Focus on Mobility as a Service

Urban Mobility Conference | Mobility as a Service | Soiel

Formula webinar

25/10/2022 dalle 09:45 alle 13:00

Focus on Mobility as a Service

Urban Mobility Conference presenta un evento incentrato sulle piattaforme digitali per la nuova mobilità urbana.

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Con il contributo di

Dopo il successo della seconda edizione della Urban Mobility Conference, svoltasi lo scorso aprile (oltre 30 relatori e 600 partecipanti), prosegue il piano di incontri Soiel dedicati all’evoluzione della mobilità urbana con un Focus on sui temi della Mobility as a Service.

Al centro dell’incontro, che si svolgerà nella mattinata del 25 ottobre nella formula della web conference, le piattaforme che abilitano la MaaS con un'agenda che, costruita con la collaborazione di alcuni dei Relatori protagonisti della Urban Mobility Conference 2022, sarà indirizzata a esplorare temi chiave quali:

• Mobility as a Service: come e perché?
• Quali sono i pre-requisiti?
• Quale il ruolo delle piattaforme e dei canali digitali?
• Quali le criticità?


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione. Ai partecipanti che lo richiederanno sarà inviato un attestato di partecipazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. Il giorno dell'evento sarà possibile accedere alla diretta online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

 

 
 

9.45 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Direttore Editoriale | Innovazione.PA

10.00 Intervento di Elena Sala, Direttore Area Trasporto Pubblico Sharing e Sosta | Comune di Milano

10:25 GaiaGo: applicazione pratica MaaS per ottimizzare e migliorare la mobilità della Smart City
Le nostre città vivranno sempre più il sovrafollamento e l'eccezionale accumulo di veicoli come un fatto consueto. Tecnologie digitali, IOT, automotive e le costruzioni intelligenti dovranno essere il miglior alleato per rendere le città più vivibili, carbon free emission e più vivibili. GaiaGo ha sviluppato una piattaforma che permette a questo ecosistema di utilizzare forme di mobilità in condivisione al servizio delle comunità di una città 
Mattia Zara, Marketing Director | GaiaGo

10.45 E-VAI, il car sharing fuori dal comune
E-VAI è una società del gruppo FNM che offre un servizio di car sharing da oltre 10 anni su tutto il territorio lombardo, una soluzione pratica ed economica per muoversi nel rispetto dell'ambiente. La sostenibilità, l'inclusività e il servizio alla comunità sono i principi fondanti dell'identità di E-VAI.
Francesco Pedol, Responsabile Business Development | E-VAI

11.05 Our Inclusive Hybrid Work
Work is not where you go, it's what you do – Il lavoro non è dove sei ma è ciò che fai.
Questo è sempre stato molto chiaro per Cisco. Il lavoro da remoto e smart non è mai stata una novità per noi. All'inizio del 2020, quando tutta la nostra azienda è passata in remoto, la transizione non è stata in realtà così difficile come poteva sembrare. Ma la pandemia ha cambiato il modo in cui percepiamo il mondo oggi. e non torneremo in ufficio né utilizzeremo lo spazio fisico come prima. 
In questo contesto, invece di forzare un ritorno alla normalità, per noi questo ha significato cogliere un'occasione unica per ripensare al futuro del lavoro, con un chiaro obiettivo "sostenere un'esperienza inclusiva per tutti i dipendenti, indipendentemente dal luogo di lavoro e dall'ambiente" Ciò significa che a volte le persone lavoreranno da casa, a volte dall'ufficio ea volte da qualsiasi posizione intermedia. E sempre più "modalità mista" diventerà un luogo comune per molti di noi. Ma il futuro del lavoro è un argomento enorme, non è solo una questione di spazio o di conformità. Richiede nuove mentalità, competenze e impegni da parte di tutti noi - come leader, team e individui. Avendo questo in mente, ci concentriamo su tre aree principali: Collaboration, Inclusion e Wellbeing.
Eleonora Nardini, People & Communities Country Lead | Cisco

11.30 Le Piattaforme Digitali e la Nuova Mobilità Urbana
Tavola Rotonda Con la partecipazione di:

Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Politiche per l’Ambiente, Innovazione, Piano dei Trasporti, Parcheggi e Viabilità | Comune di Torino
Elena Sala, Direttore Area Trasporto Pubblico Sharing e Sosta | Comune di Milano
Gabriele Andreasi, Assessore Ambiente, sostenibilità, politica energetica, ecologia e politiche della certificazione della qualità; Reti dei trasporti, pianificazione, gestione, controllo della mobilità e smart city | Comune di Arco

12.30 Maas e dintorni per la grande bellezza di Roma
Una sorta di ineluttabile rassegnazione porta a considerare Roma quale città impossibile, invivibile, degradata.
Una grande bellezza che a cominciare dai romani si ritiene in irreversibile declino.
Non è così, perché metropoli ben più complesse sono riuscite ad avviarsi verso l’obiettivo di diventare smart e sostenibili, oggi irrinunciabile.
Roma ha parchi, un fiume, molte zone vuote, quartieri ben definiti e circoscritti, una popolazione ridotta rispetto alla sua estensione ed altre caratteristiche che potrebbero farla diventare una smart city pur mantenendo le sue uniche peculiarità.
Si analizzeranno caratteristiche e soluzioni che la Maas potrà supportare.
Gianluca Santilli, Coordinatore della Commissione Nazionale per il Cicloturismo | Presidente Osservatorio Bikeconomy

12.50 Conclusioni e chiusura lavori


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione. Ai partecipanti che lo richiederanno sarà inviato un attestato di partecipazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. Il giorno dell'evento sarà possibile accedere alla diretta online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

CISCO

Cisco (www.cisco.com/it)  è il leader tecnologico mondiale che trasforma il modo in cui le persone si connettono, comunicano e collaborano. La sua missione è dare forma al futuro di Internet, creando il massimo valore e le massime opportunità per la società, per i suoi clienti, per i suoi dipendenti, investitori e partner.  L’azienda, guidata dal CEO Chuck Robbins, è stata fondata nel 1984; ha sede a San Josè, in California, ed impiega in tutto il mondo circa 70.000 dipendenti, con un fatturato di 49,8 miliardi di dollari (FY2021).  

Da 37 anni, Cisco è al centro dell’evoluzione delle tecnologie di rete, con un successo dovuto alla sua capacità di individuare e anticipare i nuovi scenari, alla scelta di investire sui talenti e sulla ricerca e sviluppo, applicando strategie di innovazione aperta e dialogando costantemente con clienti e partner in tutto il mondo. Forte di questa storia, Cisco oggi sta ridisegnando completamente ciò che la rete può fare, per offrire una piattaforma più intelligente e sicura  per affrontare le sfide della trasformazione digitale oggi e in futuro: è la rete intuitiva.  

La digitalizzazione crea grandi opportunità anche per la società, perché permette di affrontare in modo nuovo le grandi sfide che abbiamo davanti: educazione, salute, qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente, diritti.  Con la tecnologia è possibile costruire un mondo più equo e inclusivo e Cisco si impegna a utilizzarla per moltiplicare l’impatto positivo delle iniziative di responsabilità sociale d’impresa che promuove, con i suoi dipendenti, in tutto il mondo.  Tra tutte si ricorda il Programma Cisco Networking Academy, che l’azienda ha lanciato nel 1997 e ha consentito finora a milioni di persone di acquisire competenze digitali di base e specialistiche. 

Cisco in Italia

Cisco è in Italia dal 1994 ed è guidata da Gianmatteo Manghi. L’azienda ha la sua sede principale a Vimercate (MB), dove si trova anche un laboratorio di ricerca e sviluppo sulla fotonica; ha poi sedi a Roma e a Padova.

Cisco partecipa allo sviluppo del nostro Paese e sostiene la realizzazione dell’Agenda Digitale. Aiuta le imprese, le istituzioni e i cittadini a cogliere tutti i vantaggi della digitalizzazione. In particolare, Cisco si impegna per rendere più ampio e forte il nostro ecosistema di innovazione e per aiutare le nostre aziende – piccole o grandi che siano – a essere più competitive e a crescere grazie alla tecnologia.   

La prova più recente di questo impegno è il piano di investimento Digitaliani, annunciato nel gennaio 2016, che ha messo a disposizione inizialmente 100 milioni di dollari in tre anni per accelerare la digitalizzazione dell’Italia e prosegue tutt’ora con progetti e iniziative quali la creazione a Milano del primo Cisco Co-Innovation Center in Europa dedicato alla cybersecurity.

Per vivere e lavorare in un paese digitale è necessario che tutti abbiano competenze digitali. Per questo Cisco ha lanciato anche in Italia, nel 1999, il Programma Cisco Networking Academy, che consente di ottenere le conoscenze di base e specializzate più richieste dal mondo del lavoro e dalla società. Oggi in Italia ci sono circa 345 Networking Academy, che sono state frequentate finora da oltre 223.000 persone (dati FY2021).

Infine, Cisco Italia si distingue per la qualità dell’ambiente di lavoro e delle opportunità che offre ai suoi dipendenti; nel 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021, per sei anni di fila, l’azienda ha ottenuto il primo posto nella classifica Great Place to Work. 


E-VAI

Chi siamo
Siamo l’azienda del gruppo FNM S.p.A. che offre soluzioni innovative di mobilità individuale, condivisa e sostenibile a cittadini, aziende e alle comunità. Il nostro servizio di car sharing è integrato con il sistema ferroviario e aeroportuale lombardo.

Il nostro car sharing
SOSTENIBILE
Offriamo un servizio di mobilità a basso impatto ambientale grazie alle nostre auto 100% elettriche

INCLUSIVO
Crediamo che la mobilità sia la chiave per creare inclusività sociale tra le persone. Perché solo se siamo connessi tra noi ci sentiamo parte di una comunità.

CONDIVISO
Crediamo nel valore economico e sociale della condivisione e nella circolarità

DI COMUNITÀ
Siamo convinti che il car sharing non sia un servizio adatto solo alle grandi città, ma anche ai piccoli centri abitati e alle comunità.

E-VAI S.r.l.
Piazzale Cadorna, 14
20123 Milano, Italia
commerciale@e-vai.com
www.e-vai.com


Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


Osservatorio Bikeconomy

Associazione nata nel 2017 composta da competenze ed esperienze interdisciplinari. Opera attraverso i suoi comitati direttivo e scientifico. È un contenitore di conoscenze e capacità progettuali e divulgative della mobilità sostenibile, della rigenerazione urbana ed del cicloturismo:
• Studia l’evoluzione del comparto, per fornire informazioni fondamentali per le scelte e la pianificazione della politica economica e delle strategie aziendali legate alla mobilità sostenibile, alla rigenerazione urbana e al cicloturismo;
• è una centrale di produzione di conoscenze sui temi legati all’universo mobilità sostenibile, nelle componenti sociale, politica, finanziaria, industriale, tecnologica, commerciale e si propone, per la propria indipendenza ed oggettività, quale interlocutore privilegiato delle Pubblica Amministrazione, dell’industria e dei diversi attori operanti sul mercato di riferimento;
• è partner dell’Ambasciata dei Paesi Bassi, della Dutch Cycling Embassy, dell’Osservatorio sul Cicloturismo e di Bosch.

Progetti e Realizzazioni
Piani ciclabili e di mobilità: Milano, Cesena, Madonna diCampiglio, Abano Terme, Castelli Romani, Biovie Roma
Bikeconomy - libro pubblicato da Egea
Bike Hub: Casole d’Elsa – Valle Savio
Bike 2 School: Roma – Genova - Bari
Bikeness – app premiata dal Ministero del Turismo
Luxury Bike Hotels - Ecoluxury
Corsi mobility manager (Randstad e Geosmart Campus)
CoVivere – studio della mobilità post Covid19
Bikeconomy e Multimobility Forum – 2016/2019
Granfondo Campagnolo Roma
Italian Bike Festival
Fondazione Borghi Felici

OSSERVATORIO BIKECONOMY

Via Panama, 52
00198 ROMA (ITALY)
Tel: +39 0668804606
email: info@osservatoriobikeconomy.it
Web: www.osservatoriobikeconomy.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento