Open Source Conference 2014

Formula fisico

ROMA, 16/04/2014

Open Source Conference

Come e perché l’Open Source rappresenta un’opportunità per fare evolvere l’ICT in azienda

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Speech

Il mondo delle soluzioni Open Source è ormai sempre più conosciuto, utilizzato e apprezzato, dalle aziende (sia le piccole che le più grandi), come una concreta opportunità e valida alternativa alle soluzioni proprietarie. Tali soluzioni offrono, oltre ai già conosciuti vantaggi in termini di costi e possibilità di sviluppo, anche caratteristiche di agilità, affidabilità e garanzia di continuità operativa.
Anche il ‘modello di business’ del mondo Open Source, basato sulla community, si è evoluto, acquisendo regole, definendo processi e modalità di erogazione del servizio.
Grazie alle soluzioni Open Source è possibile oggi implementare in tempi rapidi e a costi iniziali contenuti nuove applicazioni e strumenti a supporto del business, rappresentando ormai uno strumento privilegiato per l’introduzione di pratiche di ‘innovazione’ all’interno dell’azienda.
A dare un ulteriore segno di ‘concretezza’, l’edizione del 2014 di Open Source Conference si avvarrà del prezioso contributo della società di consulenza direzionale GEA che illustrerà concreti esempi di implementazione di soluzioni Open Source all’interno di medie imprese italiane, illustrandone benefici in termini di ROI ed impatto sul business.

ALCUNI CONTENUTI DEL COVEGNO
• Il software Open Source per il mondo Enterprise
• Il Codice dell’Amministrazione Digitale: cosa dice in ambito Open Source per la Pubblica Amministrazione?
• Quali sono le caratteristiche tecniche e come si è evolutoil mondo delle applicazioni Open Source in azienda?
• Quali sono, per un’azienda interessata a valutare soluzioni Open, i vantaggi tecnologici e in termini di investimenti?
• Le soluzioni Open Source: perché diventano oggi un’opportunità?
• Come è evoluta e quale ruolo riveste oggi “la Community”?


La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione.
9.00 Registrazioni dei partecipanti

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Lorenzo Betti, Soiel International

9.40 Come facciamo breccia con l'Open Source: due casi pratici
Gli addetti ai lavori conoscono bene l'Open Source; l'adozione di questi strumenti è largamente diffusa tra i tecnici, ma il mercato potenziale resta sconfinato. Più che ignoranza, troviamo timori fondati, entro certi limiti, ma superabili. Presentiamo due esempi di adozione concreta e diamo qualche esempio, se ce ne fosse bisogno, dell'appoggio che l'Open Source riceve da parte di tutti i Big mondiali.
Carlo Marinoni, GEA

10.10 Cloud e DevOps: le soluzioni per ridare valore strategico all’IT abbattendo tempi, costi e barriere operative
Il modello Open Source, adottato ormai da tutti i principali vendor hardware e software, consente di sviluppare e diffondere rapidamente nuove tecnologie grazie a comunità estremamente dinamiche e motivate, al’'interno delle quali SUSE dialoga e contribuisce da oltre 20 anni.
La rivoluzione post industriale nell’IT è nata grazie all’affermarsi del modello di business e tecnologico Open Source e conseguentemente alla creazione di un ecosistema che sa scegliere, per incrementare il valore delle risorse, lo scambio di conoscenze, competenze e valori.
SUSE è parte attiva e protagonista dell’ecosistema; in questa sessione presenterà la sua strategia e le soluzioni che si prefiggono l’obiettivo di ridare valore strategico all’IT attraverso uno stack di componenti Open Source che dall’infrastruttura sino allo sviluppo applicativo garantiscono libertà di scelta, flessibilità e supporto di qualità, e consentono di abbattere le barriere operative che tradizionalmente rallentano l'evoluzione e l'efficienza.
Alessandro Renna, SUSE

10.35 L’adozione di Tecnologie Open Source in ambito Industriale: Il Competence Center Open Source di Poste Italiane
L’estremo interesse con cui le aziende guardano alle piattaforme e ai servizi basati su tecnologie Open Source non può prescindere dalla definizione di opportune metodiche che consentano non solo la selezione di prodotti e servizi in grado di garantire il corretto esercizio di applicazioni business critical, ma anche la creazione di conoscenze interne atte a diffondere e accrescere le competenze tecniche interne e a rendere possibile la governance dei prodotti e dei loro specifici paradigmi in termini di sottoscrizioni.
Il Competence Center di Poste Italiane, attivo dal 2009, si pone in tal senso come elemento portante delle attività di introduzione, standardizzazione, ottimizzazione e gestione delle tecnologie Open Source utilizzate in azienda.
L'intervento sarà preceduto da una breve introduzione a cura di MySQL.
Luca Gargaglione, MySQL e Ivano Franzini, Poste Italiane

11.00 Il valore degli open standar per il Cloud Computing
L’intervento mette in evidenza il supporto, da parte delle tecnologie Microsoft, dei più diffusi standard open e l’impegno da parte di Microsoft a collaborare con diverse comunità Open Source. In particolare, in riferimento al paradigma del Cloud Computing, si illustra il supporto di tecnologie Open Source da parte della piattaforma Microsoft Azure.
Pierluigi Mazzuca, Microsoft

11.25 Coffee break e visita all’area espositiva

12.00 Open Source Service Management come asset strategico per migliorare l'efficienza IT attraverso il caso reale di DigiCamere
L’esempio di EriZone, su base OTRS e NetEye come soluzioni Open Source per rispondere alle nuove esigenze dettate dalla crescente complessità nella gestione dei servizi IT. Verrà fornito il caso reale di utilizzo di EriZone in DigiCamere per mostrare come l’Open Source integri efficacemente funzionalità di IT Service management con la garanzia di non rinunciare a completezza, sicurezza e innovazione per i propri servizi informatici.
Andrea di Lernia, Würth Phoenix e Alessio Cuppari, DigiCamere

12.25 L’Open Source al Servizio dell’Azienda “Intelligente”
Red Hat desidera creare un momento di riflessione durante il quale si cercherà di capire come sia possibile utilizzare le ultime innovazioni Open Source per realizzare infrastrutture in grado di rendere le aziende più “intelligenti”, innovative e “virtuose”, attraverso lo sfruttamento di architetture quali: Cloud Computing, Big Data e SOA.
Antonio Leo, Red Hat

12.50 Usare soluzioni Open Source e standard aperti per garantire la sicurezza dei cloud privati
Questa presentazione verterà su tre principali punti di discussione. Cosa significa Open Source per Zimbra nel sostenere la nostra comunità di sviluppatori e il nostro impegno all’interno della vasta comunità OSS. In che modo la nostra collaborazione all’interno della vasta comunità OSS permette a Zimbra di realizzare applicazioni cloud private sicure. Gli investimenti in tecnologia chiave che stiamo attuando per fornire un sistema cloud privato scalabile e sicuro a scopo collaborativo: l’architettura Always On di Zimbra che utilizza MariaDB e Apache ZooKeeper, il primo progetto mobile di Zimbra che utilizza Sencha Touch e consente stili di lavoro transitori grazie a HTML5 offline e una migliore accessibilità utilizzando WAI-ARIA.
Jon Dybik, Zimbra

13.15 Lunch e visita all’area espositiva

14.15 Soluzioni Open Source: il valore di un approccio a ‘rete d’impresa’
Grazie alla possibilità di federare differenti competenze è possibile offrire al mercato soluzioni professionali ‘best of breed’ e un supporto personalizzato in grado di valorizzare gli elementi caratterizzanti le soluzioni Open Source.
Marco Ciarletti, RIOS - Rete Italiana Open Source

14.40 Elevator Pitch: L'Open Source nella Pubblica Amministrazione
Analisi tecnico economica sull'uso di sofware Open Source nella PA in conformità alle normative, come l'art. 68 del CAD e la Circolare 6/12/2013 n.63 Linee guida per la valutazione comparativa prevista dall’art. 68 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 “CAD”.
Paolo Storti, Studio Storti

14.55 Riuso e Open Source, gli strumenti tecnici e normativi ci sono: che cosa manca?
Dopo un'analisi della normativa vigente sul tema del Riuso e dell’Open Source si avanzeranno alcune proposte di intervento per garantire il riuso e per favorire lo sviluppo delle imprese del territorio operando su nuovi modelli di business.
Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione

15.25 Dibattito - Riuso e Open Source: un repository nazionale?
Partecipanti:
Paolo Coppola, deputato Partito Democratico (compatibilmente con urgenze parlamentari)
Antonio Palmieri, deputato Forza Italia (compatibilmente con urgenze parlamentari)
Francesco Loriga, Amministratore Delegato Lait
Francesco Tortorelli, Agenzia per l’Italia Digitale
Salvatore Marras, Responsabile eGov e Open Gov
Moderatrice: Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione

16.30 Chiusura dei lavori
 

Location: Sheraton Golf Parco de' Medici
Indirizzo: Via Salvatore Rebecchini, 39
CAP: 00148
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.sheratonparcodemedicirome.com/it

Lo Sheraton Parco de' Medici Hotel Roma è ubicato a pochi minuti dagli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino, dal centro città, dal distretto congressuale dell'EUR e dalla nuova Fiera di Roma.
ilger.com

ilger.com operativa dal 1998 offre soluzioni tecnologiche e servizi ad aziende ed enti pubblici di qualunque dimensione. Specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico, nell’ambito della Unified Communication & Collaboration con centinaia di installazioni, migrazioni e integrazioni con applicativi di terze parti, viene considerata dagli addetti ai lavori uno dei carrier maggiormente accreditati ed affidabili a livello nazionale.


Il know-how e l'esperienza acquisita nel corso degli anni in numerosi progetti di successo permettono a ilger.com di affiancare le aziende nella definizione di soluzioni tecnologiche per un sistema informatico fortemente cloud oriented.


Oggi ilger.com, unico Gold Partner Zimbra per il mercato Italiano, in grado di erogare il servizio Zimbra "Cloud" da piattaforma proprietaria localizzata presso data center Italiani certificati ISO 27001-9001 mentre per chi lo preferisce è disponibile la soluzione "On Premise" con progetti personalizzati e studiati con attività di migrazione, training on the job e formazione degli utenti.


Sul fronte dell’innovazione tecnologica ed infrastrutturale nel corso degli ultimi anni ilger.com è arrivata ad elaborare soluzioni sempre più complesse, sviluppando piattaforme tecnologiche proprietarie, facilmente adattabili alle esigenze dei propri clienti.


Con alleanze strategiche su tutto il territorio nazionale ed una rete di oltre 100 Partner e Rivenditori, ilger.com offre soluzioni verticali ad aziende operanti nel settore Bancario, Assicurativo, Farmaceutico, Manifatturiero, Energy, Utilities, Distribuzione Commerciale, Ambiente, Qualità, Sicurezza e Sanità, per la Pubblica Amministrazione, per le Associazioni di Categoria e per gli Ordini Professionali.


ilger.com
Strada Provinciale per Busseto, 28/a
43010 Bianconese di Fontevivo, Parma ( PR )
Tel. 0521 618591
info@ilger.com
http://www.ilger.com
 


Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft mette a disposizione di consumatori e aziende in tutto il mondo dispositivi, servizi e applicazioni digitali in grado di offrire esperienze integrate di produttività, comunicazione, informazione e intrattenimento. Microsoft vanta una lunga esperienza nel settore delle tecnologie innovative e oggi milioni di utenti stanno già utilizzando servizi e dispositivi sviluppati da Microsoft e dai suoi partner per il lavoro e il tempo libero. L’azienda ha inoltre maturato una profonda conoscenza in ambito Cloud Computing ed Artificial Intelligence, estendendo i vantaggi di queste tecnologie a tutti i campi di applicazione, dal business al consumer fino ai temi sociali.
Microsoft Italia
Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con due sedi principali, a Milano e Roma, Conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 10.000 aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione digitale del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese nel processo di trasformazione del loro business attraverso le nuove tecnologie. Microsoft Italia è inoltre impegnata a supportare studenti e docenti nell’adozione di tecnologie digitali per migliorare la didattica e l’apprendimento, fornendo competenze digitali. Anche sul fronte delle startup, Microsoft ha creato con Fondazione Cariplo il progetto growiITup che mette in contatto imprese nascenti ad alto tasso di innovazione con le imprese tradizionali italiane con il duplice obiettivo di sviluppare un’economia digitale e innovare settori chiave dell’economia italiana. Il progetto growITup ha un fondo di investimento di 100 milioni di euro per supportare le startup in growITup.
Ambizione Italia
Microsoft ha lanciato il 28 Settembre 2018 Ambizione Italia, un progetto di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese. Partner in prima linea nell’iniziativa The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale, con cui Microsoft si propone di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti. Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di player diversi, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi. In particolare, all’impegno di Microsoft in attività di formazione e avvicinamento alle digital skills, con un investimento pari a oltre 100 milioni di Euro, si associa un iniziale investimento di The Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, la nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.


Microsoft Italia

Viale Pasubio, 21 
20154 Milano MI
Telefono: +39 02 3859 1444
Website: www.microsoft.it
Twitter: @microsoftitalia


MySQL

Presente in oltre 145 paesi nel mondo con 108.000 dipendenti e un fatturato GAAP nell’anno fiscale 2011 pari a 35,6 miliardi di dollari, Oracle Corporation propone la più estesa, completa, aperta e integrata offerta di sistemi software e hardware e vanta oggi oltre 370.000 clienti, fra cui 100 delle imprese della classifica Fortune 100 e oltre 250.000 medie aziende.
Nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison e quotata al Nasdaq dal 1986, Oracle Corporation basa oggi la propria capacità di inno-vazione su investimenti pari al 12% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, area in cui operano attualmente 29.000 sviluppatori e ingegneri.
Oltre 20.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale: a loro è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN) Specialized, a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.
L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dagli investimenti in ambito software e hardware.
Anche grazie alle esperienze condivise con i clienti e alle indicazioni fornite dagli utenti a livello globale, Oracle è in grado di offrire solu-zioni complete, solide e affidabili, oggi indispensabili in tutti i contesti aziendali.
Sistemi hardware e software progettati per lavorare insieme nel cloud e nei Data Center
Da sempre Oracle mette a punto tecnologie che permettono alle aziende di gestire le informazioni, ottimizzare i processi di business e ridurre le complessità e i costi associati all’amministrazione delle infrastrutture IT. Dal software per database alle applicazioni aziendali fino al middleware, Oracle offre ai suoi clienti una soluzione software caratterizzata da completezza, apertura e integrazione. Con l’ag-giunta della gamma Sun di server, soluzioni storage, SPARC e tecnologie software come Solaris, MySQL e Java, l’offerta Oracle si è ulteriormente ampliata.

MySQL, il database Open Source più famoso al mondo
MySQL è il software di database Open Source più diffuso nel mondo, con oltre 100 milioni di copie scaricate o distribuite. Grazie a carat-teristiche superiori in termini di velocità, affidabilità e facilità d’uso, MySQL è diventato il database preferito per le applicazioni web, Web 2.0 e SaaS nonché il software di prima scelta di ISV, società di telecomunicazioni e manager IT che guardano al futuro, perché elimina i problemi associati ai tempi di inattività, alla manutenzione e all’amministrazione delle moderne applicazioni online.
Molte delle aziende più grandi e dinamiche del mondo utilizzano MySQL per risparmiare tempo e denaro nel potenziamento di siti web ampi e complessi, di sistemi aziendali di importanza critica e di software pacchettizzati, incluse aziende di primo piano come Yahoo!, Alcatel-Lucent, Google, Nokia, YouTube, Wikipedia e Booking.com.
Il fulcro dell’offerta MySQL è costituito da MySQL Enterprise Edition, un set completo di software testati per gli ambienti di produzio-ne, strumenti di monitoraggio attivo e servizi di supporto di qualità, acquistabile con un conveniente abbonamento annuale.
MySQL Cluster è un database transazionale in tempo reale, dotato di un’ottima scalabilità in scrittura e di un’architettura basata sulle proprietà ACID, che unisce una disponibilità del 99,999% con il basso TCO che caratterizza le soluzioni Open Source.
MySQL è uno dei principali componenti di LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP / Perl / Python), uno stack di software aziendali Open Source in rapida e crescente espansione. Sono sempre più numerose le aziende che oggi scelgono LAMP come alternativa ai costosi stack di software proprietari, grazie al suo costo contenuto e alla possibilità di non vincolarsi a una piattaforma specifica.
I valori di MySQL
Vogliamo che il database MySQL sia:
• Il database migliore e più utilizzato nel mondo per le applicazioni online
• Disponibile ed economicamente accessibile a tutti
• Facile da utilizzare
• In continuo miglioramento mantenendo invariate le caratteristiche di velocità, sicurezza e affidabilità
• Divertente da usare e perfezionare
• Privo di bug
Vogliamo che le persone che utilizzano MySQL:
• Aderiscano alla filosofia Open Source
• Aspirino a essere buoni cittadini
• Preferiscano partner che condividono i valori e la filosofia MySQL
• Rispondano alle e-mail e forniscano assistenza a utenti, clienti, partner e colleghi
• Formino un’organizzazione virtuale, collegandosi in rete con gli altri

Oracle - MySQL
tel. 02 24959120
www.mysql.it/about/contact/
www.mysql.it


Red Hat

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.

 

Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com


RIOS

RIOS è la Rete italiana di imprese per la promozione dei servizi professionali, delle soluzioni e dei modi di produzione dell'Open Source. Nasce dalla volontà di diverse imprese, fra i principali operatori italiani del settore, che hanno messo a fattor comune esperienze e risorse. RIOS si presenta al mercato come un nuovo soggetto capace di offrire una gamma completa di soluzioni, in un mercato ICT che oggi vede l'Open Source come uno dei pochi settori in costante crescita. RIOS rappresenta le maggiori distribuzioni OS internazionali, ai massimi livelli di certificazione italiani ed europei, con forti legami con le Amministrazioni locali, ma lavora anche per le PAC, per l'industria, il commercio e in progetti europei ed internazionali. RIOS è organizzato in due entità, l'Enterprise Panel e la Community Panel.
Panel enterprise: Il Panel Enterprise è formato da società che non solo hanno scelto la strada dell’Open Source ma sono state in grado di portarlo a Livello Enterprise determinando così il successo in Italia dei prodotti individuati. Unendosi, queste aziende, sono diventate il punto di riferimento in Italia per chiunque intenda godere dei benefici dell’Open Source con la sicurezza, la stabilità, il supporto e la garanzia di soluzioni di livello Enterprise. Fanno parte del panel enterprise: BNOva, SMC e Seacom.RIOS Enterprise è l’unico soggetto in grado di fornire formazione certificata su Liferay, Pentaho, Zimbra.
Il Panel Community si definisce per l'attenzione dei suoi membri al mondo degli sviluppatori, delle comunità online, degli eventi hi-tech innovativi ed all'utilizzazione, valorizzazione e condivisione del codice sorgente con queste comunità internazionali, in cui spesso coinvolgono anche i propri clienti. Le aziende del Panel Community forniscono soluzioni che vanno dalla progettazione e realizzazione di soluzioni originali alla personalizzazione del software esistente o allo sviluppo di moduli aggiuntivi, alla fornitura di consulenza, assistenza e formazione, fino al supporto per la migrazione verso il software libero.


Anagrafica aziendale
Sito web: http://www.reteitalianaopensource.net/home-page
e-mail: marketing@reteitalianaopensource.net
 


studio storti


Studio Sorti

La scelta di Zimbra nella sua versione Open Source Edition è prima di tutto una scelta di libertà e, nel caso della Pubblica Amministrazione, una scelta imposta dalla normativa del CAD. Zimbra Open Source con l'ausilio di ZeXtras Suite, grazie alla sua elevata potenza e alla sua indiscussa posizione di leadership è il prodotto ideale in piena conformità con la legislazione italiana della PA (art. 68 CAD – Circ. 63/2013 Agid).
Unica azienda italiana membro ufficiale dell’Advisory Board e parte attiva della comunità LibreOffice, opera con personale altamente qualificato migrazioni e formazioni secondo le indicazioni di The Document Foundation allo scopo di sostituire la suite di produttività individuale con LibreOffice, al fine di consentire una standardizzazione dei formati e una compatibilità con le richieste di uso dei formati


SUSE

Fondata nel 1992, SUSE è fornitore leader di soluzioni Linux di classe ‘enterprise’ che aumentano la flessibilità, riducono i costi e gestiscono la complessità in ambienti dinamici. Grazie a un portafoglio incentrato su SUSE Linux Enterprise (SLE), la piattaforma più interoperabile per il mission critical computing, SUSE permette alle aziende di fornire servizi di computing in ambienti fisici, virtuali e cloud. I prodotti pluripremiati e l’ecosistema di partner fanno sì che le soluzioni SUSE vengano utilizzate da migliaia di aziende in tutto il mondo.

 

Attualmente sono tre i temi di offerta sui quali SUSE concentra le proprie energie:

Enterprise Computing – in continuità con il business principale dei server; gli ambiti sono: ‘mission critical workloads’, ‘alta affidabilità’, ‘supercalcolo’ e ‘calcolo in tempo reale’.

Cloud & Cloud Infrastructure – a questo tema afferiscono: 1) SLES (SUSE Linux Enterprise Server) come ‘perfect guest’ per i fornitori di servizi cloud; 2) uno stack di infrastruttura cloud basata su SLE per l’implentazione di cloud private e ad uso dei fornitori di servizi cloud. Recentemente sono state avviate attività di ricerca con OpenStack, mentre le tecnologie SUSE Studio, SUSE Manager e HighAvailability sono già in linea con il tema.

Integrated systems – rappresenta l’espansione di un confermato successo che vede SLES come il sistema operativo maggiormente preferito per essere inserito (embedded) nei dispositivi integrati come memorie di massa, elettromedicali e di telecomunicazione.

 

SUSE Italia
Via Tirone, 11
0046 Roma
+39 06 45 213 421
contatto-it@suse.com
www.suse.com  


Zimbra

Zimbra è una Suite Collaborativa che comprende e-mail, calendario, condivisione e repository files, stream di attività, comunità sociali e unified communication con 100 milioni di utenti paganti al mondo, 480 milioni di utenti Open Source, 5.000 aziende fra i suoi clienti, tra i quali spiccano marchi internazionali quali NTT Communications, Comcast, Dell, Cadbury, Investec, Rackspace, Red Hat, VMware, H&R Block e Vodafone.

Grazie a una dinamica comunità open source e una rete di partner diffusa in tutto il mondo, Zimbra è il terzo fornitore di servizi di collaborazione al mondo. Zimbra è un'azienda privata con sede centrale a Frisco (Texas) e uffici a San Mateo (California), Londra, Singapore, Tokyo e Pune (India).

Zimbra
25 Sackville Street

London, W1S 3AX, United Kingdom

www.zimbra.com
 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento