La Stampa 3D
Formula fisico
TORINO, 19/11/2014
La Stampa 3D
Le tecnologie, gli scenari evolutivi, le aree di applicazione per il mondo business
Una delle tecnologie che avrà sicuramente più impulso in questo contesto nel prossimo decennio sarà la stampa 3D per la quale, solo nel prossimo anno, secondo una ricerca di Gartner, è prevista una crescita del 49%.
La stampa 3D sta diventando infatti uno strumento sempre più utilizzato dalle imprese, nell’ambito della manifattura e del design, e si sta espandendo anche ad aree come l’architettura, l’edilizia, la difesa, il biomedicale e il design di gioielli.
Se è vero quindi che il mondo della Stampa 3D è un mercato ancora in via di definizione, in cui l’ecosistema di offerta si sta delineando ora così come i possibili ambiti applicativi, d’altra parte stiamo parlando di un mercato con una tecnologia già i grado di offrire grandi e concrete opportunità alle imprese, grazia alla possibilità di produrre in un nuovo modo oggetti vecchi e di crearne di nuovi, riducendo drasticamente i tempi di realizzazione, abbassando le barriere di ingresso e aprendo nuovi mercati e modelli di business prima impensabili.
- Qual è lo stato dell’arte del mercato del 3D printing?
- Quali le tecnologie oggi disponibili?
- Quali sono le applicazioni? Quali quelle futuribili ma quali quelle gia in essere?
- Vantaggi e svantaggi del 3D-printing rispetto alle altre tecnologie di prototipazione e produzione
- Quali sono le opportunità e rischi (difesa della proprietà intellettuale, contraffazione)
Questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del convegno LA RIVOLUZIONE DELLA STAMPA 3D - Aree di applicazioni e scenari evolutivi per una nuova tecnologia rivolta al mondo della produzione.
La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione.
9.30 Apertura dei lavori
9.45 The digital manufacturing revolution: la stampa 3D e il nuovo rinascimento della manifattura
La manifattura additiva (o stampa 3D) è una delle tecnologie disruptive che potrà stravolgere la manifattura tradizionale, abilitando una nuova rivoluzione industriale. Si tratta in primis di una rivoluzione tecnologica, nella misura in cui la produzione sottrattiva potrà essere sostituita da quella additiva, che aggiunge materiale a partire da un modello (3D) virtuale. Le recenti evoluzioni hanno fatto si che il principale ambito applicativo non sia più soltanto quello della prototipazione rapida, bensì quello della produzione in (piccola e media) serie di manufatti realmente impiegabili in esercizio, addirittura con performance superiori rispetto agli stessi prodotti realizzati con la tecnologia tradizionale. Wohlers stima che oggi più del 30% dei componenti di un qualsivoglia prodotto finito possa già essere realizzato con questa tecnica. Percentuale destinata a salire al 50% entro il 2020. Quanto sono effettivamente pronte le aziende (manifatturiere) Italiane a cogliere questa opportunità? La risposta alla ricerca che l’Università di Brescia sta conducendo in questi mesi.
Andrea Bacchetti, SCSM Supply Chain and Service Management Research Group (Università degli Studi di Brescia)
10.15 Stampanti 3D, una rassegna delle possibilità realizzative. Tecnologie, materiali, prezzi
Dai precursori della stampa 3D in Italia e attuali rivenditori autorizzati dei prodotti 3DSYSTEMS e SOLIDSCAPE, una panoramica delle varie possibilità tecnologiche e applicative disponibili sul mercato. Una presentazione suddivisa per fasce verticali di tecnologia (gesso, resine, cera fondibile, stereolitografia, sinterizzazione plastica e metallica) e per fasce orizzontali di clienti interessati (consumer, prototipazione professionale, produzione), ovvero una rassegna dei campi di utilizzo tipici (visuale, funzionale, medicale, industriale, ecc).
Marco A. Marcuccio, Cmf Marelli
10.45 Stampa 3D: dal rapid prototyping al rapid manufacturing, al rapid tooling e alle piccole produzioni
Dall’esperienza di Technimold - rivenditore storico del marchio Stratasys in Italia da più di vent’anni e focalizzato sulle attività di vendita di sistemi, formazione , assistenza e fornitura di materiali di consumo di tutta la gamma di prodotti della casa madre, dalla stampante entry level al sistema professionale di produzione – emerge che i clienti di diversi settori, dall’automotive all’aerospace, stanno valutando e testando la possibilità di utilizzare la stampa 3D in ambiti diversi dalla sola prototipazione rapida. Inoltre, la disponibilità di materiali sempre più performanti ha permesso ai nostri clienti di applicare la fabbricazione additiva anche a segmenti della propria produzione. I ritorni ottenuti stanno spostando drasticamente l’utilizzo delle stampanti 3D dalla Prototipazione Rapida (Estetica, Funzionale, etc) alla fabbricazione di prodotti e attrezzature vere e proprie, ottenendo benefici diretti e indiretti di tutto rilievo per le produzioni interessate.
Alessio Caldano, Technimold
11.15 Coffee Break
11.45 Nuove Frontiere nella Manifattura Additiva: la tecnologia LaserCUSING® della Concept Laser.
Concept Laser GmbH, pioniera nella tecnologia additiva di fusione laser dei metalli, presenta gli importanti risultati raggiunti dalla sua tecnologia LaserCUSING®. Si metteranno in evidenza i sistemi di lavorazione, i possibili campi di applicazione industriale e i trend di sviluppo per l’industria manifatturiera. Da ultimo verranno trattati alcuni interessanti Case-Histories.
Alessandro Zito, Ridix
12.15 La stampa 3D vista con gli occhi di chi ne fa una professione da oltre 15 anni
Trasferire le esperienze sulla pratica della stampa 3d alle aziende che oggi si avvicinano al tema e pensano di investire in questi sistemi di produzione
Damiano Vescovo, Selltek
12.45 Stampa 3D: dal dire al fare
Per moltissime industrie tipiche del made in Italy, come food, artigianato, moda, prodotti di design, industria motociclistica, automobilistica, aerospaziale, industria meccanica, medicale e in generale progettazione e prototipazione, esistono soluzioni basate sulla stampa 3D che consentono di realizzare vantaggi competitivi. Inserire il processo della stampa 3d in azienda, direttamente o appoggiandosi a un service esterno, richiede però una conoscenza adeguata delle fasi realizzative che si devono implementare per ottenere efficienza ed efficacia produttiva in linea con le proprie aspettative. L’intervento ha quindi l’obiettivo di illustrare in modo generale le fasi fondamentali della stampa 3D e quindi gli skill necessari per operare al meglio con questa nuova tecnologia.
Giancarlo Magnaghi, Titolare delle Società di Consulenza Studio Magnaghi e Cherry Consulting
13.15 Lunch
14.30 La riprogettazione è la chiave per rendere vincenti le soluzioni delle fabbricazione additiva
Le tecniche di fabbricazione additiva nate alla fine degli anni ’80 come soluzioni per la realizzazione di prototipi rapidi si sono progressivamente evolute sia in termini di prestazioni che di materiali disponibili sino a diventare delle valide alternative alle tecniche di produzione convenzionale laddove i volumi produttivi siano ridotti, settori potenziali di impiego sono l’aerospazio, il biomedicale e l’alta gamma dell’automobile.
Il successo della fabbricazione additiva non può prescindere dalla corretta progettazione dei componenti che deve essere effettuata tenendo conto dei vantaggi intrinseci della tecnologia. Con due esempi il primo nel settore dei polimeri termoplastici e il secondo nei metalli vengono evidenziati i vantaggi conseguibili dall’utilizzo della fabbricazione additiva e tramite un confronto economico con le tecniche di produzione convenzionali vengono individuati i punti di pareggio.
Luca Iuliano, Politecnico di Torino
15.00 Opportunità ma anche rischi con la Stampa 3D: difesa della proprietà intellettuale, azioni contro la contraffazione e la concorrenza sleale
La sempre maggiore diffusione della tecnologia di Stampa 3D offre notevoli opportunità nei più svariati campi applicativi ma sta comunque generando problemi reali o potenziali legati al furto di proprietà intellettuale con conseguenti risvolti di tipo legale.
Si pensi ad esempio alla tutela del modello digitale una volta immesso in rete, alla tutela della stessa stampante 3d, laddove la filosofia “maker” chiede invece la condivisione delle idee creative, e si pensi anche alla tutela concessa a chi si vede riprodurre da terzi un prodotto già oggetto di sua esclusiva intellettuale. A tal proposito è necessario conoscere le azioni, civili e penali, nonchè le strategie che possono essere messe in atto a difesa delle creazione intellettuale e per evitare fastidiosi problemi con la giustizia per contraffazione dei prodotti e per concorrenza sleale.
Francesca Rimoldi, ISL Studio Legale
15.30 Premi e chiusura dei lavori
Location: Hotel NH Torino Centro
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 104
CAP: 10121
Città: Torino (TORINO)
Sito web: http://www.nh-hotels.it/hotel/nh-torino-ambasciatori
Cmf Marelli
Fondata nel 1950 come “Cesare Marelli e Figlio”, CMF MARELLI è una delle società di rappresentanza di più lungo corso, esperienza e reputazione presenti in Italia.
Specializzata fin dall’inizio nella strumentazione di misura (distribuzione dei prodotti MAHR), col tempo l’azienda ha ampliato l’operatività anche in altri settori, offrendo una gamma completa di soluzioni: dalle macchine e utensili di produzione per la viteria agli hardware e software medicali per l’ambito odontotecnico e odontoiatrico (sistemi di scansione DENTAL WINGS, programmi DWOS).
L’ingresso nel settore della “prototipazione rapida” è avvenuto nel 1995, divenendo di fatto uno dei precursori del settore in Italia; è tuttora è uno dei principali riferimenti del mercato, rivenditore ufficiale dei marchi 3DSYSTEMS e SOLIDSCAPE. Con la stampa 3d oggi riesce a soddisfare un ampio spettro di esigenze: sia di utilizzo personale (didattico, consumer), sia di uso industriale (produzione, ricerca sperimentale) sia di varia applicazione professionale (dai modelli estetici di presentazione visuale ai campioni di precisione per test funzionali).
CMF MARELLI srl
Via Casignolo 10, Cinisello Balsamo (MI) 20092
Tel. 02 6182401 - Fax 02 6122944 - cmf@cmf.it
www.cmf.it
Concept Laser
Concept Laser GmbH è un’azienda indipendente dell’Hofmann Innovation Group di Lichtenfels (Germania).
Nel gruppo lavorano più di 500 persone in un’area che copre circa 17,000 m2. Era il 1958 quando il Sig. Siegfried Hofmann fondava la sua piccola attrezzeria stampi in un piccolo stabile nel giardino dietro casa. L’azienda di famiglia, da quell’inizio umile ma sempre guidata dal desiderio assoluto di innovazione, si è evoluta nel corso di più di 50 anni in un gruppo che viene oggi considerato uno dei più rinomati nelle tecnologie della costruzione stampi.
La consolidata e pluridecennale esperienza nelle lavorazioni meccaniche e nelle tecnologie per questo settore hanno sempre condotto il gruppo verso soluzioni pioneristiche.
Concept Laser GmbH, fondata nel 2000, viene considerata una pioniera nel campo delle tecnologie additive di fusione laser dei metalli; con il suo processo brevettato LaserCUSING® trova applicazione in svariati settori industriali . Gli elevati standard di qualità, molti anni di esperienza e svariate referenze fanno di Concept Laser sinonimo di affidabilità di processo, macchine innovative e soluzioni tecnologiche che dimostrano la loro efficacia nella produzione di ogni giorno.
Ridix Spa opera nel mercato italiano dal 1969 nel settore della meccanica avanzata e di precisione. Propone raffinate soluzioni di macchine utensili, attrezzature e prodotti di consumo per le lavorazioni meccaniche e, da ormai una decina d’anni, è il partner della Concept Laser GmbH in Italia. Situata nei pressi di Torino, Ridix Spa fornisce da sempre un competente supporto tecnico e commerciale ai suoi clienti.
Ridix s.p.a.
Grugliasco (TO)
Phone: +39 011 4027568
Fax: +39 011 4081484
Ref. Alessandro Zito
azito@ridix.it
www.ridix.it
Sellteck
Selltek srl è rivenditore autorizzato e centro di assistenza certificato 3DSYSTEMS per tutt' Italia.
3DSYSTEMS è leader mondiale per la produzione e distribuzione di tecnologie di modellazione 3d, con 11 differenti tecnologie di stampa, oltre 1300 brevetti e la disponibilità di prototipare con più di 120 materiali. Selltek srl si avvale commercialmente dell'attività di agenti, collaboratori commerciali e partners di distribuzione, grazie ai quali garantisce una copertura capillare su tutto il territorio nazionale. Un team di tecnici specializzati, formati ed autorizzati da 3D SYSTEMS, garantisce il costante e perfetto funzionamento degli oltre 100 modellatori 3D professionali, installati, dei quali oltre il 70% utilizzato direttamente in produzione.
La struttura commerciale e di assistenza tecnica di Selltek srl è in continua evoluzione per dare seguito alla forte crescita sul mercato che nel 2013 si è assestata su un +35% rispetto al 2012. Il primo trimestre 2014 ha confermato il trend positivo assegnando a Selltek srl l' importante riconoscimento di miglior "Reseller Europeo" per volume di vendita di stampanti 3D. Un ennesimo riconoscimento che ci rende orgogliosi del lavoro fatto negli ultimi 4 anni. La forza di Selltek srl si fonda sull' esperienza di professionisti che dal 2001 hanno creduto in questa tecnologia applicata a tutte le attività produttive, di progettazione e di design, e che fin da allora
le utilizzano al servizio delle stesse con il service di prototipazione rapida esercitato dall' azienda Prototek srl.
Selltek srl non vuole essere una semplice vetrina di rivendita di hardware ma bensì con passione mette a disposizione di tutti i clienti ed auspicati futuri clienti, tutta l' esperienza e la professionalità dinamica di più di 30 persone che quotidianamente da anni utilizzano, nelle varie forme possibili, queste tecnologie che stanno costruendo il nostro futuro
Selltek
Via Gillio, 14 - 15048 VALENZA (AL)
Tel. 0131 946449
E-mail info@selltek.it
Technimold
Technimold distribuisce da vent’anni stampanti 3D e sistemi di prototipazione rapida Stratasys sul territorio italiano: questi macchinari permettono alle aziende che hanno come core business la produzione di ridurre fortemente i costi per studi ergonomici o di marketing dell’oggetto e di dimezzare i tempi di realizzazione dei prototipi stessi.
Technimold distribuisce per la tecnologia FDM: Fortus, Dimension, UPrint (SE e SE Plus) e Mojo mentre, per la tecnologia Polyjet, Objet 24 e 30pro, Eden e Connex.
Utilizzare una stampante 3D o un sistema di prototipazione rapida è la soluzione ideale per creare modelli internamente e risparmiare tempo e denaro anche per l’outsourcing. In più, con una stampante 3D in azienda, mantenete la privacy dei propri studi e prodotti: sarete voi a decidere cosa stampare e quali modifiche apporre al vostro modello.
Technimold fornisce anche servizi post-vendita al cliente tra cui: corsi di formazione per l’utilizzo dei macchinari, assistenza e approvvigionamento di materiali di consumo.
Le macchine Stratasys realizzano prototipi e parti finite partendo da un file STL e con materiali di diverso tipo. Qualche esempio? ABS Plus, ULTEM, Nylon 12, VeroWhite Plus e Tango (materiale gommoso) e altri come ABS digitale e Polifenilsulfone.
I prototipi realizzati sono funzionali, resistenti e adatti in particolare al settore automotive, aerospaziale, educativo e medicale, design e architettura, marketing e difesa.
Le tecnologie con cui lavorano le stampanti Stratasys sono due: FDM (Fused Deposition Modeling, deposizione di filo termoplastico strato su strato) e Polyjet (gettito di materiale con utilizzo di resine fotopolimeriche).
Technimold srl
via Romairone 42E/R
16162 Genova
Tel. 010/6018463
Fax: 010/6591881
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento