Dal CRM al Digital Marketing

Dal CRM al Digital Marketing

Formula fisici

MILANO, 18/05/2016

Dal CRM al Digital Marketing

Il cliente come nuovo driver dell'innovazione

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

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Il Digital Marketing è ormai una realtà in tutte le aziende, sia che si parli di grande impresa che di PMI. Strumenti come i Social, l’E-mail Marketing, il Web e l’Internet in generale offrono oggi alle aziende infinite possibilità, ma hanno anche favorito la crescita in consapevolezza e competenza da parte degli Utenti. Questo richiede alle aziende uno sforzo maggiore nel percorso di trasformazione Digitale, sia dal punto di vista della Comunicazione e del Marketing sia da quello Tecnologico. Quali sono le concrete opportunità oggi a disposizione, e come realizzare tutto ciò, al centro della terza edizione del convegno con Area Demo: Dal CRM al Digital Marketing, che capitalizzando gli ottimi riscontri dell’ultima edizione milanese realizzata nel 2015, si ripropone nella formula del Convegno a Sessione Plenaria con area Expo arricchito del contributo di esperti, consulenti e aziende leader del settore.


ANALYTICS E BIG DATA
La  prima  domanda  che  bisogna  porsi  davanti  a  un  processo  di  trasformazione  digitale  è  come  raccogliere, analizzare e integrare i dati digitali esterni e interni all'azienda. Essi rappresentano un potenziale infinito per il business, ma possono essere anche una grande insidia se non sono organizzati e trattati in maniera orientata e targettizzata. A questo si aggiunge il fatto che questa molteplicità di dati proviene da fonti e dispositivi diversi e quindi con formati diversi. Ma come integrare in-store, online, mobile e social per fornire una Customer Experience di qualità? La trasformazione Digitale coinvolge, dunque, anche i reparti tecnologici dell’azienda: le piattaforme devono essere pronte all’enorme quantità di dati proveniente dall'esterno cercando di raccoglierli e integrarli coerentemente con i dati esistenti. Il passo successivo è rappresentato dall'analisi poiché solo da qui può derivare la reale conoscenza del dato e la possibilità, quindi, di estrarne valoreper ogni singolo utente.


DALL’ANALISI ALL’AZIONE
Non tutti i messaggi vanno bene per tutte le aziende, così come non tutti i mezzi di comunicazione. Il tipo di prodotto, il target di riferimento, il particolare modello di business condizionano la scelta dei canali e dei piani di comunicazione e  ingaggio  di  ogni  azienda.  Al  di  là  delle  differenze  però,  una  corretta  strategia  di  marketing  deve  basarsi  su un concetto chiave: la pertinenza. In un contesto in cui il consumatore riceve infiniti messaggi attraverso infiniti canali, diventa indispensabile capire a chi indirizzare il contenuto, cosa comunicare e quando farlo. Rispondere a queste domande permette di creare engagement con l’utente e di aumentare la loyalty. La diversificazione porta ovviamente a risultati diversi, tutti però misurabili attraverso sistemi di metriche che permettono, anche, di porre una certa attenzione ai costi oltre che alla rimodulazione corretta del messaggio.

MULTICANALITÀ, VENDITA E DIGITAL CUSTOMER CARE
Nel business odierno, non si può più prescindere dal canale online per favorire la crescita dell’azienda, sviluppare le vendite e relazionarsi sempre più direttamente con l’utente customer. Oggi sono disponibili innumerevoli canali e modalità di contatto con il mercato (voce, e-mail, chat, social media, mobile). Proprio per questo motivo per indirizzare le scelte tecnologiche in maniera appropriata è assolutamente indispensabile sapere come agire in un contesto in cui il contatto con il cliente avviene attraverso una molteplicità di canali e di momenti. Mobile, Multicanalità, Social Media, Customer Analytics e Knowledge Management, sono alcuni dei ‘temi tecnologici e di business’ al centro delle strategie di trasformazione e di gestione di tutte le aziende che hanno come missione una relazione user friendly con i clienti e la convergenza verso una Customer Experience Omnichannel.


08:30 Apertura desk accrediti

09:15 Benvenuto ed apertura dei lavori

09:30 Migliorare la conoscenza di un consumatore iperconnesso: l'utilizzo dei dati per un miglior targeting.
Intervento a cura di Marco Magnaghi - Maxus Italy

09:50 Customer Experience vs Customer’s Experience
Viviamo nell’economia dell’esperienza, immersi in una enorme mole di informazioni, dati, interazioni.
Per essere vincenti le aziende devono anche considerare i clienti come persone, con le loro percezioni, emozioni, e logiche di scelta, talvolta anche irrazionali.
Intervento a cura di Giancarlo Mocci – AICEX

10:10 “Il Digital CRM per una nuova relazione con il cliente” 
Flessibilità, omnicanalità, personalizzazione e real time diventano indispensabili nel costruire strategie di relazione con il cliente, non solo online ma anche on site. Andrea Cisolla, MHT Product Manager CRM, esplorerà i sistemi CRM e le tecnologie digitali che sono in grado di intercettare e veicolare i “Micro Moments” della “Customer Journey” del consumatore, dall’online all’on site, ottimizzando i processi di business e la produttività dell’impresa e allo stesso tempo migliorando la customer experience.
Intervento a cura di Andrea Cisolla - MHT & ENGINEERING

10:35 Coffee Break & visita all'area espositiva

11:20 Il Programmatic Advertising nella Gestione Integrata di Marketing
Durante l’intervento saranno presentati i risultati di un progetto di ricerca il cui obiettivo è stato analizzare la diffusione dello strumento di Programmatic Advertising nelle imprese. Lo studio ha indagato attraverso una metodologia quali-quantitativa le modalità di utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione digitali sempre più importanti per la competitività delle imprese in uno scenario globale. Saranno dapprima presentati i risultati di una survey rivolta a manager di diverse funzioni aziendali e in seguito saranno proposti gli output delle interviste a opinion leader del settore.
Intervento a cura di Cristina Morra – CRIET


11:35 Integrare le leve tradizionali con i nuovi canali per una efficace strategia omnichannel
Intervento a cura di Piero Itta - KPNQWEST

12:05 Acquisire, utilizzare e conservare le informazioni digitali: un punto della situazione sulla normativa vigente
Intervento a cura di Giuseppe Serafini - Ordine degli Avvocati di Perugia

12:25 Guidare la trasformazione verso una multicanalità digitale
L’innovazione digitale sta cambiando il contesto di riferimento del mondo retail e dello stesso teleshopping. HSE24 sta investendo sulla Digital Transformation per offrire al cliente un’esperienza d’acquisto che rinforzi il legame con il Brand attraverso la multicanalità. Durante l’intervento vedremo come HSE24 sta rinnovando le piattaforme tecnologiche (contact center, web, tablet, mobile) per valorizzare l’esperienza sui contenuti video, lo story-telling e la community interaction.
Intervento a cura di Diego Facchini, Head of IT HSE24 Spa

12:45 Spazio a dibattito con il pubblico

13:00 Estrazione premi e chiusura dei lavori

13:15 Lunch Buffet & visita all'area espositiva


                                                                           

Location: Ramada Plaza Milano
Indirizzo: Via Stamira D'Ancona, 27
CAP: 20127
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.ramadaplazamilano.it/it/

Questo innovativo hotel & residence milanese dispone di 167 camere e 96 appartamenti con stanze accoglienti e spaziose, che si ispirano al design anni '70.
ADICO
Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – è il punto di riferimento per il management di oggi,  che vuole crescere professionalmente, confrontarsi con i colleghi, incrementare il  business e dare visibilità alla propria azienda.
ADICO, da oltre 50 anni,  offre ai propri associati opportunità uniche nel campo della formazione e del networking, consentendo loro di rimanere sempre aggiornati sulle più moderne tecnologie e metodologie applicate alle vendite ed al marketing.  
ADICO è  sempre vicina ai propri associati grazie al proprio portale www.adico.it , il Gruppo Linkedin, Facebook e Twitter.

www.adico.it

mail : info@adico.it

tel. 02.6704080


AICEX
Chi e’ AICEX

AICEX, Associazione Italiana Customer Experience è l’Advisor per chi desidera davvero cambiare il modo di rapportarsi con Clienti e Dipendenti.

Cosa fa AICEX

Contribuisce al successo dei PROGETTI di Customer Experience
Svolge attività di FORMAZIONE per risultati eccellenti
Identifica le TECNOLOGIE migliori per le tue esigenze
Diffonde la CULTURA della Customer Experience all’interno e all’esterno delle Aziende

www.aicex.it
www.customerexperience.it
email:
aicex@aicex.it

CRIET
ll Centro di Ricerca è stato istituito nel 2006 dalle Università di Milano-Bicocca, che ne è anche sede amministrativa, dall’Università di Pavia e dall’Università di Ferrara. Nel corso degli anni hanno aderito al progetto altre sette istituzioni universitarie: 

- Università di Napoli “Parthenope”;
- Università di Torino; 
- Università Politecnica delle Marche;
- Università di Salerno; 
- Università “Carlo Bo” di Urbino.

Dal punto di vista operativo, CRIET è concepito come un tavolo di discussione intorno al quale esponenti del mondo accademico, del mondo della Pubblica Amministrazione e del mondo imprenditoriale, progettano e avviano le iniziative che nel complesso formano il network. 
La collaborazione tra i diversi soggetti avviene sulla base di accordi di cui il primo è stato quello con la Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il DISET - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali. Con il Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il Dipartimento per l’Energia - Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche (DGRME), è stato firmato un accordo quadro nel 2011 per garantire una stabile cooperazione attraverso azioni finalizzate allo sviluppo del settore estrattivo. Sono stati definiti accordi quadro anche con altre Istituzioni quali Èupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione della Regione Lombardia, il Comune di Monza, il Comune di Vigevano ed ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Sempre nell’ottica di “fare sistema” e ottenere per questa via una visione a tutto tondo sulle problematiche emergenti dai “territori”, CRIET coopera con numerose imprese, con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza, nonché con diverse associazioni di categoria fra le quali: Confindustria Monza e Brianza, Confindustria Lecco, Confindustria Como, Confindustria Sondrio, ANIM, ASSOMINERARIA, AITEC, FTO.

Mission 
CRIET, oltre ad essere parte integrante del sistema universitario nazionale, è il fulcro di un network che mette a sistema conoscenze e interessi di università, istituzioni e imprese, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del territorio in un’ottica multidisciplinare.
Il territorio stesso, non è più considerato come semplice “oggetto” di studio, ma diventa laboratorio e arena per lo sviluppo di un dialogo fra le diverse parti in causa, utile a creare valore in modo stabile nel tempo, attraverso l’affermazione di una cultura volta a coniugare pubblico e privato.


CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8, 20126 – Milano
02.6448.3202
criet@unimib.it
www.criet.unimib.it

                                   

ENGINEERING - MHT
ENGINEERING:

Engineering è un gruppo internazionale e il numero uno italiano nell’industria del software, con un’offerta integrata e completa lungo l’intera catena del valore: progettazione, consulenza, ou-tsourcing e prodotti.
La mission di Engineering è trasformare il potenziale delle tecnologie informatiche in opportunità di crescita per i propri clienti attraverso l'innovazione, in un allineamento continuo con l’evoluzione di tecnologie, processi e modelli di business, per contribuire al cambiamento di mercati e società.
Gli ambiti di innovazione vanno dalla mobilità, al cloud, alla digital transformation, ai big data, agli open data, al crm, all’automazione dei processi industriali.
Il Gruppo conta circa 8.100 dipendenti, oltre 40 sedi in Italia, Belgio, Norvegia, Repubblica di Serbia, Brasile, Argentina e Stati Uniti. Il valore della produzione a fine 2015 ha raggiunto circa 878 milioni di euro. La capogruppo Engineering Ingegneria Informatica, fondata a Padova nel 1980, è quotata dal dicembre 2000 sul segmento FTSE Italia STAR di Borsa Italiana.
Engineering ha una presenza consolidata su tutti i mercati verticali e opera attraverso 4 business unit: Pubblica Amministrazione e Sanità, Telco e Utilities, Industria e Servizi, Finanza. Attore di primaria importanza nel mercato dell’outsourcing e del cloud computing, Engineering opera attra-verso un network integrato di 5 data center (Pont-Saint-Martin, Torino, Milano, Vicenza, Roma), con un sistema di servizi e un’infrastruttura che garantiscono i migliori standard tecnologici, qualita-tivi e di sicurezza. 
Le business unit sono supportate dalla Direzione Ricerca & Innovazione che, con circa 250 risorse, 70 progetti di ricerca in corso, 6 laboratori di sviluppo e oltre 33 milioni di euro di investimenti annui, ha il doppio ruolo di promuovere la ricerca sul software a livello internazionale e trasferire l’innovazione al ciclo produttivo delle strutture di business. 
Dal 1999 Engineering dispone di una propria struttura dedicata ad attività di formazione permanen-te, la Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle”, un asset esclusivo nel panorama nazionale che, con 200 docenti certificati e 333 corsi a catalogo, ha erogato nel 2015 oltre 18.000 giornate di formazione tecnica, metodologica e di processo. 


Engineering Ingegneria informatica s.p.a.
Sede legale e amministrativa
Via San Martino della Battaglia, 56
00185 Roma
Tel. (+39) 06.49201

info@eng.it
www.eng.it



MHT:

MHT, leader nell’implementazione delle piattaforme CRM e ERP Microsoft Dynamics e delle soluzioni Microsoft di BI, è entrata a far parte del Gruppo Engineering nel febbraio 2014. L'attenzione costante all’innovazione e il know-how funzionale e tecnologico, l’approccio metodologico e l’offerta di un servizio globale anche nel cloud sono gli asset di MHT che le hanno permesso di diventare un punto di riferimento nel mercato dell’evoluzione digitale del business. Grazie alla riconosciuta esperienza nella conduzione e gestione di progetti agili e dinamici di ristrutturazione informativa, MHT si rivolge ad aziende ed organizzazioni di ogni dimensione. La crescita e il successo dei clienti hanno favorito la costante evoluzione della struttura che è oggi in grado di proporre consulenza e supporto al business grazie ad un team di oltre 190 persone, distribuito in 9 sedi. Con sede legale a Treviso, sette filiali in Italia – (Milano, Roma, Teramo, Padova, Modena, Catania e Savona) - e una a Belgrado in Serbia, MHT ha realizzato nel 2015 un fatturato di oltre 14 milioni di Euro.
Microsoft Partner con competenza Gold ERP e Silver Data Analytics, MHT crede nell’innovazione digitale e nelle capacità tecniche e funzionali della suite Microsoft Dynamics e delle tecnologie Microsoft di Business Intelligence. Da sempre attenta alla soddisfazione globale del cliente e tesa alla costituzione di una partnership a lungo termine, MHT coniuga, grazie anche alle competenze disponibili in Engineering, profonde conoscenze funzionali e tecniche del mondo Microsoft, con ampie esperienze di progetto e assistenza in settori verticali, caratterizzati da specifiche esigenze.
MHT e Microsoft hanno una partnership importante e duratura, essenziale per l’eccellenza dei servizi forniti ai clienti. 
Da sempre attenta allo sviluppo di soluzioni digitali capaci di migliorare la relazione con il cliente, MHT, grazie ad esperienze pluriennali, propone una ampia ed articolata capacità di innovazione dei servizi informativi, in particolare negli ambiti fashion e retail, con Microsoft Dynamics CRM e i tools Microsoft integrati, come Power BI e Office 365, che consentono alle aziende di anticipare e rispondere ai bisogni dei consumatori.
MHT, inoltre, ha sviluppato diversi add-on e soluzioni verticali per rispondere alle necessità dei team sales, marketing e customer service delle aziende. In particolare, la soluzione verticale Loyalty.CRM, basata su piattaforma Microsoft Dynamics CRM, è in grado di fornire dati in tempo reale accurati e aggiornati, indispensabili per una strategia di fidelizzazione mirata ed efficace. La soluzione di MHT si integra perfettamente con le soluzioni ERP presenti in azienda, i sistemi POS presenti negli store, ed i sistemi di E-commerce, gestendo il rapporto su più canali di comunicazione, compresi web e social. Loyalty.CRM contiene i costi operativi e di gestione, è scalabile e agile da configurare e riduce e riduce il time to market. La soluzione risulta particolarmente indicata, a fronte di processi commerciali molto sofisticati e dinamici, dove MHT è in grado di assicurare un’ampia ed articolata capacità di innovazione ed ottimizzazione del business e della customer esperience.


MHT S.r.l.
Via Roma, 4 int.23
31020 Lancenigo di Villorba (TV)
Numero Verde 800 278078

marketing@mht.net
www.mht.net



KPNQwest

KPNQwest Italia è una società di italiana che offre servizi di telecomunicazione ed opera all'interno del Gruppo COMM2000 insieme a Messagenet.


Più di 4500 aziende clienti utilizzano ogni giorno servizi basati su un’infrastruttura ed un supporto di qualità:


• Housing e Hosting per supportare l'outsourcing applicativo e sistemistico
• Servizi di Cloud Computing
• Connettività DSL e servizi VoIP per le connessioni a larga banda e le nuove tecnologie voce
• Conservazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica
• Messaggistica unificata per le automazioni fax, sms, email
• Servizi di Email marketing


Dispone di quattro data center completamente gestiti che ospitano più di cinquemila server, di una rete di raccolta DSL italiana, di una piattaforma avanzata di cloud computing di nuova generazione e di piattaforme applicative specifiche per la messaggistica, la gestione documentale e la posta elettronica certificata.


La società, crea e gestisce proprie infrastrutture e tecnologie a supporto dei servizi erogati ed è costituita da più di 60 professionisti, incluse le funzioni specifiche per il supporto ai Clienti, operative nelle due sedi di Milano.


Maggiori informazioni sul sito istituzionale http://www.kqi.it

KPNQwest Italia

Via Leopardi, 9

20123 Milano
Telefono 02 43 81 91 - Fax 02 48 01 3716
Email info@kqi.it
Web http://www.kqi.it
Online store: http://www.kolst.it


Seeweb +.eu

Nasce nel maggio 1998 dalla passione e volontà di un dinamico gruppo di soci fondatori, grazie unicamente all’impiego di capitale proprio.
Da subito l'azienda punta a fornire servizi di alta qualità e in breve tempo costruisce una propria Server Farm per offrire una linea di prodotti di Hosting e Housing unici in Italia quanto a tecnologia, qualità, scalabilità e rapporto prezzo/prestazioni. Nel 2005, in concomitanza con l'apertura del datacenter in Caldera (Milano), Seeweb si colloca tra le prime compagnie nazionali del settore.
Nel 2009 l'azienda propone, prima tra tutte in Italia e tra le prime al mondo, soluzioni Cloud Computing.
Oggi la sua offerta Cloud è a 360º: Cloud Hosting, Cloud Server, Cloud Infrastructure, Cloud Storage, Cloud Streaming.
Nel 2012 conta oltre 250.000 domini Internet gestiti su proprie infrastrutture e si appresta ad aprire un suo nuovo datacenter a Frosinone, attraverso una nuova struttura per complessivi 6300 mq completamente dedicata alle infrastrutture fisiche per il Cloud Computing.
Il picco di utilizzo della Cloud Infrastructure durante il 2012 è stato di 5048 CPU e 13123 GB di Ram con parametri in rilevante crescita facendo del Cloud Computing di Seeweb uno dei più apprezzati dall'utenza.
A oggi l'offerta Cloud di Seeweb è una concreta realtà sul mercato italiano, nonché un riconosciuto punto di riferimento per clienti e competitori.

Sicurezza e affidabilità
Il Service Level Agreement di Seeweb fino al 99,95% di garanzia con penale e skills tecnici dedicati.
Costantemente tra le prime 10 Hosting Company a livello mondiale per affidabilità e qualità del servizio (audit Netcraft), l'azienda è simbolo di sicurezza ed elevate prestazioni.
Tutti i servizi di hosting e housing Seeweb sono allocati presso i datacenter di Milano (Caldera) e Frosinone, completamente gestiti da Seeweb. I locali della webfarm sono dotati di un sistema efficientissimo di sorveglianza elettronica e di controllo del clima, con allarmi locali e remoti su valori critici.
Particolare cura è prestata al sistema di alimentazione, da sempre il punto critico di ogni datacenter e ciò che permette in assoluto di erogare servizi cloud performanti e affidabili.
La sala energia è separata dal resto del datacenter e prevede: climatizzazione dedicata e ridondata, sistema antincendio a saturazione, quadri di distribuzione separati e linee elettriche separate e compartimentate fino ai server.
Oltre alle misure fisiche di sicurezza, si aggiunge la costante verifica, da parte degli amministratori di sistema, dell'efficienza dei sistemi, dei profili di traffico e delle eventuali attività malevoli.
Il sistema centralizzato gestione Tivoli IBM Storage esegue, su tutti i server presenti nei due datacenter di Seeweb, cicli di backup automatici con verifica del contenuto delle copie di sicurezza e della loro congruità con gli archivi da proteggere. Il software Tivoli TSM prevede anche l'assessment delle procedure di disaster recovery per i dati oggetto del backup.
Oltre alla sicurezza e alla qualità tecnologica, l'infrastruttura cloud di Seeweb vanta un'alta efficienza energetica, tanto che nel 2008 viene selezionata quale una delle 10 aziende campione del progetto Dinameeting di Regione Lombardia per lo sviluppo tecnologico, l'energia e la competitività delle PMI lombarde.
Seeweb dispone altresì della certificazione di processo secondo ISO9001, di sicurezza e trattamento dei dati secondo iso27001 e di compatibilità ambientale ISO14001.


Seeweb 
tel. 800 112825 - 02 87365100

info@seeweb.it

www.seeweb.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento