Contact Center Experience

Contact Center Experience 2025

Formula webinar

20/02/2025 dalle 09:15 alle 13:00

Contact Center Experience

Dal Contact Center all’Experience Management Center

Per informazioni: Elena Pagliai
elena.pagliai@soiel.it - 02 30453322

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Con il contributo di


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Il tema del Contact Center sta rapidamente cambiando il proprio ruolo e la propria funzione in un mondo in cui l’esperienza è il principale fattore che differenzia l’offerta dei brand, sviluppando nuovi servizi e strumenti capaci di consentire una piena sincronizzazione tra l’esperienza del cliente e quella del dipendente. 

Customer Experience ed Employee Experience si combinano strategicamente nei servizi di contact center grazie all’uso di tecnologie di nuova generazione, che coordinano secondo un approccio olistico persone, processi e innovazione, garantendo un’esperienza di eccellenza, flessibile, personalizzata e all’altezza delle aspettative.

Alla luce di questo e del necessario approccio data driven, che si fonda sulla raccolta e l’integrazione in tempo reale di dati comportamentali, dati transazionali e dati operativi per generare insight utili, i Contact Center stanno diventando dei veri e propri Experience Management Center.

Gartner definisce il CX Management come “La prassi di progettare e reagire alle interazioni con i clienti per soddisfare o superare le loro aspettative, raggiungendo una maggiore soddisfazione e fedeltà”.

Come l'adozione su larga scala dell'Intelligenza Artificiale (IA), dei chatbot evoluti e dell’RPA (Robotic Process Automation) sta trasformando le interazioni con i clienti?
In che contesti e perché vengono applicate soluzioni in Cloud nel Contact Center?
Come l’Omnicanalità Avanzata dovrà integrare perfettamente canali come email, chat, social media e chiamate vocali in un unico flusso continuo?
Come Sentiment Analysis e speech analytics potranno ottimizzare il Contact Center?
Che linee guida è necessario seguire per riposizionare la voce del cliente al centro del business, offrendo un Customer Care più sicuro e apprezzato e superando il tradizionale Customer Service attraverso l’introduzione di nuovi servizi self-service e peer-to-peer?
Con l’aumento dell’utilizzo dei dati, cresce anche la necessità di garantire la conformità alle normative e proteggere le informazioni sensibili dei clienti, quali saranno le sfide in tema di Sicurezza e Privacy?

Questi e altri temi saranno al centro della Contact Center Experience, la diretta online del 20 febbraio 2025, in cui, grazie al contributo di esperti e utenti del settore, si offrirà una fotografia dei principali trend del mercato di riferimento, delle possibili soluzioni da considerare e dei più comuni errori da evitare in una strategia orientata al passaggio da Contact Center a Experience Management Center.



Scopri l'agenda dell'edizione 2024: CLICCA QUI

L'edizione Contact Center Experience 2024 si è svolta con il contributo culturale e la sponsorizzazione di:


 

La partecipazione all'evento come visitatori è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
Per conoscere, invece, le modalità di adesione come Sponsor scrivi a: sponsorship@soiel.it


Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. Il giorno dell'evento sarà possibile accedere alla diretta online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

 

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori

9.40 Intervento in via di definizione

10.00 Oltre il modello tradizionale, il futuro del customer service è integrato
Il settore del customer service sta vivendo una trasformazione significativa: dal tradizionale modello BPO, focalizzato sull’outsourcing operativo, a un approccio evoluto di CX Solution Provider, che integra tecnologia, consulenza e automazione per ottimizzare l’esperienza cliente. Un esempio concreto di questa evoluzione è la collaborazione tra INGO e Virgin Active. La famosa catena di fitness dal 2021 ha adottato un Contact Center avanzato e un sofisticato voicebot. Questa innovazione ha migliorato l’efficienza operativa, riducendo i tempi di attesa e potenziando l’interazione con i clienti, dimostrando come un modello integrato possa offrire maggiore valore e personalizzazione.
Luana Beni, Head of Sales di INGO

10.20 L'importanza dei chatbot nei call center: un equilibrio tra intelligenza artificiale e intervento umano
Un’analisi sull'importanza crescente dei chatbot all'interno dei call center, evidenziando come queste tecnologie stiano rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono le interazioni con i clienti. I chatbot, alimentati da intelligenza artificiale (IA), offrono numerosi vantaggi, tra cui la disponibilità 24/7, la capacità di gestire un elevato volume di richieste simultaneamente e la riduzione dei tempi di attesa per i clienti. Questi strumenti sono particolarmente efficaci per rispondere a domande frequenti, fornire informazioni di base e risolvere problemi semplici, liberando così gli operatori umani da compiti ripetitivi e consentendo loro di concentrarsi su questioni più complesse. Tuttavia, la relazione sottolinea anche i limiti dell'intelligenza artificiale. In situazioni che richiedono empatia, comprensione approfondita o decisioni intricate, l'intervento umano rimane fondamentale. I chatbot, pur essendo in grado di apprendere e migliorare nel tempo, non possono sostituire la capacità umana di gestire emozioni e situazioni delicate. Pertanto, un approccio ibrido, che combina l'efficienza dei chatbot con l'umanità degli operatori, si rivela cruciale per garantire un servizio clienti di alta qualità. In conclusione, l'integrazione dei chatbot nei call center rappresenta un passo avanti significativo, ma è essenziale mantenere un equilibrio tra automazione e interazione umana per ottimizzare l'esperienza del cliente e soddisfare le sue esigenze in modo efficace.
Alessandra La Rocca, Contact Center Manager e Team Leader

10.40 Il Welcome Center: una nuova Customer Experience integrata e multicanale
Oggi il valore della Customer Experience passa anche attraverso un Contact Center multicanale e integrato, per gestire in modo rapido ed efficiente le comunicazioni inbound e outbound. Grazie all’introduzione di un'unica piattaforma le interazioni via telefono, chat, email e social possono essere automatizzate e organizzate con algoritmi intelligenti, riducendo i tempi di attesa e arrivando dritti all'esigenza del Cliente. Il Contact Center del futuro è quindi un focal point sempre disponibile in modalità smart e autonoma per garantire un Customer Service efficiente: assistenza personalizzata, risposte chiare, veloci e puntuali su diversi canali sono le chiavi di un'esperienza di successo.
Andrea Marin, Presales Consultant di Longwave

11.00 “Oltre la Chiamata”
Il titolo si riferisce ai due stream dell'intervento proposto: da un lato l'innovazione di tecnologia e di modelli che accompagnano e arricchiscono il contatto telefonico per configurare e gestire experience all'altezza dei bisogni e delle aspettative di cittadini e consumatori; dall'altro l'innovazione contrattuale a cui auspichiamo aderisca il maggior numero di aziende, che fa da piattaforma all'evoluzione dei servizi di contact center verso i servizi di Digital Experience e Data Management. Il Contratto Nazionale dei Servizi di Business Process Outsourcing, Digital Experience e Data Management introduce infatti molti elementi innovativi per aumentare retribuzione, tutele e diritti per lavoratrici e lavoratori, supportare la formazione continua e valorizzare il merito, orientare nell'interazione con nuove competenze e nuove tecnologie, trasformare le organizzazioni attraverso la partecipazione agli utili, alle informazioni e alle nuove progettualità.
Paolo Emilio Colombo, Segretario generale di Assocontact

11.20 Benefici ed evoluzione del Contact Center con l’adozione dell’AI: il caso Veritas
Dall’introduzione di un agente virtuale al supporto per l’operatore in real time, fino alla sperimentazione dell’AI Generativa: è innegabile un significativo aumento dell’indice di soddisfazione dell’utente, grazie anche alla riduzione dei tempi di gestione e a una comunicazione più comprensibile e immediata verso l’utente stesso. Per noi l’adozione dell’IA sarà sempre rivolta a un recupero di efficienza operativa e di semplificazione dei processi, dove la persona, l’agente è al centro. Alla luce di questo abbiamo rilevato un sensibile miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori, che per noi sono il valore aggiunto del nostro Contact Center. 
Cristiano Chiusso, Responsabile Innovazione e Processi Customer Care - Contact Center & Project Manager di Gruppo Veritas

11.40 Intervento a cura di Flavio Russo, Head Of Public Affairs di Mediacom 

12.00 Agenti AI per il Contact Center
I contact center stanno evolvendo in Experience Management Center grazie all’integrazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale (AI) e l’automazione dei processi robotici (RPA). Questi strumenti ottimizzano sia l’esperienza del cliente (CX) che quella del dipendente (EX), creando un ecosistema integrato e strategico. Durante il CES 2025 a Las Vegas, Jensen Huang, CEO di NVIDIA, ha dichiarato: “Gli agenti AI verranno implementati. Penso che quest’anno vedremo il loro decollo e diventeranno un'industria da un trilione di dollari”. Questa affermazione sottolinea l’importanza crescente degli agenti AI nel trasformare settori come l’ingegneria del software, il marketing digitale e ovviamente il servizio clienti. L’intervento esplorerà come l’adozione dell'AI, e degli Agenti AI in particolare, nei modelli di servizio nei contact center possa migliorare la flessibilità e la personalizzazione, al fine di riposizionare la voce del cliente al centro del business anche grazie alla tecnologia. Questa evoluzione tecnologica rappresenta un’opportunità per le aziende di ridefinire le proprie strategie di interazione con i clienti, garantendo esperienze di alta qualità e soddisfacendo le crescenti aspettative del mercato.
Pasquale Boriello | CEO di Arkage | Co-founder di Italian CXPA Network

12.20 Il contact center del futuro: la Forza dei Dati e delle Esperienze Coinvolgenti | Come combinare canali e dati per creare esperienze uniche per i clienti
Ridisegnare oggi il customer journey dei nostri clienti, in maniera sempre più personalizzata, è una condizione necessaria; in particolare si devono combinare canali diversi per presidiare il comportamento dell’utente e l’evolversi degli scenari così da agire tempestivamente. I clienti desiderano essere coinvolti in esperienze sempre più autentiche e il contact center si conferma essere uno dei touchpoint forti. Le aziende devono presidiare i propri canali, mantenendo il focus su contenuti emozionali, esigenze e aspettative del pubblico, impegnandosi a raccogliere dati e informazioni. Sappiamo infatti che maggiori sono i dati di cui disponiamo, maggiori sono le possibilità di sapere cosa vogliono le persone e quali sono i loro desideri. Percorrere la strada che porta ad implementare l’AI ci consente di raggiungere questo obiettivo.
Giulia Zaia, Segretario Generale di AISM - Associazione Italiana Marketing

12.40 Q&A

13.00 Chiusura dei lavori

AISM

AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing www.aism.org, fondata nel 1954, è la prima associazione del settore che opera per lo sviluppo della professionalità di tutte le figure che si occupano di questa disciplina. 

AISM individua i cambiamenti e le evoluzioni in atto nel mondo, li segnala, li racconta, attiva tavoli di studio ed è il punto di riferimento per tutti gli operatori che desiderano tenersi sempre aggiornati per comprendere come il marketing sia un protagonista essenziale di un mercato sempre più difficile e complesso. 

AISM aderisce a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, è membro della Consulta per le nuove professioni istituita dal CNEL,  è iscritta nel Registro regionale delle associazioni di prestatori di attività professionali non ordinistiche istituito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e, da luglio 2019, è inserita nell’elenco del  Ministero delle Imprese e del Made in Italy delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità.


AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing
Via Leon Battista Alberti, 5
20149 Milano (MI)

e-mail: info@aism.org  
Web: www.aism.org 
Social Network: LinkedInFacebookXYouTube 


Arkage

Arkage è una delle prime 20 agenzie creative in Italia con uffici a Roma e Milano. Arkage è orgogliosamente una Società Benefit e una B Corp certificata e crede che la creatività e la comunicazione possano cambiare il futuro in meglio. Arkage utilizza dati, strategia, creatività e capacità di produzione di contenuti per creare esperienze post-digitali significative per i propri clienti, grandi e piccoli, tutti leader nei rispettivi settori come Luxottica, Mercedes-Benz Italia, BNP Paribas.
Arkage F205 è la unit che offre consulenza in Customer Experience e strategia aziendale ed è fondatore dell’Italian CXPA Network (CXPA - Customer Experience Professionals Association è la principale organizzazione globale senza scopo di lucro dedicata alla professione della customer experience).
Grazie alla sua unit di data science, W-Mind, Arkage può creare progetti e architetture data-driven che massimizzano il ROI. W-Mind utilizza dati, scienze sociali e AI per far evolvere le campagne di marketing e comunicazione.
Nüborn è la business unit per la comunicazione d'impatto, in collaborazione con Nativa, la prima B Corp italiana. Aiuta i brand a potenziare il loro percorso di sostenibilità e a comunicare a tutti i loro stakeholder.

Sito Web:
www.welcometothearkage.com


Assocontact

ASSOCONTACT - Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcer - è una realtà associativa volta a favorire la promozione e lo sviluppo del settore professionale degli Outsourcer per la fornitura di servizi a terzi. L’Associazione rappresenta e tutela le aziende e i valori occupazionali espressi dal settore in tutte le sedi competenti proponendosi come una struttura portata al dialogo e al confronto costruttivo. Inoltre, organizza studi e promuove convegni ed eventi per favorire il dialogo infrasettoriale volto a valorizzare tutte le professionalità coinvolte. Aderiscono ad ASSOCONTACT numerose imprese sparse su tutto il territorio nazionale.

Assocontact – Ass. Naz. Dei Business Process Outsourcer 
Via alessandro Severo 52, 
00145 Roma
C.F. 97255220580


CXPA

CXPA - Customer Experience Professionals Association | Italian CXPA Network

Durante il 2020, il consiglio di amministrazione e lo staff di CXPA hanno trascorso diversi mesi ad ascoltare i membri e a riflettere su CXPA e sul suo futuro. La coerenza nei feedback ricevuti ha portato il Consiglio ad adottare una maggiore attenzione e un maggior impegno nei confronti di CXPA come organizzazione dedicata al successo dei professionisti CX. Le nostre nuove dichiarazioni di missione e visione riflettono questi impegni:

Missione
Supportiamo i professionisti della CX per condividere, imparare, ispirare e crescere durante tutta la loro carriera.
Visione
Risultati eccezionali ispirati da professionisti CX autorizzati.
Il CXPA ha anche sviluppato e rilasciato una definizione basata sul consenso di un professionista CX. Un professionista CX è un catalizzatore che migliora i risultati di un'organizzazione comprendendo, progettando e migliorando le esperienze attraverso l'intera relazione con il cliente.

Eudata

Eudata helps brands to create value pathways for their clients, making them happy and brand loyal, maximizing the return of investment and ensuring recurrent revenues from customers. In doing so, we are constantly focused on the right balance between human and A.I. automated services, in order to ensure both service speed and quality. Today Eudata has happy customers across Europe, Middle East, Far East and Africa, in all vertical.

Eudata has taken significant strides in expanding its presence and services, transforming into a dynamic group with two strategic acquisitions. In 2021, we welcomed Metadonors into our family, a company focused on the third sector and providing services for non-profit organizations.

In 2022 Eudata acquired the majority stakes of Ynpact, an AWS Advanced partner highly recognized in the French market for its expertise  of migrations to AWS,  transformation of contact centers, video streaming, and IOT Data ingest.

Eudata is obsessed about customer satisfaction. To address this achievement we set up our 4 basic values for our team. Ethics, passion and respect for diversities are also mandatory principles of our context, acknowledged by our customers as well as our professional and execution skill.

EUDATA SRL
Via dei Valtorta 48
MILANO, 2012
Pec: info@pec.eudata.biz

FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Geosmart magazine

Il GEOsmart Magazine è un portale di informazione dedicato all’innovazione digitale nei settori chiave dello sviluppo del territorio in senso ampio. Ambiente, patrimonio culturale, turismo, smart city e servizi ai cittadini sono al centro delle nuove strategie di sviluppo sostenibile e della trasformazione digitale.
Informare, con uno spirito di ampia diffusione, ed ispirare è il nostro obiettivo nell’ottica di creare sempre più un Sistema sinergico che possa coinvolgere i diversi professionisti che quotidianamente operano nel mondo dell’innovazione.
Il magazine accoglie le ultime notizie su progetti, tecnologie, esperienze ed approfondimenti che provengono da aziende, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca ed università, professionisti.
La comunicazione è inoltre arricchita da aggiornamenti su opportunità di formazione ed eventi, oltre ad opportunità di lavoro per aziende e professionisti.

Siamo “Geo” perché riteniamo che il territorio sia il cuore per la valorizzazione delle eccellenze e nascita di nuove opportunità di sviluppo, per rispondere a bisogni sociali emergenti dell’era digitale in campi diversi (dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, dalla salute all’inclusione sociale ecc.) e trasformare le idee innovative in servizi, prodotti, soluzioni in grado di creare valore economico e valore sociale per il territorio e la comunità.L’eccellenza del territorio si identifica e valorizza nella città, mescolandosi e contaminandosi ai temi della digital transformation quali AI, robotica, mobilità, agricoltura, sostenibilità, foodtech, blockchain, climate change, economia circolare, apprendimento, salute ecc.

Il Magazine è un progetto del Geosmartcampus, la farm della Smart Society, nata dalla contaminazione dei concetti «GEO» e «SMART», in una logica di Open Innovation. Una farm, una piattaforma di innovazione che vuole cogliere i trend più innovativi del mercato, aiutando i Team innovatori, le aziende, le StartUp e le realtà pubbliche e private nello sviluppo delle loro soluzioni e servizi innovativi e nel loro processo di trasformazione digitale, attraverso le potenzialità dell’informazione geografica integrata con le piattaforme tecnologiche di riferimento e alle tecnologie più innovative. Il Geosmartcampus è anche un «CAMPUS», una piattaforma scientifica a supporto delle Università e Enti e Istituti di Ricerca con l’obbiettivo di rafforzare le relazioni fruttuose tra Startup, PMI, Università e Istituti di Ricerca per formare e scoprire nuovi Talenti e identificare soluzioni sempre più adeguate ai reali bisogni integrati della Società, Industria e Ambiente.


Gruppo Veritas

Veritas (Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi) è la prima multiutility pubblica del Veneto e una delle maggiori d’Italia per dimensioni e fatturato.

Veritas gestisce:
• l’igiene ambientale;
• il servizio idrico integrato;
• alcuni servizi urbani collettivi (tra cui manutenzione urbana nel territorio comunale di Venezia, servizi cimiteriali e bonifica di siti contaminati);
• la produzione di energia da fonti rinnovabili e biomasse.

Veritas fornisce servizi ambientali ai cittadini e alle imprese in un territorio di oltre 2.300 kmq e 940.000 abitanti, a cui vanno aggiunti gli oltre 40 milioni di turisti che ogni anno visitano Venezia, il litorale e le zone limitrofe. Il capitale di Veritas è interamente pubblico, di proprietà di 51 Comuni: i 44 della Città metropolitana di Venezia e 7 della provincia di Treviso.


INGO
INGO con oltre 25 anni di esperienza nel settore delle Customer Operations, è leader nell'offerta di soluzioni integrate per la gestione della Customer Experience (CX). 

Fondata nel 1998 come Phonetica, oggi INGO è un CX Solution Provider che combina competenze umane, tecnologia avanzata e automazione per creare soluzioni ibride in grado di migliorare la gestione delle interazioni con i clienti, garantendo un'esperienza omnichannel continua, efficiente e personalizzata.

INGO fa parte di Technesy Holding S.p.A., un gruppo che sviluppa soluzioni innovative per ottimizzare la customer experience, i processi di customer operations e l’automazione tecnologica, supportando le imprese nella trasformazione digitale.

L’offerta di INGO si articola su tre linee principali:
1) Technology. INGO investe in tecnologie all'avanguardia, come chatbot basati su AI, analisi dei dati e soluzioni cloud, per offrire esperienze cliente sempre più personalizzate ed efficienti.
2) Automation. INGO ottimizza i processi di Customer Operations automatizzando le attività ripetitive e ad alto volume, migliorando la precisione e riducendo i tempi di risposta.
3) BPO (Business Process Outsourcing). INGO offre servizi di outsourcing flessibili e su misura, permettendo alle aziende di concentrarsi sul proprio core business, delegando a INGO la gestione delle operazioni di contatto con clienti e pazienti.

Più di 1.298 aziende, inclusi leader nei settori sanitario, e-commerce, green-tech, utilities e molti altri, hanno scelto INGO per sviluppare processi di gestione della Customer Base su misura. INGO si dedica a garantire interazioni di alta qualità, offrendo soluzioni scalabili e flessibili che si adattano perfettamente alle necessità in continua evoluzione dei Contact Center.
 
In qualità di Società Benefit, INGO pone un forte accento sulla sostenibilità e sull'impatto positivo delle sue attività sull'ambiente e sulla società. Il suo impegno è volto a garantire che le tecnologie e i processi implementati non solo soddisfino le esigenze operative, ma contribuiscano anche a creare un futuro più sostenibile.



INGO S.r.l. Società Benefit
Indirizzo: Via I Maggio, 13, 20037 Paderno Dugnano (MI)
Telefono: 02.87082.2
Fax: 02.61311.311
E-mail: info@ingo.it
Sito web: www.ingo.it


Longwave

Longwave, società del Gruppo Zucchetti, prima software house in Europa con più di 9000 addetti, si occupa della progettazione e dell’implementazione di soluzioni e servizi tecnologici innovativi, sicuri e performanti negli ambiti Security, Networking, Datacenter & Cloud, Collaboration & AVI e Sviluppo Software.
È presente in tredici sedi dislocate in nove città italiane e una in Svizzera: Reggio Emilia, Bologna, Padova, Verona, Milano, Besana Brianza, Roma, Modena, Parma e Chiasso. Il Team di oltre 380 collaboratori opera con l'obiettivo di rendere la tecnologia alla portata di tutti.

Longwave ha sviluppato Mercury, una suite di soluzioni software innovative e integrate per l’organizzazione e la gestione automatizzata dei flussi di lavoro. Semplificando e velocizzando specifiche operazioni nell’ambito della comunicazione e dell’interazione con clienti e personale interno, permette di rendere più performanti e immediate le procedure aziendali, grazie a una visibilità centralizzata e una rapida condivisione di dati e informazioni.

Ogni soluzione IT proposta viene pensata e progettata partendo dalle persone e, attraverso uno studio di fattibilità, viene definita la tecnologia più adeguata alla specifica esigenza, in termini di performance, affidabilità e sicurezza.
Longwave ha inoltre ingegnerizzato una suite di servizi gestiti - LION® - erogati h24 7*7 per garantire un monitoraggio real-time e una gestione continua in massima sicurezza dell'intera infrastruttura IT aziendale.

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LONGWAVE
Via Danubio, 9 42124 - Reggio Emilia
tel. +39.0522.37.55.11
marketing@longwave.it
www.longwave.it


SocialandTech

Dal nostro primo articolo del 4 luglio 2012: "Ciao a tutti, eccoci in questa nuova fantastica avventura chiamata SocialandTech. Iniziamo dalla data: 4 Luglio. In America 4 luglio significa Indipendenza, rivoluzione, nuove prospettive, una nuova visione del mondo. Non vogliamo essere irrispettosi di ciò che è stato, ma reputiamo che la tecnologia sia un buon modo per migliorare il nostro futuro."
Due perfetti sconosciuti si incontrano su Twitter, hanno la stessa passione, iniziano a chattare e a fantasticare su un blog che dia informazioni e aiuti i privati e le aziende, nasce SocialandTeh.


Solar Play

SOLARPLAY dal 2011, progetta e realizza impianti fotovoltaici ed interventi di riqualificazione energetica, su edifici residenziali ed industriali. È tra le principali aziende “General contractor” sul panorama italiano.
Crediamo nella digitalizzazione dei processi aziendali per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità dei nostri stakeholder 
Affidabilità, innovazione e sostenibilità sono i nostri principali tratti distintivi.

SOLARPLAY SRL
Via Bolzano, 5 - 36040 Torri di Quartesolo (VI)
Via Carducci, 101 - 20851 Lissone (MB)
Tel. 0444 1343536 
info@solarplay.it 
www.solarplay.it


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