Aruba VPS

IoT Design & Implementation

Milano
12 Dicembre 2017 - 13 Dicembre 2017

 

Prezzo: 749,00 €

 
 

SINTESI DEL CORSO
Siamo nell'era dell'Internet delle Cose, proiettati in un futuro completamente interconnesso, permeato da innumerevoli oggetti dai molteplici impieghi che influenzeranno il nostro modo di interagire con l'ambiente, dotandoci di strumenti di controllo mai avuti prima. I numeri sono da capogiro e evidenziano uno sviluppo esponenziale che investirà tutti i settori e non solo quello informatico. Le caratteristiche di pervasività, multidisciplinarità ed illimitata applicabilità conferiscono all'IoT un alto grado di complessità che richiede metodo e disciplina. Progettare e quindi implementare una soluzione che soddisfi i desiderata richiesti è un esercizio che deve passare necessariamente attraverso l’acquisizione di una metodologia generale ben congegnata che possa essere applicata in qualsiasi contesto.
Spinti da questa ineludibile esigenza, abbiamo sviluppato un modello di riferimento applicabile alla progettazione e alla implementazione di soluzioni per l'IoT. Oltre a trattare gli aspetti salienti del modello se ne simula anche l'impiego mediante opportuni casi di studio che prevedono anche la realizzazione di ambienti di prototipazione con l'impiego di tutti gli elementi IoT tipici secondo il modello DCPA (Device Communication Platform Application).

LABORATORIO
Nel laboratorio sono messe in pratica le metodologie oggetto del corso. Sono messi a disposizione dei partecipanti Kit elettronici e piattaforme cloud (Amazon Web Services IoT) per la realizzazione pratica di prototipi IoT.
Con l'aiuto dell'istruttore i discenti progetteranno e realizzeranno un sistema IoT completo delle sue parti costituenti essenziali.
I risultati verranno analizzati e discussi insieme come momento di sintesi e consolidamento delle conoscenze apprese.

OBIETTIVI
Il corso presenta una panoramica ragionata dell'IoT, fornendo ai partecipanti un metodo di lavoro per affrontare sia la fase di progettazione che di realizzazione con a supporto il prezioso utilizzo di esercitazioni pratiche e casi di studio.

DESTINATARI
Il corso è indirizzato a designer, makers, sviluppatori, system engineers e tutti coloro che sentono l'esigenza di affrontare con metodo il complesso mondo dell'IoT. Potrebbero inoltre trovare giovamento anche figure più strategiche come CIO, Process manager, Infrastructure manager, Operations manager, Service Manager

PREREQUISITI
È richiesta una buona cultura generale sull'ICT abbinata ad una conoscenza della pila OSI, del TCP/IP, dei concetti del Cloud. Può essere di ausilio la conoscenza di elementi di elettronica/fisica/chimica.