Gestione legale del software open source

Gestione legale del software open source

Formula corso dal vivo

24 Ottobre 2019

Dal diritto d'autore alla disciplina dei brevetti, dalla gestione delle licenze all'adeguamento normativo del software libero

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

INTRODUZIONE
Chi utilizza software molto spesso riutilizza software libero / open source.
Le licenze di software libero impongono una serie di obblighi a chi distribuisce il software in versione originale o modificata.
Deve quindi rispettare questi obblighi chi distribuisce (su supporti fisici o anche online) copie o modifiche (cd. patch) di software libero o chi distribuisce dei prodotti che includono componenti in software libero. Questi obblighi riguardano quindi anche soggetti che operano in settori industriali lontani dall'industria informatica: molti dei prodotti oggi sul mercato (come per esempio autovetture, condizionatori, decoder ed elettrodomestici) includono comunemente software libero.
In certi casi, anche l'offerta di software come servizio da remoto (cd. SaaS) può implicare la necessità di rispettare alcuni degli obblighi imposti dalle licenze di software libero (per es., se nel server si utilizza software "cloud copyleft" o se l'utente deve utilizzare nel suo client del software libero distribuito dal fornitore del servizio).

Il corso tocca i seguenti temi:
- principi di diritto d'autore, brevetti e altri diritti applicabili al software
- licenze di software libero
- metodologie di adeguamento agli obblighi delle licenze di software libero
- le linee guida della PA sull'acquisizione e riuso del software

DESTINATARI
Manager tecnici (CTO, ecc.) manager amministrativi (CEO, ecc.) e/o consulenti di organizzazioni interessati ad approfondire come ottimizzare l'adozione di un software libero.
Orario di svolgimento
• 9.30 (registrazione dei partecipanti) – Durata corso: 10.00 - 18.00

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al corso è di € 499,00 + IVA e comprende pranzo e i coffee break. Alla fine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione
• invio del modulo di iscrizione al n. fax 02 26149333
• invio di un e-mail a corsi@soiel.it con riferimento al corso

Modalità di pagamento
Bonifico Bancario intestato a Soiel International S.r.l. a socio unico – Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano
UBI BANCA – Filiale 6221
IBAN: IT 70 O 03111 01667 000000018118

Come partecipare ai corsi

Per informazioni su corsi in house o progetti personalizzati di formazione scrivere a: corsi@soiel.it Le modalità di iscrizione e partecipazione sono riportare nell’apposita sezione della scheda corso