OLMeet | Officelayout Meeting

OLMeet | Officelayout Meeting

Formula fisico

MILANO, 15/03/2023 dalle 09:00 alle 16:00

OLMeet | Officelayout Meeting

Uffici e luoghi di lavoro efficaci

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Con il patrocinio di


Sponsor


Expo


Media Partner


Contributo culturale di

 

Nuova Formula

Officelayout Meeting and Talk
Parole, immagini e suggestioni per l’ufficio che verrà

OLMeet dà voce agli attori della trasformazione degli spazi ufficio nell’era del lavoro ibrido. Esperti di organizzazione aziendale, sociologi del lavoro, studi di progettazione, facility e HR manager... si alterneranno nel corso della giornata per esplorare le ultime tendenze nel mondo del lavoro e nel workplace design.

La nuova formula prevede talk di livello aventi l’obiettivo di ispirare e orientare i protagonisti del settore ufficio, progettisti e utenti finali anticipando i cambiamenti in atto.

A corollario le tavole rotonde con le aziende dell’arredo per ufficio e del mondo dell’ICT riprenderanno i temi affrontati nei talk e forniranno una panoramica sui filoni di ricerca e sviluppo delle nuove soluzioni che interpretano la trasformazione delle modalità e dei luoghi di lavoro.

Anche la platea sarà coinvolta durante il convegno, attraverso poll che raccoglieranno i diversi punti di vista sui temi trattati. I risultati saranno elaborati e presentati nel corso dell’evento. Affiancherà il convegno un’area expo finalizzata a dare visibilità alle ultime novità di prodotto e soluzioni tecnologiche, ma soprattutto a favorire l’incontro personale e il networking.

Contenuti 2023

Il mondo del lavoro è stato oggetto di cambiamenti profondi che hanno influito sugli assetti organizzativi e sulla vita personale e professionale delle persone.

I tradizionali luoghi di lavoro si sono dapprima svuotati, con un conseguente isolamento delle persone e una polverizzazione delle organizzazioni, e successivamente ripopolati mixando vecchie e nuove esperienze, ma spesso senza un disegno organico e strategico.

Appare ormai chiaro come la presenza in ufficio debba trovare nuove motivazioni e consentire quell’arricchimento che le persone non trovano nel lavoro da remoto. In tal senso gli ambienti lavorativi rappresentano un asset strategico per la generazione di valore, per trasmettere la cultura aziendale, sostenere l’innovazione e accrescere la fidelizzazione dei dipendenti.

Durante la conferenza, i temi su cui si confronteranno esperti e aziende sono:

• Il futuro del lavoro ibrido
Workplace strategy ed employee experience
Facility management e nuovi strumenti per la gestione degli spazi
Collaboration e scambio delle informazioni: nuovi equilibri tra luoghi fisici e virtuali
Green office design nella nuova normalità
• Il valore dell’ambiente di lavoro per il benessere psico-fisico
L’ufficio inclusivo, asset per valorizzare le differenze

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


 

Agenda in via di definizione

9.15 Benvenuto e apertura dei lavori
Paola Cecco | Responsabile rivista Officelayout | Soiel International

9.30 Talk - Le post-organizzazioni oltre il tempo e lo spazio
Come cambiano i luoghi del fare, fra asincronie, ibridazioni e nuove forme relazioni
Alessandro Donadio, Filosofo del lavoro Associate Partner EOS Management consulting | Fondatore LogosLab 

9.45 Talk - L’ufficio come calamita di esperienze e socialità
L’ufficio potrà tornare ad essere la rappresentazione privilegiata delle dinamiche lavorative solo se saprà offrire nei suoi spazi fiducia e interazione alle persone
Jacopo Della Fontana, Owner | D2U - Design to Users

10.00 Talk - Il progetto dello spazio ufficio inclusivo
Il dovere di cambiare 
Cristiana Cutrona, fondatrice di Revalue | Resp. Div. Progettazione uffici GBPA ARCHITECTS

10.15 Tavola Rotonda - Nuovi spazi per nuovi modi di lavorare 
Aziende a confronto

11.15 Coffee Break & networking

11.45 Talk - Fluid is the new black
Superare i modelli, come "Smart Working" e "Hybrid Working", per riportare l'essere umano al centro della progettualità, senza incastrarlo in stereotipi, moduli, standard e metriche 
Bruno De Rivo, Founder and Partner e45 

12.00 Talk - L’ufficio è uno spazio pubblico
Gli uffici contemporanei sono spazi identitari progettati per l’interazione sociale, la collaborazione e la costruzione di relazioni ed esperienze. È dunque necessario creare ecosistemi fertili, luoghi organici di aggregazione e di comunità orientati alla creazione del valore. 
Franco Guidi, Partner e CEO | Lombardini22

12.15 Talk - Ri-generazione degli spazi del lavoro
Pensare lo spazio di tutti
Katia Gentilucci, Practice Leader Workplace Design | Progetto CMR

12.30 Talk - Biophilic workspace design
Progettare uffici secondo la (nostra) Natura
Bettina Bolten, Esperta di biofilia e Biophilic Design Consultant

12.45 Tavola Rotonda - Come migliorare l’employee experience nell’ecosistema ufficio

13.30 Lunch e networking

14.30 Case History Gruppo CAP
Alessandro Russo, Direttore Generale e Amministratore Delegato CAP Holding

14.45 Intervento in via di definizione

15.00 Tavola Rotonda – Collaborare oltre i limiti dell’ufficio 
Aziende a confronto

16.00 Talk - I numeri dell’Ufficio nella Filiera Legno-Arredo
Andamento del settore tra il 2019 e il 2022, tendenze emerse dalle indagini rivolte alle aziende del Sistema Ufficio e previsione a tutto anno per il 2023.
Francesco Persichetti, Responsabile produzione Centro Studi Federlegno Arredo Eventi SpA / FederlegnoArredo

16.15 Talk - Non solo uffici: i dati CSIL sulle prospettive del comparto
Lavoro ibrido e arredi trasversali, verso un’offerta più ampia, fra progetti e retail.
Mauro Spinelli, Marketing and competitive intelligence | CSIL (Centre for Industrial Studies)

16.30 Chiusura evento


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 

Location: Palazzo delle Stelline
Indirizzo: Corso Magenta, 61
CAP: 20123
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://www.hotelpalazzostelline.it/

Situato in elegante edificio cinquecentesco originariamente creato come convento, dista 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Milano Nord Cadorna e 12 minuti a piedi dal museo ospitato all'interno del medievale Castello Sforzesco.

Come arrivare 
Metro: MM1/MM2 Cadorna, MM1 Conciliazione, MM2 S. Ambrogio
Treno: FNM Stazione Cadorna
Tram: 16 - 19
Autobus: 50 - 58 - 67 - 94

Caimi

Caimi, un’azienda in continuo divenire. Una realtà imprenditoriale che, nel corso della sua storia lunga più di settant’anni, ha fortemente contribuito all’affermazione nel mondo di quel saper fare italiano, sintesi di genialità, creatività, passione, sapienza artigianale e capacità di innovazione.
Oggi, come ieri, Caimi continua a ricercare e sperimentare nuove strade e nuove soluzioni per migliorare concretamente la vita dell’uomo, in casa, nei luoghi di lavoro o di intrattenimento. Quell’uomo che da sempre è al centro della sua missione aziendale, presente anche nel suo logo, testimone centrale e stimolo per operare sempre a suo favore. Da questa filosofia nascono di continuo prodotti pensati e progettati per risolvere con intelligenza e bellezza necessità concrete, applicando processi produttivi sempre all’avanguardia: il vero disegno industriale.

Caimi percorre da sempre la via del design ben consapevole della fondamentale importanza del ruolo del progettista: innumerevoli e costanti nel tempo le collaborazioni con designer di fama internazionale e talenti emergenti che hanno dato vita a prodotti dall’impronta originale, spesso comprovata da riconoscimenti di grande prestigio, come il Compasso d’Oro ADI, il German Design Awards e il DesignEuropa Awards. Alle soglie del nuovo millennio Caimi ha indirizzato le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche verso il benessere acustico, brevettando i materiali e le tecnologie fonoassorbenti Snowsound. Il riscontro a livello mondiale è stato immediato e ha decretato lo sviluppo sostanziale di questa area all’interno dell’azienda.

Tutta la produzione, con una gamma di articoli superiore ai 3.000, con oltre 35.000 componenti, viene realizzata nel più completo rispetto dell’ambiente, elemento verso il quale Caimi manifesta grande sensibilità e rispetto. I prodotti sono in prevalenza monomaterici, così da essere più facilmente riciclati; dove tecnicamente possibile vengono impiegati esclusivamente materiali riciclabili o riutilizzabili. Il 90% della lavorazione avviene nel raggio di 30 km dalla sede centrale e logistica, riducendo al minimo il consumo di carburante. Massima attenzione anche per gli imballaggi concepiti per il loro riutilizzo e recupero. L’inarrestabile spinta ad ampliare i propri orizzonti nel campo della sperimentazione porta Caimi alla creazione di OPEN LAB: otto laboratori di ultimissima generazione, finalizzati alla ricerca in campo acustico, alla sperimentazione di nuovi materiali e alla prototipazione progettuale.

Ma c’è di più. OPEN LAB diventa una palestra delle idee e del sapere condiviso, aprendo gratuitamente le sue porte a Università, Organismi di Ricerca, Enti e Fondazioni, per sviluppare ricerche, progetti e soluzioni volti a rendere migliore la nostra vita e contribuire al benessere psicofisico della persona. OPEN LAB vuol dire anche formazione di professionisti, attraverso corsi di aggiornamento, in Italia e all’estero, organizzati anche con crediti formativi e gestiti in collaborazione con gli Ordini di Architetti, Ingegneri e i Collegi Geometri. Sono previsti anche Seminari di Acustica e Workshop dedicati al design del sonoro, della materia e degli spazi.

Caimi si conferma protagonista proattivo di questo ciclo in evoluzione continua rinnovandosi completamente al suo interno con la creazione di tre divisioni:
• INTERIORS: sistemi di arredo, complementi e accessori rivolti in maniera versatile e trasversale sia all’ufficio, sia al contract, sia alla casa.
• SNOWSOUND: collezioni dedicate interamente alla fonoassorbenza e a tutte le problematiche dell’inquinamento acustico degli ambienti.
• OPEN LAB: i nuovi laboratori di ricerca e sperimentazione per migliorare la vita di tutti.



Cambium Networks

Cambium Networks, originariamente business unit della Motorola Solutions, offre a livello globale, soluzioni wireless broadband e microwave per Service Provider, clienti di tipo enterprise, militare, governativo e pubbliche amministrazioni. Con oltre 3.5 milioni di prodotti installati in migliaia di reti in oltre 150 paesi, Cambium Networks offre soluzioni tecnologiche innovative che consentono la realizzazione di reti wireless affidabili, sicure, che si contraddistinguono per un ottimo rapporto qualità-prezzo, per la facilità di installazione e la qualità dei servizi erogati. L'ecosistema Cambium Networks è costituito dalle aziende partner, dalle risorse di ricerca e sviluppo e dal team di supporto che lavorano insieme per realizzare soluzioni sempre più innovative di connettività dati, voce e video dovunque richiesto.

Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com

 


CSIL - Centre For Industrial Studies

CSIL Centre for Industrial Studies è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni. Il punto focale d'interesse di CSIL è l'innovazione come processo continuo e motore dello sviluppo economico. 
In particolare il nostro centro studi è specializzato:
- nello studio dei fattori competitivi e dei vantaggi comparati nei cluster locali e settoriali di piccole e medie imprese
- nei processi di crescita basati sulla conoscenza, sull'innovazione e sulla internazionalizzazione 
- nella valutazione di progetti e politiche pubbliche per lo sviluppo, con particolare riguardo alle politiche regionali.

Le radici intellettuali del gruppo di CSIL sono riconducibili alla visione di economisti ed imprenditori con cui i soci fondatori hanno lavorato a lungo.
CSIL offre servizi di ricerca e di consulenza sui processi di sviluppo economico e di impresa, con la capacità di guardare in modo integrato sia alla dimensione micro (i contesti locali, la piccola-media impresa) sia alla dimensione macro (gli studi paese, gli scenari globali, le previsioni basate su modelli econometrici, le politiche pubbliche per lo sviluppo).

Quella di CSIL è un prospettiva empirica e sperimentale, basata sull'osservazione minuziosa e diretta di diverse realtà, attenta a differenze e similitudini, con un approccio concreto e versatile. In alcuni settori, quali la ricerca sull'industria del mobile, dell'illuminazione, degli elettrodomestici e in alcuni campi metodologici, quali la valutazione dei progetti di investimento e l'analisi costi-benefici nel quadro delle politiche regionali di sviluppo, CSIL è fra i più rispettati think-tanks a livello internazionale.



CSIL - Centre For Industrial Studies
Corso Monforte 15, 20122 Milano (MI) - Italy
Tel - 02 796630 / 02 84268180
Fax - 39 02 780703
csil@csilmilano.com
www.csilmilano.com


D2U

D2U (Design to Users) è una società di architettura italiana fondata nel 2003 da Jacopo della Fontana e Corrado Caruso, coadiuvati da un team di architetti, ingegneri, designer e project manager.
D2U offre soluzioni creative ed efficaci nel settore dell’architettura e della consulenza per clienti “corporate” e per le esigenze del mondo dell’impresa e del real estate.
Architecturing & Consulting è la declinazione dell’approccio integrato al progetto di D2U: combinare la certezza della parte tecnica, certificata dalle procedure di qualità Iso 9001 e da metodologie BIM, con la parte consulenziale che si traduce in un programma di pianificazione degli spazi e di soluzioni architettoniche coerente con gli obiettivi della committenza e con le best practice internazionali.
D2U ha sede a Milano ed è parte di un qualificato network internazionale di società di architettura https://perspective-architecturalgroup.com/ 

I servizi e aree di progetto sono:

Progettazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare
Corporate interiors, space planning e smart-working
Smart-living
Turismo e ospitalità
Retail & Mixed use

Design to Users srl Architecturing & Consulting
viale San Michele del Carso 10 I-20144 Milano
T +39 02 43 98 10 21 F +39 02 43 91 75 89
www.d2u.it



e-45

e45 è stata fondata nel 2015 sulla base degli oltre 30 anni di esperienza dei due soci fondatori, unendo le competenze di stratega del luogo di lavoro di Bruno De Rivo, architetto, e l'efficacia della gestione delle costruzioni di Pietro Morandi, ingegnere. Il risultato è una società di progettazione pragmatica ed efficace, capace di coniugare creatività e fattibilità in modo estremamente concreto. Negli anni si è aggiunta nell’asset societario Erica Cazzaniga completando il suo percorso da capo progetto a partner di e45, mettendo a disposizione la sua esperienza su progetti di larga scala.

Il nostro atelier di progettazione è composto da 14 professionisti che possono coprire ogni tipo di progetto e ogni dimensione con l’obiettivo di ottenere un risultato economico equilibrato. I nostri professionisti hanno un’alta reputazione nella creazione di spazi di lavoro di qualità e ambienti di vendita al dettaglio, trasformando lo “stile italiano” in interior design, a partire da una rigorosa comprensione delle esigenze aziendali e del loro rapporto con gli edifici selezionati.
Lo studio è gestito da un team giovane ma di talento, costantemente impegnato a produrre un’architettura elegante e fantasiosa, qualunque sia la dimensione del progetto. 

I nostri servizi includono, tra gli altri, briefing strategico, briefing architettonico, TUS, Test fit e Space Planning, Change Management, Due Diligence e studi di fattibilità, design preliminare, concept design, design sostenibile e Progettazione esecutiva, progettazione e gestione BIM, simulazioni 3D, progettazione FF&E, progettazione di arredi, progettazione illuminotecnica, concept grafiche interne, pacchetti di gara e tender, costruttivi, supporto al cliente durante il tender, DL, CSP/CSE, sondaggi post-occupancy.

Abbiamo già completato e stiamo lavorando progetti con certificazioni ambientali ed energetiche LEED, Casaclima, Minergie,BREEAM, e anche quando il cliente non lo richiede, ne utilizziano l’approccio olistico e consapevole di una progettazione con rispetto dell’ambiente e verso la riduzione del carbon footprint.

Elenco principali clienti di e45:
Google Italia, Google Switzerland, Spotify, Amazon, SAP, SMC Italia, Verizon, ABB, BD, Vinno, Intocare, AIRC, Biogen Switzerland, Novartis, Savills IM, Dea Capital, EQT, Schroders, Fortress. Cinven, Deutsche Bank, BNP Paribas. UBS. Credit Suisse, CBRE, Kervis AM. Costa Crociere, Cotto D’Este, Freitag, Woolrich, The Row, Privalia/Veepee, Alerion Green Power, Fantini, DXC Technology, Pitney Bowes, MD Italia. 


EOS Management consulting

EOS è una struttura professionale che mette a disposizione dei suoi clienti programmi di consulenza specialistica destinati agli imprenditori e management di aziende private e pubbliche.
 
Nasce nel 1994, dall'intreccio di esperienze professionali del mondo accademico e di quello aziendale per offrire un nuovo modo di fare consulenza. Da allora EOS è cresciuta, facendo delle proprie radici nel mondo accademico un motivo di orgoglio e un punto di forza irrinunciabile; allo stesso tempo ha coinvolto professionisti di provenienza aziendale, per integrare il know-how sviluppato con esperienze maturate in realtà operative.
 
Eos ha 13 Partner, oltre ad un network di professionisti e collaboratori che le consente di disporre di quella multidisciplinarietà necessaria per avere una visione e comprensione a 360 gradi delle organizzazioni sia private che pubbliche.
 
I consulenti EOS si aggregano in team di lavoro sulla base delle esigenze dei diversi progetti; la condivisione di valori comuni e dell'approccio alla consulenza permettono loro di fondere le competenze e le matrici di pensiero individuali per offrire interventi efficaci ed efficienti.


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


FederlegnoArredo

 


Gruppo CAP

Gruppo CAP è l’azienda a capitale interamente pubblico che gestisce il Servizio Idrico Integrato nei comuni del territorio della Città metropolitana di Milano e in diversi altri comuni delle province limitrofe, secondo il modello in house providing, garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Per dimensione, con un patrimonio netto di 826 milioni di euro e con un capitale investito che supera il miliardo, Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale, garantendo il servizio idrico integrato a oltre 2 milioni di abitanti. 

Ogni anno l’azienda eroga in media 200 milioni di metri cubi di acqua attraverso oltre 6.000 chilometri di rete idrica e 697 pozzi. La rete fognaria si estende per oltre 6.500 chilometri, con 40 impianti di depurazione. Il Gruppo gestisce anche 322 impianti di potabilizzazione e circa 180 Case dell’Acqua, per un controllo completo del ciclo idrico. 

Da anni Gruppo CAP ha scelto dimettere al centro delle sue strategie l’ambiente e l’innovazione sostenibile, consapevole che investire in chiave green rappresenta una chiave di sviluppo e di crescita economica e sociale. Per sostenere questi principi, ha presentato nel 2019 il suo primo piano di sostenibilità al 2033 e sviluppa un Piano degli Investimenti. Il piano per il quinquennio 2022-2026 prevede interventi per 567 milioni di euro. La strategia industriale di CAP ha consentito di rilanciare un percorso importante, un vero e proprio “Green New Deal” della Città metropolitana di Milano, all’insegna di nuovi investimenti strategici che confermano CAP come big player nello sviluppo dell’economia circolare in Lombardia, capace di integrare la gestione sostenibile dell’acqua con quella dei rifiuti, per incentivare il processo di decarbonizzazione alla base della rivoluzione verde e della transizione ecologica.

CAP Holding Spa
Via Rimini 38 - 20142 Milano
T: 02 825021 
Email info@gruppocap.it 
https://www.gruppocap.it/   


LOMBARDINI 22

LOMBARDINI22 è un Gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che opera a livello internazionale ed è specializzato nei settori Office, Retail, Urban, Living, Hospitality e Data Center. Un Gruppo che in 15 anni di attività è cresciuto in modo esponenziale, quintuplicando fatturato e professionisti, puntando sull’Italia e sui giovani, ponendo un’attenzione particolare a Milano e alle sue dinamiche, investendo sulle tecnologie e sull’innovazione e dando spazio anche all’arte e alla cultura. Così il Gruppo ha raggiunto il 1° posto nella classifica delle Top 200 società italiane di architettura e design in base al fatturato (25 milioni nel 2021). La comunità di professionisti si compone di circa 400 persone tra architetti, ingegneri, designer, specialisti della comunicazione e del marketing, con un’età media di 35 anni e provenienti da 28 nazionalità diverse.

www.lombardini22.com 


Meroni Technology | Bene

Meroni Technology

Alia Cloud e Serrature Meroni, l’innovazione che si fonda su oltre 75 anni di qualità Made in Italy!

Fondata nel 1945 da Giulio Andrea Meroni, Serrature Meroni è oggi tra i principali produttori, per il mercato italiano ed internazionale, di sistemi di chiusura sia meccanici che elettronici.

Da sempre leader mondiale per le serrature da mobile e rinomata a livello internazionale per i prodotti per porta, come i famosi pomoli PremiApri, Serrature Meroni è un'organizzazione dinamica che ha saputo mettere a frutto il know-how acquisito, anche grazie alla collaborazione con i propri clienti. È stata in grado di accedere a nuovi mercati, di progettare soluzioni originali e di successo per molteplici applicazioni: come le serrature UFO per la sicurezza dei veicoli commerciali leggeri, più di recente il pomolo smart DiLo per gli armadietti e AirHandle, la prima maniglia progettata e realizzata da Meroni. I prodotti dall’alto contenuto tecnologico, si raggruppano ad oggi sotto il marchio Meroni Technology.

A Marzo 2022, nasce Alia Cloud S.r.l. - spin off di recente fondazione – che ora presenta AliA, la App concepita e sviluppata da un team poliedrico dell’azienda insieme al designer e art director dell’azienda, Alessandro Stabile

L’innovativa applicazione collega il mondo fisico – come DiLo e altre serrature di Meroni - al mondo digitale, migrando gestione accessi, attivazione e monitoraggio dei dispositivi meccanici nel cloud, aprendo così nuovi orizzonti a sviluppi e investimenti futuri.


CONNECT WITH US
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/serrature-meroni/ 
YouTube: https://www.youtube.com/user/serraturemeroni 
Instagram: https://www.instagram.com/serraturemeroni/ 
Facebook: https://www.facebook.com/serraturemeroni/ 

CONTATTI / CONTACTS

Ufficio Marketing & Communications
Serrature Meroni S.p.A.
t: +39 031 6949301
marketing@serme.it

 


Bene

Con sede in Austria dal 1790, BENE GmbH è un'azienda produttrice di mobili per ufficio che gode di una reputazione internazionale per le sue soluzioni di arredo per l'ufficio e per il design e la produzione di mobili di alta qualità. Bene è sempre stato un pioniere in termini di innovazione, design e sostenibilità.

Sede centrale: 3340 Waidhofen/Ybbs  Schwarzwiesenstraße 3 AUSTRIA
Bene Italia: 20121 Milano - Foro Buonaparte, 53 - Piano Primo ITALIA

https://bene.com/en/

Contatti:

Luca Cabiati
Country Manager Italia
Mobile +39 348 6975961
luca.cabiati@bene.com

Veronica Nardelotto 
Area Sales Manager Italia
veronica.nardelotto@bene.com


Officelayout

Officelayout è la rivista di Soiel International, in versione cartacea e on-line, dedicata ai temi della progettazione, allestimento e gestione degli spazi ufficio e degli edifici del terziario.

https://www.officelayout.soiel.it/ 


PRASE


Progetto CMR

Progetto CMR è una società specializzata nella progettazione integrata – architettura, ingegneria e design – nata nel 1994 con l'obiettivo di realizzare un'architettura flessibile, efficiente ed ecosostenibile partendo da un’approfondita analisi delle esigenze dell’utente finale. Grazie a un team multidisciplinare che comprende architetti, ingegneri civili e impiantisti, esperti di pianificazione degli spazi, project manager, designer, personale tecnico-amministrativo e specialisti CAD, BIM, LEED AP, la società è in grado di fornire consulenze specialistiche e prestazioni professionali complete, dalla pianificazione urbana all’architettura fino al dettaglio degli interni e dei prodotti. Progetto CMR ha la sua sede centrale a Milano e ha uffici in diverse città nel mondo: Roma, Atene, Pechino, Hanoi, Istanbul, Jakarta, Mosca. La società milanese è inoltre partner di EAN - European Architect Network

Progetto CMR Engeneering Integrated Services SRL
Via Franco Russoli 6 – 20143 
Milano 
Italia

T.+39 02 5849091
F.+39 02 58490920

pcmr@progettocmr.com 

MEDIA E PRESS 
presspcmr@progettocmr.com

www.progettocmr.com 


Quadrifoglio Group

Quadrifoglio Group è un’azienda specializzata nell’arredamento d’ufficio, presente nel mercato dal 1991. Negli anni, grazie alla costante crescita e a un forte approccio all’internazionalizzazione, è diventata uno dei principali player in Italia e all’estero per la realizzazione di progetti di arredo completi e su misura. Frutto di una recente strategia di rebranding e di riorganizzazione interna, il Gruppo ha lanciato le nuove divisioni Design Living e Design Lighting in comparti complementari al core business, per soluzioni a 360° per il mondo dell’ufficio, contract, residenziale & hospitality. Grazie a un sistema produttivo flessibile, nel tempo ha notevolmente diversificato l’offerta, rendendo il portfolio prodotti ampio e trasversale. Con una filiera tutta Made in Italy, realizza arredi e complementi di design, dalle elevate performance e altamente personalizzabili grazie all’introduzione di numerosi texture, finiture, tonalità cromatiche e materiali come il gres porcellanato, tessuti e pelli di pregio, reti per le sedie operative e metalli dalle nuance moderne e originali. Le molteplici varianti di prodotto permettono di rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze funzionali ed estetiche dei clienti finali, concorrendo alla creazione di spazi unici, confortevoli e al servizio delle persone. Con showroom di gestione diretta a Mansué (TV), Londra, Madrid e Parigi e presente in oltre 80 Paesi in tutto il mondo grazie a una rete distributiva capillare di agenti, rivenditori e business partner, il Gruppo si propone come interlocutore unico e affidabile in grado dare vita a concept di arredamento chiavi in mano, all’avanguardia per estetica, funzionalità e qualità.

Quadrifoglio Group
Via Cornaré, 12 – 31040
Mansuè (TV) – Italy
Tel. + 39 0422 756025
Mail: info@quadrifoglio.com
Sito: www.quadrifoglio.com


Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


Revalue

Revalue è una società di Consulenza e Progettazione Integrata con sede a Milano, fondata nel 2007 dall’architetto Cristiana Cutrona con l’idea di coniugare creatività e concretezza, innovazione e strategie di intervento efficaci, per progetti di alto profilo qualitativo, economicamente sostenibili e costruiti intorno all’uomo ed ai suoi bisogni grazie ad un modello di servizio strutturato sui principi dell’ANTROPO-DESIGN.

Contraddistingue l’approccio di Revalue la ricerca dell’eccellenza architettonica e l’accogliere ogni nuova sfida come un’opportunità per puntare all’inedito e disegnare progetti «su misura» per ogni Cliente, nella convinzione che innovando e rinnovandosi si agisca al meglio il proprio tempo, con l’intento di riportarel’uomo, la felicità, il benessere ed una nuova qualità di vita al centro del progetto: un NUOVO UMANESIMO.

Revalue è riconosciuta sul mercato come uno dei principali esperti di Progettazione di Ambienti di Lavoro, punto di riferimento per aziende che, approcciando cambiamenti organizzativi, vogliano adattare i propri spazi alle “nuove modalità lavorative” (New Ways of Working).

Alle aziende Revalue mette a disposizione la propria Metodologia di Workplace Strategy, che facilita il cambiamento agendo sulle potenzialità dello spazio e attraverso PERCORSI DI ASCOLTO, ENGAGEMENT e SVILUPPO di NUOVI COMPORTAMENTI. Revalue accompagna le Aziende nel CAMBIAMENTO, pensando al cambiamento come EVOLUZIONE di PERSONE ED ORGANIZZAZIONI e guardando al cambiamento come modo di creare NUOVE OPPORTUNITÀ rispetto alla VISIONE strategica dell’Azienda.

Il nome di Revalue è sinonimo dell’applicazione di strategie innovative di intervento per spazi di lavoro, sostenute da un costante lavoro di RICERCA che si estende ad ogni campo del physical and phygital environment; ricerca non solo specialistica e tecnica, ma estesa agli stili di vita, ai modi di lavorare, ai consumi, alle nuove tecnologie e contaminazioni culturali, alle dinamiche sociali ed economiche, ed in particolare alle scienze, le neuroscienze e la psicologia.

Ascolto dei bisogni, condivisione, cura, trasparenza, metodo e, non ultima, passione, guidano il team. Revalue, attraverso una rete di professionisti, è presente in Italia ed all’estero; a Milano è nato il nucleo attorno al quale si raccolgono le varie figure professionali, esperti che lavorano con procedure integrate: architetti, ingegneri e specialisti di discipline collegate, capaci di interpretare le peculiarità di ogni committenza, comprenderne filosofia e desiderata, linguaggio e metodologie, ed integrarsi a processi e strutture. Dal 2016 ha avviato una solida partnership con GBPAARCHITECTS, integrando le rispettive competenze.

I componenti del team sono professionisti riconosciuti da più di 25 anni sul mercato per la professionalità, la concretezza, l’affidabilità ed anche per la dedizione con cui affrontano ogni nuova sfida, e che approcciano il progetto valorizzandone ispirazione creativa e narrativa coniugandole con competenza tecnica multidisciplinare.

Cristiana Cutrona ed il suo team si impongono all’attenzione del mercato nel 2007 con l’aggiudicazione della gara per la realizzazione del nuovo Head Quarter di Microsoft in Italia, un innovativo complesso di uffici di circa 20.000 mq alle porte di Milano concluso nel 2011;  a seguire, sempre a Milano, le sedi italiane del Gruppo AXA, Facebook e Twitter, Samsung, lo studio legale Clifford Chance, a Verona gli Head Quarter di Unicredit e di GSK, oltre ad altre importanti sfide, tutte legate all’introduzione dello Smart Working negli ambienti lavorativi di importanti aziende italiane ed estere: Fincantieri, Ge Oil&Gas (oggi Baker Hughes), Sisal, Edison, Fidelity, Six, Moviri, Randstad, Cosnova, solo per citarne alcune. Tra i progetti più recenti la riqualificazione del complesso direzionale di Birra Peroni a Roma e la sede di due aziende del gruppo BMW a San Donato Milanese, entrambi in collaborazione con GBPAARCHITECTS.

Revalue srl
Sede Legale: Via Pisacane 12, 20129 Milano
Sede operativa: viale Cirene 14, 20135 Milano
Contatti mail: info@revalue.it; c.cutrona@revalue.it
Telefono: +39 02 4548 7844
Sito Web: www.revalue.it 

Sedus

Oltre 150 anni di storia dedicati alla ricerca e allo sviluppo di strategie e prodotti per la creazione di ambienti di lavoro stimolanti, nei quali le persone possano lavorare bene e volentieri, in un’atmosfera piacevole.  Tutto questo per il benessere del singolo e dell’impresa. Questa è l’essenza di Sedus Stoll, azienda leader nella produzione di arredi per ufficio.

Nata nel 1871 a Waldshut in Germania, come azienda a conduzione familiare, Sedus è oggi una società per azioni non quotata in borsa, le cui quote maggioritarie sono detenute da due fondazioni no profit. Con due stabilimenti in Germania, otto filiali in Europa e una rete di rappresentanza su scala mondiale, appartiene alle aziende leader del settore a livello internazionale. 
Sedus ha un proprio Centro di Ricerca e Innovazione e riunisce in un unico luogo la progettazione, l’area produzione prototipi e il laboratorio per test e collaudi.  Ergonomia, design, funzionalità, sicurezza, qualità ed ecosostenibilità: questi sono i criteri seguiti già in fase di progettazione prodotto. 

Sedus si distingue altresì per la gestione aziendale ecocompatibile.  Nel novembre 1995 diviene il primo produttore tedesco di arredi per ufficio a operare secondo un sistema certificato di gestione ambientale conforme alle disposizioni europee (oggi EMAS III) e nel 2001 ottiene la certificazione ISO 14001. E’ la prima azienda del settore ad avere stilato un rapporto sulla sostenibilità conforme alle linee guida della Global Reporting Initiative, e ad aver ottenuto la certificazione EN ISO 50001 per il sistema di gestione energetico. 

Sin dagli anni ‘50 Christof e Emma Stoll perseguivano in azienda una filosofia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che si concretizzava in un particolare interesse per gli aspetti sociali, economici ed ecologici. Un approccio, questo, che si traduce nello sviluppo di prodotti concepiti per durare nel tempo, nel consumo oculato delle risorse destinate alla produzione, in un’attenzione complessiva alle persone e alla loro partecipazione al successo dell’azienda.

In quanto impresa attiva a livello globale, datore di lavoro e parte integrante della società, Sedus sente la responsabilità di dover contribuire al mantenimento di un pianeta vivibile a livello ecologico, sociale ed economico. Oggi come in futuro.


Sedus Stoll
Via Volta snc
22071 Cadorago (CO)
Tel - 031 494111
Fax - 031 494140
sedus.it@sedus.com
www.sedus.it
 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento