20 Giugno 2013

EAC - Enterprise Architecture Conference

Soiel Eventi - segreteria@soiel.it - 02 26148855

  • Modalit√† di partecipazione

    La crescente diffusione del fenomeno del Cloud nelle sue varie forme (pubblico e privato, infrastrutturale e di applicazioni) e la diffusione in azienda di device utilizzati per gestire in mobilità le attività di business, rappresenta per le aziende di  ogni dimensione una grande opportunità. La possibilità di disporre oggi di soluzioni ‘as a Service’ a prezzi estremamente competitivi rispetto a soluzioni ‘on premise’ inizia, però, ad avere impatti sui piani di evoluzione dei sistemi informativi, non solo delle medio-grandi imprese e degli enti, ma anche delle piccole imprese, aprendo il mercato a nuovi scenari. A questo fenomeno si affianca la crescente diffusione di nuovi device mobili che sta rivoluzionando il mondo delle applicazioni ICT a supporto del business consentendo, a realtà aziendali di qualsiasi dimensione, di disporre di soluzioni per la gestione del business quotidiano prima semplicemente impensabili.


    L’interesse per il mondo cloud e per quello che può offrire è testimoniata anche dal successo dell’evento che nel 2012 ha raccolto circa 900 adesioni di cui il 40% appartenenti al mondo dell’Utenza Finale (Commercio, Industria, Finanza, Trasporti, Sanità, Pubblica Amministrazione, etc.) con ruoli di Responsabilità (CIO, Direttori Sistemi Informativi, IT Manager). Durante le edizioni 2012, grande importanza hanno rappresentato non solo gli interventi delle aziende Sponsor, che hanno aiutato la platea a comprendere al meglio lo stato dell’arte del mondo Cloud, ma anche le testimonianze dirette di CIO di aziende Utenti che hanno fatto proprio il paradigma del Cloud in azienda, risolvendo problematiche interne, sia economiche che di governance.
     

    Le testimonianze dei Responsabili Sistemi Informativi hanno dimostrato come l’esperienza sia un aspetto fondamentale verso la comprensione. Per questo motivo e coerentemente con la crescente adozione del nuovo paradigma Cloud, l’edizione 2013 di EAC si fa promotrice di una ‘ricerca’ che ha lo scopo finale di avere un quadro di riferimento sullo stato dell’adozione, in Italia, da parte delle aziende, di servizi Cloud. Per l’edizione milanese dell’evento e successivamente per quella romana sarà realizzata un’indagine su un campione di CIO, Responsabili Sistemi Informativi e Responsabili Funzione di diverse aziende appartenenti al mondo degli Utenti Finali selezionati dal database Soiel. Oltre a tracciare un quadro sulla situazione della diffusione dei servizi Cloud in Italia, la survey ha anche lo scopo  di raccogliere le testimonianze dirette di chi ha realmente fruito di questi servizi, invitandoli a raccontare la propria esperienza attraverso una Tavola Rotonda finale, in cui troverà ampio spazio anche il confronto con il pubblico.

     

    GUARDA IL VIDEO-REPORTAGE DELLE EDIZIONI 2012:

    EAC ROMA

    EAC MILANO

    SCOPRI LE AZIENDE E I VISITATORI DELLE EDIZIONI 2012:

    Evento ROMA        Report Post evento ROMA

    Evento MILANO     Report Post evento MILANO

Altre edizioni 2013

Torna all'evento Vedi tutti i prossimi eventi SOIEL