Sicurezza ICT 2019

Open Source Conference

Milano - 26 Novembre 2014

 

>> Elenco eventi 2014

Con il patrocinio di:

STATI GENERALI DELL' INNOVAZIONE

Sponsor

2ndQuadrant D&T IBM Italia ilger.com MySQL Red Hat Würth Phoenix Zimbra

Speech

studio storti ZEXTRAS SUITE

Sponsor Coffee Break

Seeweb

Media Partner

E&M ETAS LAB
 

9.00 Registrazioni dei partecipanti

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Lorenzo Betti, Soiel International

9.45 Perché investire nel mercato dell'Open Source?
Una scelta e una strategia che nasce dal lontano 2001 e che ha portato IBM ad essere uno dei principali protagonisti del mondo Open Source.
L'intervento ripercorre le tappe principali di questo percorso e fa il punto sulle ultime novità.
Andrea Vercellini, IBM Italia

10.10 IT-defined BUSINESS
Gianni Anguilletti, Red Hat

10.35 Operatività strategica di MySQL
Quali sono gli elementi in grado di determinare la ‘qualità’ di un database operativo in ambienti mission critical? Al centro dell’intervento l’analisi degli aspetti operazionali da considerare per un database in produzione con focus su MySQL.
Marco Carlessi, MySQL

11.00 Perché adottare PostgreSQL?
PostgreSQL, o semplicemente Postgres, è il database open source più avanzato al mondo. Vediamo perché affidarsi a Postgres come soluzione per la gestione dei dati è una scelta strategica basata su molte certezze e in grado di scatenare una vera rivoluzione culturale all'interno della vostra organizzazione.
Gabriele Bartolini, 2ndQuadrant

11.25 Coffee break e visita all’area espositiva

12.00 Open Source System Management come asset strategico per migliorare l’efficienza IT nelle aziende
Per rispondere alle nuove e mutevoli esigenze dettate dal business anche i servizi informatici devono essere caratterizzati da flessibilità e dinamismo. La evoluzione rapida dei progetti open source sostiene in modo determinante il miglioramento dell'efficienza IT nelle aziende.
Georg Kostner, Würth Phoenix

12.25 Oltre il Backup: TimeTravel for PostgreSQL
Con i classici sistemi di Backup, in caso di errori o perdita di informazioni, è oggi possibile effettuare un ripristino dei dati dall'ultimo backup effettuato, perdendo però tutte le operazioni effettuate da quale momento in poi. Grazie alla soluzione TimeTravel è invece possibile agire solo su dati che è necessario ripristinare, salvaguardando tutte le altre operazioni effettuate, senza perdere informazioni preziose e mantenendo l’operatività del database.
Sergio Mior e Michele Marian, Data B Tech (D&T) Italia

12.50 Garantire la sicurezza dei cloud privati con soluzioni Open Source e utilizzando standard aperti
Questa presentazione verterà su tre principali punti di discussione. Cosa significa Open Source per Zimbra nel sostenere la nostra comunità di sviluppatori e il nostro impegno all’interno della vasta comunità OSS. In che modo la nostra collaborazione all’interno della vasta comunità OSS permette a Zimbra di realizzare applicazioni cloud private sicure. Perché Zimbra grazie alla sua architettura rappresenta la soluzione ideale per chi richiede una piattaforma tecnologica ad elevata produttività, robustezza, prestazioni e mobilità per Enti Pubblici, Comuni, ASL, Università e imprese di qualsiasi tipo e dimensione.
Tiziana De Cinque, Zimbra e Federico Germi, ilger.com

13.15 Lunch e visita all’area espositiva

14.15 Elevator Pitch - Open Source per la Dematerializzazione Intelligente: per Acquisire, Classificare e Indicizzare in modo automatico documenti cartacei ed Elettronici
Le necessità di dematerializzare i documenti è sempre più pressante per ogni azienda e pubblica amministrazione: acquisire un documento cartaceo o un messaggio di posta elettronica, classificarlo automaticamente per smistarlo alla persona più adatta a gestirlo e recuperare automagicamante le informazioni salienti contenute nel documento, non sono più funzioni di costosissime soluzioni commerciali.
La piattaforma Ephesoft fa leva sull’Open Source per consentire anche la e realtà più piccole di utilizzare le tecnologie dei sistemi con software proprietario per raggiungere alti livelli di efficienza ed automazione, fornendo un’architettura scalabile e Cloud ready pronta da utilizzare con un semplice web browser.
Angelo La Duca, Endurance / Ephesoft Italia

14.25 Elevator Pitch - Zimbra Open Source & LibreOffice
Scegliere Zimbra Open Source e LibreOffice vuol dire libertà e, nel caso della PA, il rispetto della normativa del CAD avendo la sicurezza di prodotti altamente qualificati, performanti e predominanti nel mercato.
Paolo Storti, Studio Storti

14.40 Come facciamo breccia con l'Open Source: casi pratici
Gli addetti ai lavori conoscono bene l'Open Source; l'adozione di questi strumenti è largamente diffusa tra i tecnici, ma il mercato potenziale resta sconfinato. Più che ignoranza, troviamo timori fondati, entro certi limiti, ma superabili. Presentiamo esempi di adozione concreta e diamo qualche esempio, se ce ne fosse bisogno, dell'appoggio che l'Open Source riceve da parte di tutti i Big mondiali.
Carlo Marinoni, GEA

15.05 In epoca da Spending Review l'adozione di applicativi Open Source può essere una soluzione?
Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione

15.25 Dibattito – Spending Review e Open Source: opportunità e soluzione?
Partecipa: Marco Ciurcina, Avvocato presso StudioLegale.it
Moderatrice: Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione

16.00 Chiusura dei lavori