La qualità del software per la qualità del business

VALUE PARTNER ZONE

05 Luglio 2022 dalle 09:45 alle 13:00

La qualità del software per la qualità del business

Focus on Finance, Critical application & Security

FORMULA WEBINAR

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

La collaborazione tra team può essere l'arma vincente

Simone Pancaldi, Channel Manager Southern Europe - Atlassian

Atlassian è una software house australiana con 9000 dipendenti oggi e 20 anni di esperienza che si occupa dello sviluppo di strumenti come Jira e Trello, utilizzati da migliaia di team in tutto il mondo. "Siamo convinti, ha relazionato Simone Pancaldi, che il team fa la differenza in una organizzazione se collabora e dispone di informazioni adeguate da rendere fruibili ovunque in modo rapido ed efficiente. La società contava a fine 2021 circa 200mila clienti, ogni cliente equivale a un dominio, in crescita del 40% anno su anno, con un entry level molto basso. Ciò non ha impedito all'azienda di arrivare a un fatturato dell'ordine dei due miliardi di dollari".

La ricerca e sviluppo ricopre una ruolo veramente importante. Il 35% delle revenue se ne va per questa attività, giustificata da un catalogo prodotti esteso e di qualità. Trello, per esempio, è usato da 90 milioni di persone. Anche nelle aziende di Fortune 500 Trello è il modo visivo scelto dai team per collaborare su qualsiasi progetto. Per avere un quadro generale o visualizzare i dettagli, nel board di Trello si può scegliere come consultare le informazioni disponibili. Lo stato dei task è conoscibile a tutti man mano che le schede vengono spostate negli elenchi fino al completamento. Il software organizza le informazioni essenziali ricavate da tutte le tue app con i power-up.

Non meno importante è Jira, il programma che rende il lavoro molto più chiaro quando tutto ciò di cui si ha bisogno è in un solo posto; facilita enormemente la collaborazione.

C'è poi Atlassian Team Playbook, che può essere visto come un'insieme di suggerimenti ad hoc da implementare per migliorare il teamworking.

Health Monitor è il metodo per creare la strategia iniziale per migliorare il flusso di lavoro del proprio team. Questo strumento, infatti, aiuta a valutare quali tra gli Atlassian PlayBook possono essere utili per ottimizzare il teamworking all'interno dell'azienda.

Tutti i prodotti forniti da Atlassian sono duttili, flessibili, scalabili, configurabili e gestiti dal cloud. Trattandosi di una piattaforma open sono anche facilmente integrabili.

"Prendere decisioni strategiche è complesso, a prescindere dall'azienda o dal settore. Ma, ha sostenuto Pancaldi, se si dà valore ai dati aziendali, l'analisi può darei una visione più chiara, identificare gli ostacoli e mostrare nuove opportunità di crescita. In definitiva i nostri prodotti facilitano la interazione tra team di lavoro, efficientando le comunicazioni e semplificando i processi lavorativi end to end".