Sicurezza Digitale: una necessità per il business

Formula fisico

VICENZA, 04/10/2013 - 05/10/2013

Sicurezza Digitale: una necessità per il business

Sicurezza Digitale: una necessità per il business

Soiel International ha organizzato nelle mattinate del 4 e 5 ottobre, presso la Fiera di Vicenza Padiglione B, all’interno della manifestazione ALL DIGITAL EXPOFORUM, un workshop di 90 minuti dal titolo: “Sicurezza digitale: una necessità per il business" tenuto dall’Ing. Marco Bozzetti autore, insieme a F. Zambon, del recentissimo volume: "Sicurezza digitale - Una guida per governare un sistema informatico sicuro".

L’Information and Communication Technology, è ormai pervasiva in tutte le attività soprattutto grazie a Internet, da aver assunto un elevato e crescente peso economico. Senza i servizi informatici le aziende e le pubbliche amministrazioni non potrebbero più funzionare. La sicurezza dei sistemi informativi è quindi una necessità, un obbligo da cui è pericoloso esimersi, per poter garantire la continuità operativa delle attività e dei processi in qualsiasi azienda. Il recentissimo nuovo libro, a opera degli oratori, tratta specificatamente i possibili attacchi, i metodi e le tecniche per proteggere e rendere disponibile il sistema informativo che costituisce, ormai per ogni azienda/ente di qualsiasi dimensione e settore, la tecnologia abilitante alle proprie attività e al business.

La crescente complessità dei sistemi informativi, in continua evoluzione con Internet, le reti wireless, i socialnet, la consumerizzazione (BYOD), la terziarizzazione e i cloud, porta soprattutto le medie e le piccole organizzazioni a delegare l'impostazione delle ed a terziarizzare le risorse ICT, in particolare la loro sicurezza: ma come governare efficacemente tale scenario?

Il workshop intende discutere di queste tematiche e di come affrontarle, fornendo un quadro aggiornato della realtà italiana.


Oratori: M. R. A. Bozzetti e F. Zambon

10.00 Introduzione al tema della sicurezza digitale per l'azienda o l'ente pubblico

10.20 La gestione della sicurezza digitale in caso di terziarizzazioni e di cloud

10.40 Le attuali principali vulnerabilità e gli attacchi più diffusi e critici in Italia

11.10 Consigli su come proteggersi in maniera proattiva

11.30 Termine dei lavori


Al termine del workshop, a partire dalle 11.30, si tiene il seminario ICT  “Web streaming con Open-Sky Live”.

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento