Formula fisico

MILANO, 29/10/2013

Open Source Conference

Come e perché l’Open Source rappresenta un’opportunità per far evolvere l’ICT in azienda

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Speech


Expo

Il convegno Open Source - Open Business ha come obiettivo quello di offrire una panoramica dello stato dell’arte delle soluzioni Open Source offerte nel mercato Enterprise Italiano, definendone le caratteristiche, i benefici e i miti da sfatare.

Tra i temi trattati nel corso del convegno:

- Il software Open Source e la risoluzione delle esigenze Enterprise

- Il Codice dell’Amministrazione Digitale: cosa dice in ambito Open Source per la Pubblica  Amministrazione?

- Quali sono le caratteristiche tecniche e come si è evoluto il mondo delle applicazioni Open Source in azienda

- Quali sono, per un’azienda interessata a valutare soluzioni Open, i vantaggi tecnologici e in termini di investimenti

- Le soluzioni Open Source: perché diventano oggi un’opportunità?

- Come è evoluta e quale ruolo riveste oggi “la Community”?


Nel corso del convegno verrà inoltre offerta una visione “integrata” dei vari tasselli infrastrutturali e applicativi che compongono un’architettura Enterprise Open Source.
 

Gli ambiti di utilizzo dei quali si è già parlato a Open Source Conference e dei quali continueremo a parlare nel 2013 sono:
• IT System Management • Servizi Cloud • Identity Management • Posta elettronica e Collaboration • Document Management • Enterprise Social Network • Business Intelligence • CRM • Business Process Management • Database • Desktop Virtualization • Sistema Operativo • Gestionali ERP • Data Management e Data Governance.
 
8.50 Registrazione dei partecipanti

9.10 Benvenuto e risultati dell'indagine sull'utilizzo delle soluzioni Open Source in Italia
Lorenzo Betti, Soiel International

9.30 L’Open Source come fattore comune dei recenti trend tecnologici
I recenti trend tecnologici (Cloud Computing, Big Data, reti sociali, mobility) hanno in comune l’utilizzo sempre maggiore di soluzioni Open Source. SUSE, che nello scorso anno ha visto crescere l’adozione delle proprie soluzioni infrastrutturali per applicazioni enterprise e servizi critici, è uno dei principali protagonisti della comunità Open Source che guida queste innovazioni, attraverso la sua contribuzione diretta e la forte caratterizzazione verso partneship tecnologiche e interoperabilità. Nel corso della sessione verranno brevemente illustrate le soluzioni e la strategia in ambito IaaS, PaaS e Big Data.
Alessandro Renna, SUSE Italy

10.00 L’Open Source al Servizio dell’Azienda “Intelligente”
Red Hat desidera creare un momento di riflessione durante il quale si cercherà di capire come sia possibile utilizzare le ultime innovazioni Open Source per realizzare infrastrutture in grado di rendere le aziende più “intelligenti”, innovative e “virtuose”, attraverso lo sfruttamento di architetture quali: Cloud Computing, Big Data e SOA.
Gianni Anguilletti, Red Hat

10.30 L’Open Source e le applicazioni complesse in un caso reale di innovazione di prodotto
L’Open Source è un abilitatore formidabile per le aziende che offrono prodotti e servizi tecnologici all’avanguardia: permette di sperimentare, realizzare prototipi e arrivare a implementare prodotti e servizi basati su sistemi anche molto complessi a realtà in rapida crescita, senza drenare risorse preziose o imporre vincoli restrittivi allo sviluppo ed evoluzione delle soluzioni. Quando i sistemi complessi diventano maturi e business critical, la disponibilità di competenze e servizi professionali commerciali per le soluzioni Open Source diventa fondamentale per consolidare la crescita e affrontare nuove sfide. ContactLab, realtà italiana leader di mercato nelle soluzioni tecnologiche per il direct marketing digitale, è un caso interessante dove il ciclo descritto ha avuto luogo più volte e continua a rappresentare il modello preferito di adozione di nuove tecnologie.
L’intervento sarà preceduto da una breve introduzione a cura di MySQL.
Luca Gargaglione, MySQL e Andrea Battaglia, ContactLab

11.00 Coffee Break

11.40 Open Source 2013: Open Cloud Architecture
Bob Alexander, IBM Italia

12.10 I veri benefici dell´Open Source nell'ambito del monitoraggio IT
L’esempio dell’integrazione di NetEye, ntop e OTRS per ottenere un IT Service Management a completo servizio del business. Casi concreti di come il connubio tra soluzioni Open Source possa offrire un approccio innovativo volto a soddisfare non solo i processi tradizionali di controllo, ma che riesca ad analizzare anche le prestazioni percepite dall’utente finale, rispondendo alle nuove esigenze di monitoraggio dettate dall’era del Cloud Computing. Considerare l’Open Source per soluzioni di IT System Management come alternativa dettata solamente da costi più contenuti, infatti, è ormai un concetto oltrepassato negli ambienti informatici. L’Open Source rappresenta oggi potenzialità e opportunità ben superiori e non più limitate a un semplice fattore economico.
Georg Kostner, Würth Phoenix e Luca Deri, ntop


12.40 Hydra4mySQL, un cluster DB molto snello: Cosa ha spinto ARCHIVA a scegliere un DB Open Source per gestire il cuore della sua attività?
Alberto Gazzani, Archiva per H4T

13.10 Il database del futuro
I database Open Source hanno dato un grande impulso allo sviluppo di una miriade di applicazioni, pensiamo per esempio a “LAMP” (Linux, Apache, Mysql, Php). CloudDB di Seeweb è un servizio MySQL con innovative soluzioni di scalabilità, tolleranza ai guasti, ridondanza e altro.
Andrea Masi, Seeweb

13.40 Lunch e visita all’area espositiva

14.40 Microsoft and OPENNESS
Pierluigi Mazzuca, Microsoft

15.10 La nuova versione del Codice dell'Amministrazione Digitale
Quali sono le caratteristiche tecniche e come si è evoluto il mondo delle applicazioni Open Source in azienda, Quali sono, per un’azienda interessata a valutare soluzioni Open, i vantaggi tecnologici e in termini di investimenti. Quale ruolo riveste oggi “la Community”? Quali sono le novità introdotte dal Codice dell’Amministrazione Digitale?
Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione

15.40 Elevetor Pitch: Database PostgreSQL in continuità operativa
Gabriele Bartolini, 2ndQuadrant

15.50 Elevator Pitch: Zimbra Open nella Pubblica Amministrazione
Le pubbliche amministrazioni oggi richiedono sempre più un sistema di collaborazione flessibile, pensato per la mobilità che garantisca continuità operativa. Zimbra Open Source Edition con ZeXtras Suite rappresenta una risposta a queste esigenze con oltre 250 casi di successo.
Paolo Storti, Studio Storti

16.05 Coffee break e visita all’area espositiva

16.30 Il software libero nella prospettiva europea
Con Carlo Piana, IT lawyer and digital liberties advocate presso Array Law

17.00 Chiusura dei lavori
 

Location: Melià Milano
Indirizzo: Via Masaccio, 19
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.melia.com/it/hotels/italia/milano/melia-milano/index.html

Nel quartiere più dinamico ed in rapido sviluppo di Milano vicino alla zona di EXPO 2015, l'hotel si trova vicino alla stazione della metropolitana Lotto, e dista 10 minuti a piedi dal Centro Congressi MiCo e dallo stadio di San Siro.
2ndQuadrant

2ndQuadrant è stata fondata nel 2000 in Inghilterra da Simon Riggs, Code Committer e Major Developer di PostgreSQL, uno dei progetti Open Source di maggior successo.
Oggi è un network europeo di aziende e professionisti che offrono la loro esperienza attraverso l’erogazione di servizi tecnici professionali a 360° sul mondo di PostgreSQL.
Il team di esperti PostgreSQL di 2ndQuadrant, composto da circa 40 unità, è il più vasto al mondo.
Con uffici in Europa, America, Oceania, Asia, vanta clienti in più di 15 nazioni (USA, Canada, Europa, ...) ed è Sponsor di Platino del progetto PostgreSQL.
Adotta un modello di business open source ed è leader in ambito di Alta Disponibilità (HA), Disaster Recovery, Scalabilità e Performance su PostgreSQL.
2ndQuadrant Italia è la principale realtà italiana che promuove lo sviluppo di progetti enterprise e in continuità operativa su PostgreSQL.


2ndQuadrant Italia
Via Valentini, 14
Prato (PO) - 59100
sito web: http://www.2ndquadrant.it/
email: info@2ndquadrant.it
tel. 0574 870600
 


H4T

Fondata nel 2006, con oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’informatica aziendale, reti di calcolatori, soluzioni ad alto valore innovativo, H4T si propone come un partner affidabile per tutte le esigenze di analisi, progettazione, ristrutturazione della rete aziendale e conformità agli standard di sicurezza informatici.

L’azienda opera su tutta Italia con realtà di diverse dimensioni: dalla grande multinazionale alla piccola impresa locale, dedicando lo stesso impegno e le stesse competenze.

Le sue specializzazioni sono orientate prevalentemente ad attività in ambito sistemistico, il cui scopo è quello di creare un’infrastruttura solida che possa essere il motore performante per un’azienda dinamica, innovativa e flessibile. L’utilizzo di soluzioni open source e della loro brillante evoluzione è una prassi costante e molto apprezzata.

Per ottenere questi risultati, H4T ha ottenuto certificazioni di massimo livello su tutte le tecnologie che utilizza. Nulla è lasciato al caso: gli specialisti vengono costantemente formati e certificati sulle soluzioni più all’avanguardia.

Recentemente H4T ha deciso di utilizzare le sue competenze in campo open source per sviluppare e pacchettizzare delle nuove proposte tecnologiche che possano offrire vantaggi economici e prestazionali alle aziende che scelgono di implementarli.

H4T
Viale Mazzini, 8
41058 Vignola

tel. 059 762459
fax 059 7880030
sales@h4t.it

www.h4t.it
 


IBM Italia

IBM è un'azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud ibrido, dell'intelligenza artificiale e dei servizi alle imprese, che aiuta i clienti di oltre 175 Paesi a capitalizzare gli insight dei loro dati, a semplificare i processi aziendali, a ridurre i costi e a ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi settori. Quasi 3.800 enti governativi e aziendali in aree infrastrutturali critiche come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e la sanità si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e a Red Hat OpenShift per realizzare le loro trasformazioni digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell'AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche per il settore e nei servizi aziendali offrono ai nostri clienti opzioni aperte e flessibili. Tutti questi servizi sono supportati dal ben noto impegno di IBM per la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l'inclusività e il servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ibm.com/it

IBM Italia S.p.A.
Circonvallazione Idroscalo
20090 Segrate (MI)
www.ibm.com/it


Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft mette a disposizione di consumatori e aziende in tutto il mondo dispositivi, servizi e applicazioni digitali in grado di offrire esperienze integrate di produttività, comunicazione, informazione e intrattenimento. Microsoft vanta una lunga esperienza nel settore delle tecnologie innovative e oggi milioni di utenti stanno già utilizzando servizi e dispositivi sviluppati da Microsoft e dai suoi partner per il lavoro e il tempo libero. L’azienda ha inoltre maturato una profonda conoscenza in ambito Cloud Computing ed Artificial Intelligence, estendendo i vantaggi di queste tecnologie a tutti i campi di applicazione, dal business al consumer fino ai temi sociali.
Microsoft Italia
Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con due sedi principali, a Milano e Roma, Conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 10.000 aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione digitale del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese nel processo di trasformazione del loro business attraverso le nuove tecnologie. Microsoft Italia è inoltre impegnata a supportare studenti e docenti nell’adozione di tecnologie digitali per migliorare la didattica e l’apprendimento, fornendo competenze digitali. Anche sul fronte delle startup, Microsoft ha creato con Fondazione Cariplo il progetto growiITup che mette in contatto imprese nascenti ad alto tasso di innovazione con le imprese tradizionali italiane con il duplice obiettivo di sviluppare un’economia digitale e innovare settori chiave dell’economia italiana. Il progetto growITup ha un fondo di investimento di 100 milioni di euro per supportare le startup in growITup.
Ambizione Italia
Microsoft ha lanciato il 28 Settembre 2018 Ambizione Italia, un progetto di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese. Partner in prima linea nell’iniziativa The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale, con cui Microsoft si propone di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti. Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di player diversi, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi. In particolare, all’impegno di Microsoft in attività di formazione e avvicinamento alle digital skills, con un investimento pari a oltre 100 milioni di Euro, si associa un iniziale investimento di The Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, la nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.


Microsoft Italia

Viale Pasubio, 21 
20154 Milano MI
Telefono: +39 02 3859 1444
Website: www.microsoft.it
Twitter: @microsoftitalia


MySQL

Presente in oltre 145 paesi nel mondo con 108.000 dipendenti e un fatturato GAAP nell’anno fiscale 2011 pari a 35,6 miliardi di dollari, Oracle Corporation propone la più estesa, completa, aperta e integrata offerta di sistemi software e hardware e vanta oggi oltre 370.000 clienti, fra cui 100 delle imprese della classifica Fortune 100 e oltre 250.000 medie aziende.
Nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison e quotata al Nasdaq dal 1986, Oracle Corporation basa oggi la propria capacità di inno-vazione su investimenti pari al 12% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, area in cui operano attualmente 29.000 sviluppatori e ingegneri.
Oltre 20.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale: a loro è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN) Specialized, a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.
L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dagli investimenti in ambito software e hardware.
Anche grazie alle esperienze condivise con i clienti e alle indicazioni fornite dagli utenti a livello globale, Oracle è in grado di offrire solu-zioni complete, solide e affidabili, oggi indispensabili in tutti i contesti aziendali.
Sistemi hardware e software progettati per lavorare insieme nel cloud e nei Data Center
Da sempre Oracle mette a punto tecnologie che permettono alle aziende di gestire le informazioni, ottimizzare i processi di business e ridurre le complessità e i costi associati all’amministrazione delle infrastrutture IT. Dal software per database alle applicazioni aziendali fino al middleware, Oracle offre ai suoi clienti una soluzione software caratterizzata da completezza, apertura e integrazione. Con l’ag-giunta della gamma Sun di server, soluzioni storage, SPARC e tecnologie software come Solaris, MySQL e Java, l’offerta Oracle si è ulteriormente ampliata.

MySQL, il database Open Source più famoso al mondo
MySQL è il software di database Open Source più diffuso nel mondo, con oltre 100 milioni di copie scaricate o distribuite. Grazie a carat-teristiche superiori in termini di velocità, affidabilità e facilità d’uso, MySQL è diventato il database preferito per le applicazioni web, Web 2.0 e SaaS nonché il software di prima scelta di ISV, società di telecomunicazioni e manager IT che guardano al futuro, perché elimina i problemi associati ai tempi di inattività, alla manutenzione e all’amministrazione delle moderne applicazioni online.
Molte delle aziende più grandi e dinamiche del mondo utilizzano MySQL per risparmiare tempo e denaro nel potenziamento di siti web ampi e complessi, di sistemi aziendali di importanza critica e di software pacchettizzati, incluse aziende di primo piano come Yahoo!, Alcatel-Lucent, Google, Nokia, YouTube, Wikipedia e Booking.com.
Il fulcro dell’offerta MySQL è costituito da MySQL Enterprise Edition, un set completo di software testati per gli ambienti di produzio-ne, strumenti di monitoraggio attivo e servizi di supporto di qualità, acquistabile con un conveniente abbonamento annuale.
MySQL Cluster è un database transazionale in tempo reale, dotato di un’ottima scalabilità in scrittura e di un’architettura basata sulle proprietà ACID, che unisce una disponibilità del 99,999% con il basso TCO che caratterizza le soluzioni Open Source.
MySQL è uno dei principali componenti di LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP / Perl / Python), uno stack di software aziendali Open Source in rapida e crescente espansione. Sono sempre più numerose le aziende che oggi scelgono LAMP come alternativa ai costosi stack di software proprietari, grazie al suo costo contenuto e alla possibilità di non vincolarsi a una piattaforma specifica.
I valori di MySQL
Vogliamo che il database MySQL sia:
• Il database migliore e più utilizzato nel mondo per le applicazioni online
• Disponibile ed economicamente accessibile a tutti
• Facile da utilizzare
• In continuo miglioramento mantenendo invariate le caratteristiche di velocità, sicurezza e affidabilità
• Divertente da usare e perfezionare
• Privo di bug
Vogliamo che le persone che utilizzano MySQL:
• Aderiscano alla filosofia Open Source
• Aspirino a essere buoni cittadini
• Preferiscano partner che condividono i valori e la filosofia MySQL
• Rispondano alle e-mail e forniscano assistenza a utenti, clienti, partner e colleghi
• Formino un’organizzazione virtuale, collegandosi in rete con gli altri

Oracle - MySQL
tel. 02 24959120
www.mysql.it/about/contact/
www.mysql.it


Red Hat

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.

 

Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com


Seeweb

Seeweb è il Cloud Computing Provider italiano sostenibile in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul suo business, senza pensieri.

Contatti: www.seeweb.it/azienda/i-nostri-contatti
Sito: www.seeweb.it


studio storti


Studio Sorti

La scelta di Zimbra nella sua versione Open Source Edition è prima di tutto una scelta di libertà e, nel caso della Pubblica Amministrazione, una scelta imposta dalla normativa del CAD. Zimbra Open Source con l'ausilio di ZeXtras Suite, grazie alla sua elevata potenza e alla sua indiscussa posizione di leadership è il prodotto ideale in piena conformità con la legislazione italiana della PA (art. 68 CAD – Circ. 63/2013 Agid).
Unica azienda italiana membro ufficiale dell’Advisory Board e parte attiva della comunità LibreOffice, opera con personale altamente qualificato migrazioni e formazioni secondo le indicazioni di The Document Foundation allo scopo di sostituire la suite di produttività individuale con LibreOffice, al fine di consentire una standardizzazione dei formati e una compatibilità con le richieste di uso dei formati


SUSE

Fondata nel 1992, SUSE è fornitore leader di soluzioni Linux di classe ‘enterprise’ che aumentano la flessibilità, riducono i costi e gestiscono la complessità in ambienti dinamici. Grazie a un portafoglio incentrato su SUSE Linux Enterprise (SLE), la piattaforma più interoperabile per il mission critical computing, SUSE permette alle aziende di fornire servizi di computing in ambienti fisici, virtuali e cloud. I prodotti pluripremiati e l’ecosistema di partner fanno sì che le soluzioni SUSE vengano utilizzate da migliaia di aziende in tutto il mondo.

 

Attualmente sono tre i temi di offerta sui quali SUSE concentra le proprie energie:

Enterprise Computing – in continuità con il business principale dei server; gli ambiti sono: ‘mission critical workloads’, ‘alta affidabilità’, ‘supercalcolo’ e ‘calcolo in tempo reale’.

Cloud & Cloud Infrastructure – a questo tema afferiscono: 1) SLES (SUSE Linux Enterprise Server) come ‘perfect guest’ per i fornitori di servizi cloud; 2) uno stack di infrastruttura cloud basata su SLE per l’implentazione di cloud private e ad uso dei fornitori di servizi cloud. Recentemente sono state avviate attività di ricerca con OpenStack, mentre le tecnologie SUSE Studio, SUSE Manager e HighAvailability sono già in linea con il tema.

Integrated systems – rappresenta l’espansione di un confermato successo che vede SLES come il sistema operativo maggiormente preferito per essere inserito (embedded) nei dispositivi integrati come memorie di massa, elettromedicali e di telecomunicazione.

 

SUSE Italia
Via Tirone, 11
0046 Roma
+39 06 45 213 421
contatto-it@suse.com
www.suse.com  


Würth Phoenix

Affidarsi a Würth Phoenix significa scegliere un partner IT con una consolidata esperienza in ambito ERP, CRM, IT System & Service Management, Cyber Security e Business Intelligence.

Il nostro obiettivo, in un settore in costante evoluzione come quello dell’Information Technology, è quello di accompagnare le aziende nel processo di digitalizzazione e innovazione, facendo leva sui valori che da sempre contraddistinguono la nostra filosofia aziendale: Qualità, costanza, impegno.

Würth Phoenix S.r.l.
Via Kravogl, 4
39100 Bolzano
tel. 0471 564111

Sede di Roma
Via Tiberina Km 17,600
00060 Capena (Roma)
tel. + 39 06 901011

Sede di Milano
Via Sangro 13/A
20132 Milano
tel. +39 02 6413 9565

info@wuerth-phoenix.com

www.wuerth-phoenix.com 
www.neteye-blog.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento