SCM Conference

Formula webinar

24/09/2024 dalle 09:30 alle 13:00

SCM Conference

Il digitale e la gestione della supply chain

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Un evento di


Con il contributo di


Partner e Media Partner


Sponsor Gold

Il valore di un'azienda e la sua capacità di produrre innovazione ed efficienza sono sempre più legate alle performance di tutti gli attori della catena produttiva e alla loro attitudine a operare in maniera coordinata

Grazie al digitale, il modello tradizionale della supply chain muta: da catena lineare diventa struttura reticolare, aperta e nel contempo interconnessa, per non dimenticare i miglioramenti che l'Intelligenza Artificiale I promette di apportare in termini di efficienza, e la resilienza delle catene di approvvigionamento.

• Quali sono le nuove regole del gioco che la disruption digitale sta portando nella Digital Supply Chain?
• Quali gli elementi di valore e quali le vulnerabilità?
• Quale il ruolo delle tecnologie digitali e quali i nuovi attori?
• Come integrare correttamente questi nuovi modelli di digital supply chain con il modello d'Impresa 5.0?

Questi alcuni dei temi al centro della 'SCM Conference' che, come da tradizione, affiancherà testimonianze da parte dell'utenza al racconto degli operatori del mercato delle soluzioni oggi disponibili.

Tra i primi relatori confermati:

  • Salvatore Cardella - Supply Chain Manager South and East Europe Cluster - Schneider Electric
  • Alessandro Danè - Supply Chain Director - Ondulit Italiana
  • Pietro Iannino - Supply Chain Manager - Havea Group
  • Elena Pagani - Suppy Chain Manager - MedicAIR
  • Gianluca Santori - VP of International Relation CSCMP Italy e Logistic Manager TJX
  • Matteo Secchiati - Supply Chain Manager - Decathlon Produzione Italia
  • Fabio Candussio - Founding Partner - Novalia

Qualche informazione sulla passata edizione del webinar è consultabile all'indirizzo:
IoT Fabbrica Digitale: Focus on Digital Supply Chain - 15 luglio 2021

Qualche prima informazione sugli iscritti e presenti alla passata edizione sono consultabili all'indirizzo:
Report evento IoT Fabbrica Digitale

 


FORMULA WEB CONFERENCE

É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione.
La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

CSCMP Italy Roundtable

Il Council of Supply Chain Management Professionals è stato costituito nel 1963 negli Stati Uniti con lo scopo di promuovere lo sviluppo della professione e lo scambio di esperienze, conoscenze e opportunità tra i membri.

La missione della Italy and Italian Switzerland Round Table di CSCMP è quindi quella di favorire le attività e le relazioni tra professionisti, con attenzione particolare al mondo delle PMI, facilitando l'adattamento di pratiche e strumenti (sia provenienti dal Council sia sviluppati in Italia) alle loro realtà: sarà un punto di riferimento dove trovare consigli, strumenti operativi e aiuto concreto.


Dassault Systèmes

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, è catalizzatrice del progresso umano; mette ambienti virtuali in 3D collaborativi a disposizione di aziende e persone per concepire innovazioni sostenibili.
Utilizzando la Piattaforma 3DEXPERIENCE e i suoi applicativi per creare gemelli virtuali delle esperienze del mondo reale, i suoi clienti allargano i confini dell'innovazione, dell'apprendimento e della produzione. Dassault Systèmes genera valore per oltre 270.000 clienti di tutte le dimensioni e in tutti i settori industriali, in più di 140 Paesi.
Per maggiori informazioni, visitate www.3ds.com


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


MedicAir Group

Da quasi 40 anni, MedicAir Group è il punto di riferimento nella progettazione ed erogazione di servizi sanitari assistenziali e nello sviluppo di tecnologie legate ai gas per la cura e il miglioramento della qualità della vita. 
Ad oggi operiamo in ambito medicale, alimentare e industriale con un obiettivo: garantire la salute dei nostri assistiti grazie alle nostre 28 unità operative, di cui 27 in Italia e una in Svizzera.

DIVISIONE MEDICALE
La divisione medicale di MedicAir Group si occupa della salute delle persone: siamo in grado di supportare il Sistema Sanitario Nazionale attraverso cure domiciliari con terapie salvavita, come l’ossigenoterapia, la ventiloterapia e la nutrizione artificiale, oltre a fornire servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e cure palliative. 
Grazie ai nostri professionisti sanitari altamente competenti e in continuo aggiornamento eroghiamo - in regime privato - esami diagnostici, prestazioni sanitarie e visite specialistiche a domicilio o presso i nostri ambulatori. 
Grazie a MedicAir People, la divisione attiva nel settore dell’Home Care e di supporto al Sistema Sanitario Nazionale, operiamo in diversi ambiti terapeutici e rispondiamo alle esigenze degli assistiti con servizi specifici e diversificati: 

  • Disturbi del sonno: la nostra competenza per il trattamento delle apnee notturne, dalla diagnosi alla cura con CPAP. 
  • Ventiloterapia: la nostra esperienza per portare il meglio della tecnologia respiratoria al domicilio del paziente. 
  • Ossigenoterapia: la nostra professionalità per offrire il meglio dell’assistenza respiratoria ai nostri assistiti. 
  • Clinical: i nostri gas medicinali, dalla fornitura al collaudo, fino al monitoraggio di apparecchiature e impianti ospedalieri. 
  • Nutrizione enterale: il nostro sostegno per un intervento nutrizionale efficace, per brevi o lunghi periodi. 
  • Wound Care: il nostro supporto per alleggerire le pressioni con sistemi antidecubito altamente performanti. 
  • Telemedicina: la nostra tecnologia a servizio della persona per monitorare a distanza l’andamento delle terapie. 

DIVISIONE INDUSTRIALE 
Da più di 70 anni operiamo nel settore industriale dei gas e siamo leader nella progettazione e costruzione di sistemi antincendio altamente innovativi. 
Con MedicAir Industry produciamo e commercializziamo gas tecnici, gas alimentari e tecnologie specifiche per l’industria del gas, gestendo l’intera filiera di produzione: dalla separazione dell’aria al riempimento di bombole e pacchi bombola, fino alla distribuzione alla clientela. 
Collaboriamo anche con i principali Centri di Ricerca e Università per offrire formazione e realizzare soluzioni tecnologiche pionieristiche, in quanto sostenitori del valore e dell’importanza della formazione. 

DIVISIONE ALIMENTARE
Crediamo che alla base di una buona salute vi sia una sana alimentazione: il nostro obiettivo è quello di promuovere un approccio più consapevole e all’avanguardia in materia di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti. È a partire da questa idea che è nata MedicAir Food, la divisione del gruppo che si occupa di consulenza alimentare. 
Grazie all’esperienza e alla conoscenza multidisciplinare del nostro Food Team siamo in grado di offrire un servizio di consulenza personalizzato e attento alle esigenze delle aziende alimentari. Essenziale, in questo senso, la collaborazione tra le nostre divisioni, che ci permette di unire conoscenze diversificate e ottenere risultati performanti. 
Il reparto di Ricerca e Sviluppo di MedicAir Food, in sinergia con la divisione medicale di MedicAir People, studia e realizza alimenti a fini medici speciali, con elevato valore nutrizionale, per migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti affetti da disfagia e patologie associate. 
La stretta collaborazione tra la divisione alimentare e quella industriale, con le realtà Food e Industry, ci permette invece di sperimentare nuove soluzioni per la lavorazione e la conservazione di prodotti agroalimentari crudi, precotti e pronti per il consumo. 
L’unione delle conoscenze nei settori dei gas criogenici e compressi e l’industria alimentare hanno permesso, infine, di dare vita all’Atelier Alimentare: un luogo dove condividere e concretizzare le nostre idee e dove trovare soluzioni personalizzate per le esigenze di ogni cliente, grazie all’utilizzo di attrezzature professionali, tecnologie avanzate e al nostro laboratorio chimico-fisico e microbiologico. 


Office Automation

Office Automation è la rivista mensile specializzata nell’ICT, promotrice anche di convegni e seminari sui temi delle nuove tecnologie e applicazioni. Con 30 anni di storia alle spalle, Office Automation è riconosciuta dal mercato quale valido strumento informativo per le aziende utenti finali, rivolgendosi ai manager che hanno la responsabilità di indirizzare le scelte tecnologiche, e per i protagonisti della catena del valore (produttori, distributori, rivenditori, system integrator, installatori...) il cui compito è guidare nella scelta delle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza del business. Gli argomenti spaziano dall’informatica alle telecomunicazioni, dal networking ai sistemi per l’ufficio e sono affrontati nel dettaglio delle tecnologie e delle loro applicazioni tramite articoli di approfondimento, interviste, casi utente, interventi di esperti e novità di prodotto.

www.officeautomation.soiel.it


Ondulit

Ondulit è un'azienda italiana nel settore delle coperture per edifici, con oltre 70 anni di esperienza. La nostra missione è fornire soluzioni innovative che combinano estetica, funzionalità e sostenibilità. La nostra visione è migliorare la qualità della vita delle persone attraverso prodotti di alta qualità e duraturi nel tempo.

Prodotti e Servizi
Ondulit offre una gamma completa di prodotti, tra cui:
-Lastre e Pannelli: Prodotti di alta qualità progettati per durare nel tempo.
-Sistemi Strutturali: Conformi alla normativa EN 1090, garantendo sicurezza e affidabilità.
-Sistemi Fotovoltaici: Soluzioni integrate per tetti fotovoltaici, promuovendo l'energia sostenibile.

Offriamo servizi di supporto alla progettazione, sopralluogo e rilievo, e assistenza in cantiere, assicurando che ogni progetto sia realizzato con competenza e rispetto dei tempi.

Mercati e Clienti
Ondulit serve una vasta gamma di mercati, con prodotti installati in oltre 40 paesi nel mondo. I nostri principali settori di riferimento includono l'edilizia industriale, commerciale, residenziale, infrastrutturale, edilizia pubblica come scuole e ospedali. Collaboriamo con clienti di rilievo internazionale, fornendo soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze più specifiche.

Innovazione e Sostenibilità
L'innovazione è al centro delle attività di Ondulit. Investiamo costantemente in ricerca e sviluppo per creare prodotti che rispettino ambiente e persone. La sostenibilità è una priorità, i nostri prodotti hanno una durabilità garantita e certificata per oltre 30 anni.


Oracle

Presente in oltre 175 paesi nel mondo con circa 135.000 dipendenti e un fatturato pari a circa 40 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2020 chiuso il 31 maggio, Oracle (NYSE: ORCL) propone ai suoi oltre 430.000 clienti un’offerta tecnologica completamente integrata e ottimizzata, costituita da sistemi software e hardware fruibili sia in Cloud sia in modalità tradizionali “on-premise”.

Oracle è nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison: partita dalle tecnologie di data management (“database”), per cui è tuttora leader indiscussa nei numerosi report di analisti di mercato e terze parti, Oracle alimenta la propria capacità di innovazione investendo costantemente in Ricerca e Sviluppo (oltre 40 miliardi di dollari dal 2004 a oggi), area in cui operano attualmente 38.000 sviluppatori e tecnologi. Sono invece 19.000 gli esperti in consulenza e 14.000 le risorse impiegate per i servizi di supporto al cliente; sono oltre 25.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale, cui è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN), a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.

ORACLE CLOUD
Il posizionamento e la visione di Oracle per i prossimi anni è ben rappresentata dalla definizione Integrated Cloud Applications and Platform Services. Una visione che vede il Cloud come fulcro, motore e abilitatore della trasformazione digitale delle aziende di qualsiasi dimensione e settore.

L’azienda ha messo a punto una suite completa di servizi in tutti i livelli del Cloud – SaaS (Software as a Service), PaaS (Platform as a Service) e IaaS (Infrastructure as a Service) potenziando l'offerta di data management di cui le aziende hanno bisogno per gestire i propri dati e affrontare una migrazione verso il Cloud. Con un mondo di applicazioni SaaS virtualmente per ogni funzione aziendale – dalla Finanza (ERP, EPM) al Marketing e Customer Care (CX, ecc), dalla Supply Chain (SCM) alle Human Resources (HCM) ecc – e la possibilità di integrazione con varie piattaforme tecnologiche, dalla BlockChain all’IoT, dall’Intelligenza Artificiale al Machine Learning - la completezza funzionale e sistemica di Oracle Cloud è la più estesa del mercato ed è già un realtà presente e apprezzata dai molti clienti. 

Si tratta di servizi basati al 100% su standard di settore che vanno a integrarsi in una piattaforma completa che consente di migrare sul Cloud Oracle anche le applicazioni enterprise presenti on-premise nei Data Center delle aziende. Una rivoluzione che riguarda non solo le applicazioni e il database Oracle, ma anche quelle di terze parti e le applicazioni sviluppate in modo personalizzato/custom, a dimostrazione che qualunque soluzione può essere migrata sul Cloud di Oracle, totalmente compatibile con la tecnologia che i clienti utilizzano in modalità tradizionale.

Da ultimo, Oracle offre soluzioni anche a clienti che per vincoli normativi non possano aderire pienamente al paradigma Cloud, con la soluzione “Oracle Cloud at Customer”, che fornisce i servizi Cloud direttamente nel data center del Cliente. I servizi Cloud sono completamente gestiti da Oracle, in modo che sia possibile sfruttare l'agilità, l'innovazione e il costo basato sul consumo del Cloud Oracle, pur rispettando i requisiti di residenza dei dati.

L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dai loro investimenti in ambito hardware e software, in modo che la funzione IT non sia associata più alla complessità, bensì all’innovazione. Per eliminare la complessità, infatti, Oracle ingegnerizza hardware e software in modo che lavorino al meglio insieme nel cloud e nel data center. Dai server allo storage, dal database al middleware fino alle applicazioni, Oracle copre ogni singolo livello dello stack tecnologico integrando prodotti best-of-breed, ottimizzati e ingegnerizzati con l'obiettivo di interoperare garantendo le massime prestazioni. 

Inoltre oggi l’Oracle Autonomous Database, grazie alle sue funzionalità “self-driving”, “self-securing” e “self-repairing” uniche nel settore, aiuta a ridurre il rischio sicurezza evitando danni alla reputazione, costi legati alle violazioni e danni economici. Le patch di sicurezza sono infatti applicate automaticamente senza tempi di fermo, in un contesto protetto da accessi non autorizzati alle informazioni grazie all’adozione di crittografia dati predefinita.

Oracle progetta anche soluzioni verticali integrate per affrontare processi di business particolarmente complessi in un'ampia varietà di settori: dal retail al settore delle utility o delle telecomunicazioni, dal settore finanziario a quello dell’hospitality/alberghiero.

Oracle mette poi a disposizione una piattaforma di sviluppo aperta e innovativa, basata su open standard che supporta non solo i prodotti Oracle, ma anche tecnologie open source per blockchain, containers, serverless, AI, machine learning. Tutto questo con vari linguaggi di programmazione: non soltanto, naturalmente, JAVA, ma anche Phyton, Ruby, ecc. Gli sviluppatori hanno così la possibilità di utilizzare lo stack di applicazioni da loro preferito per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni su Oracle Cloud.

ORACLE IN ITALIA
Nel nostro Paese, Oracle è presente dal 1993, con sedi principali a Milano e Roma e con filiali a Torino, Padova, Bologna. Oracle in Italia, con oltre 1.100 dipendenti, opera al fianco di circa 700 Business Partner - in particolare ISV, System Integrators e VAR – che conoscono a fondo le esigenze di specifiche aree geografiche o merceologiche e che sono in grado di aggiungere valore all’offerta Oracle. L’azienda è guidata nel nostro paese da Fabio Spoletini, Country Leader e Senior Vice President Technology Sales per Italia, Francia, Iberia, Russia e CSI.

ORACLE IN BREVE
Oracle Cloud offre delle suite complete di applicazioni in modalità SaaS (“Software as a Service”) per ERP (Enterprise Resource Planning), HCM (Human Capital Management) e CX (Customer Experience), oltre alla propria pluripremiata piattaforma database “Platform as a Service” (PaaS) e all’“Infrastructure as a Service” (IaaS), servizi erogati da data center diffusi nel mondo – nelle Americhe, in Europa e in Asia.

Per ulteriori informazioni su Oracle (NYSE: ORCL), www.oracle.com/it

Per seguire Oracle Italia su Twitter: http://twitter.com/OracleItali

RESPONSABILITÀ SOCIALE
Oracle ha diverse iniziative a livello globale e locale in tutte le diverse aree: Educazione, Supporto sociale, Volontariato, Sostenibilità.
Per una visione corretta e completa si rimanda la sito istituzionale: https://www.oracle.com/corporate/citizenship/

TRADEMARKS
Oracle and Java are registered trademarks of Oracle and/or its affiliates. Other names may be trademarks of their respective owners.


ORACLE ITALIA Srl
Viale Fulvio Testi 136
20092 CINISELLO BALSAMO (MI)

Tel:  +39 02 249591
Sito: https://www.oracle.com/it/index.html

 


 


Schneider Electric

Lo scopo di Schneider è quello di creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l'energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità.
Questo in Schneider lo chiamiamo Life Is On.

La nostra missione è quella di essere il partner di fiducia per la sostenibilità e l'efficienza.
Siamo un leader globale nelle tecnologie industriali con competenze d'avanguardia a livello mondiale nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione per industrie smart, infrastrutture resilienti, data center a prova di futuro, edifici intelligenti e case intuitive. Grazie alla nostra lunga esperienza in questi ambiti, forniamo soluzioni integrate, end to end per tutto il ciclo di vita, basate sull' IoT industriale e abilitate dall'intelligenza artificiale, con prodotti connessi, automazione, software e servizi, fornendo gemelli digitali che consentano una crescita redditizia per i nostri clienti.

Siamo un'azienda di persone con un ecosistema di 150.000 colleghi e più di un milione di partner che operano in oltre 100 paesi per garantire la vicinanza ai nostri clienti e stakeholder. Abbracciamo la diversità e l'inclusione in tutto ciò che facciamo, guidati dal nostro obiettivo significativo di un futuro sostenibile per tutti.

Website: www.schneider-electric.it 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento