The Edge and Cloud Computing Conference

Formula fisici+webinar

MILANO, 29/09/2022 dalle 09:30 alle 15:15

The Edge and Cloud Computing Conference

Tecnologie, architettura, sicurezza, governance e servizi

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Sponsor


Expo

Dopo i buoni riscontri delle passate edizioni, torna l'evento dedicato al tema dell’evoluzione delle architetture ICT con il convegno con area demo: "The Edge and Cloud Computing Conference", in programma il 29 settembre 2022.

L’IT aziendale è in un momento di grande cambiamento
Se da un lato per dare maggiore velocità cambia l’approccio alla gestione del dato (la cui elaborazione si muove fuori dai confini aziendali verso sistemi Edge), dall’altra parte il crescente utilizzo del multicloud e le continue evoluzioni del parco applicativo rendono sempre più diffuso l'utilizzo delle architetture basate sui Microservizi, in grado di consentire un utilizzo migliore e più rapido delle risorse.

Disporre di architetture ICT che consentano di operare velocemente garantendo controllo, governance e accesso alle risorse rappresenta oggi, insieme alla possibilità di progettare servizi innovativi ed efficienti, la grande sfida per tutte le aziende.

Una sfida complessa, multidisciplinare, in cui competenze organizzative, di processo, capacità di comprendere e anticipare l'evoluzione dei modelli di business e costruire nuovi servizi si intrecciano con una tecnologia che abilita nuove opportunità e crea nuove competenze.

Cambia l'accesso e la gestione dei dati aziendali, crescenti in volume, sempre più elaborati dai sistemi di edge computing.

In questo contesto:
• Quali i trend evolutivi delle architetture ICT?
• Come cambia il modello evolutivo in una logica 'a microservizi'?
• Come garantire sicurezza e disponibilità del dato in questo contesto evolutivo?
• Qual è e come valorizzare il legame tra l'evoluzione delle architetture ICT e lo sviluppo delle applicazioni a supporto del business?
• Quali sono i nuovi standard di riferimento e le best practice?
• Quali le nuove competenze richieste agli attori del mercato?



La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.



Phygital Edition
L'evento prevede un contemporaneo svolgimento della formula fisica e della web conference, a partecipazione gratuita per il pubblico, previa registrazione.
Tutti i visitatori accreditati potranno accedere ai contenuti della conferenza on line, tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel, e potranno comunicare con le aziende presenti nell'area espositiva attraverso i Digital Touchpoint presidiati direttamente dagli espositori.

Value Partner Zone
La Value Partner Zone estende il progetto comunicativo e di demand generation dell’evento.
Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.

Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.

La Value Partner Zone sarà promossa attraverso canali Social e banner dedicati e resterà on line per un periodo di 2 mesi dalla data di realizzazione dell’evento.
Le aziende Sponsor potranno visionare in real time gli utenti registrati alla Value Partner Zone e riceveranno i nominativi di loro interesse, in conformità con la normativa GDPR.


9:10 Apertura e registrazione dei partecipanti

9:40 Benvenuto e Apertura lavori a cura di Paolo Morati, Giornalista di Soiel International

9:50 Hybrid Multi Cloud & Edge: una strategia unificata per un'architettura scalabile e cloud agnostica
Luca Bigotta | Sales Solution Specialist | Red Hat

10:15 Strategie HR applicate al mondo del Cloud e dei suoi principali attori 
In un panorama competitivo affollato, le aziende IT si sono mosse in direzione del Cloud, divenuto leva strategica fondamentale per la ripresa dell’economia mondiale. Quali sono i profili più richiesti che ruotano intorno a questo mondo? Cosa possono fare le aziende per assicurarsi queste figure? Quali gli investimenti migliori per formarle e trattenerle in azienda per non perdere un prezioso capitale umano?
Cristian Sala | Director & Board member | Kelly Services Italia

10:40 Come evolvono Governance e protezione del Dato
Come stanno evolvendo la governance e la protezione del dato per affrontare le nuove sfide dell’IT aziendale legate all’adozione del cloud, alla cybersecurity e alla costante richiesta di riduzione costi. Come l’offerta Commvault è in grado di supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale a 360° grazie alla sua tecnologia a cui Gartner - per il terzo anno consecutivo - ha riconosciuto un punteggio alto nei tre casi d'uso: Cloud, Edge Computing e Datacenter (report Gartner Critical Capabilities for Enterprise Backup and Recovery Software Solutions 2022). 
Domenico Iacono | Sales Engineer Manager Iberia and Italy | Commvault

11:05 Coffee Break & Networking

11:35 L'Hybrid cloud: Il punto di partenza per la tua architettura di dati ibrida
In ogni organizzazione cresce la consapevolezza che il successo è possibile solo quanto si riesce ad acquisire e integrare nelle proprie operazioni aziendali i dati necessari per prendere decisioni dirompenti.
Sempre più aziende stanno valutando le opportunità nascoste nel tesoro dei dati in loro possesso per potenziare la propria attività e assumere un ruolo guida nel proprio campo. Per ottenere questo vantaggio occorre disporre di una adeguata infrastruttura IT ibrida che consenta di ottenere l'accesso completo e istantaneo a tutti i dati, indipendentemente dalla loro ubicazione fisica sia questa on-premis o in cloud.
Danilo Salladini | Senior Sales Specialist / Business Development Manager | Finix Technology Solutions

12:00 Risolvere la complessità della gestione dei dati in un mondo multi-cloud con Cohesity
Le aziende hanno a disposizione una grande quantità di dati; tuttavia, non tutte le aziende riescono a gestire e sfruttare la loro risorsa più preziosa per poter operare in modo più efficiente (e redditizio). Il motivo è che la gestione dei dati è diventata troppo costosa e complessa.Le aziende e gli utenti hanno bisogno di una piattaforma di gestione dei dati di nuova generazione che risolva le sfide dei costi e della complessità, offra semplicità su scala e supporti tutti i casi d'uso critici - backup, archiviazione, disaster recovery, files & object, analytics e altro ancora - in un'unica piattaforma di facile utilizzo. Grazie alla suite completa di servizi consolidati sulla piattaforma multicloud Helios, Cohesity aiuta le aziende a ridurre i silos dell'infrastruttura dati e la loro frammentazione semplificandone la gestione.  Le soluzioni offerte da Cohesity rendono facile proteggere, gestire e generare valore dai dati – nel data center, nelle reti edge e in cloud – riducendo al contempo la complessità e i costi di gestione.
Albert Zammar | Regional Director for Southern Europe | Cohesity

12:25 The importance of Compliance in Multi-Cloud environments 
In questa breve sessione parleremo delle sfide dei carichi di lavoro in più ambienti e stack tecnologici e dell'importanza di avere visibilità nell'intera proprietà per garantire il rispetto degli standard di conformità e la riduzione del rischio e delle potenziali violazioni dei dati.
Andrea Ferrazza | Product Management | Runecast

12:50 Protezione e gestione dei dati verso il cloud, dal cloud e all'interno del cloud
Il cloud rappresenta una risorsa fondamentale per aumentare la flessibilità delle aziende in termini di tecnologia e di Time-to-Market. Ma per cogliere appieno i benefici di questa architettura occorre utilizzare gli strumenti più idonei per accelerare l’adozione del cloud, per contenere i costi di trasformazione e di gestione, per mantenere il controllo e la sicurezza dei dati. Veeam offre le soluzioni di Modern Data Protection adatte per affrontare questa trasformazione, accompagnando i propri clienti nella scelta del cloud provider più indicato alle proprie esigenze. 
Alessio Di Benedetto | Technical Sales Director, Southern Europe | Veeam

13:15 Lunch & Networking

14:10 Cloud Computing: giuridicamente lecito e tecnicamente possibile, limiti regolatori ed opportunità di miglioramento
L’intervento, premessi brevi cenni sulla definizione di cloud computing e sulle principali norme applicabili, ivi comprese quelle in materia di trasferimento di dati personali, nonché quelle in materia di sovranità digitale e sicurezza cibernetica dell’Unione Europea (Cybersecurity Act, NIS, NIS2), avrà ad oggetto la ricognizione dei principali standard applicabili alla sicurezza delle informazioni. 
In particolare, si considereranno le disposizioni della Cloud Security Alliance, Cloud Control Matrix (CSA- CCM) nonché le norme ISO/IEC 27017:2015 - Information technology - Security techniques - Code of practice for information security controls based on ISO/IEC 27002 for cloud services - ISO/IEC 27018:2019(en) - Information technology - Security techniques - Code of practice for protection of personally identifiable information (PII) in public clouds acting as PII processors.
Giuseppe Serafini, Avvocato Cassazionista del Foro di Perugia - Studio legale Giuseppe Serafini

14:50 – Q&A

15:05 – Chiusura dei lavori

    

Location: Enterprise Hotel
Indirizzo: Corso Sempione, 91
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.enterprisehotel.com/

L'Enterprise Hotel, perla di design del gruppo Planetaria, vi aspetta nel cuore pulsante della Milano degli affari, a breve distanza dal quartiere fieristico di FieraMilanoCity e dalla borsa di Piazza Affari, in una posizione che strizza l'occhio anche alle maggiori attrattive turistiche: dal nostro elegante hotel in corso Sempione, Milano potrà infatti essere facilmente esplorata scoprendo capolavori quali il castello Sforzesco, la Triennale di Milano ed il nuovo ed avveniristico quartiere Garibaldi.

DETTAGLI POSIZIONE E COME RAGGIUNGERE L'HOTEL

L'Enterprise Hotel sorge in Corso Sempione, a pochi passi da FieraMilanoCity, dal quartiere City Life e dal MiCo Milano Convention Centre, in direzione del nuovo polo fieristico di Rho/Pero.

L’hotel si trova a 80 metri dalla fermata del tram 1 che porta al Duomo di Milano e a 500 metri dalla fermata della metropolitana M5 “Domodossola”. A dieci minuti a piedi, la fermata del Malpensa Shuttle.

La struttura è provvista di un garage dotato di colonnine di ricarica Tesla Motors ® e il servizio navetta gratuito per il centro espositivo Fiera Milano Rho.

In zona è possibile usufruire di ulteriori parcheggi privati a pagamento, per esempio:

- Quick Parking in Via Corleone, 7 - 08119130224
- Sempione Parking in Via Prina, 14 angolo C.so Sempione, 30

Cohesity

Cohesity semplifica radicalmente la gestione dei dati. Le soluzioni offerte rendono facile proteggere, gestire e generare valore dai dati – nel data center, nelle reti edge, e in cloud. È disponibile una suite completa di servizi consolidati su un'unica piattaforma di dati multicloud: backup e ripristino, disaster recovery, servizi di file e oggetti, dev/test, conformità dei dati, sicurezza e analisi - riducendo la complessità ed eliminando la frammentazione totale dei dati. Cohesity può essere fornito come servizio, in auto-gestione, o erogato da un partner autorizzato Cohesity.

Sito web: www.cohesity.com 
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/cohesity/mycompany/verification/ 
Contact number: +39 (010) 8481333


COMMVAULT

Commvault permette a professionisti business e IT di realizzare attività straordinarie con i propri dati, garantendo l'integrità dell’azienda. La sua piattaforma di Intelligent Data Services, leader nel settore, consente di archiviare, proteggere, ottimizzare e utilizzare i dati, ovunque essi si trovino. Offrendo il massimo della semplicità e della flessibilità ai clienti, la sua piattaforma è disponibile come abbonamento software, appliance integrata, soluzione gestita tramite partner e software-as-a-service, un elemento di differenziazione fondamentale nel mercato. Per 25 anni, più di 100.000 clienti si sono affidati a Commvault, e oggi, ogni trimestre, sta raddoppiando il numero di clienti che utilizzano Metallic per modernizzare i loro ambienti mentre guardano al SaaS per il futuro. Guidato dai suoi valori - Connect, Inspire, Care, and Deliver- Commvault (NASDAQ: CVLT) ha oltre 2.700 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita https://www.commvault.com/it-it/ o seguici su @Commvault.


Finix TS

Technology Solutions è il primo Innovative & Cloud Services Provider in Italia.
Siamo una società italiana fondata nel 2019, subentrata a Fujitsu Technology Solutions - prima ancora Fujitsu Siemens Computers, attiva in Italia dal 1999 - con competenze di:
- modelli di migrazione al Cloud
- modelli di adozione per l’Intelligenza Artificiale e l’IoT
- servizi specialistici e consulenza
Sul mercato italiano rappresentiamo Fujitsu, la principale società giapponese di ICT in ambito client & edge computing device, server e storage, di cui commercializziamo in esclusiva l’offerta di soluzioni per progetti sviluppati ad hoc. 

FINIX Technology Solutions
Sede legale: via Santa Maria Valle 3, 20122 Milano
Tel. 02 26593.1 – www.finix-ts.com
Email: info.marketing@finix-ts.com

Kelly Services

Kelly mette in contatto i talenti con le aziende nei settori life science, engineering, IT e digital, finance e accounting, sales e marketing e altro ancora. Da più di 75 anni, aiutiamo i nostri clienti di tutto il mondo a fare le scelte migliori, tra talenti, servizi e prodotti HR. Kelly Services è presente in 40 Paesi del mondo ed offre i propri servizi alle aziende più prestigiose, tra le quali il 95% delle Fortune 500. Kelly, presente in Italia dal 1996, opera con 17 filiali dislocate nelle principali città su tutto il territorio nazionale.

Siamo pronti a sostenere le aziende con soluzioni innovative tempestive e digitali, ovunque esse siano. Kelly ha sviluppato anche in Italia divisioni verticali specializzate nel reclutamento e nella selezione di personale per determinati settori o aree funzionali, quali:Life science;

  • IT&Digital;
  • Sales&Marketing;
  • Finance&Accounting;
  • Engineering;
  • HR&People partner;
  • Fashion Luxury.

Negli ultimi anni Kelly sta investendo molto nel settore IT&Digital, consapevole ormai di quanto questo si sia radicato nel business ovunque, e sia al centro dei processi di Digital Transformation in tutto il mondo. Le abilità dei ruoli del settore rappresentano un elemento strategico per il successo delle aziende. È necessario avere tutti gli strumenti per rispondere alle sfide di mercato e vincerle, con efficacia. La chiave è la specializzazione, per essere innovativi e ogni giorno un po’ più performanti di quello precedente. Il Team Kelly IT&Digital è specializzato nell'attrarre talenti qualificati avvalendosi di un network costantemente aggiornato: dai profili tecnici più operativi alle posizioni manageriali. I ruoli più richiesti spaziano dal programmatore informatico, tecnico hardware, database administrator, sistemista di rete ed IT Security. I nostri consulenti conoscono i metodi e le tecnologie del settore, consentendo un’analisi approfondita ed accurata dei profili IT&Digital. 

I nostri servizi:

  • Somministrazione: forniamo servizi di reclutamento e selezione di personale somministrato, con soluzioni mirate alle diverse esigenze.
  • Middle & Senior Management: in Kelly è presente un team di consulenti HR dedicati alla ricerca e selezione di profili Middle e Senior Management.
  • On Site Management: ottenere di più con meno. Garantire la produttività. Aumentare i profitti.
  • RPO - Recruitment Process Outsourcing: Supportiamo in nostri clienti in un ambito definito, in un momento specifico e in tutte le fasi del processo.

Formazione:

Il Kelly Management Services è la nostra divisione specializzata nella progettazione, organizzazione ed erogazione di interventi formativi, strutturati secondo una strategia didattica che privilegia l’esperienza.
I contenuti formativi, garantendo i più elevati standard di qualità, si concentrano sullo sviluppo di competenze e conoscenze trasversali ad ogni ruolo e funzione aziendale. Il ricorso a metodi originali e non convenzionali consentono un apprendimento autentico e immediato, per rispondere in modo rapido e adeguato alle dinamiche di trasformazione del mercato del lavoro.

Kelly Services SpA
Viale Sarca 235 - 20126 Milano
Tel: 02 880731
marketing@kellyservices.it
www.kellyservices.it

Red Hat

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.

 

Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com


Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


RUNECAST

Runecast Solutions Ltd. è un fornitore leader a livello mondiale che offre una soluzione brevettata rivolta ai team di IT Security e Operations. Imprese orientate al futuro come Avast, DocuSign e il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) si affidano a Runecast per la mitigazione proattiva dei rischi, la security compliance, l'efficienza operativa e la mission-critical stability. Con sede a Londra, nel Regno Unito, Runecast è un Cool Vendor di Gartner e ha vinto premi quali il Cloud Security Product of the Year e il Best Place to Work in Digital. Per aggiungere proattività alla vostra strategia IT, visitate il sito www.runecast.com.

Runecast Solutions Ltd
124 City Road
London
EC1V 2NX
United Kingdom

Phone number: +44 203 318 1991
E-mail: marketing@runecast.com
Website: https://www.runecast.com/


VEEAM

Veeam® è leader nelle soluzioni di backup che abilitano il Cloud Data Management™. Veeam fornisce un’unica piattaforma per modernizzare il backup, accelerare il cloud ibrido e proteggere i dati. Abbiamo oltre 375.000 clienti nel mondo, tra cui l’83% delle aziende Fortune 500 e il 68% delle aziende Global 2000, i punteggi di soddisfazione dei clienti Veeam sono i più alti del settore con una media di 3,5 volte superiore.

L’ecosistema di canale di Veeam include partner a livello globale, tra cui HPE, NetApp, Cisco e Lenovo come rivenditori esclusivi. Veeam ha uffici in oltre 30 paesi.

Per saperne di più, visita https://www.veeam.com/ o segui Veeam su Twitter @veeam_it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento