Scuola e Università Digitali: verso la didattica 4.0

Scuola Digitale

Formula webinar

18/05/2023 dalle 09:45 alle 13:00

Scuola e Università Digitali: verso la didattica 4.0

Come cambiano i modelli formativi, i nuovi strumenti e alcune esperienze innovative in ambito pubblico e privato

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Un evento di


Con il contributo di


Sponsor Gold

Il mondo dell’istruzione è in profonda mutazione, con il digitale che è entrato prepotentemente nella quotidianità dei processi che consentono agli istituti di vario grado, pubblici e privati, e alle persone coinvolte (dirigenti, docenti, alunni, famiglie...) di portare avanti le rispettive attività e collaborare.

Il Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR affronta, in tal senso, anche il tema dello spazio di apprendimento e della sua necessaria evoluzione di fronte a cambiamenti culturali, sociali, economici, scientifici e tecnologici.

Cambiamenti che nell’era 4.0 comportano l’adozione di nuove modalità formative e di stimolo all’apprendimento e la creazione di ambienti ibridi tra fisico e digitale, guardando concretamente all’innovazione, che non è solo applicativa e operativa ma anche infrastrutturale e di sistemi di gestione.

La web conference Scuola Digitale prevista il 18 maggio 2023 si propone di affrontare queste tematiche su diversi piani, mettendo al centro:

  • Il Piano Scuola 4.0 e altre iniziative correlate, i contenuti e gli obiettivi, la roadmap di riferimento
  • Le sfide, le opportunità e l’impatto del cambiamento su più livelli, applicativo, sociale e operativo
  • Le best practice di istruzione digitale, i casi d’uso e le esperienze in ambito pubblico e privato
  • Le tecnologie a supporto della didattica e della gestione dei processi coinvolti
  • Le professioni in gioco per il futuro della scuola digitale

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.



FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. 15 minuti prima dell'orario di inizio, sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'Bacheca' sul sito Soiel.

9.45 Benvenuto e Apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista - Soiel International

10.00 La Scuola come pilastro per una cittadinanza europea rafforzata. Finalità e azioni del Piano Europeo nell'anno europeo delle competenze
La formazione e la scuola svolgono un ruolo cardine nel migliorare l'occupabilità e le competenze degli individui, rendendoli contemporaneamente cittadini attivi e consapevoli. Nel quadro europeo per l'educazione, le molteplici finalità del percorso di formazione vengono riconosciute e declinate secondo un Piano d'Azioni 2021-27 strettamente collegato alle priorità e progetti di macro-livello dell'Unione, fra cui le iniziative per un'Europa pronta all'età della digitalizzazione e il Next Generation EU. Si fornirà una overview riguardo ai temi principali del Piano d'Azione e i collegamenti alle iniziative complementari di livello macro che seguono le priorità generali che l'Unione Europea si è data.
Adriano Addis,
Rappresentanza in Italia della Commissione europea

10.25 La competenza digitale degli studenti prima e dopo la pandemia
Dal febbraio 2021 a giugno 2022, circa 2.000 insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado italiane hanno scelto di iscriversi alla piattaforma "Benessere Digitale - scuole", utilizzandone i contenuti formativi. In questo contesto, per 211 classi è stata richiesta una valutazione della competenza digitale tramite lo strumento di misurazione standardizzato (il primo in Italia), offerto gratuitamente nella piattaforma. Sono così stati somministrati 3.939 test a studenti di diversi grado e ordine scolastico.
Sulla base di questi dati, la relazione offre una fotografia approfondita della competenza digitale degli studenti della scuola secondaria. Viene mostrato come cambia la competenza digitale tra studenti di diversi gradi scolastici in generale e nelle sue diverse dimensioni; il rapporto tra la competenza digitale e le caratteristiche socio-demografiche degli studenti; la relazione esistente tra la competenza digitale e le performance scolastiche in italiano e in matematica, e anche una comparazione tra le competenze digitali degli studenti e quelle dei loro insegnanti. Infine, un confronto con dati raccolti in passato nelle stesse scuole prima della pandemia consente anche di mostrare qualche evidenza sull'evoluzione della competenza digitale in questi anni, in cui l’emergenza sanitaria ha costretto a un rapporto molto più pervasivo con gli schermi. Si tratta del primo contributo in Italia che fotografa la competenza digitale degli studenti in più occasioni e con uno strumento statisticamente rigoroso, capace di fornire una misura standardizzata di questo complesso costrutto.
Marco Gui, Professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università di Milano-Bicocca

10.50
Il ruolo del WIFI nella scuola digitale del domani
Il WiFi come elemento fondamentale nella scuola digitale del domani, in cui la tecnologia e la connettività svolgono un ruolo sempre più importante nell'ambito dell'istruzione. Il tutto come base di un'esperienza di apprendimento più fluida e senza interruzioni per gli studenti, nonché in un'efficace collaborazione tra insegnanti e studenti durante le lezioni a distanza o in aula. 
Leo Semeraro, 
Manager Partner Sales - Cambium Networks
Raffaele FerraraInside Channel Account Manager Italy - Cambium Networks

11.15 Apprendimento immersivo e game-based learning dalla scuola dell'infanzia all'università: sfide, opportunità e punti di attenzione
La letteratura internazionale vede un moltiplicarsi di studi a supporto dell'efficacia delle forme di apprendimento basate su tecnologie immersive e sull'utilizzo del videogioco come ambiente di apprendimento, nella scuola dell'obbligo e nell'istruzione superiore. Su questo fronte, recentemente l'Italia sta iniziando a recuperare terreno rispetto al contesto europeo e internazionale, ma occorre tuttavia supportare questa delicata evoluzione culturale e professionale con iniziative di formazione e supervisione in itinere che permettano ai docenti di familiarizzare con le nuove modalità di lavoro, mantenendo chiara la consapevolezza dell'essenzialità del proprio ruolo, sia nella conduzione delle attività negli ambienti digitali sia nella rilettura critica di tali esperienze. A fronte dei benefici sul piano dei processi e dei risultati di apprendimento, l'introduzione di queste tecnologie coinvolge tutto il sistema scuola: i docenti devono ripensare la progettazione delle attività didattiche e le modalità di valutazione, e conoscere i device e i software. Gli ambienti scolastici devono essere attrezzati, le famiglie devono essere adeguatamente accompagnate a comprendere la reale portata di queste iniziative e, infine, gli studenti stessi devono maturare una concreta fiducia e consapevolezza dell'efficacia dell'apprendimento all'interno di ambienti basati su tecnologie immersive.
Manuela Cantoia, Professore associato di Psicologia dell'Apprendimento - Università eCampus

11.40 
Scuola e Università digitali: come cambiano i modelli partecipativi con voto elettronico e online
La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione nelle istituzioni scolastiche e universitarie, portando queste realtà a implementare modelli partecipativi nuovi e innovativi. Voto elettronico e online consentono ai partecipanti di votare e contribuire ai processi decisionali in modo più efficiente e trasparente e assicurano accessibilità e uguaglianza nell'esercizio del diritto di voto. In questo contesto, è importante che le istituzioni educative adottino soluzioni strategiche per garantire una partecipazione inclusiva e una buona governance dell'intero processo, tenendo conto delle esigenze e delle nuove aspettative di docenti, insegnanti e genitori. È strategico trasformare un momento di voto previsto per legge (elezione rappresentanti, collegio docenti o personale ATA) in un'opportunità di coinvolgimento e inclusione.
Irene Pugliatti, CEO - ELIGO eVoting

12.05 Quando l'edificio scolastico dialoga con la città
Il progetto del Polo Scolastico "Dino Compagni" si sviluppa attorno alle nuove esigenze della didattica contemporanea reinterpretando gli spazi scolastici come un sistema integrato di volumi. Una scelta strategica, che permette un dialogo forte con la città e con la comunità locale, rileggendo il ruolo della scuola come centro civico.
La disposizione dei diversi corpi caratterizza gli ambienti esterni per disegno e attività. Ogni volume è studiato per raggiungere elevati livelli di funzionalità, comfort e benessere, in un gioco concertato fra tecnologia ed estetica. Efficienza energetica e sostenibilità ambientale sono temi centrali del concept, strutturato secondo i criteri di certificazione LEED.

Giulia Carravieri, Head of International Business Development- ATI Project

12.30 Verso una nuova frontiera della didattica museale
Il museo M9 di Mestre appartiene a una nuova generazione di musei, con al suo interno un dipartimento educativo dove si progettano percorsi didattici con un approccio museale hands on, per scuole e per famiglie.
Attraverso spazi, allestimenti e infrastruttura multimediale - che coniugano linguaggi tecnologici, analogici e artistici - i percorsi laboratoriali di M9 education hanno l'obiettivo di sviluppare il pensiero computazionale e creativo, con un'attenzione alla media education.
Silvia Fabris, Education Programs Developer M9 - M9 Museo del '900

12.55 Chiusura dei lavori

ATI Project

ATI Project è una realtà internazionale specializzata in progettazione integrata nel campo dell'architettura e dell'ingegneria, impegnata nello sviluppo di un'edilizia sostenibile e a ridotto impatto ambientale.
Lo studio nasce nel 2011 dall'intuizione di Branko Zrnic e Luca Serri, fondatori dediti alla ricerca nell'ambito dell'architettura bioclimatica e delle energie rinnovabili. In poco più di un decennio il team passa da 2 a 350 collaboratori, per un'età media di 32 anni.
Lo schema iniziale della struttura è lo stesso che ancora oggi ne muove la crescita: uno studio giovane, visionario, tecnologico che impiega nativamente la metodologia BIM per promuovere la multidisciplinarità, oltre all'innovazione e alla sostenibilità.
La complessità e il numero dei progetti riflette l'affermazione internazionale dell'ufficio che oggi, oltre al quartier generale di Pisa, ha sedi a Milano, Belgrado, Odense, Parigi, Copenaghen, Ginevra e Tallinn.


Benessere Digitale

"Benessere Digitale" è un centro di ricerca che si occupa del rapporto tra media digitali e qualità della vita. Il Centro ha dato vita a progetti di ricerca interdisciplinari, in diverse aree di interesse: benessere digitale a scuola, smartphone e qualità della vita, Competenze digitali, ICT e apprendimento, genitorialità digitale.

Il "benessere digitale" è la condizione di chi sa sfruttare le crescenti opportunità messe a disposizione dai media digitali, sapendo al contempo controllare e governare gli effetti delle loro dinamiche indesiderate. A questo scopo occorre possedere un vasto spettro di competenze specifiche, relative agli strumenti, alle informazioni, alle relazioni online, alla creazione di contenuti e, non ultime, alla gestione del proprio tempo e della propria attenzione.


Cambium Networks

Cambium Networks consente ai service provider, alle imprese, alle organizzazioni industriali e alle amministrazioni pubbliche di offrire esperienze digitali eccezionali e connettività ai dispositivi, con la migliore economicità d’uso. La piattaforma ONE Network semplifica la gestione della banda larga cablata e wireless e delle tecnologie edge di rete di Cambium Networks. I nostri clienti possono concentrare le loro risorse sulla gestione del business piuttosto che sulla rete. Offriamo una connettività che, semplicemente, funziona.

Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com


Commissione Europea

ELIGO eVoting by ID Technology

ELIGO è un sistema completo di voto elettronico e online divenuto standard di mercato nazionale. La piattaforma online sicura, legale e certificata, permette di creare e gestire qualsiasi tipo di votazione e assemblea deliberativa ed elettiva - prevista da Statuti e Regolamenti - in forma ibrida, full-remote o presso seggio. Validato da una sentenza del Tribunale di Roma nel 2015 e dal Garante della Privacy, il sistema ELIGO coniuga tecnologie, semplicità d'uso e sicurezza per offrire a un'ampia platea diverse modalità di espressione del voto. Dal 2005 ha condotto 45.000 votazioni online per conto di 3.500 clienti in Italia, coinvolgendo 18 milioni di votanti, pari ad una media di oltre 7 elezioni al giorno. I settori che utilizzano il sistema ELIGO sono molto variegati e includono organizzazioni in ambito pubblico e privato che devono svolgere votazioni, assemblee deliberative ed elettive, previste dai propri regolamenti e statuti. Oltre ad includere nel portfolio clienti Associazioni, Scuole, Accademie, Cooperative, Aziende, Comuni, ELIGO copre oltre il 70% del settore universitario, per il quale ha sviluppato una soluzione ad hoc, così come per le scuole che hanno un portale dedicato.

ELIGO eVoting
Viale Monte Nero 17, Milano | +02 80511 31 | contact@idtech.it | www.eligo.social |


IIDEA

IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment Association) è l'Associazione di categoria dell'industria dei videogiochi in Italia. È la voce del settore sulle tematiche di interesse comune dei propri soci. Lavora per promuovere gli operatori italiani in Italia e all'estero e per facilitare l'accesso al mercato italiano degli operatori stranieri. Realizza diverse iniziative per valorizzare il ruolo del settore nell'economia, nella società, nella cultura e nell'educazione. Tra queste: First Playable, il primo evento business internazionale dedicato agli sviluppatori indipendenti in Italia; Round One, il primo evento business internazionale dedicato agli esports in Italia; e gli Italian Video Game Awards, il premio nazionale per l'eccellenza nel settore dei videogiochi. A livello internazionale IIDEA è membro del Board of Directors di ISFE (Interactive Software Federation of Europe), di EGDF (European Game Developers Federation) e del Management Board di PEGI S.A., l'organizzazione no profit che gestisce il sistema paneuropeo per la classificazione dei videogiochi PEGI.
Per maggior informazioni, su IIDEA visita https://iideassociation.com/


Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


M9 - Museo del '900

M9 appartiene a una nuova generazione di musei. Per la prima volta un museo racconta in modo avvincente il Novecento. La storia di tutti attraverso le piccole e grandi trasformazioni del secolo: dalla vita quotidiana ai grandi cambiamenti sociali, economici, ambientali e culturali. Tecnologie avanzate e installazioni immersive sono al servizio della narrazione per far conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro.

M9 - Museo del '900
Via G. Pascoli, 9
30171 Mestre (VE)
T. 349 0538736
www.m9museum.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento