Energy Padova 2019

La Stampa 3D

Milano - 04 Giugno 2014

 

>> Elenco eventi 2014
Cherry Consulting Cmf Marelli Protocube Sinthera
 

Andrea Bacchetti

Ricercatore Andrea Bacchetti

PhD, ricercatore presso l’Università degli Studi di Brescia

Responsabile della community INF-OS
Consulente di direzione presso CSMT Gestione

Contitolare di IQ Consulting SrL
 

 

Alberto Maria Barberis

Alberto Maria Barberis, nato a Torino il 09/06/1976, nel 2001 si laurea a pieni voti in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Torino. Nel gennaio 2006 è co-fondatore di PROTOCUBE srl, start-up innovativa sviluppatasi all’interno dell’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (sezione distaccata di Vercelli – UN.I.VER.) che si impone tra le prime realtà in Italia ad occuparsi di Prototipazione Rapida e Stampa 3D prevalentemente per settori creativi (industrial design, arte, architettura), ove attualmente riveste il ruolo di Amministratore Delegato e Responsabile Marketing e Commerciale.
Dal 2013 è Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, con delega alla formazione ed al mondo start-up.
 

 

Monica Della Bona

Dott.ssa Monica Dalla Bona
Nata a Torino il 5 Agosto del 1971, si è laureata in Economia presso la Facolta di Economia di Torino, ed è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino, Ivrea e Pinerolo.
Dal 2000 lavora presso la società Eurocons S.r.l. e dal 2011 è Responsabile della Divisione dedicata alla Consulenza Gestionale.
È sposata ed ha due bambini.
 

 

Luca Iuliano

E’ professore ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione presso il Politecnico di Torino. E’ autore e coautore di oltre 150 lavori a stampa su rivista e convegni internazionali nel settori della fabbricazione additiva, della reverse engineering e delle lavorazioni innovative e non convenzionali.
fabbricazione additiva nei Manuali dello Stampista, della Fonderia e della Lamiera.
Ha contribuito alla fondazione della Associazione Italiana di Prototipazione Rapida dove ha ricoperto il ruolo di Presidente a partire dal 2001.
Collabora dal 1995 con Terry Wholers nella realizzazione del “Wholers Report”.
In ambito accademico coordina un gruppo interuniversitario composto da ricercatori del Politecnico di Torino e dell’Università di Modena e Reggio Emilia che opera sulle tematiche di punta della fabbricazione additiva, della reverse engineering e delle tecnologie di produzione non convenzionali. Coordina il laboratorio interdipartimentale del Politecnico di Torino “Make Lab” sui beni strumentali ad alte prestazioni.
Si occupa della tecnologia della fabbricazione additiva sin dal 1993 ed è stato il primo ricercatore italiano a presentare un lavoro al convegno “Solid Free Form Fabrication” del 1996 a Austin (USA). E’ autore del testo “Prototipazione Rapida: la Tecnologia per la Competizione Globale” e di capitoli sulla
 

 

Giancarlo Magnaghi

Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, Giancarlo Magnaghi ha frequentato corsi post-universitari presso Università straniere e Business School e ha partecipato nei primi anni 70, allo sviluppo e al lancio del minicomputer LABEN 70, progettato e costruito in Italia.
E’ stato co-fondatore, Direttore Software e Direttore Marketing di Data General Italia e in seguito dirigente nel gruppo Olivetti, ricoprendo varie posizioni di responsabilità nelle Direzione Strategie, nel Marketing Internazionale, nella Formazione e nei Sistemi Informativi.
Attualmente è titolare della società di consulenza Studio Magnaghi (www.studiomagnaghi.it), direttore tecnico della soc. Cherry Consulting (www.cherryconsulting.it), pubblicista e libero docente di innovazioni tecnologiche e tecnologie digitali. Come consulente direzionale, si occupa di pianificazione strategica, ottimizzazione dei processi organizzativi e delle applicazioni informatiche, controllo e sicurezza delle tecnologie avanzate, change management e project management in ambito privato e pubblico (Aziende, Banche, Pubblica Amministrazione). E’ consulente del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) per le Smart Cities e membro del GDL Innovazione di Federmanager.
E’ autore dei libri “La Telematica in Azienda” (1989) e “Le reti informatiche e le applicazioni wireless al servizio delle imprese” (2005); co-autore dei libri “Teoria e pratica di e-business” (1999) e “Il Capitale Intellettuale” (2001), “La protezione e la valorizzazione dei beni culturali” (2006), “Le città intelligenti” (2009), Citymatics (2012).
Ha pubblicato e continua a pubblicare numerosi articoli su varie riviste tecniche
 

 

Marco Andrea Marcuccio

Marco Andrea Marcuccio, 42 anni, salentino di origine, vive e lavora a Milano; laureato in economia aziendale alla “Bocconi”, è anche pubblicista iscritto all’ordine dei giornalisti.
Prima di approdare in CMF MARELLI come sales manager delle soluzioni di stampa 3D, il suo percorso professionale si è sviluppato ricoprendo ruoli di area marketing e commerciale sia b2b che b2c in diversi ambiti editoriali (discografico, librario, della comunicazione).

 

Daniele Montani

Ingegnere, laureato all'Università di Firenze, ha conseguito in seguito un master in Progettazione Meccanica Avanzata a cui sono seguiti percorsi di master in Marketing e Business Administration.
Esperto di Sviluppo di prodotto e di tecniche di problem solving sistematico come Triz ed Axiomatic Design, così come di metodologie di scansione 3D, prototipazione e tecniche di modellazione avanzata.
Nel corso della sua vita lavorativa ha operato in varie divisioni di R & S e progettazione di aziende private e pubbliche, prima come ricercatore poi come direttore della ricerca, direttore marketing e direttore generale. Dal 2008 è direttore generale di PMD Promo design s.cons. a rl, dove ha sviluppato con il personale PMD le tecniche e le procedure utilizzati per la scansione 3D e la riproduzione dei pannelli delle porte Ghiberti, Battistero di San Giovanni, Firenze così come i Concept e lo Sviluppo di diversi prodotti e processi industriali , da cui sono conseguiti 9 brevetti nazionali e internazionali sviluppate finora negli ultimi 2 anni. Dal 2003 ha sviluppato studi e ricerche per l'applicazione di tecniche di progettazione avanzate, quali la scansione 3D, prototipazione e modellazione, alla moda e al design di lusso, con numerosi progetti svolte da partecipati dall'Università degli Studi di Firenze. Docente in numerosi corsi di sviluppo prodotto, innovazione industriale e tecniche di progettazione 3D, dal 2012 nell’ambito di programmi Erasmus tiene lezioni di tecniche di problem solving sistematico presso la Hochshule Emden-Leer, University of Applied Sciences.
 

 

Francesca Rimoldi

Francesca Rimoldi, avvocato del Foro di Milano.
Partner dello Studio legale ISL.
Si occupa prettamente di diritto della proprietà intellettuale.
Ha conseguito un master di specializzazione in diritto societario e un master in diritto industriale.
Si occupa sia di consulenza che di contenzioso giudiziario.

 

Alessandro Varago


Co-fondatore e Responsabile dell’area R&D di Sinthera, inizia la propria carriera lavorativa come industrial designer ma ben presto la passione per l’informatica lo porta a intraprendere un percorso professionale di tipo sistemistico. Le esperienze maturate su numerosi progetti ERP in ambito SAP e Oracle lo spingono ad approfondire tematiche quali storage, sistemi operativi, piattaforme di virtualizzazione. Su queste ultime focalizza il proprio interesse dal 2005 maturando una decennale esperienza sulle tecnologie leader: Citrix e VMware. Nel 2012 avvia le prime sperimentazioni di virtualizzazione e remotizzazione delle postazioni CAD insieme a Citrix, E4 Computer Engineering e NVIDIA. Questa attività ha portato alla nascita di RGX - Remote Graphics eXperience, soluzione leader nella remotizzazione della grafica 3D.