La Videosorveglianza su IP 2012

Formula fisico

ROMA,, 28/03/2012

La Videosorveglianza su IP 2012

Tecnologie, architetture, aspetti implementativi e normativi

Per informazioni: Carlotta Di Falco
carlotta.difalco@soiel.it - 02 26148855

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori

9.45 Videosorveglianza: un mercato in fermento
In un mercato ICT che ancora stenta a ripartire, le applicazioni della videosorveglianza costituiscono una felice eccezione grazie non solo alla crescente consapevolezza di imprese e istituzioni, ma anche agli evidenti miglioramenti tecnologici che permettono escursioni in nuove nicchie di mercato.
Giuseppe Cason, Office Automation

10.00 Videosorveglianza HD: tecnologie IP MegaPixel e HD-SDI
Con l’introduzione delle più recenti tecnologie video, la videosorveglianza è definitivamente entrata nell’era dell’Alta Definizione: non solo IP MegaPixel ma anche HD-SDI. Una panoramica sulle due tecnologie.
Claudio Fassiotti, Samsung Techwin

10.25 Video Analytic: stato dell'arte e prospettive
Fin dai primi anni 2000 le applicazioni di video analytic hanno generato grandi aspettative, ma oggi applicazioni sempre più sofisticate hanno raggiunto la maturità. Come sta evolvendo la tecnologia?
Roberto Marega, XTrust

10.50 Videoanalisi Termica, Megapixel e Antideflagranza nei sistemi professionali di videosorveglianza HD over IP: lo studio di una soluzione di sicurezza critica in ambito industriale
Lo studio e l’ingegnerizzazione della soluzione è un processo sempre più importante nella realizzazione di un impianto; un esempio critico permetterà di comprendere quanto eterogenee e diversificate possano essere le tecnologie over IP e dove è meglio applicarle.
Andrea Fontana, Pelco by Schneider Electric

11.15 Coffee break e visita all’area espositiva

12.00 Un sistema di management video integrato per la PMI
Aziende di ogni tipo e dimensione necessitano di un tipo di sicurezza fisica che nella maggiorparte dei casi può essere identificato in un sistema di videosorveglianza. Tuttavia, soprattutto per le imprese piccole e medie con budget IT e competenze limitati, le soluzioni di videosorveglianza di alta qualità sono state spesso troppo costose o complesse. Oggi il mercato propone nuove soluzioni di videosorveglianza per le piccole e medie imprese caratterizzate dalla stessa facilità d'uso e convenienza finora riservate a imprese di grandi dimensioni.
Giacomo Mosca, Iomega Italia

12.25 La videosorveglianza su IP: migrazione di un sistema dalla tradizionale architettura analogica ad una IP
La videosorveglianza sta andando verso l'IP, ma questo passaggio segnerà sempre più l'integrazione con altri “mondi”,
come la domotica e il controllo accessi, che già hanno sposato questa tecnologia.
Luca Pari, Panasonic
 

12.50 I nuovi trend tecnologici del network video: Edge Storage, Lightfinder, Immagini termiche
Applicazioni reali nel retail, sorveglianza cittadina e infrastrutture critiche.
Matteo Scomegna, Axis Communications Italia

13.15 Lunch buffet e visita all’area espositiva

14.15 Come realizzare un’architettura per il delivery, la gestione e la sicurezza del Network di videosorveglianza
La videosorveglianza è uno dei principali asset per i servizi di sicurezza e il controllo delle infrastrutture delle aziende. Il network sul quale viene veicolato il servizio comprende una rete d’accesso dove sono connesse le telecamere e un’area di Data Center dove sono posizionati i Video Server e gli applicativi specifici per la videosorveglianza, e la sicurezza del network è un must per questa tipologia di servizi. Il network deve offrire una gestione unificata dall’accesso al Data Center ed aumentare il livello di sicurezza delle applicazioni business critical, gestendo l’intera infrastruttura tramite una singola interfaccia unificata. In network diventa un Fabric in grado di adattarsi alle evoluzioni delle applicazioni e delle utenze della rete, offrendo funzionalità di autoprovisioning e di visualizzazione dell’utilizzo delle risorse applicative e delle utenze.
Gianluca De Risi, Enterasys

14.40 Le soluzioni wireless di nuova generazione aprono nuovi orizzonti per la videosorveglianza urbana
Il wireless è l’unico media di trasporto in grado di adattarsi al costante mutamento delle esigenze tipiche delle reti di videosorveglianza; gli apparati di nuova generazione abbinano all’estrema flessibilità del mezzo radio, performance in linea con le reti cablate
Alessio Murroni, Cambium Networks

15.05 LA TESTIMONIANZA

La Sala Sistema Roma (SSR)
Controllo del territorio, ottimizzazione delle risorse e mappatura dei rischi; innovazione per l’efficacia ed efficienza dell’intervento.
On. Fabrizio Santori, Presidente della Commissione Politiche per la Sicurezza Urbana  di Roma Capitale

15.30 Break e visita all’area espositiva

15.50 IL PARERE DEL LEGALE
Tutela della privacy e videosorveglianza
Quando l’interesse di pubblica sicurezza va in conflitto con il diritto alla riservatezza delle persone, dal cittadino al lavoratore al malato. Chi conserva i dati? Per quanto tempo? Chi li può vedere?
A cura dello Studio Legale ISL Consulting

16.15 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori
 

Location: Sheraton EUR Roma Hotel & Conference Center
Indirizzo: Viale del Pattinaggio, 100
CAP: 00144
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.sheratonrome.com/it

Sheraton Roma è situato nel cuore del quartiere degli affari dell’EUR, tra il centro storico e l'aeroporto di Fiumicino.
Aikom

Aikom Technology, nata nel 2006, è una società orientata alla distribuzione di prodotti per le telecomunicazioni, l’Informatica e la sicurezza, con sedi a Riccione (RN), Milano, Roma. Il valore dei marchi commercializzati, unitamente alle competenze verticali sui mercati di riferimento, hanno permesso una rapida crescita della società. Un imperativo aziendale è rappresentato dalla volontà di caratterizzare la propria azione di vendita, associando al valore del nutrito portafoglio prodotti quello dei servizi pre e post vendita che rappresentano un componente chiave per il successo di ogni progetto.

 

Mercati di riferimento

Aikom Technology si rivolge a System Integrator, Internet Service Provider, Value Added resellers per informatica e materiale elettrico, installatori di impianti telefonici, elettrici e di telecomunicazioni. 
Offriamo ecosistemi di prodotti e soluzioni tecnologiche per progetti in ambito ICT,  sicurezza, videosorveglianza e radiocomunicazione professionale

 

Il partner prima di tutto

La politica di vendita di Aikom Technology prevede unicamente un approccio al mercato attraverso il canale di distribuzione; ogni opportunità pervenuta direttamente viene inoltrata ai nostri partner ai quali, al bisogno, viene fornito il necessario supporto durante le diverse fasi della trattativa.


Lavoro di gruppo per il successo comune

Aikom Technology garantisce ai propri partner un puntuale supporto, tecnico e commerciale, dedicato alle attività pre e post vendita, fondamentale valore aggiunto a un portafoglio prodotti orientato alle applicazioni professionali e costituito da prodotti altamente performanti. Particolare attenzione è rivolta alla continua formazione dei propri collaboratori così da potere contare su un bagaglio di competenze, costantemente aggiornato, all’altezza delle sfide che quotidianamente il mercato ci propone. Lo stesso modello è proposto ai partner mediante corsi tecnici e commerciali, organizzati periodicamente presso la sede di Riccione.

 

Aikom Technology S.r.l.
Viale Lambrusco, 1
47838 Riccione
tel. 0541 648894
e-mail: info@aikomtech.com
web: www.aikomtech.com


Axis Communications

Axis è leader nel settore del video di rete e guida la transizione dalla videosorveglianza analogica a quella digitale, aprendo la strada a un mondo più sicuro, intelligente e protetto.
Offre soluzioni video di rete per sistemi professionali, con prodotti basati su piattaforme aperte e innovative.
Axis è una società con sede in Svezia e lavora a livello globale grazie a una rete di uffici, rappresentanti e a una collaborazione ben sviluppata con i suoi partner.

Axis Communications srl

Centro Direzionale Milanofiori Nord
Via del Mulino 1 - Edificio U10
20090 Assago (MI), Italia
 


Cambium Networks

Cambium Networks consente ai service provider, alle imprese, alle organizzazioni industriali e alle amministrazioni pubbliche di offrire esperienze digitali eccezionali e connettività ai dispositivi, con la migliore economicità d’uso. La piattaforma ONE Network semplifica la gestione della banda larga cablata e wireless e delle tecnologie edge di rete di Cambium Networks. I nostri clienti possono concentrare le loro risorse sulla gestione del business piuttosto che sulla rete. Offriamo una connettività che, semplicemente, funziona.

Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com


Compass

Compass Distribution è un distributore di soluzioni a 360 gradi per prodotti networking, ICT e security.
Compass (bussola, in inglese) compendia l'expertise dei migliori professionisti e dei brand più accreditati del settore security con il knowhow e le tecnologie del mondo cabling e networking. Data dall’esperienza ventennale di Agencavi Networking confluita in questa nuova compagine di taratura internazionale, Compass è una realtà che si presenta sul mercato con numerose divisioni commerciali che abbraccia diversi mercati con 7 sedi in tutta Italia e due completamente operative negli Stati Uniti: in Florida e in Missouri, più precisamente a Sant Luise e a Jacksonville.
Partnership, collaborazione, supporto marketing e commerciale, assistenza progettuale, formazione, tutoring sono solo alcuni dei valori che identificano la mission di Compass, la “bussola” di chi vuole orientare il proprio business nella giusta direzione. Compass Distribution assorbe quindi l’esperienza, la capillarità e la forza distributiva di un operatore come Agencavi Networking, irrobustendo un team che da oltre vent’anni distribuisce soluzioni complete di sicurezza, networking, videosorveglianza IP e Analogica, sistemi di Audio Communications, Antintrusione, Fire, Energy e Telecommunications. Compass si presenterà con un team ancora piu rafforzato con forza commerciali dedicate, Customer Support dedicati per la security per il networking e per il mondo telecom (RETI GEOGRAFICHE e RADIO FREQUENZA) e una logistica ancora più affidabile capace di soddisfare in tempi rapidi le più svariate esigenze dei propri clienti. Le novità saranno certamente portate dalla presenza delle divisioni TELECOM e SECURITY che saranno entrambe composte da un team di valore assoluto, da professionisti che operano da oltre 20 anni rispettivamente nel campo delle telecomunicazioni e della sicurezza e da un Customer Service dedicato che supporterà i clienti in fase di pre e post vendita. Compass si colloca sul mercato italiano con oltre 5.000 mq di magazzino a Torino, Milano, Faenza Roma, Prato, Vicenza e Napoli. Ciascuna filiale distribuisce prodotti in stock per un pronta consegna in tutta in Italia e offre un sistema di e-commerce con verifica degli ordini on line.
Un team di oltre 60 persone garantisce la cura del cliente a 360 gradi e tutta la forza del customer care di ciascun brand rappresentato. Compass Distribution si suddivide in quattro business unit: Compass Networking, Compass Security, Compass Telecom e Compass Energy. Compass Networking, forte dell’esperienza tecnico commerciale acquisita dallo staff Agencavi Networking, offre soluzioni complete per la connettività che comprendono: sistemi di trasmissione dati, reti geografiche, apparati attivi, soluzioni per Networking e telecomunicazioni, strumenti di misura e accessoristica.
Tutti i brand distribuiti sono selezionati tra player di primaria importanza sul mercato nazionale e internazionale, a garanzia di qualità e affidabilità.
Le ultime importanti partnership di distribuzione diretta con PANDUIT, Allied Telesis, Cambium Networks, Ruckus dimostrano la volontà di presentarsi come leader nella distribuzione di soluzioni IT e non perdere il focus del networking, ma al contrario esserne sempre più un riferimento.
Compass Telecom distribuisce le migliori tecnologie di telecomunicazione, per reti geografiche e soluzioni RF con partner come LS CABLE e RAYCHEM, BRADY, PANDUIT, TECNOSTEEL. Per noi questa divisione è certamente molto importante e potenziale in quanto va a compendio di tutta la nostra esperienza maturata per la parte NETWORKING.
Compass Security, a new name of Agencavi Security, offre soluzioni complete per la security che spaziano dalla videosorveglianza evoluta ai sistemi anti-intrusione, passando per l’antincendio, i sistemi di audio-comunicazione e l’accessoristica. Gli accordi di distribuzione con SAMSUNG, ARECONT, dimostra come vorremmo assolutamente diventare protagonisti nel mercato SECURITY e in particolare nell' IP SECURITY.
Compass Energy distribuisce soluzioni per impianti fotovoltaici e la loro protezione, con marchi leader per moduli, strutture di supporto, inverter, sistemi di connessione, solare termico e sistemi di videosorveglianza.

Compass Distribution
Via Paracca, 12/C
10098 Rivoli (TO)
tel. 011 4241154
fax 011 4241155
www.compasstech.it
torino@compasstech.it
 


Enterasys Networks

Enterasys Networks offre al mercato una vasta gamma di soluzioni di rete sicure che garantiscono alta disponibilità, elevate prestazioni e capacità di ottimizzazione del traffico, necessarie per assicurare la business continuity e supportare le nuove tecnologie come cloud computing, virtualizzazione, Unified Communication e convergenza. La vasta gamma di prodotti Enterasys comprende OneFabric, la prima architettura unificata che abbraccia il data center e l’edge della rete, switch e router per ogni livello della rete, soluzioni per la sicurezza, (NAC, IPS, SIEM) e la gestione delle reti wired e wireless IdentiFI. Enterasys si pone come punto di riferimento nell’innovazione grazie a soluzioni come isaac, per connettere apparati e dispositivi aziendali ai social network, e soluzioni in ambito BYOD, per gestire e controllare l’accesso alla rete da dispositivi mobili. La strategia tecnologica di Enterasys si basa su standard e architetture aperte che garantiscono un maggiore ritorno degli investimenti, significativi vantaggi operativi e di business e uno dei più bassi TCO del mercato. Enterasys è la societàdi Siemens Enterprise Communications Group che si occupa di sicurezza e infrastruttura di rete.

Enterasys Networks - Via Gorki, 105 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - tel. 02/61294998 - fax 02/66594098 - www.enterasys.com
 


IOMEGA

Iomega Corporation, società interamente di proprietà di EMC Corporation (NYSE: EMC) con sede a San Diego, è leader mondiale nel fornire soluzioni innovative di storage e sicurezza di rete, per aziende di piccole dimensioni, aziende distribuite, studi professionali e consumatori. Società di proprietà di EMC, il principale fornitore di tecnologia per l’infrastruttura informativa, Iomega ha venduto oltre 14 milioni di terabyte di storage fin dalla sua istituzione nel 1980. Oggi, la gamma di soluzioni Iomega include prodotti avanzati per lo storage di rete che utilizzano le tecnologia di storage e sicurezza all’avanguardia di EMC e la tecnologia Iomega Personl Cloud; una delle più ampie famiglie di hard disk portatili e desktop; drive multimediali che semplificano guardare filmati e contenuti Intenret nel soggiorno di casa e la soluzione Iomega® SuperHero™ Backup & Charger per iPhone, unico nel suo genere. Ulteriori informazioni relative ai prodotti e alle soluzioni storage di Iomega sono disponibili all’indirizzo www.iomega.com.

I rivenditori possono consultare il sito www.iomega.com/ipartner


Panasonic

Panasonic
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti per l’elettronica di consumo e nell’offrire ai clienti soluzioni di elettronica, sicurezza abitativa, automotive e B2B. L’azienda, che ha festeggiato il suo 100° anniversario nel 2018, è cresciuta a livello globale ed oggi è attiva attraverso 528 società sussidiarie e 72 aziende consociate in tutto il mondo, registrando ricavi netti pari a 61,9 miliardi di euro nell’esercizio conclusosi il 31 marzo 2020. Attraverso il continuo impegno nel perseguire valore attraverso l’innovazione in tutte le sue divisioni di business, l’azienda ha come obiettivo quello di creare per i suoi clienti “a better life and a better world”. Per maggiori informazioni su Panasonic: https://www.panasonic.com/global 
Panasonic System Communications Company Europe (PSCEU)
Con oltre 500 dipendenti, esperti nella progettazione ingegneristica e abilità di project management a livello globale e più di 10.000 partner certificati in Europa per le nostre soluzioni e tecnologie, Panasonic Business offre capacità senza eguali ed è leader in molti settori. Il nostro ampio portafoglio di servizi, soluzioni e prodotti comprende ad esempio telecamere di sicurezza, centrali telefoniche PBX, telecamere professionali, proiettori, grandi display e computer portatili rugged. Inoltre, disponiamo di un team dedicato a supportare lo sviluppo di soluzioni aziendali più complesse, grazie a sistemi tecnologici evoluti per i settori della logistica, del retail, delle utility e dei trasporti. La nostra missione è quella di migliorare la vita lavorativa dei professionisti e di aiutare l’efficienza e le prestazioni delle loro aziende per il loro successo. Per ulteriori informazioni, visita: https://business.panasonic.it/soluzioni-per-la-comunicazione/chi-siamo

Panasonic Italia branch of Panasonic Marketing Europe
Viale dell’Innovazione, 3
20126 Milano
tel. 02 6788454 - fax 02 6788314
www.panasonic.it


Pelco by Schneider Electric

Per la sua storica capacità di offrire prodotti innovativi e di alta qualità, accompagnati da un servizio al cliente ai massimi livelli, Pelco by Schneider Electric è oggi un’azienda di riferimento a livello internazionale nel settore delle soluzioni video per la sicurezza. Fondata nel 1957, con sede a Clovis, California, Pelco è stata acquisita nel 2007 da Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e della sicurezza. L’unione delle due realtà ha permesso di offrire ai clienti una vasta gamma di prodotti, sistemi e soluzioni per la videosorveglianza e la Security.
Innovazione di prodotto
L’offerta a brand Pelco by Schneider Electric comprende la progettazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi video per la sicurezza, quali: sistemi di telecamere fisse in alta definizione e IP; suite di gestione video di nuova generazione, soluzioni basate solo su software; sistemi video a matrice; schermi full HD e altro ancora.
Come accade per altri sistemi di Building Automation, lo scenario dei sistemi di sicurezza fisica sta vivendo la transizione da un modello centralizzato e analogico ad un modello network-based basato su IP. Ciò significa che le infrastrutture di rete disponibili possono essere utilizzate per offrire soluzioni video per la sicurezza in modo nuovo, incrementando le opportunità di business e l’efficienza.
Ricerca & Sviluppo
Pelco by Schneider Electric comprende una vasta gamma di soluzioni con caratteristiche particolari, quali contenitori per telecamere a prova di esplosione e pressurizzati, sistemi di installazione ad elevata sicurezza, sistemi di posizionamento a spettro termico PTZ (pan-tilt-zoom). Nell’offerta sono presenti inoltre linee di prodotto di grande successo quali Spectra®, Sarix®, Esprit®, Camclosure®, Endura®, e Digital Sentry®. La struttura di R&D interna è impegnata nello sviluppo di soluzioni intelligenti, destinate a diventare elementi-chiave per costruire i sistemi video per la sicurezza del futuro.
Servizi e assistenza al cliente
I clienti che scelgono i prodotti Pelco by Schneider Electric hanno a disposizione un servizio di assistenza dedicato; l’impegno per garantire livelli di servizio di eccellenza ha portato a creare una serie di programmi e strumenti dedicati. Alcuni esempi sono la garanzia sulla data di consegna dei prodotti, i centri servizi locali, l’istituzione del Pelco Global Training Institute. Gli utenti non sono mai lasciati soli; gli esperti Pelco sono disponibili ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Inoltre, la scelta di adottare un approccio aperto alla progettazione e di sviluppare alleanze e partnership strategiche con altri operatori ha permesso di creare il programma Partner First, che garantisce a chi scelga i prodotti Pelco by Schneider Electric di potersi avvalere di tutti i vantaggi di una piena integrazione operativa. I prodotti Pelco by Schneider Electric sono conformi alle certificazioni previste, quali: CE, ISO9001, UL, Lloyd’s Register Type Approval e NEMA Type 4X.


Schneider Electric
Stezzano (BG)
Tel. +39 035 4153118 - Fax +39 035 4061362
comunicazione@it.schneider-electric.com
www.schneider-electric.it


XTRUST

XTrust è una azienda specializzata in un particolare ambito della intelligenza artificiale, denominato video analytics o CVA (computer video analysis), che ha lo scopo di analizzare, tipicamente in tempo reale, le immagini riprese da telecamere, al fine di estrarne automaticamente informazioni utili. Sfruttando la capacità elaborativa già presente a bordo delle moderne videocamere, o quella di computer esterni, è infatti possibile interpretare automaticamente le immagini riprese, in maniera simile a quello che potrebbe fare un essere umano. E' ad esempio possibile individuare automaticamente un bagaglio abbandonato in un'area affollata o riconoscere comportamenti "sospetti".
Dunque l'applicazione della video analytics consente di alleggerire e rendere più efficiente il lavoro svolto degli operatori di videosorveglianza automatizzando una grande quantità di possibili controlli.
Le soluzioni offerte da XTrust spaziano dai controlli di sicurezza (es: controllo aree sensibili, sorveglianza perimetrale, riconoscimento automatico di eventi critici, ecc.), alle applicazioni di marketing (es: conteggio e profilazione delle persone che entrano in un'area commerciale) fino alle soluzioni di controllo del traffico stradale.
XTrust offre il proprio know how estremamente specializzato soprattutto a system integrator ed installatori, affiancandoli nei loro progetti fin dall'inizio, e mettendoli in grado di rispondere ad esigenze avanzate di video analisi con soluzioni sempre adeguate.
Il supporto offerto offerto da  XTrust copre tutti gli aspetti del progetto di videosorveglianza che possono avere un’impatto sull’efficacia  della video analisi: dalla scelta e configurazione dei più appropriati software, alla scelta delle videocamere, fino all'ingegneria  del sistema di illuminazione ed ai formati video da utilizzare.
XTrust è in grado di assicurare sempre la soluzione di video analytics più vantaggiosa, in termini sia tecnici che economici, tenendo conto delle specifiche esigenze del cliente. Per questo XTrust ha stretto una  partnership con le aziende leader nel settore della video analytics, che offrono applicazioni commerciali di provata qualità e affidabilità, e che in generale richiedono un lavoro ridotto di integrazione.
Inoltre XTrust dispone di una propria capacità di sviluppo software molto avanzata nell'ambito della elaborazione di immagini e del video analytics, in grado di rispondere a requisiti particolarmente esigenti o meno comuni.
Il software proprietario di XTrust include le componenti "core" di video analysis: image filtering, background subtraction, elaborazioni geometriche, ecc., ma anche le componenti elaborative di alto livello e API che consentono di integrare le applicazioni con i più consolidati ambienti di network video management e network operation (NOC). 
XTrust partecipa attivamente alla ricerca di nuove tecnologie nei campi, in continua evoluzione, specifici della video analytics, ma  connessi anche alle nuove tecnologie di acquisizione e trasmissione video,  garantendo   soluzioni sempre all'avanguardia in grado di preservare il loro valore nel tempo.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento