GESTIRE LA REPUTAZIONE ONLINE E IL CUSTOMER CARE CON I SOCIAL MEDIA
Formula corso dal vivo
11 Febbraio 2014
INTRODUZIONE
Il corso intende sottolineare il ruolo dei Social Media non solo e non tanto come strumento di comunicazione attiva per le imprese, ma come leva di ascolto degli utenti e di gestione della reputazione di cui l'azienda gode in Rete. Verranno pertanto illustrate le modalità, le piattaforme e i modelli di interazione soffermandosi operativamente sugli errori da evitare e sulle scelte comunicative e organizzative da affrontare, consapevoli che il Customer Care online è sempre un'attività di Comunicazione.
OBIETTIVI
Durante la giornata di corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
• Evidenziare le differenze fra i social media più diffusi
• Comprendere le opportunità di uso dei social media tanto sul fronte della Customer Retention che della Customer Acquisition
• Approfondire i modelli di Reputation Management e di Customer Care attraverso i social Media
DESTINATARI
• Responsabili Marketing • Communication Manager • Responsabili Organizzazione • Responsabili Risorse Umane • Responsabili Commerciali • Responsabili di Produzione • Responsabili Acquisti • Community Manager • Customer Relationship Manager • Responsabili e-commerce • agenzie di comunicazione liberi professionisti e tutti coloro che hanno necessità di acquisire competenze nell’ambito social e digitale rafforzando inoltre il tema della reputazione online e del customer care, migliorando la propria presenza online.
CAMBIANO I MEDIA. CAMBIA IL BUSINESS
• Cambiamento del panorama Media
Come sta cambiando la fruizione dei mezzi:
- dal punto di vista dell’intensità e della qualità
- a seguito della diffusione della Rete e del Mobile
• Il mondo della comunicazione
- Come il cambiamento dei media sta impattando sulle strategie di comunicazione secondo la logica
della multicanalità e dell’engagement
• Il Web
- Il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete
- Strategie di web-marketing
• Il Mobile
- L a diffusione dell’uso della Rete in mobilità secondo la logica dell’always-on
- Le applicazioni, protagoniste di un nuovo modo di creare interazione fra marca e consumatore
• Gli obiettivi di un piano di social media marketing
- Customer acquisition
- Customer care
- Viral marketing
- Digital reputation
- A nalizziamo casi di successo ed insuccesso di gestione della reputazione aziendale attraverso
i social media
LE PIATTAFORME SOCIALI
• Gli strumenti e come utilizzarli per il Customer Care
- Facebook, un aperitivo di lavoro
- Twitter, l’intervento ad un convegno
- Linkedin, un incontro d’affari
- Yahoo Answers, Youtube, i blog: le piattaforme per accreditare la propria competenza
- Il mobile ed il futuro dei social media local
- Google Maps e l’importanza delle recensioni
• Il concetto di piano editoriale alla base del Social Media Marketing
• Quali Metriche per il Social Media Marketing?
- Darsi gli obiettivi corretti e monitorare gli sforzi che si stanno facendo
Location: Antares Hotel Concorde
Indirizzo: Viale Monza, 132
CAP: 20127
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.hotelconcordemilano.com/
Il BEST WESTERN Antares Hotel Concorde, è un albergo a 4 stelle in viale Monza a pochi minuti da Corso Buenos Aires e dalla Stazione Centrale di Milano.
La fermata Turro della metropolitana si trova a soli 50 metri e permette di raggiungere facilmente la Stazione Centrale, il centro storico, Fieramilanocity, il Mi.Co Milano Convention Centre e i padiglioni di Fieramilano a Rho.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al corso è di €300.00+ iva e comprende documentazione, pranzo, coffee break e l'attestato di partecipazione.
Sconto per iscrizioni multiple da parte di una stessa azienda: - 5% a partecipante
Modalità di iscrizione
• invio del modulo di iscrizione al n. fax 02 26149333
• invio di un e-mail a corsi@soiel.it con riferimento al corso
Modalità di pagamento
Bonifico Bancario intestato a Soiel International S.r.l. a socio unico – Via Martiri Oscuri, 3 – 20125 Milano
Banco di Brescia San Paolo Ag. 15 – Milano - IBAN: IT40H0350001601000000018118
Docenti
Andrea Boscaro
Come partecipare ai corsi
Per informazioni su corsi in house o progetti personalizzati di formazione scrivere a: corsi@soiel.it Le modalità di iscrizione e partecipazione sono riportare nell’apposita sezione della scheda corso