All Around Work

Open Source Conference

Milano - 29 Ottobre 2013

 

>> Elenco eventi 2013

Sponsor

H4T IBM Italia Microsoft MySQL Red Hat Seeweb Würth Phoenix

Speech

studio storti ZEXTRAS SUITE

Expo

2ndQuadrant
 
2ndQuadrant

2ndQuadrant è stata fondata nel 2000 in Inghilterra da Simon Riggs, Code Committer e Major Developer di PostgreSQL, uno dei progetti Open Source di maggior successo.
Oggi è un network europeo di aziende e professionisti che offrono la loro esperienza attraverso l’erogazione di servizi tecnici professionali a 360° sul mondo di PostgreSQL.
Il team di esperti PostgreSQL di 2ndQuadrant, composto da circa 40 unità, è il più vasto al mondo.
Con uffici in Europa, America, Oceania, Asia, vanta clienti in più di 15 nazioni (USA, Canada, Europa, ...) ed è Sponsor di Platino del progetto PostgreSQL.
Adotta un modello di business open source ed è leader in ambito di Alta Disponibilità (HA), Disaster Recovery, Scalabilità e Performance su PostgreSQL.
2ndQuadrant Italia è la principale realtà italiana che promuove lo sviluppo di progetti enterprise e in continuità operativa su PostgreSQL.


2ndQuadrant Italia
Via Valentini, 14
Prato (PO) - 59100
sito web: http://www.2ndquadrant.it/
email: info@2ndquadrant.it
tel. 0574 870600
 

 
H4T

Fondata nel 2006, con oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’informatica aziendale, reti di calcolatori, soluzioni ad alto valore innovativo, H4T si propone come un partner affidabile per tutte le esigenze di analisi, progettazione, ristrutturazione della rete aziendale e conformità agli standard di sicurezza informatici.

L’azienda opera su tutta Italia con realtà di diverse dimensioni: dalla grande multinazionale alla piccola impresa locale, dedicando lo stesso impegno e le stesse competenze.

Le sue specializzazioni sono orientate prevalentemente ad attività in ambito sistemistico, il cui scopo è quello di creare un’infrastruttura solida che possa essere il motore performante per un’azienda dinamica, innovativa e flessibile. L’utilizzo di soluzioni open source e della loro brillante evoluzione è una prassi costante e molto apprezzata.

Per ottenere questi risultati, H4T ha ottenuto certificazioni di massimo livello su tutte le tecnologie che utilizza. Nulla è lasciato al caso: gli specialisti vengono costantemente formati e certificati sulle soluzioni più all’avanguardia.

Recentemente H4T ha deciso di utilizzare le sue competenze in campo open source per sviluppare e pacchettizzare delle nuove proposte tecnologiche che possano offrire vantaggi economici e prestazionali alle aziende che scelgono di implementarli.

H4T
Viale Mazzini, 8
41058 Vignola

tel. 059 762459
fax 059 7880030
sales@h4t.it

www.h4t.it
 

 
IBM Italia

IBM è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo. La sua strategia è quella di costruire e attuare piani di innovazione insieme con i propri clienti e di perfezionare continuamente il portafoglio di offerta. IBM ha continuamente rafforzato il suo impegno nello sviluppo delle tecnologie più avanzate: è da 20 anni la società con il maggior numero di brevetti negli Stati Uniti e detiene primati in ogni area tecnologica, dai microprocessori ai supercomputer, dai server al software per lo sviluppo e la gestione di complesse infrastrutture informatiche. Allo stesso tempo, IBM si rivolge ai clienti con un’offerta in cui le componenti di hardware, software e servizi si armonizzano nel più ampio concetto di soluzione che crea e trasferisce valore. L’obiettivo è creare un’azienda integrata end-to-end, inserita in un ecosistema di business costituito da partner, fornitori e clienti e in grado di operare con una struttura a rete gestita in modo dinamico per affrontare nuove opportunità, reagire ai cambiamenti della domanda, aumentare la flessibilità, accelerare l'esecuzione delle operazioni e crescere con profitto.


IBM Italia

Circonvallazione Idroscalo
20090 Segrate
tel. 02 59621
www.ibm.com/it

 
Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft mette a disposizione di consumatori e aziende in tutto il mondo dispositivi, servizi e applicazioni digitali in grado di offrire esperienze integrate di produttività, comunicazione, informazione e intrattenimento. Microsoft vanta una lunga esperienza nel settore delle tecnologie innovative e oggi milioni di utenti stanno già utilizzando servizi e dispositivi sviluppati da Microsoft e dai suoi partner per il lavoro e il tempo libero. L’azienda ha inoltre maturato una profonda conoscenza in ambito Cloud Computing ed Artificial Intelligence, estendendo i vantaggi di queste tecnologie a tutti i campi di applicazione, dal business al consumer fino ai temi sociali.
Microsoft Italia
Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con due sedi principali, a Milano e Roma, Conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 10.000 aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione digitale del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese nel processo di trasformazione del loro business attraverso le nuove tecnologie. Microsoft Italia è inoltre impegnata a supportare studenti e docenti nell’adozione di tecnologie digitali per migliorare la didattica e l’apprendimento, fornendo competenze digitali. Anche sul fronte delle startup, Microsoft ha creato con Fondazione Cariplo il progetto growiITup che mette in contatto imprese nascenti ad alto tasso di innovazione con le imprese tradizionali italiane con il duplice obiettivo di sviluppare un’economia digitale e innovare settori chiave dell’economia italiana. Il progetto growITup ha un fondo di investimento di 100 milioni di euro per supportare le startup in growITup.
Ambizione Italia
Microsoft ha lanciato il 28 Settembre 2018 Ambizione Italia, un progetto di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese. Partner in prima linea nell’iniziativa The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale, con cui Microsoft si propone di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti. Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di player diversi, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi. In particolare, all’impegno di Microsoft in attività di formazione e avvicinamento alle digital skills, con un investimento pari a oltre 100 milioni di Euro, si associa un iniziale investimento di The Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, la nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.


Microsoft Italia

Viale Pasubio, 21 
20154 Milano MI
Telefono: +39 02 3859 1444
Website: www.microsoft.it
Twitter: @microsoftitalia

 
MySQL

Presente in oltre 145 paesi nel mondo con 108.000 dipendenti e un fatturato GAAP nell’anno fiscale 2011 pari a 35,6 miliardi di dollari, Oracle Corporation propone la più estesa, completa, aperta e integrata offerta di sistemi software e hardware e vanta oggi oltre 370.000 clienti, fra cui 100 delle imprese della classifica Fortune 100 e oltre 250.000 medie aziende.
Nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison e quotata al Nasdaq dal 1986, Oracle Corporation basa oggi la propria capacità di inno-vazione su investimenti pari al 12% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, area in cui operano attualmente 29.000 sviluppatori e ingegneri.
Oltre 20.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale: a loro è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN) Specialized, a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.
L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dagli investimenti in ambito software e hardware.
Anche grazie alle esperienze condivise con i clienti e alle indicazioni fornite dagli utenti a livello globale, Oracle è in grado di offrire solu-zioni complete, solide e affidabili, oggi indispensabili in tutti i contesti aziendali.
Sistemi hardware e software progettati per lavorare insieme nel cloud e nei Data Center
Da sempre Oracle mette a punto tecnologie che permettono alle aziende di gestire le informazioni, ottimizzare i processi di business e ridurre le complessità e i costi associati all’amministrazione delle infrastrutture IT. Dal software per database alle applicazioni aziendali fino al middleware, Oracle offre ai suoi clienti una soluzione software caratterizzata da completezza, apertura e integrazione. Con l’ag-giunta della gamma Sun di server, soluzioni storage, SPARC e tecnologie software come Solaris, MySQL e Java, l’offerta Oracle si è ulteriormente ampliata.

MySQL, il database Open Source più famoso al mondo
MySQL è il software di database Open Source più diffuso nel mondo, con oltre 100 milioni di copie scaricate o distribuite. Grazie a carat-teristiche superiori in termini di velocità, affidabilità e facilità d’uso, MySQL è diventato il database preferito per le applicazioni web, Web 2.0 e SaaS nonché il software di prima scelta di ISV, società di telecomunicazioni e manager IT che guardano al futuro, perché elimina i problemi associati ai tempi di inattività, alla manutenzione e all’amministrazione delle moderne applicazioni online.
Molte delle aziende più grandi e dinamiche del mondo utilizzano MySQL per risparmiare tempo e denaro nel potenziamento di siti web ampi e complessi, di sistemi aziendali di importanza critica e di software pacchettizzati, incluse aziende di primo piano come Yahoo!, Alcatel-Lucent, Google, Nokia, YouTube, Wikipedia e Booking.com.
Il fulcro dell’offerta MySQL è costituito da MySQL Enterprise Edition, un set completo di software testati per gli ambienti di produzio-ne, strumenti di monitoraggio attivo e servizi di supporto di qualità, acquistabile con un conveniente abbonamento annuale.
MySQL Cluster è un database transazionale in tempo reale, dotato di un’ottima scalabilità in scrittura e di un’architettura basata sulle proprietà ACID, che unisce una disponibilità del 99,999% con il basso TCO che caratterizza le soluzioni Open Source.
MySQL è uno dei principali componenti di LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP / Perl / Python), uno stack di software aziendali Open Source in rapida e crescente espansione. Sono sempre più numerose le aziende che oggi scelgono LAMP come alternativa ai costosi stack di software proprietari, grazie al suo costo contenuto e alla possibilità di non vincolarsi a una piattaforma specifica.
I valori di MySQL
Vogliamo che il database MySQL sia:
• Il database migliore e più utilizzato nel mondo per le applicazioni online
• Disponibile ed economicamente accessibile a tutti
• Facile da utilizzare
• In continuo miglioramento mantenendo invariate le caratteristiche di velocità, sicurezza e affidabilità
• Divertente da usare e perfezionare
• Privo di bug
Vogliamo che le persone che utilizzano MySQL:
• Aderiscano alla filosofia Open Source
• Aspirino a essere buoni cittadini
• Preferiscano partner che condividono i valori e la filosofia MySQL
• Rispondano alle e-mail e forniscano assistenza a utenti, clienti, partner e colleghi
• Formino un’organizzazione virtuale, collegandosi in rete con gli altri

Oracle - MySQL
tel. 02 24959120
www.mysql.it/about/contact/
www.mysql.it

 
Red Hat

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source ed è presente nell’indice S&P 500.

Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e oltre 65 uffici in tutto il mondo. In Italia è presente con due sedi: una a Roma e l'altra a Milano.

Per sette anni consecutivi i CIO hanno scelto Red Hat quale azienda che offre il maggior valore di Enterprise Software nella ricerca Vendor Value di CIO Insight Magazine. Red Hat offre tecnologia di alta qualità a costi contenuti grazie alla sua piattaforma operativa, Red Hat Enterprise Linux, e a soluzioni applicative, di virtualizzazione, di gestione e SOA (Services Oriented Architecture), tra cui Red Hat Enterprise Virtualization e JBoss Enterprise Middleware. Red Hat offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.


Red Hat Italia
Via G. Fara, 26
20124 Milano
www.redhat.com

 
Seeweb

Nasce nel maggio 1998 dalla passione e volontà di un dinamico gruppo di soci fondatori, grazie unicamente all’impiego di capitale proprio.
Da subito l'azienda punta a fornire servizi di alta qualità e in breve tempo costruisce una propria Server Farm per offrire una linea di prodotti di Hosting e Housing unici in Italia quanto a tecnologia, qualità, scalabilità e rapporto prezzo/prestazioni. Nel 2005, in concomitanza con l'apertura del datacenter in Caldera (Milano), Seeweb si colloca tra le prime compagnie nazionali del settore.
Nel 2009 l'azienda propone, prima tra tutte in Italia e tra le prime al mondo, soluzioni Cloud Computing.
Oggi la sua offerta Cloud è a 360º: Cloud Hosting, Cloud Server, Cloud Infrastructure, Cloud Storage, Cloud Streaming.
Nel 2012 conta oltre 250.000 domini Internet gestiti su proprie infrastrutture e si appresta ad aprire un suo nuovo datacenter a Frosinone, attraverso una nuova struttura per complessivi 6300 mq completamente dedicata alle infrastrutture fisiche per il Cloud Computing.
Il picco di utilizzo della Cloud Infrastructure durante il 2012 è stato di 5048 CPU e 13123 GB di Ram con parametri in rilevante crescita facendo del Cloud Computing di Seeweb uno dei più apprezzati dall'utenza.
A oggi l'offerta Cloud di Seeweb è una concreta realtà sul mercato italiano, nonché un riconosciuto punto di riferimento per clienti e competitori.

Sicurezza e affidabilità
Il Service Level Agreement di Seeweb fino al 99,95% di garanzia con penale e skills tecnici dedicati.
Costantemente tra le prime 10 Hosting Company a livello mondiale per affidabilità e qualità del servizio (audit Netcraft), l'azienda è simbolo di sicurezza ed elevate prestazioni.
Tutti i servizi di hosting e housing Seeweb sono allocati presso i datacenter di Milano (Caldera) e Frosinone, completamente gestiti da Seeweb. I locali della webfarm sono dotati di un sistema efficientissimo di sorveglianza elettronica e di controllo del clima, con allarmi locali e remoti su valori critici.
Particolare cura è prestata al sistema di alimentazione, da sempre il punto critico di ogni datacenter e ciò che permette in assoluto di erogare servizi cloud performanti e affidabili.
La sala energia è separata dal resto del datacenter e prevede: climatizzazione dedicata e ridondata, sistema antincendio a saturazione, quadri di distribuzione separati e linee elettriche separate e compartimentate fino ai server.
Oltre alle misure fisiche di sicurezza, si aggiunge la costante verifica, da parte degli amministratori di sistema, dell'efficienza dei sistemi, dei profili di traffico e delle eventuali attività malevoli.
Il sistema centralizzato gestione Tivoli IBM Storage esegue, su tutti i server presenti nei due datacenter di Seeweb, cicli di backup automatici con verifica del contenuto delle copie di sicurezza e della loro congruità con gli archivi da proteggere. Il software Tivoli TSM prevede anche l'assessment delle procedure di disaster recovery per i dati oggetto del backup.
Oltre alla sicurezza e alla qualità tecnologica, l'infrastruttura cloud di Seeweb vanta un'alta efficienza energetica, tanto che nel 2008 viene selezionata quale una delle 10 aziende campione del progetto Dinameeting di Regione Lombardia per lo sviluppo tecnologico, l'energia e la competitività delle PMI lombarde.
Seeweb dispone altresì della certificazione di processo secondo ISO9001, di sicurezza e trattamento dei dati secondo iso27001 e di compatibilità ambientale ISO14001.

Seeweb
tel. 800 112825 - 02 87365100
info@seeweb.it
www.seeweb.it

 
studio storti


Studio Sorti

La scelta di Zimbra nella sua versione Open Source Edition è prima di tutto una scelta di libertà e, nel caso della Pubblica Amministrazione, una scelta imposta dalla normativa del CAD. Zimbra Open Source con l'ausilio di ZeXtras Suite, grazie alla sua elevata potenza e alla sua indiscussa posizione di leadership è il prodotto ideale in piena conformità con la legislazione italiana della PA (art. 68 CAD – Circ. 63/2013 Agid).
Unica azienda italiana membro ufficiale dell’Advisory Board e parte attiva della comunità LibreOffice, opera con personale altamente qualificato migrazioni e formazioni secondo le indicazioni di The Document Foundation allo scopo di sostituire la suite di produttività individuale con LibreOffice, al fine di consentire una standardizzazione dei formati e una compatibilità con le richieste di uso dei formati

 
SUSE

Fondata nel 1992, SUSE è fornitore leader di soluzioni Linux di classe ‘enterprise’ che aumentano la flessibilità, riducono i costi e gestiscono la complessità in ambienti dinamici. Grazie a un portafoglio incentrato su SUSE Linux Enterprise (SLE), la piattaforma più interoperabile per il mission critical computing, SUSE permette alle aziende di fornire servizi di computing in ambienti fisici, virtuali e cloud. I prodotti pluripremiati e l’ecosistema di partner fanno sì che le soluzioni SUSE vengano utilizzate da migliaia di aziende in tutto il mondo.

 

Attualmente sono tre i temi di offerta sui quali SUSE concentra le proprie energie:

Enterprise Computing – in continuità con il business principale dei server; gli ambiti sono: ‘mission critical workloads’, ‘alta affidabilità’, ‘supercalcolo’ e ‘calcolo in tempo reale’.

Cloud & Cloud Infrastructure – a questo tema afferiscono: 1) SLES (SUSE Linux Enterprise Server) come ‘perfect guest’ per i fornitori di servizi cloud; 2) uno stack di infrastruttura cloud basata su SLE per l’implentazione di cloud private e ad uso dei fornitori di servizi cloud. Recentemente sono state avviate attività di ricerca con OpenStack, mentre le tecnologie SUSE Studio, SUSE Manager e HighAvailability sono già in linea con il tema.

Integrated systems – rappresenta l’espansione di un confermato successo che vede SLES come il sistema operativo maggiormente preferito per essere inserito (embedded) nei dispositivi integrati come memorie di massa, elettromedicali e di telecomunicazione.

 

SUSE Italia
Via Tirone, 11
0046 Roma
+39 06 45 213 421
contatto-it@suse.com
www.suse.com  

 
Würth Phoenix

Würth Phoenix è il vostro business partner italiano specializzato in soluzioni monitoraggio e di IT Service Management, nonché ERP e CRM. Affidarsi a Würth Phoenix significa scegliere un partner con una consolidata esperienza nel settore informatico, appartenente ad un gruppo internazionale di successo. Würth Phoenix occupa attualmente oltre 150 collaboratori e grazie ad una vasta rete di partner e all’esperienza globale è in grado di gestire progetti a livello internazionale, indipendentemente da dove siano dislocate le sedi dei clienti.

Con WÜRTHPHOENIX NetEye e WÜRTHPHOENIX EriZone vengono offerte soluzioni specifiche progettate per garantire un controllo ed una gestione ottimale dello scenario IT, adatto anche alle infrastrutture più esigenti. Si tratta di sistemi scalabili e facilmente integrabile in ambienti preesistenti. L’installazione avviene in tempi brevissimi, anche nelle realtà più complesse.

Würth Phoenix S.r.l.
Via Kravogl, 4
39100 Bolzano
tel. 0471 564111

Sede di Roma
Via Tiberina Km 17,600
00060 Capena (Roma)
tel. 06 901011

info@wuerth-phoenix.com

www.wuerth-phoenix.com 
www.neteye-blog.com