9.00 Registrazione dei partecipanti
9.35 Benvenuto e apertura dei lavori
9.45 Il Mercato del Document Management: riflessioni, dati, suggestioni
Una ricerca di mercato originale su un campione di oltre 100 utenti ci fornisce elementi di riflessione sull’andamento del mercato, le aspettative, le resistenze e le opportunità di uno dei più dinamici settori dell’ICT
Michele Rosco, Mirò
10.10 L’integrazione della Firma Grafometrica nelle applicazioni delle terze parti
Ottaviano Tagliaventi, Olivetti
10.35 Ciclo di vita dei documenti: dalla mail alla conservazione sostitutiva sfruttando i workflow
Ricevere una mail, inviare un documento, generare una fattura, archiviare un DDT. I documenti aziendali, frutto di semplici attività quotidiane, sono alla base di quella complessa macchina organizzativa che è l’impresa. Vi mostreremo i benefici - in termini di risparmio, di tempo, sicurezza dei dati, accuratezza nell’esecuzione dei processi - di una corretta gestione del ciclo di vita dei documenti, tramite processi informatizzati (workflow) e conservazione digitale
Alberto Carrai, Able Tech
11.00 Migliorare i flussi di lavoro attraverso una gestione intelligente delle informazioni aziendali
Enza Truzzolillo, HP
11.25 Coffee break e visita all’area espositiva
11.55 Tecnologie di acquisizione e digitalizzazione della documentazione cartacea
Luca Tomelleri, Ricoh
12.20 Abbattere gli sprechi e le inefficienze nella gestione delle informazioni e dei documenti grazie all’adozione del documento digitale in formato PDF
Alberto Comper, Adobe
12.45 La lettura ottica a supporto della dematerializzazione: dalla carta al digitale senza digitare…
Francesco Pucino, Recogniform Technologies
13.10 Lunch buffet e visita all’area espositiva
14.30 Tavola Rotonda: “Esperienze di Dematerializzazione e Document Management”
Quali i vantaggi, quali le criticità e quali le “sorprese” avute a fronte di “progetti di Dematerializzazione o Document Management”. Alcune testimonianze dal vivo.
15.10 L’analisi biometrica della firma come metodo di autenticazione informatica: i recenti provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali
Andrea Reghelin, Studio Legale ISL Consulting
15.40 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori
“Acceleriamo la trasformazione digitale delle imprese, semplificandone il lavoro: dal 2001 il nostro unico pensiero”
Able Tech è una software house italiana da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali.
Il successo e la crescita continua di Able Tech sono legati ad ARXivar la piattaforma di Information & Process Management più diffusa in Italia, facilmente integrabile ai sistemi gestionali più utilizzati e disponibile per qualunque device.
NUMERI & CARATTERISTICHE
• 70 persone impegnate prevalentemente in attività di ricerca e sviluppo, assistenza e consulenza di un unico prodotto
• 2500 clienti con piattaforma ARXivar
• 8000 clienti con servizio di fatturazione elettronica e conservazione a norma in outsourcing
• Certificazione ISO 27001
• Certificazione ISO 9001:2015 (in corso)
• Certificazione Microsoft
• Una rete di 230 Business Partner formati e certificati, capillarmente diffusa in tutta Italia e sui mercati esteri.
• Costante crescita da 15 anni (6 mln di fatturato nel 2015)
Il costante lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti da Able Tech assicura un continuo aggiornamento della piattaforma ARXivar e delle soluzioni proposte: solo negli ultimi mesi è stato lanciato un servizio in cloud per la gestione delle mail PEC e delle fatture PEPPOL e una suite di Enterprise file Sync &Share.
Able Tech srl
Via dell’Artigianato 9/a 25018, Montichiari (BS)
Telefono: 030 96.50.688
Fax: 030 81.93.11.60
Info@abletech.it
www.arxivar.it
Unica nel panorama editoriale italiano, Economia & Management, la rivista di direzione aziendale della SDA Bocconi fondata da Claudio Dematté ed edita da Egea, ha rappresentato, fin dalla sua prima ideazione, un ponte ideale tra l’attività manageriale e le continue evoluzioni della ricerca e del sapere teorico e uno strumento indispensabile per aggiornarsi e non abbandonare la propria formazione.
E&MPLUS è l'hub di cultura manageriale che divulga contenuti a partire dalla rivista Economia & Management e dal sapere della SDA Bocconi School of Management.
www.emplus.egeaonline.it
Federmanager Roma è la seconda più grande organizzazione territoriale di FEDERMANAGER, Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali aderente alla CIDA.
HP crea nuove possibilità per consentire alle tecnologie di avere un impatto significativo sulle persone, le aziende e la società. HP, la più grande società del settore tecnologico al mondo, propone un’ampia gamma di prodotti che include dispositivi di stampa, personal computer, software, servizi e infrastrutture IT, per rispondere in modo completo alle esigenze dei clienti.
HP Italy S.r.l.
Via Donat Cattin, 5
20063 Cernusco s/Naviglio
www8.hp.com/it/it/home.html
Olivetti: il polo Digital del Gruppo TIM
Il Gruppo Olivetti è un brand storico della storia industriale italiana e anche una realtà rinnovata e in evoluzione, che si propone come vero e proprio polo digital di TIM.
Grazie anche al know how maturato nei settori Machine to Machine, Internet of Things, Cloud Computing e multicanalità evoluta, Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale, operando in differenti settori strategici quali Smart Enterprise, Smart Retail, Smart Industrial, Digital School, Automotive e ICT Security. In questo modo contribuisce a sostenere e ad alimentare i processi di trasformazione digitale in atto nelle diverse industry.
Olivetti opera sul mercato come Solution Provider, arricchendo la propria offerta con servizi al cliente particolarmente evoluti, in veste di partner e non di semplice fornitore di prodotti IT, proponendo soluzioni chiavi in mano, in grado di automatizzare processi e attività aziendali.
I prodotti Olivetti di ultima generazione sono integrati con servizi innovativi e con applicativi per il business (banche, uffici postali, flotte): ne sono un esempio i tablet grafometrici, che permettono di scrivere con l’apposita penna e di acquisire la cosiddetta firma “biometrica” con pieno valore legale; per la scuola, Olivetti propone prodotti come Oliboard, lavagna interattiva multimediale, e le piattaforme cloud per ambienti didattici digitali; inoltre, per le imprese – sia pubbliche sia private – Olivetti propone soluzioni quali Managed Print Services (MPS), piattaforma completa per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi di stampa e gestione documentale, oltre a soluzioni innovative modulari di Asset Management basate sull’utilizzo di tecnologie NFC o RFID evolute.
Altra famiglia di prodotti di punta è rappresentata dalle soluzioni di Smart Metering rivolte alle Public Utilities per l’Energia, Gas e Acqua per progetti infrastrutturali finalizzati alle telegestione di misuratori dislocati sul territorio. Tale proposizione si pone all’interno di un più ampio contesto d‘offerta “Smart Cities” che include il monitoraggio e controllo anche di edifici, reti di illuminazione pubbliche, controllo del traffico e gestione delle flotte per il trasporto pubblico e gestione dei rifiuti.
Fra i prodotti più recenti la stampante digitale 3D per il mondo delle piccole e media imprese e, fra i servizi, la soluzione di fatturazione elettronica in cloud, tra le prime disponibili in questa modalità sul mercato italiano, per consentire alle imprese di passare rapidamente ai nuovi sistemi digitalizzati senza doversi dotare di risorse e competenze informatiche dedicate, grazie alle infrastrutture virtuali del cloud.
Per il mondo Retail, Olivetti offre soluzioni per l'automatizzazione della gestione dei punti vendita costituite da prodotti e servizi quali registratori di cassa, POS, applicativi verticali e soluzioni per la Business Analytics ed il Digital Marketing.
Fra le ultime soluzioni lanciate da Olivetti per il mercato Retail:
Nettun@Cloud, la prima soluzione dedicata ai registratori di cassa tradizionali, basata sulle caratteristiche peculiari di Olivetti: dal know-how maturato nelle soluzioni cloud ai requisiti tecnici di eccellenza. L’applicazione consente agli esercenti di accedere al registratore di cassa da remoto e di monitorare in qualsiasi momento le performance di vendita e l’andamento delle transazioni.
WCards, la soluzione cloud based di Digital Marketing, che consente di generare programmi di Fedeltà, Loyalty, Couponing e Promozioni, attraverso gli smartphone. Sfrutta le potenzialità del Proximity Marketing, dei Social Network e degli Analytics per il proprio Business.
Olivetti è presente sul mercato tramite un canale diretto, a presidio dei Grandi Clienti, e uno indiretto dedicato alla PMI. Quest'ultimo è costituito da circa 400 concessionari e rivenditori in Italia insieme agli oltre 600 distributori in Europa e partner locali nel resto del mondo: America Latina, Est Europa e Medio Oriente.
Olivetti è in grado di fornire assistenza dedicata in modo capillare in Italia e in Europa, sia attraverso la rete dei dealer, sia con centri di logistica e oltre 2.500 tecnici diretti in Italia, coordinati dalla divisione di Advanced Caring.
Software house nata in Italia a fine 2000 si è occupata sempre solo ed esclusivamente di ricerca e sviluppo nel settore dell’elaborazione delle immagini e della lettura ottica, due filoni strettamente legati alla gestione documentale.
Grazie alle tecnologie sviluppate e consolidate negli anni offre soluzioni allo stato dell’arte sia per l’estrazione automatica di dati da documenti, sia per il miglioramento e la trasformazione massiva di documenti digitalizzati.
Le soluzioni messe a punto da Recogniform Technologies sfruttano la potenza dei diversi motori di riconoscimento realizzati, quali OMR (Optical Mark Recognition), ICR (Intelligent Characters Recognition), OCR (Optical Characters Recognition), BCR (BarCode Recognition), CHR (Cursive Characters Recognition), e la flessibilità degli algoritmi di elaborazione e miglioramento immagini sviluppati ed affinati nel tempo.
I prodotti realizzati dunque si prestano ad affiancare e completare qualsiasi soluzione documentale o gestionale, consentendo di ridurre o evitare del tutto il data-entry: i dati di interesse contenuti sui documenti, infatti, sono estratti automaticamente, senza necessità che vengano digitati da un utente, velocizzando così le attività di caricamento, classificazione, indicizzazione e riducendo drasticamente l’errore. Il risultato ottenibile dall’implementazione di una soluzione di lettura ottica è dunque un aumento dell’efficienza ed una riduzione dei costi.
Tra i prodotti di punta ricordiamo:
Recogniform Reader: la piattaforma software personalizzabile, scalabile ed integrabile che consente di estrarre qualsiasi tipo di dato da qualsiasi tipo di documento. Dati manoscritti, dati stampati, codici a barre, caselle biffate o annerite possono essere riconosciuti con elevata accuratezza, validati e rilasciati in output verso qualsiasi sistema terzo. E grazie alla tecnologia free-form possono essere gestiti non soltanto documenti con i dati in posizione fissa e prestabilita, ma anche documenti non strutturati con dati in posizione assolutamente variabile!
Recogniform IdProcessor: lo strumento pronto all’uso per leggere dati da documenti di identità italiani e stranieri. Veloce, preciso e semplice da usare, può essere utilizzato da solo o integrato in applicazioni terze.
Recogniform ImageProcessor: il software per l’elaborazione massiva di documenti digitali che consente di migliorarne l’aspetto, ripulirtli, convertirli, verificarne la qualità, etc… Estremamente flessibile grazie alla possibilità di configurazione mendente script è fondamentale per centri servizi o per chi utilizza scanner di produzione.
Recogniform Invoices: la piattaforma intelligente per l’estrazione di dati da fatture e documenti di trasporto. Gestisce documenti italiani, europei ed extra europei ed è in grado di estrarre e rendere disponibili i dati di testata, quelli di piede ed anche il corpo di ogni fattura o ddt. La sua particolarità sta nel fatto che è basato su tecnologia free-form, quindi non è necessaria la configurazione di un template diverso per ciascun fornitore o layout diverso di documento
Recogniform Technologies SpA
Contrada Concistocchi
87036 Rende
Numero Verde 800.732738 - Tel. 0984.404174 - Fax 0984.830299
info@recogniform.it
www.recogniform.net
Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2016 ha realizzato un fatturato 16 miliardi di euro. Ricoh Italia a marzo 2016 ha registrato un fatturato di 342 milioni di euro.
Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh propone tecnologie e servizi che favoriscono l’innovazione, migliorano la sostenibilità e sostengono la crescita del business. Per supportare le aziende nella trasformazione degli ambienti di lavoro Ricoh ha sviluppato il concetto di Workstyle Innovation Technology inteso come un insieme di servizi e dispositivi “intelligenti” che semplificano le attività negli uffici. La Workstyle Innovation Technology è quindi un mosaico di soluzioni che porta innovazione in molteplici ambiti e include:
Intelligent Devices
Per quanto riguarda la gestione documentale, la nuova serie di stampanti e multifunzione è dotata dello Smart Operation Panel, un pannello touch simile ad un tablet che permette di gestire rapidamente tutte le funzionalità. Il pannello è personalizzabile in modo che ogni utente, autenticandosi, abbia a portata di mano le funzioni che utilizza maggiormente, a vantaggio della produttività. Dall’Application Site di Ricoh possono essere scaricate app che semplificano ulteriormente le attività.
Business Process
Per migliorare ulteriormente la gestione delle informazioni e dei processi di acquisizione, condivisione e distribuzione dei documenti, i dispositivi multifunzione Ricoh possono essere integrati con soluzioni di terze parti. Ricoh continua a collaborare con altre aziende informatiche per ottimizzare l’integrazione tra hardware e software sia a livello di interfaccia grafica che di funzionalità avanzate in modo da offrire ai propri clienti una gestione documentale sempre all’avanguardia.
Mobility
Le soluzioni Ricoh favoriscono lo smart working e la mobility. Mediante smartphone e tablet gli utenti possono accedere ai dispositivi di stampa e ai documenti in modo rapido e sicuro utilizzando la tecnologia NFC, la connessione Bluetooth o un codice QR. In questo modo è possibile gestire le informazioni ovunque ci si trovi, inviare in stampa un documento e ritirarlo una volta rientrati in ufficio autenticandosi al pannello del multifunzione, effettuare una scansione e inviarla direttamente al proprio dispositivo smart. Da AirPrint e Google Cloud Print, incluse diverse app per iOS e Android, le periferiche Ricoh si interfacciano con servizi di terzi senza installare software o driver aggiuntivi.
Cloud
Le soluzioni Ricoh si integrano direttamente con il cloud per cui è possibile stampare documenti archiviati sul cloud ed inviare scansioni "sulla nuvola" direttamente dal dispositivo multifunzione. Oltre che sul cloud di Ricoh, i documenti possono essere salvati su servizi esterni come ad esempio Dropbox. I processi e le attività sono più semplici e immediati da gestire per l’utente e questo incrementa l’efficienza e la produttività. Anche i sistemi Ricoh per la videoconferenza sono basati su cloud eliminando la necessità di infrastrutture costose e rendendo immediato l’utilizzo.
Connected Office
L’interconnessione è un aspetto fondamentale per gli ambienti di lavoro che hanno necessità di migliorare la condivisione delle informazioni. Grazie a Ricoh è possibile realizzare un ufficio interconnesso in cui prodotti differenti - dispositivi di stampa, lavagne interattive, videoproiettori e videoconferenza - “lavorano” insieme. Ad esempio da un multifunzione Ricoh è possibile inviare un documento a una lavagna interattiva oppure proiettarlo su una parete mediante un videoproiettore o un dispositivo smart. Si tratta di un nuovo modo di lavorare e di connettere il business all’insegna di qualità, efficienza e produttività.
Smart Support
I sistemi di stampa Ricoh sono semplici da configurare e da gestire grazie a un “supporto intelligente” che prevede istruzioni semplici e chiare disponibili direttamente sullo Smart Operation Panel. In caso di esigenze più complesse, è possibile accedere rapidamente a un servizio di assistenza da remoto. Gli operatori dell’helpdesk sono in grado di dare supporto per la risoluzione immediata del problema in modo che i servizi di stampa siano sempre disponibili per gli utenti. Per problematiche più complesse che richiedono l’assistenza di un tecnico, il dispositivo fornisce informazioni utili che riducono la durata dei tempi di intervento e quindi del fermo macchina.
Ricoh Italia
Viale Martesana, 12
20090 - Vimodrone (MI)
Tel. 02919871100
Fax 0291987555
info@ricoh.it
www.ricoh.it