29 Ottobre 2013

Open Source Conference

Soiel Eventi - segreteria@soiel.it - 02 26148855

  • Modalità di partecipazione

    Il mondo delle soluzioni Open Source è ormai sempre più conosciuto, utilizzato e apprezzato, nel mercato ‘enterprise’, come una concreta opportunità e valida alternativa alle soluzioni proprietarie. tali soluzioni offrono, oltre ai già conosciuti vantaggi in termini di costi e possibilità di sviluppo, anche caratteristiche di agilità, affidabilità e garanzia di continuità operativa. anche il ‘modello di business’ del mondo Open Source, basato sulla community, si è evoluto, acquisendo regole, definendo processi e modalità di erogazione del servizio. Questo consente oggi alle aziende che operano come integratori o sviluppatori di tali soluzioni di valorizzare il proprio business e proporsi al mercato con un’offerta completa, assolutamente eguagliabile ad alcune soluzioni proprietarie. A conferma di questa tendenza il successo delle edizioni 2012 di open source conference e i risultati raccolti nel corso dell’indagine effettuata a settembre da Soiel International sullo stato di adozione delle soluzioni Open Source nel nord Italia.

    Alla survey ha risposto un campione di 124 aziende Utenti Finali, (delle quali il 65% ha confermato di utilizzare già questo tipo di soluzioni in differenti ambiti) e l’82% delle aziende che hanno risposto stanno valutando l’introduzione di tali soluzioni o l’estensione del loro utilizzo su altre aree.

    Gli appuntamenti 2011 e 2012 di Milano e Roma hanno raccolto tanti consensi e apprezzamenti con oltre 500 Manager presenti alle iniziative, di cui oltre il 42% appartenenti ad aziende Utenti Finali. sulla base di questi presupposti positivi, per il 2013, soiel international ripropone il progetto open source conference, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più rappresentanti dell’offerta e della domanda, per un confronto diretto e aperto.

    Open Source Conference è un evento pensato per un pubblico di aziende e rappresentanti di esse, che:

    hanno sentito parlare delle soluzioni Open Source Enterprise e vogliono approfondire

    sono interessati a scoprire in che modo concretamente l’Open Source può essere di supporto alla propria impresa

    vogliono comprendere se e come l’Open Source può essere una valida alternativa alle soluzioni proprietarie


    L'INDAGINE ESTESA A TUTTA ITALIA e LA TAVOLA ROTONDA - L’innovazione nell’approccio al tema sarà   caratteristica anche delle prossime edizioni; infatti, partendo dall’attività 2012, verrà realizzata anche per il 2013 un’indagine sull’utilizzo delle soluzioni Open Source nelle aziende Utenti Finali, pubbliche e private, estendendola a tutta l’Italia, veicolando un questionario sul database Soiel. Questo permetterà una valutazione reale dell’informazione che le aziende hanno su tali soluzioni e sull’evoluzione del loro utilizzo, da un anno all’altro. Anche in questo caso, saranno invitati i rappresentanti delle aziende a raccontare la loro esperienza durante una Tavola Rotonda a conclusione dell’evento, con la moderazione di Flavia Marzano, Presidente Stati Generali dell’Innovazione ed esperta a livello nazionale di Open Source. Flavia Marzano apporterà, anche grazie al suo intervento di apertura, un contributo concreto della sua esperienza, soprattutto in ambito Pubblica Amministrazione.

    L'ELEVATOR PITCH - Inoltre, per l’edizione 2013 verrà data la possibilità anche alle aziende espositrici di presentare le proprie soluzioni Open Source con l’elevator pitch: una innovativa modalità di esposizione concentrata in 7 minuti, durante i quali l’azienda avrà modo di descrivere sinteticamente, chiaramente ed efficacemente le caratteristiche più importanti delle soluzioni Open Source. Questo momento sarà collocato dopo il coffee break del pomeriggio, ma prima della Tavola Rotonda conclusiva.

    LA NUOVA TAPPA DI PADOVA, che tocca l’area del Triveneto.








       

Altre edizioni 2013

Torna all'evento Vedi tutti i prossimi eventi SOIEL