Ambiente Ufficio Obiettivo Comfort

Formula fisico

MILANO, 19/06/2014

Ambiente Ufficio Obiettivo Comfort

Acustica, clima, luce, arredi e allestimenti sono le variabili che il progetto dello spazio ufficio deve considerare nel perseguire gli obiettivi di qualità ambientale ed efficacia degli ambienti di lavoro.

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

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Il workshop Ambiente Ufficio Obiettivo Comfort si colloca nella serie di incontri organizzati dalla rivista Officelayout con l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli attori coinvolti nel processo decisionale che porta alla realizzazione di un ufficio efficace ed efficiente.
Il workshop della durata di circa tre ore si articola in due tavole rotonde, ognuna delle quali prevede la partecipazione di tre aziende produttrici del settore ufficio che si confronteranno con progettisti e facility manager sui temi del progetto.

La prima tavola rotonda dal titolo “La ricerca della qualità ambientale negli spazi di lavoro: un percorso tra bisogni dell’individuo, esigenze di produttività e requisiti di sostenibilità” mira a individuare le componenti nella progettazione che determinano le condizioni di comfort acustico, illuminotecnico e microclimatico. Fattori ambientali che influenzano non solo la percezione soggettiva degli ambienti di lavoro, ma anche lo stato di salute e le prestazioni delle persone in azienda.

La seconda tavola rotonda dal titolo“Dalla postazione di lavoro allo spazio a misura di attività. Quando la domanda influenza il prodotto” si focalizza invece sull’organizzazione e la configurazione degli spazi in relazione a nuove modalità lavorative. Al progetto è infatti affidato il compito di interpretare le istanze di una domanda evoluta di spazi ufficio caratterizzati dalla varietà di tipologie di spazio trasformabili e utilizzabili ‘on demand’, dalla possibilità di personalizzazione della postazione, dalla semplicità d’uso e ergonomia degli strumenti di lavoro.

Tematiche sviluppate con la consapevolezza che nel terziario innovativo progettare significa non solo creare edifici a basso impatto ambientale, ma spazi di lavoro capaci di stimolare un’organizzazione flessibile e in grado di creare valore economico e sociale duraturo nel tempo.


La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione
14.30 Registrazione dei partecipanti

15.00 Apertura dei lavori
Paola Cecco, giornalista Officelayout

15.10 Tavola Rotonda - La ricerca della qualità ambientale negli spazi di lavoro: un percorso tra bisogni dell’individuo, esigenze di produttività e requisiti di sostenibilità
Pianificare gli spazi-uffici interpretando differenti dinamiche sociali e modelli di business
La qualità dell’ambiente, soprattutto, nei luoghi di lavoro è uno dei fattori fondamentali per aumentare non solo le prestazioni individuali ma anche quelle dell’organizzazion. Pianificare gli spazi-uffici significa interpretare le dinamiche sociali all’interno dell’azienda, confrontandosi con differenti modelli di business che richiedono scenari più dinamici, oltre che nuovi valori sociali.
Massimo Roj - architetto, Progetto CMR
Case History a cura di Robel Woldetsion - RE Global Project, UniCredit Business Integrated Solution

15.40 Il contributo dell’illuminazione e il ruolo del lighting designer
La luce naturale manipolata e l’illuminazione “artificiale” sono due strumenti tramite i quali si stabilisce come verrà visto e percepito lo spazio: la responsabilità ovvero il ruolo del progettista della luce è essenziale. Negli ambienti di lavoro la luce diurna deve essere filtrata, dosata, si potrebbe dire addirittura domata. Quella artificiale sarà progettata in base alle esigenze delle attività lavorative previste e di quelle psicofisiche degli utenti.
Susanna Antico - lighting designer member, APIL

16.00 L’importanza dell’acustica negli uffici moderni: fatti ed evoluzioni
Fino ad oggi non si è tenuto in considerazione l’effetto del rumore quale fattore di disturbo o l’effetto positivo che un buon ambiente acustico ha sulla produttività dei lavoratori. Gli uffici si son evoluti fino ad espandersi spazialmente in open plan per favorire interazione, comunicazione, scambio di informazioni; ciò implica rumore di fondo, riflessioni sonore e più in generale scarsa qualità acustica e relativo disagio lavorativo.
Cristina Carrus - technical and commercial coordinator, Saint-Gobain Ecophon

16.20 Il pavimento sopraelevato protagonista degli spazi moderni
Il pavimento sopraelevato è il punto di contatto privilegiato tra design e tecnologia. Grazie alle sue caratteristiche, si modella sulla base delle specifiche esigenze stilistiche e strutturali, seguendo le forme ideate dal progettista. Il pavimento ricopre così l’edificio come una seconda pelle, esaltandone la bellezza e l’unicità, e riuscendo ad apparire come una superficie non fredda e artificiale, ma quasi viva.
Mario Ferraresso - Uniflair Access Floor sales manager, Schneider Electric

16.40 Video-contributo
Introdotto da Luciano Guglielmini, country manager, Humanscale

16.50 Coffee break

17.10 Tavola Rotonda - Dalla postazione di lavoro allo spazio a misura di attività. Quando la domanda influenza il prodotto
Oltre Fantozzi: ovvero come superare l’identificazione gerarchica dello spazio ufficio
Nella progettazione di “Workplaces” si deve spesso fare i conti con quella la cosiddetta “Sindrome di Fantozzi”, intesa come l’identificazione gerarchica dello spazio ufficio. Le tecnologie hanno abilitato nuovi modi di lavorare fondati sulla mobilità ai quali il progetto deve dare efficaci risposte.
Bruno De Rivo – architetto, 967 Architetti Associati
Case History a cura di Massimo Bergonzi – procurement director, Bracco Imaging

17.50 Dall’ergonomia al benessere produttivo: nuove aree di lavoro per nuove generazioni
Nuove aree di lavoro per nuove generazioni: come organizzarle e farle funzionare generando benessere e produttività. Strategie e prodotti per la creazione di ambienti ufficio stimolanti, nei quali le persone possano lavorare bene e volentieri, in un’atmosfera piacevole, in grado di accrescere creatività e produttività.
Lorenzo Maresca - managing director, Sedus Stoll Italia

18.10 SNOWSOUND: risanamento e comfort acustico negli spazi trasformabili del vivere quotidiano
Comfort acustico come elemento di benessere totale all'interno degli spazi del vivere quotidiano: la percezione di benessere legata ad una buona acustica ed il bilanciamento delle frequenze sonore. Il nuovo approccio per il risanamento ed il comfort acustico sia in fase di progettazione che in interventi all'interno di ambienti esistenti, grazie all'innovativa tecnologia Snowsound per l'assorbimento selettivo delle frequenze del suono.
Lorenzo Caimi - amministratore delegato, Caimi Brevetti

18.30 Smarter working e tecnologia a misura di persona
Le tecnologie abilitante al cambiamento permettono alle persone di essere il vero fulcro dell’azienda. Soluzioni per comunicare in modo semplice, indipendentemente dalla propria ubicazione o dal mezzo utilizzato a casa, in ufficio e in viaggio.
Ilaria Santambrogio - country manager, Plantronics Italia

18.50 Cocktail


La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione.

Location: Starhotels E.c.ho
Indirizzo: Viale Andrea Doria, 4
CAP: 20124
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.starhotels.com/it/i-nostri-hotel/echo-milano/?gclid=CJbW_sqy7MYCFUoCwwodmi0COQ

E.c.ho è il primo hotel 4 stelle interamente eco sostenibile che Starhotels ha realizzato per portare a Milano una nuova idea di ospitalità.

L'hotel E.c.ho è completamente ecologico e si trova in una location strategica di Milano, a pochi passi della Stazione Centrale.
Tutti i principali luoghi d'interesse sono comodamente raggiungibili dall'hotel.

Caimi

Caimi, un’azienda in continuo divenire. Una realtà imprenditoriale che, nel corso della sua storia lunga più di settant’anni, ha fortemente contribuito all’affermazione nel mondo di quel saper fare italiano, sintesi di genialità, creatività, passione, sapienza artigianale e capacità di innovazione.
Oggi, come ieri, Caimi continua a ricercare e sperimentare nuove strade e nuove soluzioni per migliorare concretamente la vita dell’uomo, in casa, nei luoghi di lavoro o di intrattenimento. Quell’uomo che da sempre è al centro della sua missione aziendale, presente anche nel suo logo, testimone centrale e stimolo per operare sempre a suo favore. Da questa filosofia nascono di continuo prodotti pensati e progettati per risolvere con intelligenza e bellezza necessità concrete, applicando processi produttivi sempre all’avanguardia: il vero disegno industriale.

Caimi percorre da sempre la via del design ben consapevole della fondamentale importanza del ruolo del progettista: innumerevoli e costanti nel tempo le collaborazioni con designer di fama internazionale e talenti emergenti che hanno dato vita a prodotti dall’impronta originale, spesso comprovata da riconoscimenti di grande prestigio, come il Compasso d’Oro ADI, il German Design Awards e il DesignEuropa Awards. Alle soglie del nuovo millennio Caimi ha indirizzato le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche verso il benessere acustico, brevettando i materiali e le tecnologie fonoassorbenti Snowsound. Il riscontro a livello mondiale è stato immediato e ha decretato lo sviluppo sostanziale di questa area all’interno dell’azienda.

Tutta la produzione, con una gamma di articoli superiore ai 3.000, con oltre 35.000 componenti, viene realizzata nel più completo rispetto dell’ambiente, elemento verso il quale Caimi manifesta grande sensibilità e rispetto. I prodotti sono in prevalenza monomaterici, così da essere più facilmente riciclati; dove tecnicamente possibile vengono impiegati esclusivamente materiali riciclabili o riutilizzabili. Il 90% della lavorazione avviene nel raggio di 30 km dalla sede centrale e logistica, riducendo al minimo il consumo di carburante. Massima attenzione anche per gli imballaggi concepiti per il loro riutilizzo e recupero. L’inarrestabile spinta ad ampliare i propri orizzonti nel campo della sperimentazione porta Caimi alla creazione di OPEN LAB: otto laboratori di ultimissima generazione, finalizzati alla ricerca in campo acustico, alla sperimentazione di nuovi materiali e alla prototipazione progettuale.

Ma c’è di più. OPEN LAB diventa una palestra delle idee e del sapere condiviso, aprendo gratuitamente le sue porte a Università, Organismi di Ricerca, Enti e Fondazioni, per sviluppare ricerche, progetti e soluzioni volti a rendere migliore la nostra vita e contribuire al benessere psicofisico della persona. OPEN LAB vuol dire anche formazione di professionisti, attraverso corsi di aggiornamento, in Italia e all’estero, organizzati anche con crediti formativi e gestiti in collaborazione con gli Ordini di Architetti, Ingegneri e i Collegi Geometri. Sono previsti anche Seminari di Acustica e Workshop dedicati al design del sonoro, della materia e degli spazi.

Caimi si conferma protagonista proattivo di questo ciclo in evoluzione continua rinnovandosi completamente al suo interno con la creazione di tre divisioni:
• INTERIORS: sistemi di arredo, complementi e accessori rivolti in maniera versatile e trasversale sia all’ufficio, sia al contract, sia alla casa.
• SNOWSOUND: collezioni dedicate interamente alla fonoassorbenza e a tutte le problematiche dell’inquinamento acustico degli ambienti.
• OPEN LAB: i nuovi laboratori di ricerca e sperimentazione per migliorare la vita di tutti.



Ecophon Saint-Gobain

Per centinaia di migliaia di anni , le nostre orecchie si sono evolute per sentire all'aperto , in natura . Oggi però la maggior parte di noi trascorre circa il 90 per cento del tempo in ambienti chiusi . Da più di 50 anni Ecophon ha una missione : diffondere la consapevolezza dell'importanza di creare ambienti interni che ricordano ciò che sperimentiamo in natura per migliorare benessere e prestazioni.

Ecophon nasce nel 1958, quando in Svezia furono prodotti i primi pannelli fonoassorbenti in lana di vetro per migliorare l’ambiente acustico lavorativo. Oggi, l’azienda è un fornitore mondiale di sistemi acustici che contribuiscono alla buona acustica degli ambienti e più in generale ad un ambiente interno più salutare, con particolare attenzione verso gli uffici, le strutture educative, quelle sanitarie e gli stabilimenti per la produzione industriale.
Ecophon fa parte del gruppo Saint-Gobain ed ha uffici commerciali e distributori in diversi paesi del mondo.
Ecophon offre sistemi acustici innovativi che assicurano un comfort acustico ottimale degli ambienti interni, migliorando le condizioni di lavoro e apprendimento , il benessere e il relax . Ogni sistema è testato e sottoposto a regolari misurazioni acustiche per assicurare il miglioramento continuo dei propri sistemi e andare oltre gli standard esistenti.
Ecophon mantiene un dialogo continuo con gli enti governativi, le organizzazioni per l’ambiente e gli istituti di ricerca ed è impegnato nella formulazione di standard nazionali nel campo dell’acustica.
L’azienda è al servizio delle persone , motivo per cui cerca di ridurre l’impatto sull’ambiente. I sistemi sono riciclabili al 100% e la leggerezza del materiale contribuisce a ridurre le emissioni correlate al trasporto. Negli impianti di produzione vengono utilizzate energie rinnovabili.

Ecophon Saint-Gobain

Via Ettore Romagnoli, 6

20146 Milano

Telefono 02 61115205

Fax 02 61115208

Email EcophonItalia@saint-gobain.com

http://www.ecophon.com/it/
 


Humanscale

Humanscale è un gruppo americano fondato nel 1983 dall’attuale CEO Robert King (che ha fatto anche parte del consiglio nazionale del WWF) con un fatturato in continua ascesa: nel 2019, circa 500 milioni di dollari ottenuti con una crescita percentuale, rispetto agli anni precedenti, ben superiore alle medie di settore.        

Humanscale occupa oltre 900 dipendenti diretti e migliaia di partner indiretti ed è presente, in tutto il mondo, con sette unità produttive di cui due in America, una in Messico e le altre in Europa, a Dublino, Sud Africa, Asia ed Australia. La promozione e distribuzione è organizzata attraverso decine di filiali e uffici di rappresentanza che supportano, con notevole diligenza, l’attività diretta (clienti finali utilizzatori) così come indiretta (rivenditori e licenziatari). La mission aziendale, fin dalle origini, è quella di progettare strumenti ergonomici pensati per migliorare la qualità della vita operativa ed efficienza fisiologica negli ambienti di lavoro. Un approccio storico e culturale che distingue Humanscale nel mondo: collezioni seating, tra le novità più recenti SUMMA, bracci porta video, singoli, multipli ed anche scalabili, lampade da lavoro dotate di LED di ultima generazione in particolare NOVA ed INFINITY, tavoli regolabili in altezza e, tra i dispositivi ergonomici più recenti ed innovativi, Quick Stand ECO, Quick Stand Lite. Oltre a docking Station d’ avanguardia e di grande successo: M/Connect 2 e M/Power ovvero soluzioni polifunzionali che hanno già raccolto unanimi consensi tra gli addetti ai lavori.  

Recentemente sono stati celebrati i 20 anni di Freedom pensata da Niels Diffrient (1928 - 2013), una incomparabile icona nel settore seating, preferita da oltre un milione di utenti nel mondo, oggi disponibile anche in Chrome Free Leather.

Humanscale progetta sempre di più a favore dell’Ambiente, nel più ampio senso del termine: denominatore comune, durante ogni fase del percorso progettuale, il rigoroso rispetto della metodologia ergonomica e del Green Design per assicurare benessere alle persone e conservare, sempre di più, le limitate risorse del pianeta.
A conferma di questa responsabile attitudine è anche rilevante  il notevole impegno in ambito Green Building Council, attraverso iniziative in ogni parte del Mondo.

- Le collezioni Humanscale:
• pesano meno, impiegando meno materiali;
• prevedono poche parti componenti limitando i processi di lavorazione;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclato;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclabile.

- I Progetti più innovativi hanno ricevuto oltre 180 Awards e sono stati anche inseriti in importanti Musei, come il MoMA, Museo di Arte Moderna di New York (lampada Horizon) e Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum (sedile ergonomico Liberty) e non solo: Diffrient World chair, nel 2010, ha ricevuto il Reddot Design Award “Best of the Best” così come la lampada Horizon, nel 2011, il tavolo regolabile in altezza Float, Architects Choice Award nel 2013  e l’ incomparabile Quick Stand Eco, Trea nel 2015 e molti altri ancora.

Humanscale
Largo Francesco Richini n° 6
20122 - Milano
italy@humanscale.com
info@humanscale.com
www.humanscale.com

 


Plantronics

Nel 1969 la storica frase dalla luna: “È un piccolo passo per l’uomo, un balzo per l’umanità” fu pronunciata attraverso una cuffia Plantronics. Da quel momento, le cuffie Plantronics sono diventate il prodotto scelto per applicazioni mission-critical, come il controllo del traffico aereo, i salvataggi di emergenza del 911 e le operazioni del New York Stock Exchange. Oggi Plantronics è particolarmente attenta ai temi del benessere e della salute in ufficio, facendosi promotrice della filosofia Smarter Working. Cosa significa “Smarter Working”?
L’ufficio tradizionale si sta evolvendo e oggi i professionisti in ufficio necessitano degli strumenti giusti per soddisfare le proprie esigenze e aumentare la produttività. In quest’ottica, i prodotti Plantronics danno alle persone la libertà di lavorare in modo più efficace, permettendo di comunicare in modo semplice, indipendentemente dalla propria ubicazione o dal mezzo utilizzato a casa, in ufficio e in viaggio.
E’ in atto un’evoluzione dello spazio di lavoro fisico e le aziende stanno attuando iniziative di riprogettazione dello spazio. L’ufficio Simply Smarter di Plantronics non è semplicemente la riprogettazione di un ufficio. I dipendenti trascorrono sempre più tempo lontani dalla scrivania. Con questa tendenza crescente emerge l’esigenza da parte delle aziende di fornire al proprio staff lo spazio necessario per lavorare e gli strumenti giusti, favorendo il benessere del dipendente o del collaboratore.

Plantronics progetta cuffie e auricolari per un’ampia gamma di dispositivi, tra cui telefoni, computer portatili, apparecchi telefonici, e dispositivi per musica e intrattenimento. I prodotti Plantronics hanno applicazioni in numerosi segmenti di mercato, tra cui l’ufficio, la telefonia, il contact center, il gaming, l’intrattenimento e il mercato residenziale.
Gli strumenti ICT, e in particolare le tecnologie di Unified Communication & Collaboration possono dare un contributo significativo all’implementazione dello Smarter Working, grazie alla capacità di facilitare le interazioni tra le persone, indipendentemente dalla loro posizione, e al supporto che tali applicazioni possono dare alle persone che lavorano in condizioni di mobilità. I nuovi prodotti enterprise di Plantronics per la mobilità aiutano i dipendenti a comunicare in modo efficace, ovunque si trovino.

La Unified Communication è supportata da Plantronics. non solo con il lancio di nuovi prodotti ideati appositamente per piattaforme unificate, ma anche attraverso continue ricerche, approfondimenti e confronti con le aziende con cui collabora.
Le soluzioni audio Plantronics aiutano le aziende a estendere i vantaggi della comunicazione IP e a favorire una migliore comunicazione d’impresa, indipendentemente da dove si trovino i professionisti.

Plantronics Italia
Milano
Numero verde 800 950 934
www.plantronics.com/it
Sito dedicato ai partners www.plantro.net
Twitter @Plantronics_IT @TheSmarterWork

 


PROGETTO CMR
Progetto CMR è una società specializzata nella progettazione integrata, nata nel 1994 con l'obiettivo di realizzare un'architettura flessibile, efficiente ed ecosostenibile applicando un metodo che parte dall'analisi delle esigenze del cliente.

Schneider Electric

Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie.  Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, ed offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la più grande comunità di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacità di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversità e la sostenibilità permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On. Visita il sito: www.schneider-electric.it 


Sedus

Oltre 150 anni di storia dedicati alla ricerca e allo sviluppo di strategie e prodotti per la creazione di ambienti di lavoro stimolanti, nei quali le persone possano lavorare bene e volentieri, in un’atmosfera piacevole.  Tutto questo per il benessere del singolo e dell’impresa. Questa è l’essenza di Sedus Stoll, azienda leader nella produzione di arredi per ufficio.

Nata nel 1871 a Waldshut in Germania, come azienda a conduzione familiare, Sedus è oggi una società per azioni non quotata in borsa, le cui quote maggioritarie sono detenute da due fondazioni no profit. Con due stabilimenti in Germania, otto filiali in Europa e una rete di rappresentanza su scala mondiale, appartiene alle aziende leader del settore a livello internazionale. 
Sedus ha un proprio Centro di Ricerca e Innovazione e riunisce in un unico luogo la progettazione, l’area produzione prototipi e il laboratorio per test e collaudi.  Ergonomia, design, funzionalità, sicurezza, qualità ed ecosostenibilità: questi sono i criteri seguiti già in fase di progettazione prodotto. 

Sedus si distingue altresì per la gestione aziendale ecocompatibile.  Nel novembre 1995 diviene il primo produttore tedesco di arredi per ufficio a operare secondo un sistema certificato di gestione ambientale conforme alle disposizioni europee (oggi EMAS III) e nel 2001 ottiene la certificazione ISO 14001. E’ la prima azienda del settore ad avere stilato un rapporto sulla sostenibilità conforme alle linee guida della Global Reporting Initiative, e ad aver ottenuto la certificazione EN ISO 50001 per il sistema di gestione energetico. 

Sin dagli anni ‘50 Christof e Emma Stoll perseguivano in azienda una filosofia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che si concretizzava in un particolare interesse per gli aspetti sociali, economici ed ecologici. Un approccio, questo, che si traduce nello sviluppo di prodotti concepiti per durare nel tempo, nel consumo oculato delle risorse destinate alla produzione, in un’attenzione complessiva alle persone e alla loro partecipazione al successo dell’azienda.

In quanto impresa attiva a livello globale, datore di lavoro e parte integrante della società, Sedus sente la responsabilità di dover contribuire al mantenimento di un pianeta vivibile a livello ecologico, sociale ed economico. Oggi come in futuro.


Sedus Stoll
Via Volta snc
22071 Cadorago (CO)
Tel - 031 494111
Fax - 031 494140
sedus.it@sedus.com
www.sedus.it
 


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