Formula webinar

12/06/2025 dalle 10:00 alle 12:30

Fabbrica 5.0

Sostenibile, Digitale e Collaborativa

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Un evento di


Partner e Media Partner


Sponsor Gold


Contributo culturale di

Dopo i buoni riscontri dell'edizione 2024 (oltre 200 sono stati i professionisti coinvolti nel webinar) torna il convegno Soiel dedicato al mondo della Fabbrica Digitale.

  • Come può il digitale abilitare il cambiamento 5.0?
  • Come realizzare pratiche di produzione sostenibili e intelligenti?
  • Resilienza e sicurezza, governance e compliance nella fabbrica 5.0
  • Robotica Collaborativa, Digital Twin, Intelligenza Artificiale, Smart Manufacturing... come integrare tutte queste tecnologie in una produzione 5.0?

Questi alcuni dei temi al centro della web conference che affiancherà testimonianze da parte dell'utenza al racconto degli operatori del mercato delle soluzioni oggi disponibili.

Tra i relatori della passata edizione:

  • Fulvio Bertola, COO | Sigma Group
  • Giuseppe Biffi, Head of Digital Enterprise Discrete | Siemens
  • Luca Dallatorre, Director of Plant Operations | INCA Cosmetics
  • Vito Franco, National Account Manager | SENEC Italia
  • Alberto Longobardi, Production Director | BLM Group
  • Marco Oldani, Director of Business Development | Dassault Systèmes
  • Riccardo Pavanato, CEO | auxiell

Qualche ulteriore informazione sulla passata edizione del webinar è consultabile QUI.



La partecipazione all'evento come visitatori è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
Per conoscere, invece, le modalità di adesione come Sponsor scrivi a: sponsorship@soiel.it


Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. Il giorno dell'evento sarà possibile accedere alla diretta online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.




 

10.00 Benvenuto e apertura dei lavori
Claudia Rossi, Giornalista | Soiel International

10.10 Industria 5.0: la strada verso l’innovazione sostenibile d’impresa
La competitività industriale richiede sempre maggior focus sugli aspetti di efficacia ed efficienza dei processi e dell'interazione umana. Le tecnologie abilitanti dell'Industria 5.0 possono contribuire a consolidare la sicurezza finanziaria e operativa del business in chiave di miglioramento della sostenibilità.
Renato Giuseppe Carrieri, Operations Manager | DST

10.25 Connettività intelligente per la Fabbrica 5.0: il ruolo del wi-fi al servizio della digitalizzazione e del controllo dei processi
La trasformazione digitale delle aree produttive e logistiche richiede infrastrutture di rete affidabili, scalabili e pronte a supportare applicazioni sempre più intelligenti. Cambium Networks offre soluzioni wireless e fibra per abilitare una connettività stabile e performante, elemento fondamentale per l’integrazione di sistemi IoT, automazione industriale e controllo dei processi. L’ AI al servizio del controllo delle applicazioni e del troubleshooting permette di ottimizzare i flussi dati e prevenire interruzioni di servizio, anche su infrastrutture complesse e geograficamente distribuite.
Luca Lo Bue, Key Account Manager | Cambium Networks

10.40 Cybersecurity industriale tra sfida e opportunità
Nel 2024, le imprese del settore industriale hanno registrato il maggior numero di incidenti di sicurezza rispetto a qualsiasi altro comparto. Questa tendenza è destinata a proseguire, soprattutto in un contesto in cui le infrastrutture operative diventano sempre più interconnesse e dipendenti dai sistemi IT. La cyversecurity deve essere vista non solo come una necessità ma come un fattore di abilitazione del business: sicurezza significa continuità operativa, compliance alle normative e quindi competitività.
Carlo Daniele, Solution Sales Manager Enterprise | Kaspersky Italia

10.55 AI in concreto, per un futuro con un maggior vantaggio competitivo
Il panorama industriale contemporaneo sta vivendo una trasformazione radicale grazie all'introduzione dell'intelligenza artificiale (IA), in particolare, le piccole e medie imprese (PMI) manifatturiere, che affrontano sfide significative legate alla gestione delle risorse e alla protezione dei dati, trovano in questa tecnologia un'opportunità per migliorare le performance economiche. L'adozione di IA per la gestione del magazzino può migliorare i principali indicatori di performance (KPI) delle PMI, riducendo i costi operativi, ottimizzando l'inventario e favorendo la sostenibilità.
Emanuele Croce, Sales Manager | ally Consulting

11.10 Cantina Zaccagnini, tra tradizione enologica e innovazione industriale
Il percorso evolutivo della cantina Zaccagnini, produttrice del celebre “Vino dal Tralcetto”, passata da realtà agricola a impianto tecnologicamente avanzato. Verranno illustrate le soluzioni Industria 4.0 adottate (sistemi di pallettizzazione, scatolatrici automatiche e controllo qualità con visione artificiale). Sarà, poi, approfondito l’apporto dei cobot e delle tecnologie 5.0 nella logistica interna e nella gestione adattiva dei processi. Un caso concreto di integrazione tra tradizione enologica e innovazione industriale, con impatti misurabili su produttività, qualità e sicurezza.
Basilio Innocenzi, Production Manager e Planning & Logistics Supervisor | Cantina Zaccagnini

11.25 Fabbrica 5.0: Connessioni che migliorano il Business
La rivoluzione della Fabbrica 5.0 punta su una sinergia sempre più stretta tra uomo e macchina, rendendo indispensabile una rete di comunicazione solida e intelligente. In questo scenario, la connettività M2M (Machine to Machine) gioca un ruolo centrale per garantire lo scambio continuo di dati tra sensori, macchinari, robot e sistemi di controllo. D-Link risponde a queste esigenze con una gamma completa di switch, router e modem industriali, oltre a gateway progettati per ambienti estremi, capaci di garantire operatività anche nelle condizioni più critiche e assicurare affidabilità, sicurezza e scalabilità: elementi chiave per l’implementazione di sistemi di monitoraggio, manutenzione predittiva e automazione avanzata. Dai processi di produzione alla logistica, passando per il controllo energetico e la sicurezza industriale, l’infrastruttura proposta da D-Link è il fondamento tecnologico per ambienti industriali pronti a evolversi con le esigenze del business permettendo di aumentare l’efficienza operativa, ridurre i tempi di inattività e accelerare l’innovazione.
Luciano Vanzù, Business Development Engineer | D-Link Mediterraneo

11.40 Machine Identity Security
Nel contesto di un programma per la sicurezza delle identità digitali, si analizza il caso specifico delle identità macchina (o non umane in generale): quali sono le esigenze in termini di compliance e risk management e quali best practice adottare per gestirle nel modo più sicuro.
Andrea Solaroli, Regional VP Sales | SailPoint

11.55 Districarsi nelle innovazioni di processo/prodotto nelle industrie manifatturiere italiane
Nella piccola media impresa italiana si incontrano ancora troppe resistenze nell'evoluzione tecnologica ed informatizzazione dei processi come driver competitivo per il futuro. Questo è principalmente dovuto a board resistenti alle nuove concezioni di prodotto/mercato che spesso passano per gestione familiare e passaggi generazionali complessi. Manca totalmente la gestione dei budget proiettati alla visione futura di impresa che non può prescindere dalle nuove tecnologie e dalla formazione del personale che spesso vede l'innovazione come sostituzione lavorativa piuttosto che come opportunità di crescita. Non esistono dei collegamenti chiari con dei bundle di opportunità dedicati ad imprese/settore. Sono le imprese stesse che devono adottare al loro interno dei team e politiche di crescita costante e continua. I progetti di innovazione non hanno mai un ritorno immediato ma mediato dalle risorse che ci sono in campo.
Massimo Ghedin, Esperto produzione settore arredo

12.10 Q&A

12.30 Chiusura dei lavori

ally Consulting

Chi siamo
Una società di consulenza specializzata nell’Information Technology che accompagna il cliente nel percorso di trasformazione digitale. 
Da oltre trent’anni operiamo nello small & medium business con un approccio innovativo che mette le persone al centro del processo di rinnovamento: la nostra mission è insita nel nostro nome alleato, il nostro claim è Inspired by Human
• Fondata nel 2019: Partner strategico dedicato alle PMI 
• La nostra Missione: supportare le imprese ad affrontare le sfide tecnologiche
Organizzazione, approccio e metodologia per offrire soluzioni innovative e concrete
• Consolidati nello small & medium business del manufacturing 

Come  lavoriamo
ally Smart Performance è il competence center che propone soluzioni Smart ad alto contenuto innovativo per l’impresa 5.0
ally ERP è il competence center che implementa Infor CloudSuite™Industrial (CSI) il sistema gestionale ERP progettato per le aziende manifatturiere
ally Technology è il competence centere che propone tecnologie di ultima generazione per l’infrastruttura aziendale

I  nostri valori
FLESSIBILITÀ: Condividiamo con i clienti la capacità di reagire e adattarsi a contesti sfidanti.
INNOVAZIONE: Guidiamo i clienti verso il cambiamento.
CONCRETEZZA: Realizziamo progetti i cui risultati sono tangibili e misurabili per i clienti.

Innovation advisor per le aziende di medie e piccole dimensioni che intraprendono un percorso di trasformazione digitale

Inspired by Human
Una azienda che investe oltre che sulle soluzioni anche sugli individui e sulla loro formazione, ha compreso dove si trova il vero valore della trasformazione digitale. «Nella nostra attività di consulenza la prima cosa che facciamo è lavorare sui processi e sulla formazione delle persone; crediamo che il vero potenziale della trasformazione digitale sia insito nelle risorse umane e non nelle applicazioni. 

Identità e Storia
• 40 professionisti dedicati al cliente
• +4 mln € fatturato
• 2 sedi in Italia
• +200 clienti

Soluzioni integrate
ally ERP
• Modellizzazione dei Processi
• Realizzazione della Soluzione
• Data Migration
• Go Live & Fine Tuning
• Assistenza Dedicata
• Configuratore di Prodotto Infor CPQ
• Application Platform Infor OS
  
ally smart performance
• Consulenza ‘Human Centered’
• Intelligenza Artificiale
• Performance Management (BA)
• WMS
• MES
• Gestione Fornitori
• Asset Management
     
ally technology
• Industrial IoT
• Attività Sistemistiche
• Development
• Product Management
• Cybersecurity

www.allyconsulting.it
marketing@allyconsulting.it
+39 02 80011000


Cambium Networks

Cambium Networks consente ai service provider, alle imprese, alle organizzazioni industriali e alle amministrazioni pubbliche di offrire esperienze digitali eccezionali e connettività ai dispositivi, con la migliore economicità d’uso. La piattaforma ONE Network semplifica la gestione della banda larga cablata e wireless e delle tecnologie edge di rete di Cambium Networks. I nostri clienti possono concentrare le loro risorse sulla gestione del business piuttosto che sulla rete. Offriamo una connettività che, semplicemente, funziona.

Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com


D-Link
D-Link da oltre 35 anni progetta, sviluppa e produce soluzioni avanzate per Reti LAN, Switching, Wireless, Videosorveglianza e Smart Home.
Come leader globale nelle tecnologie Wireless e di connettività, l’azienda è impegnata a migliorare le infrastrutture di rete, consentendo alle imprese di lavorare in modo sempre efficiente anche da remoto. D-Link è anche specializzata in Smart Home, con l’obiettivo di rendere la domotica semplice e accessibile a tutti, per monitorare, automatizzare e controllare ogni ambiente domestico, anche da remoto tramite smartphone e tablet.
Le gamma D-Link prevede soluzioni scalabili adatte a tutte le esigenze, con un’offerta completa sia per il mercato professionale che per il mercato domestico. I prodotti D-Link sono acquistabili nelle principali catene della Grande Distribuzione elettronica, oltre che tramite la rete di Partner rivenditori e i principali provider di internet e telefonia.

 

D-Link Mediterraneo Srl
Via Margherita De Vizzi Viganò 93/95
20092 Cinisello Balsamo (MI)
www.dlink.com/it 

 


DST

"Riduciamo ogni distanza" nasce da un’idea di etica e di professionalità nel mondo del lavoro. La nostra idea resta sempre quella di agire nel massimo rispetto dei nostri collaboratori e clienti. Proprio per questo ci piace, sin dalla nostra nascita, essere riconosciuti come un’azienda che si contraddistingue non solo per la qualità dei nostri prodotti e servizi, ma anche per la nostra integrità e lealtà nei confronti dei nostri clienti, dei nostri collaboratori e della società nel suo complesso. Ci siamo impegnati sin dal principio a condurre le nostre attività in modo etico e responsabile, nel rispetto dei valori fondamentali e imprescindibili di integrità, trasparenza e responsabilità sociale, come dovrebbe essere ovunque oggi. Offriamo servizi su misura delle esigenze aziendali, quali: Sistemi di Gestione, Consulenza Direzionale, Adeguamento D.Lgs. 231/01 e GDPR, Servizi Tecnici per la Sicurezza, Consulenza Legale, Medicina del Lavoro, Formazione Aziendale.


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Kaspersky

Kaspersky è un'azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy digitale fondata nel 1997. Oltre un terzo dei 4.000 esperti altamente qualificati di Kaspersky sono specializzati nella ricerca e sviluppo per elaborare e migliorare tutte le soluzioni internamente. Un gruppo di circa 40 esperti di sicurezza a livello globale fornisce informazioni e analisi sulle minacce. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e l'esperienza di Kaspersky nel campo della sicurezza sono alla base di soluzioni e servizi di sicurezza innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell'azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 240.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Kaspersky Italia srl
Via Francesco Benaglia, 13
00153 Roma (RM)
Tel: +39 06 58891
Fax: +39 06 58891087
Email: info@kaspersky.it
Website: www.kaspersky.it/


Office Automation

Office Automation è la rivista mensile specializzata nell’ICT, promotrice anche di convegni e seminari sui temi delle nuove tecnologie e applicazioni. Con 30 anni di storia alle spalle, Office Automation è riconosciuta dal mercato quale valido strumento informativo per le aziende utenti finali, rivolgendosi ai manager che hanno la responsabilità di indirizzare le scelte tecnologiche, e per i protagonisti della catena del valore (produttori, distributori, rivenditori, system integrator, installatori...) il cui compito è guidare nella scelta delle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza del business. Gli argomenti spaziano dall’informatica alle telecomunicazioni, dal networking ai sistemi per l’ufficio e sono affrontati nel dettaglio delle tecnologie e delle loro applicazioni tramite articoli di approfondimento, interviste, casi utente, interventi di esperti e novità di prodotto.

www.officeautomation.soiel.it


SAILPOINT

SailPoint Predictive Identity™ è l’approccio innovativo che rende possibile l’autonomia dell’identità, pur mantenendo il controllo totale. Utilizzando il potere dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, la piattaforma impara e si adatta alla vostra azienda, fornendo competenze avanzate di governance che eliminano la complessità, semplificano l’identità e permettono di:

• Ottenere informazioni sugli utenti con accessi potenzialmente rischiosi o anomali.
• Ricevere raccomandazioni sulla concessione o meno dell’accesso.
• Avere suggerimenti su processi manuali a basso rischio che possono essere automatizzati per permettere al personale informatico di concentrarsi su questioni ad alto rischio.

Leadership nel settore 
SailPoint mantiene la più elevata posizione di leadership in tutte le principali valutazioni compiute dagli analisti e vanta un tasso di fidelizzazione dei clienti di oltre il 95% in tutti i settori. 
Scalabilità di livello enterprise 
La piattaforma è costruita per gestire milioni di identità, miliardi di punti di accesso e decine di migliaia di applicazioni e fonti di dati. 
Integrazioni e connettività 
Oltre 100 connettori che forniscono una connettività bidirezionale completa al 99% delle applicazioni e dei dati on premises e nel cloud.

SailPoint, leader nella gestione dell’identità di livello enterprise, dona il potere dell’identità a clienti di tutto il mondo. La sua piattaforma aperta dà alle organizzazioni il potere di accedere a nuovi mercati, ampliare la propria forza lavoro, abbracciare nuove tecnologie, innovarsi più velocemente e competere su base globale. In qualità di pioniere del settore e leader di mercato nel campo della governance dell’identità, SailPoint offre sicurezza, efficienza operativa e conformità a imprese con ambienti informatici complessi. I clienti di SailPoint sono tra le aziende più grandi al mondo.

SailPoint - Corporate Headquarters
11120 Four Points Drive, Suite 100
Austin, TX 78726
United States
1-512-346-2000
sales@sailpoint.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento