VALUE PARTNER ZONE

MILANO, 29 Settembre 2022 dalle 09:30 alle 15:15

The Edge and Cloud Computing Conference

Tecnologie, architettura, sicurezza, governance e servizi

Evento FISICO+WEBINAR

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Edge e cloud in continua crescita

Edge e cloud sono due tecnologie che si stanno sviluppando molto rapidamente anche in Italia, con il cloud che da traino pere molti aspetti all’edge. Come noto Un cloud è un ambiente IT che astrae, aggrega e condivide le risorse IT connesse a una rete. [...] a cura di Gian Carlo Lanzetti.

Edge e cloud sono due tecnologie che si stanno sviluppando molto rapidamente anche in Italia, con il cloud che da traino pere molti aspetti all’edge. Come noto Un cloud è un ambiente IT che astrae, aggrega e condivide le risorse IT connesse a una rete. Il termine edge si riferisce a una posizione di elaborazione fisica ai margini di una rete nonché ai componenti hardware e software disponibili in tale posizione. Il Cloud Computing è l’erogazione di servizi – richiesti da un’azienda cliente – attraverso la rete Internet e quindi accessibili on-demand e in modalità self-service.
Questi servizi consentono di utilizzare determinate risorse – come storage, server, networking, database, trasmissione dati, applicazioni e intelligence – preesistenti, configurabili e disponibili in remoto sotto forma di architettura distribuita.
Si paga quindi in base al consumo e non più in base al possesso e si ha accesso alle tecnologie tramite un canone di servizio, risparmiando sull’acquisto di hardware e software e sulle spese di configurazione, gestione e manutenzione.
Il Cloud Computing è a tutti gli effetti un nuovo paradigma di business grazie al quale le aziende possono sfruttare la logica pay-per-use passando da spese in conto capitale a spese operative, ossia necessarie per gestire un prodotto o un servizio.
L’Edge Computing è un’architettura IT distribuita e decentralizzata in cui  le informazioni vengono eseguite vicino alla sede fisica dell’utente finale o nei pressi della sorgente dei dati.
È definibile come una rete mesh di micro data center capace di elaborare e archiviare i dati in loco per poi inviarli a un data center centrale o a un repository di cloud storage.
Ciò che lo contraddistingue, quindi, è la vicinanza delle componenti di elaborazione, storage e networking ai dati: una soluzione affidabile che risolve i problemi di latenza e di mancanza di banda, assicurando maggiore velocità e garantendo la flessibilità di un cloud ibrido.
Di queste tecnologie se ne parlerà per lungo tempo, mentre i rispettivi business sono in forte fase espansiva
Gian Carlo Lanzetti