtuale
Il passaggio da un’economia industriale a un’economia di rete, di servizi e relazioni sta portando un profondo ripensamento e una riorganizzazione dei cardini sui quali si è basata per anni la progettazione e realizzazione dello spazio di lavoro.
Cambia il modo di lavorare e di relazionarsi tra colleghi, clienti, fornitori. La comunicazione e la collaborazione assumono un ruolo primario per le potenzialità che offrono a una nuova cultura del lavoro.

La tecnologia è il motore del cambiamento. Smartphone, tablet, cloud computing e tecnologie wireless consentono di essere connessi al sistema informativo aziendale e di operare in mobilità, mentre sistemi di videoconferenza e videocomunicazione abilitano nuovi modi di comunicare.
Cambia anche lo spazio ufficio. Il lavoro non ha più un luogo fisico deputato, ma una sequenza di situazioni in cui si producono idee. Decade il concetto di posto di lavoro, assegnato o condiviso, e l’ufficio si trasforma in un’unica area di lavoro in cui le persone possono scegliere dove e come lavorare.
Si afferma il concetto di ufficio collaborativo, un luogo in cui vi è la possibilità di avvalersi di spazi destrutturati concepiti per comunicare, condividere e agire in maniera efficace ed efficiente.

Per rispondere alle nuove modalità lavorative, il layout dell’ufficio deve essere:
flessibile e trasformabile per supportare al meglio l’evoluzione organizzativa;
tecnologicamente attrezzato per offrire le varie modalità di comunicazione, condivisione e collaborazione;
capace di offrire ‘benessere lavorativo’ e di favorire un equilibrio tra vita e lavoro.

In quest’ottica un ruolo fondamentale giocano le componenti d’arredo e di allestimento che contribuiscono a determinare la qualità dell’ambiente ufficio.
Ma questi sono solo alcuni dei temi trattati nel corso del convegno che avrà un focus sulle strategie di Facility Management a supporto di un nuovo modo di lavorare.

La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione.
9.00   Registrazione dei partecipanti

9.30   Benvenuto e apertura dei lavori
Paola Cecco, Officelayout

9.45   Driver di domanda nel terziario: un nuovo comfortometro degli uffici per le imprese innovative
Progettare, oggi, non significa solo creare oggetti a basso impatto ambientale, ma spazi di lavoro capaci di stimolare un’organizzazione flessibile e di generare valore economico e sociale duraturo nel tempo
Marco Marcatili, Nomisma – Società di studi economici

10.10  Una piattaforma integrata per la trasformazione sostenibile
Gabriele Peroni, IBM Italia

10.35   Lo smarterworking: le persone al centro dell’azienda
Accanto allo spazio fisico è necessario ridefinire lo spazio di lavoro virtuale, attraverso strumenti ICT e tecnologie di Unified Communication&Collaboration che possono dare un contributo significativo all’implementazione dello smart working, facilitando le interazioni e supportando il lavoro in mobilità
Ilaria Santambrogio, Plantronics

11.00   Ergonomia, Fisiologia, Psicologia e Rendimento. Non a caso in ordine alfabetico
Durante la fase progettuale degli ambienti di lavoro si valutano con attenzione le priorità
Luciano Guglielmini, Humanscale

11.25   Coffee Break e visita all’area espositiva

12.10   L’ufficio convergente nel mondo delle app
Andrea Tosti, Wind

12.35   The Actual Future: telecomunicazioni e collaboration di domani, oggi
L’impatto di domotica, device multimediali e IT nell’ambiente ufficio
Gabriele Camarda, Durante

13.00   Le soluzioni interattive per un ufficio smart e il futuro delle connessioni audio/video
Come la tecnologia e i collegamenti wireless rivoluzionano l'ufficio moderno e la condivisione delle informazioni, mentre i nuovi standard di collegamento audio/video facilitano l'installazione e la comunicazione tra gli apparati multimediali.
Luca Cogliati, Panasonic

13.25   Lunch e visita all’area espositiva

14.30   Spazi di lavoro per il Benessere e per le Strategie d’Impresa
Interpretare l’ufficio come un palcoscenico per mettere in scena nuovi racconti che, a fronte di un uso più efficiente e flessibile dello spazio, favoriscono il benessere degli utilizzatori e liberano risorse per l'azienda
Jacopo Della Fontana, D2U – Design to Users

14.55   Attività d’ufficio ed efficienza lavorativa: la fisiologia umana c'entra qualcosa?
Nuove apparecchiature e innovative modalità di lavoro richiedono un ottimale stato di salute, ma il concetto di salute non coincide con quello di “assenza di malattia”
Bruno Piccoli, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro Università Cattolica del S. Cuore, Roma

15.20   Tavola Rotonda: “Strategie di facility management a supporto di un nuovo modo di lavorare”
Con la partecipazione di:
Mauro Poli, Max Mara
Giovanni Lamborizio, AXA Assicurazioni
Roberto Laureti, Technogym
Jari Calcagno, A.F.M.I. (Associazione Facility Managers Italia)
 
16.20   Estrazione premi e chiusura lavori
 

Location: Airport Hotel Bologna
Indirizzo: Via Dell'Aeroporto 34/36
CAP: 40132
Città: Bologna (BOLOGNA)
Sito web: http://www.flyonhotel.it/

L'hotel è situato alle porte di Bologna, a pochissima distanza dall'aeroporto e dalla tangenziale e a pochi Km dal centro città.
Humanscale

Humanscale è un gruppo americano fondato nel 1983 dall’attuale CEO Robert King (che ha fatto anche parte del consiglio nazionale del WWF) con un fatturato in continua ascesa: nel 2019, circa 500 milioni di dollari ottenuti con una crescita percentuale, rispetto agli anni precedenti, ben superiore alle medie di settore.        

Humanscale occupa oltre 900 dipendenti diretti e migliaia di partner indiretti ed è presente, in tutto il mondo, con sette unità produttive di cui due in America, una in Messico e le altre in Europa, a Dublino, Sud Africa, Asia ed Australia. La promozione e distribuzione è organizzata attraverso decine di filiali e uffici di rappresentanza che supportano, con notevole diligenza, l’attività diretta (clienti finali utilizzatori) così come indiretta (rivenditori e licenziatari). La mission aziendale, fin dalle origini, è quella di progettare strumenti ergonomici pensati per migliorare la qualità della vita operativa ed efficienza fisiologica negli ambienti di lavoro. Un approccio storico e culturale che distingue Humanscale nel mondo: collezioni seating, tra le novità più recenti SUMMA, bracci porta video, singoli, multipli ed anche scalabili, lampade da lavoro dotate di LED di ultima generazione in particolare NOVA ed INFINITY, tavoli regolabili in altezza e, tra i dispositivi ergonomici più recenti ed innovativi, Quick Stand ECO, Quick Stand Lite. Oltre a docking Station d’ avanguardia e di grande successo: M/Connect 2 e M/Power ovvero soluzioni polifunzionali che hanno già raccolto unanimi consensi tra gli addetti ai lavori.  

Recentemente sono stati celebrati i 20 anni di Freedom pensata da Niels Diffrient (1928 - 2013), una incomparabile icona nel settore seating, preferita da oltre un milione di utenti nel mondo, oggi disponibile anche in Chrome Free Leather.

Humanscale progetta sempre di più a favore dell’Ambiente, nel più ampio senso del termine: denominatore comune, durante ogni fase del percorso progettuale, il rigoroso rispetto della metodologia ergonomica e del Green Design per assicurare benessere alle persone e conservare, sempre di più, le limitate risorse del pianeta.
A conferma di questa responsabile attitudine è anche rilevante  il notevole impegno in ambito Green Building Council, attraverso iniziative in ogni parte del Mondo.

- Le collezioni Humanscale:
• pesano meno, impiegando meno materiali;
• prevedono poche parti componenti limitando i processi di lavorazione;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclato;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclabile.

- I Progetti più innovativi hanno ricevuto oltre 180 Awards e sono stati anche inseriti in importanti Musei, come il MoMA, Museo di Arte Moderna di New York (lampada Horizon) e Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum (sedile ergonomico Liberty) e non solo: Diffrient World chair, nel 2010, ha ricevuto il Reddot Design Award “Best of the Best” così come la lampada Horizon, nel 2011, il tavolo regolabile in altezza Float, Architects Choice Award nel 2013  e l’ incomparabile Quick Stand Eco, Trea nel 2015 e molti altri ancora.

Humanscale
Largo Francesco Richini n° 6
20122 - Milano
italy@humanscale.com
info@humanscale.com
www.humanscale.com

 


IBM Italia

IBM è un'azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud ibrido, dell'intelligenza artificiale e dei servizi alle imprese, che aiuta i clienti di oltre 175 Paesi a capitalizzare gli insight dei loro dati, a semplificare i processi aziendali, a ridurre i costi e a ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi settori. Quasi 3.800 enti governativi e aziendali in aree infrastrutturali critiche come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e la sanità si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e a Red Hat OpenShift per realizzare le loro trasformazioni digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell'AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche per il settore e nei servizi aziendali offrono ai nostri clienti opzioni aperte e flessibili. Tutti questi servizi sono supportati dal ben noto impegno di IBM per la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l'inclusività e il servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ibm.com/it

IBM Italia S.p.A.
Circonvallazione Idroscalo
20090 Segrate (MI)
www.ibm.com/it


Nomisma

 

Nomisma è una società che realizza ricerche di mercato e consulenze, rivolgendosi ad imprese, associazioni e istituzioni pubbliche.

Attiva da più di 35 anni, Nomisma ispira il suo operato al significato del nome greco: “il valore reale delle cose”.

Nomisma è diventata punto di riferimento in settori chiave dell’economia attraverso l’implementazione di Osservatori che fotografano dimensioni e trend dei principali segmenti di mercato.

Competenza, esperienza e autorevolezza sono i valori condivisi dal team di Nomisma: oltre 50 professionisti impegnati a dare risposte innovative che operano quotidianamente anche grazie al supporto oltre 70 azionisti che oggi investono nella società.

Competenze, metodo, innovazione, capacità di interpretazione dei fenomeni: sono i valori che Nomisma offre al cliente con l’obiettivo di dare supporto concreto ai processi conoscitivi e decisionali.

I punti di forza di Nomisma, Società autorevole di ricerche di mercato e consulenze

Competenze di settore e approccio multidisciplinare sono i valori alla base delle soluzioni offerte.

Nomisma coniuga dati proprietari con altre fonti e metodi con l’obiettivo di supportare i clienti a prendere decisioni strategiche sulla base della lettura dei fenomeni.

Tracciare scenari evolutivi, valutare le potenzialità, individuare ruolo e posizionamento più efficace in un contesto di mercato significa mettere a fuoco “il valore reale delle cose” e permettere così di costruire un futuro solido e di successo. La costante collaborazione con il mondo accademico fa sì inoltre che i progetti di consulenza proposti coniughino la profondità e autorevolezza dell’approccio scientifico con l’approccio business-oriented.

Rivolgersi a Nomisma significa scegliere un brand autorevole, una società affidabile, un team di consulenti che conosce i customer trend nel contesto degli scenari competitivi, una rete di esperti con competenze multidisciplinari.

Nomisma S.p.A – Società di studi economici
Indirizzo: Strada Maggiore 44, 40125 Bologna
telefono: +390516483111
fax: +39051232209
e-mail: info@nomisma.it
sito web: www.nomisma.it

 


Panasonic

Panasonic
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti per l’elettronica di consumo e nell’offrire ai clienti soluzioni di elettronica, sicurezza abitativa, automotive e B2B. L’azienda, che ha festeggiato il suo 100° anniversario nel 2018, è cresciuta a livello globale ed oggi è attiva attraverso 528 società sussidiarie e 72 aziende consociate in tutto il mondo, registrando ricavi netti pari a 61,9 miliardi di euro nell’esercizio conclusosi il 31 marzo 2020. Attraverso il continuo impegno nel perseguire valore attraverso l’innovazione in tutte le sue divisioni di business, l’azienda ha come obiettivo quello di creare per i suoi clienti “a better life and a better world”. Per maggiori informazioni su Panasonic: https://www.panasonic.com/global 
Panasonic System Communications Company Europe (PSCEU)
Con oltre 500 dipendenti, esperti nella progettazione ingegneristica e abilità di project management a livello globale e più di 10.000 partner certificati in Europa per le nostre soluzioni e tecnologie, Panasonic Business offre capacità senza eguali ed è leader in molti settori. Il nostro ampio portafoglio di servizi, soluzioni e prodotti comprende ad esempio telecamere di sicurezza, centrali telefoniche PBX, telecamere professionali, proiettori, grandi display e computer portatili rugged. Inoltre, disponiamo di un team dedicato a supportare lo sviluppo di soluzioni aziendali più complesse, grazie a sistemi tecnologici evoluti per i settori della logistica, del retail, delle utility e dei trasporti. La nostra missione è quella di migliorare la vita lavorativa dei professionisti e di aiutare l’efficienza e le prestazioni delle loro aziende per il loro successo. Per ulteriori informazioni, visita: https://business.panasonic.it/soluzioni-per-la-comunicazione/chi-siamo

Panasonic Italia branch of Panasonic Marketing Europe
Viale dell’Innovazione, 3
20126 Milano
tel. 02 6788454 - fax 02 6788314
www.panasonic.it


Plantronics

Nel 1969 la storica frase dalla luna: “È un piccolo passo per l’uomo, un balzo per l’umanità” fu pronunciata attraverso una cuffia Plantronics. Da quel momento, le cuffie Plantronics sono diventate il prodotto scelto per applicazioni mission-critical, come il controllo del traffico aereo, i salvataggi di emergenza del 911 e le operazioni del New York Stock Exchange. Oggi Plantronics è particolarmente attenta ai temi del benessere e della salute in ufficio, facendosi promotrice della filosofia Smarter Working. Cosa significa “Smarter Working”?
L’ufficio tradizionale si sta evolvendo e oggi i professionisti in ufficio necessitano degli strumenti giusti per soddisfare le proprie esigenze e aumentare la produttività. In quest’ottica, i prodotti Plantronics danno alle persone la libertà di lavorare in modo più efficace, permettendo di comunicare in modo semplice, indipendentemente dalla propria ubicazione o dal mezzo utilizzato a casa, in ufficio e in viaggio.
E’ in atto un’evoluzione dello spazio di lavoro fisico e le aziende stanno attuando iniziative di riprogettazione dello spazio. L’ufficio Simply Smarter di Plantronics non è semplicemente la riprogettazione di un ufficio. I dipendenti trascorrono sempre più tempo lontani dalla scrivania. Con questa tendenza crescente emerge l’esigenza da parte delle aziende di fornire al proprio staff lo spazio necessario per lavorare e gli strumenti giusti, favorendo il benessere del dipendente o del collaboratore.

Plantronics progetta cuffie e auricolari per un’ampia gamma di dispositivi, tra cui telefoni, computer portatili, apparecchi telefonici, e dispositivi per musica e intrattenimento. I prodotti Plantronics hanno applicazioni in numerosi segmenti di mercato, tra cui l’ufficio, la telefonia, il contact center, il gaming, l’intrattenimento e il mercato residenziale.
Gli strumenti ICT, e in particolare le tecnologie di Unified Communication & Collaboration possono dare un contributo significativo all’implementazione dello Smarter Working, grazie alla capacità di facilitare le interazioni tra le persone, indipendentemente dalla loro posizione, e al supporto che tali applicazioni possono dare alle persone che lavorano in condizioni di mobilità. I nuovi prodotti enterprise di Plantronics per la mobilità aiutano i dipendenti a comunicare in modo efficace, ovunque si trovino.

La Unified Communication è supportata da Plantronics. non solo con il lancio di nuovi prodotti ideati appositamente per piattaforme unificate, ma anche attraverso continue ricerche, approfondimenti e confronti con le aziende con cui collabora.
Le soluzioni audio Plantronics aiutano le aziende a estendere i vantaggi della comunicazione IP e a favorire una migliore comunicazione d’impresa, indipendentemente da dove si trovino i professionisti.

Plantronics Italia
Milano
Numero verde 800 950 934
www.plantronics.com/it
Sito dedicato ai partners www.plantro.net
Twitter @Plantronics_IT @TheSmarterWork

 


Wind
Wind, azienda guidata da Maximo Ibarra, in Italia è il terzo gestore mobile e il primo operatore alternativo sul mercato della telefonia fissa. 
I marchi sono focalizzati su specifiche tipologie di offerta: il brand “Wind” caratterizza i servizi di telefonia mobile e convergenti; quello “Infostrada” contraddistingue i servizi di telefonia fissa e i servizi Broadband. Wind ha ottenuto risultati commerciali di assoluto rilievo, in particolare nella telefonia mobile, grazie alla sua offerta commerciale “All Inclusive”, confermata dal successo di Wind nel mercato, da sempre improntata sui valori di qualità, semplicità e trasparenza. I clienti di telefonia mobile, al 31 dicembre 2014, sono circa 22 milioni. Sul fronte della telefonia fissa Wind, tramite il brand Infostrada, consolida la sua posizione come principale operatore alternativo, con un portafoglio di proposte semplice, completo e conveniente, che copre tutte le esigenze di voce e dei servizi ADSL. Nella telefonia fissa i clienti voce sono circa 3 milioni, mentre i clienti broadband sono circa 2 milioni. Wind dispone di una rete ottimale: 21.726 km di backbone in fibra ottica e 4.914 km di anelli urbani (MAN). La società vanta, inoltre, una rete mobile vasta, capillare e altamente tecnologica che comprende circa 13.600 stazioni radio di cui 12.000 relative alla copertura 3G. La copertura al di fuori dell’Italia è garantita da circa 486 accordi di Roaming.

Wind Telecomunicazione Spa
Via C. G. Viola, 48 
00148 Roma
Tel. 06 83111



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