All Around Work

Open Source Conference

Milano - 29 Ottobre 2013

 

>> Elenco eventi 2013

Sponsor

H4T IBM Italia Microsoft MySQL Red Hat Seeweb Würth Phoenix

Speech

studio storti ZEXTRAS SUITE

Expo

2ndQuadrant
 

Bob Alexander

Robert J. Alexander, Executive Architect, lavora in IBM Italia dal 1986. Ha iniziato la sua carriera nell’ambito del settore Ricerca e ha dappoi maturato esperienze sistemistiche su piattaforme mainframe, Unix e PC e di sviluppo software; in seguito ha assunto ruoli consulenziali su mercati diversi quali: il finanziario, le telecomunicazioni e il settore pubblico. Negli ultimi anni le sue attività hanno toccato tematiche quali la Sicurezza, l’Open Source e il Green Computing. Dal 2009 si occupa di Cloud Computing e dal 2010 è membro del relativo team in Italia con competenze tecniche cross-brand per definire e disegnare progetti Cloud per il mercato Italiano.

 

Gianni Anguilletti

Vanta una pluriennale esperienza di vendita strategica e marketing operativo, frutto del suo percorso professionale che l’ha visto Area Account Sales Manager di Business Object negli ultimi due anni e precedentemente Sales Director di Think3.

Dal 1992 al 2003 ricopre diversi ruoli manageriali in PTC, fino alla nomina di Vice-President Sales Operations, contribuendo fattivamente allo sviluppo della struttura italiana della multinazionale e alla realizzazione di numerose business partnership di successo con prestigiosi clienti. Inizia il suo percorso professionale nel 1983 e fino al 1991 partecipa, con diverse realtà del settore Information Technology, a numerosi progetti per lo studio, la fornitura e l’implementazione di sistemi CAX e di Automazione Industriale, sia in Italia che all’estero.
In Red Hat ricopre il ruolo di Country Sales Manager. Sua è la responsabilità di implementare localmente le strategie definite a livello centrale e il coordinamento del team di vendite della filiale italiana.
 

 

Gabriele Bartolini

Gabriele Bartolini, oggi Managing Director di 2ndQuadrant Italia, è stato uno dei soci fondatori di Italian PostgreSQL Users Group (ITPUG, 2007) e di PostgreSQL Europe (2008).


Utilizza PostgreSQL dal 2000 ed entra a pieno titolo nella Community già dal 2006. La sua passione lo spinge ancora oggi a credere a pieno in quella che è la mission di 2ndQuadrant: rendere PostgreSQL il miglior database al mondo.


Gabriele Bartolini è stato l'ideatore del progetto Barman (popolare strumento per il backup e la recovery di DBMS PostgreSQL) oltre ad essere uno dei suoi maggiori sviluppatori.
 

 

Andrea Battaglia

ContactLab per MySQL - Oracle

Con 10 anni di esperienza nella progettazione, analisi e sviluppo di software e architetture complesse, in ContactLab si occupa del disegno e della gestione tecnica della piattaforma di spedizione e-mail/SMS. Le sue specifiche competenze sono concentrate sui sistemi enterprise e real-time, sulla gestione del ciclo di vita dei progetti software e sull’analisi e l’elaborazione dei dati. Possiede una conoscenza approfondita del linguaggio di programmazione Java e, in generale, di tutte le maggiori realtà open source. Inoltre, è Oracle Certified Java Master. 
Attualmente ricopre il ruolo di Software Architect in ContactLab.

 

Luca Deri

Dopo essersi laureato all’Università di Pisa in Informatica nel 1993 con una tesi sulla gestione di rete, Luca Deri si è specializzato all’estero prima a Londra alla UCL (University College of London) e successivamente in Svizzera presso IBM Research Zürich dove contemporaneamente ha conseguito il dottorato (PhD) presso l’Università di Berna.

In quegli anni ha sviluppato una parte di un prodotto IBM per la gestione di rete chiamato IBM Workbench/6000 e ha iniziato a lavorare alla gestione di rete utilizzando interfacce web.

Tornato in Italia a metà 1997 ha continuato a lavorare in questo settore e nel 1998 ha dato inizio al progetto ntop, capitalizzando sull’esperienza degli anni precedenti. I prodotti di ntop spaziano dalla gestione di rete al processing dei pacchetti ad alte prestazioni per il monitoraggio di reti 1/10 Gbit.

 

Luca Gargaglione

Nel 2007 viene nominato Country Sales Manager di MySQL AB con la responsabilità di gestire lo start-up dell’ufficio italiano dell’azienda scandinava divenuta, nel 2010, una Global Business Unit di Oracle. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile commerciale di MySQL per il mercato italiano in ambito enterprise. Veterano dell'informatica con oltre 15 anni di esperienza commerciale nel software enterprise presso le aziende leader di mercato, ha partecipato con successo allo start-up di Microstrategy nel 1998. A quello di Vignette nel 2001 e a quello di Interwoven, dove ha ricoperto il ruolo di Country Manager per oltre 4 anni.

 

Alberto Gazzani

Alberto Gazzani, 37 anni, CIO Archiva S.r.l, Villafranca di Verona.


Mi Laureo in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2004, mi diplomo nel 2011 all’MBA presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina.
Inizio da subito la mia carriera lavorativa presso Archiva come Analista di Soluzioni Documentali di Business. Collaboro allo sviluppo del portale entering-europe.eu per l’E-Recruitment di Professionisti Legali e Fiscali in ambito Europeo.
Ricopro il ruolo di Chief Operation Officer in Archiva nel 2008, dove mi occupo di rivedere i cicli produttivi attraverso sistemi di riconoscimento carattere OCR e l’introduzione di tecnologie Free Form.


Dal 2011 sono CIO di Archiva, sono responsabile di 11 risorse suddivise in ICT, Developer e Configuration Manager.
Archiva Conserva 500 Milioni di Documenti e un Miliardo di Records.
 

 

Georg Kostner

Possiede oltre 16 anni di esperienza nella gestione di sistemi informatici e sviluppo software presso il Gruppo Würth. Ha iniziato la sua carriera lavorativa con l’implementazione di software gestionali utilizzando linguaggi di programmazione quali C, C++ e Java. In seguito ha ricoperto il ruolo di CTO in Würth Phoenix, dove si è occupato per vari anni non solo di applicazioni ERP ma anche dello sviluppo del framework basato sulle best practice dei principi MDA/MVC. Grazie al suo operato nel 2003 l’azienda è stata riconosciuta a livello internazionale dall’OMG Object Application Award vincendo il premio di “Best integration using MDA approach”. La passione della continua e innovativa ricerca tecnologica e soprattutto la convinzione nell’Open Source hanno accompagnato Georg fino ad oggi, in cui è diventato Responsabile del dipartimento della System Integration e della gestione della soluzione sviluppata in-house WÜRTHPHOENIX NetEye, offerta Open Source di IT System Management utilizzata attualmente da oltre 200 aziende.

 

Flavia Marzano

Esperta di comunità virtuali e gestione di contenuti, consulente strategico per la Pubblica Amministrazione e le imprese per l’innovazione, l’adozione di software libero, Open Data, Government-Cloud e lo sviluppo della Società dell’Informazione e della Conoscenza, docente alla Sapienza di “Laboratorio di Tecnologie per la Comunicazione Digitale”, membro delle due commissioni nazionali per il software Open Source, Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione  www.statigeneralinnovazione.it e docente alla Link Campus University.

 

Pierluigi Mazzucca

Pierluigi Mazzuca è Direttore per le strategie di Interoperabilità. Dopo la laurea in Ingegneria presso l’Università di Pisa, ha lavorato, all’interno di diverse aziende di System Integration, nell’abito dello sviluppo di progetti di software applicativi e di integrazione in ambito bancario e per la Sanità . In Microsoft Italia dal 1995, ha ricoperto diversi incarichi nella divisione Marketing. Dal 2000 ha guidato la divisione DPE lanciando e promuovendo in Italia la piattaforma di sviluppo .NET. Si è successivamente occupato di Customer & Partner Satisfaction guidando il team CPE (Customer & Partner Experience) con l’obiettivo di migliorare la qualità dei processi di interazione con clienti e partners della subsidiary italiana. Dal 2006 ha la responsabilità della piattaforma e delle tecnologie Microsoft per l’interoperabilità con altre piattaforme.

 

Carlo Piana

Avvocato, specializzato in Information Technology law, attivista delle libertà digitali, General Counsel (esterno) della Free Software Foundation Europe. Con quasi vent'anni di esperienza nel settore, si occupa in particolare di Software Libero, licensing, trasferimenti di tecnologia, tutela dell'identità in Internet (marchi, domini, reputazione online), privacy, contratti, interoperabilità e antitrust. È fondatore e membro del comitato editoriale della International Free and Open Source Software Law Review

 

Alessandro Renna

SUSE

Entra in SUSE nel 2001 nel team di supporto italiano, per poi ricoprire l’incarico di specialista di prevendita per i partner e clienti enterprise.
Nel 2004 in seguito all'acquisizione di SUSE da parte di Novell si occupa della prevendita delle soluzioni per la ‘trasformazione e gestione del Datacenter’ con i prodotti SUSE Linux Enterprise e Platespin.
Dal Novembre del 2011, quando SUSE ritorna a operare come Business Unit autonoma, si occupa anche del coordinamento delle attività di formazione, certificazione e enablement per i partner
Linkedin Profile: www.linkedin.com/in/alexrenna
 

 

Paolo Storti

Laureato in Economia con Master in gestione aziendale, da quasi 20 anni porta innovazione nella Pubblica Amministrazione con soluzioni di qualità.
Imprenditore, relatore ed esperto del mondo Open Source, ha sviluppato in questo settore la sua attività professionale legata alla fornitura di servizi alla Pubblica Amministrazione.
Attivo nella divulgazione di tematiche relative al CAD ed ai Modelli di business Open Source, partecipa come relatore a molti eventi in tutto il territorio nazionale ed è titolare di rubriche sull'”OpenSource per la Pubblica Amministrazione" su riviste nazionali.
 

 

Alessandra Vidili

Alessandra Vidili entra nel mondo dell’informatica quasi per caso, dopo aver svolto studi di stampo umanistico, grazie ad esperienze all’estero in multinazionali dell’informatica.


Conosce sul campo i fondatori di H4T e nel 2009 si unisce al suo organico col ruolo di Direttore Generale. Si occupa immediatamente ad attività legate allo sviluppo del business, sia consolidando le relazioni coi clienti, sia sponsorizzando nuovi mercati e nuovi approcci tecnologici.