All Around Work

Open Source Conference

Milano - 29 Ottobre 2013

 

>> Elenco eventi 2013

Sponsor

H4T IBM Italia Microsoft MySQL Red Hat Seeweb Würth Phoenix

Speech

studio storti ZEXTRAS SUITE

Expo

2ndQuadrant
 

8.50 Registrazione dei partecipanti

9.10 Benvenuto e risultati dell'indagine sull'utilizzo delle soluzioni Open Source in Italia
Lorenzo Betti, Soiel International

9.30 L’Open Source come fattore comune dei recenti trend tecnologici
I recenti trend tecnologici (Cloud Computing, Big Data, reti sociali, mobility) hanno in comune l’utilizzo sempre maggiore di soluzioni Open Source. SUSE, che nello scorso anno ha visto crescere l’adozione delle proprie soluzioni infrastrutturali per applicazioni enterprise e servizi critici, è uno dei principali protagonisti della comunità Open Source che guida queste innovazioni, attraverso la sua contribuzione diretta e la forte caratterizzazione verso partneship tecnologiche e interoperabilità. Nel corso della sessione verranno brevemente illustrate le soluzioni e la strategia in ambito IaaS, PaaS e Big Data.
Alessandro Renna, SUSE Italy

10.00 L’Open Source al Servizio dell’Azienda “Intelligente”
Red Hat desidera creare un momento di riflessione durante il quale si cercherà di capire come sia possibile utilizzare le ultime innovazioni Open Source per realizzare infrastrutture in grado di rendere le aziende più “intelligenti”, innovative e “virtuose”, attraverso lo sfruttamento di architetture quali: Cloud Computing, Big Data e SOA.
Gianni Anguilletti, Red Hat

10.30 L’Open Source e le applicazioni complesse in un caso reale di innovazione di prodotto
L’Open Source è un abilitatore formidabile per le aziende che offrono prodotti e servizi tecnologici all’avanguardia: permette di sperimentare, realizzare prototipi e arrivare a implementare prodotti e servizi basati su sistemi anche molto complessi a realtà in rapida crescita, senza drenare risorse preziose o imporre vincoli restrittivi allo sviluppo ed evoluzione delle soluzioni. Quando i sistemi complessi diventano maturi e business critical, la disponibilità di competenze e servizi professionali commerciali per le soluzioni Open Source diventa fondamentale per consolidare la crescita e affrontare nuove sfide. ContactLab, realtà italiana leader di mercato nelle soluzioni tecnologiche per il direct marketing digitale, è un caso interessante dove il ciclo descritto ha avuto luogo più volte e continua a rappresentare il modello preferito di adozione di nuove tecnologie.
L’intervento sarà preceduto da una breve introduzione a cura di MySQL.
Luca Gargaglione, MySQL e Andrea Battaglia, ContactLab

11.00 Coffee Break

11.40 Open Source 2013: Open Cloud Architecture
Bob Alexander, IBM Italia

12.10 I veri benefici dell´Open Source nell'ambito del monitoraggio IT
L’esempio dell’integrazione di NetEye, ntop e OTRS per ottenere un IT Service Management a completo servizio del business. Casi concreti di come il connubio tra soluzioni Open Source possa offrire un approccio innovativo volto a soddisfare non solo i processi tradizionali di controllo, ma che riesca ad analizzare anche le prestazioni percepite dall’utente finale, rispondendo alle nuove esigenze di monitoraggio dettate dall’era del Cloud Computing. Considerare l’Open Source per soluzioni di IT System Management come alternativa dettata solamente da costi più contenuti, infatti, è ormai un concetto oltrepassato negli ambienti informatici. L’Open Source rappresenta oggi potenzialità e opportunità ben superiori e non più limitate a un semplice fattore economico.
Georg Kostner, Würth Phoenix e Luca Deri, ntop


12.40 Hydra4mySQL, un cluster DB molto snello: Cosa ha spinto ARCHIVA a scegliere un DB Open Source per gestire il cuore della sua attività?
Alberto Gazzani, Archiva per H4T

13.10 Il database del futuro
I database Open Source hanno dato un grande impulso allo sviluppo di una miriade di applicazioni, pensiamo per esempio a “LAMP” (Linux, Apache, Mysql, Php). CloudDB di Seeweb è un servizio MySQL con innovative soluzioni di scalabilità, tolleranza ai guasti, ridondanza e altro.
Andrea Masi, Seeweb

13.40 Lunch e visita all’area espositiva

14.40 Microsoft and OPENNESS
Pierluigi Mazzuca, Microsoft

15.10 La nuova versione del Codice dell'Amministrazione Digitale
Quali sono le caratteristiche tecniche e come si è evoluto il mondo delle applicazioni Open Source in azienda, Quali sono, per un’azienda interessata a valutare soluzioni Open, i vantaggi tecnologici e in termini di investimenti. Quale ruolo riveste oggi “la Community”? Quali sono le novità introdotte dal Codice dell’Amministrazione Digitale?
Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione

15.40 Elevetor Pitch: Database PostgreSQL in continuità operativa
Gabriele Bartolini, 2ndQuadrant

15.50 Elevator Pitch: Zimbra Open nella Pubblica Amministrazione
Le pubbliche amministrazioni oggi richiedono sempre più un sistema di collaborazione flessibile, pensato per la mobilità che garantisca continuità operativa. Zimbra Open Source Edition con ZeXtras Suite rappresenta una risposta a queste esigenze con oltre 250 casi di successo.
Paolo Storti, Studio Storti

16.05 Coffee break e visita all’area espositiva

16.30 Il software libero nella prospettiva europea
Con Carlo Piana, IT lawyer and digital liberties advocate presso Array Law

17.00 Chiusura dei lavori